Premessa:
A beneficio del forum e soprattutto dei giocatori di questo deck, riporto i dati dell'ultimo torneo che ho sostenuto con il Mystic Rock. Il torneo in questione faceva parte della lega Toscana Legacy T1,5T, 46 partecipanti.
Questa volta, purtroppo, il mazzo non è entrato in top8, complice un po' di sfortuna. Però si è comportato molto bene soprattutto contro i mazzi che fanno da padrone nel meta attuale.
Match e i risultati:
1° RUG Delver (senza le manguste e con gli Snapcaster) 1-2
2° Canadian Threshold 2-1
3° BG Junk Depths 2-1
4° RUG Delver (senza manguste e snapcaster e con i grim lavamancer) 2-1
5° Punishing Maverick 2-0
6° Goblin Mono Red 0-2
Sfioro la top e perdo da goblin, perché con terra terra in gioco io e 3 Lacché lui, io con Maelstrom Pulse in mano non vedo terra per due turni ed ovviamente mi passa sopra con 5000 Goblin.
Ribadisco, come considerazione generale però, che Liliana è una carta fondamentale che ha riportato il mazzo a livelli competitivi. E' la ciliegina sulla torta regalataci da mamma wizzy
La Lista:
Passo ad elencarvi la lista, che non differisce molto da quella scorsa se non per alcune sottilissime differenze, soprattutto in side.
15 Creatures:
4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Knight of the Reliquary[/card]
4x [card]Dark Confidant[/card]
3x [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 Instants:
4x [card]Sword to Plowshares[/card]
12 Sorceries:
2x [card]Thoughtseize[/card]
2x [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4x [card]Hymn to Tourach[/card]
2x [card]Vindicate[/card]
2x [card]Maelstrom Pulse[/card]
5 Artifacts:
1x [card]Sword of Feast and Famine[/card]
1x [card]Umezawa's Jitte[/card]
3x [card]Sensei's Divining Top[/card]
2 Planeswalkers:
2x [card]Liliana of the Veil[/card]
23 Lands:
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Bojuka Bog[/card]
1x [card]Maze of Ith[/card]
1x [card]Horizon Canopy[/card]
4x [card]Verdant Catacombs[/card]
4x [card]Marsh Flats[/card]
3x [card]Scrubland[/card]
2x [card]Bayou[/card]
1x [card]Forest[/card]
1x [card]Swamp[/card]
1x [card]Plains[/card]
SIDEBOARD:
2x [card]Perish[/card]
2x [card]Gaddock Teeg[/card]
2x [card]Choke[/card]
3x [card]Pernicious Deed[/card]
1x [card]Batterskull[/card]
2x [card]Ethersworn Canonist[/card]
3x [card]Extirpate[/card]
In main:
-1 [card]Karakas[/card] di main +1 [card]Bojuka Bog[/card], questo perché a mio avviso le minacce che più ci preoccupano vengono dai cimiteri, piuttosto che da creature leggendarie.
Mi spiego meglio. I cimiteri, soprattutto dopo l'uscita di [card]Snapcaster Mage[/card] sono ampiamente sfruttati e fonte di magie per circa 3/4 dei mazzi circolanti, inoltre pompano [card]Knight of the Reliquary[/card] e [card]Tarmogoyf[/card] avversari e poter rimuovere minacce flashbackabili da snapcaster e spompare i creaturoni avversari, mi sembra più utile in questo momento che far riprendere in mano un potenziale creaturone leggendario, che a mali estremi possiamo far sempre sacrificare con la nostra [card]Liliana of the Veil[/card] se tutto va secondo i notri piani.
Quindi Bojuka è una carta che ci aiuta contro la quasi totalità dei mazzi, a differenza di [card]Karakas[/card] che nella maggior parte dei casi è solo un bersaglio statico per una wasta avversaria ed inoltre le creature leggendarie più forti e che ci preoccupano di più sono imbersagliabili con la stessa. Fattori che mi hanno spinto a prediligere Bojuka.
Lo so Bojuka entra tappata e se ce la troviamo di prima mano è una morchia non indifferente, ma non si può avere tutto nella vita
Comunque vi assicuro che è stata la scelta più sofferta, ma anche quella che ha riservato più sorprese (positive).
In side:
-1 [card]Perish[/card] + 1 [card]Pernicious Deed[/card]
-1 [card]Bojuka Bog[/card] (promosso di main) +1 [card]Batterskull[/card]
-2 [card]Krosan Grip[/card] + 2 [card]Ethersworn Canonist[/card]
Ho aumunatato di 1 il numero di pernici a discapito di un perish per essere più performante contro tutti i mazzi e non solo contro quelli a base verdi, come canadian e maverick. Inoltre mi aspettavo versioni di canadian con gli snapcaster al posto delle manguste (effettivamente incontrata) e U/R Delver, contro i quali i perish sarebbero stati del tutto inutili.
Il Batterskull è stata una prova, per cercare di arginare i molti punti vita che si perdono con questo mazzo. Avevo deciso di giocarlo contro quei mazzi che non giocano né nero nè verde, contro i quali avrei sidato fuori la SoFF, in modo da rimanere sempre con 2 spade tutorabili. Alla sua promozione dico "ni", è utilissima ma un po' lenta, 3 turni per giocarla sono tanti...un altro test se lo merita.
Ho tolto le krosan perché sono una rimozione ulterione a cc 3, della cui abilità split second non abbiamo bisogno in questo momento, abbiamo già vindicate e maelstrom che svolgono lo stesso lavoro egregiamente ed anche di più.
Potrebbe essere valutato un suo reinserimento qualora tornassero ad abbondare nel meta deck counter balance, ma per ora possiamo farne tranquillamente a meno.
Aspettandomi dei combo deck, infine, ho inserito la più classica delle protezioni: le canoniste!!!
Considerazioni Finali:
Sento molto solido il mazzo, non soffre nessun match-up in particolare con questa versione (se non il temutissimo burn, il nostro acerrimo nemico) e soprattutto è divertentissimo...credo che nel meta attuale abbia ben poco da invidiare a build ben più blasonate ed abbia risposte a tutto sia di main, che soprattutto post side.
A voi le considerazioni!!!