ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e soprattutto gioco a magic da pochissimo, quindi vi chiedo scusa in anticipo per eventuali "cavolate" che scriverò
Da un paio di settimane sto testando un mazzo vampiri in legacy, e per quanto forse non potrà mai diventare un primer del formato, sono un fan accanito dei mazzi divertenti da giocare e creaturosi e dunque vorrei svilupparlo al meglio.
Dopo una prima versione monoB sono approdato anche io ad una versione molto simile alla lista di nesys: l'aggiunta di rimozioni "flessibili" quali Maelstrom e Vindicate è secondo me fondamentale per poter rimuovere qualsiasi potenziale minaccia e non dover per forza concedere al primo Engineered Plague calato dall'avversario. Si perde un pochino in velocità e si soffrono sicuramente di più le wasteland avversarie, ma non si può avere tutto dalla vita =).
Andando nel dettaglio:
lande: 18
4 [card]Swamp[/card]
3 [card]Scrubland[/card]
3 [card]Bayou[/card]
4 [card]Marsh Flats[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
Il reparto terre sembra andare benissimo con questa configurazione. Come detto soffriamo molto di più slandi avversari rispetto alla versione monocolore che ci permetterebbe di utilizzare sole terre base. Le fetch sono fondamentali sia per scremare il mazzo in fase avanzata, sia per dare più chanches di successo all'attivazione del vampiro notturno, nostra principale finisher.
Vorre riuscire a farci stare anche 4 wasteland, ma per farlo dovrei togliere 1 bayu, 1 scrubland e 2 fetch, ma ho paura che la mana base si destabilizzi troppo. Da testare.
creature: 25
4 [card]Vampire Nocturnus[/card]
4 [card]Vampire Nighthawk[/card]
4 [card]Bloodghast[/card]
2 [card]Kalastria Highborn[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Gatekeeper of Malakir[/card]
3 [card]Guul Draz Vampire[/card]
Il reparto creature è secondo me il reparto su cui questo mazzo fa più affidamento. Direi che 4x di Vampiro Notturno, Nighthawk e Bloodghast siano indiscutibili, visto la loro forza in questo mazzo. 4x di Confident anch'esso fuori discussione, è il nostro motore di pesca, senza il quale non andiamo da nessuna parte. 4x anche di Gatekeeper di Malakir, considerando la flessibilità della carta, ci fa da creatura vampiro 2/2 e da editto contemporaneamente, quindi la inseriamo per le slot delle rimozioni. Le creature più discutibili secondo me sono le rimanenti: Guul Draz è un'ottimo vampiro evasivo in late game, ma all'inizio è un semplice 1/1, dunque solo 3x per poterlo vedere più tardi rispetto ad altri vampiri. Discorso simile per Kalastria, dotata di un'abilità molto utile ma la cui efficacia è molto dipendente dalla presenza dei Blooghast che fanno il loro sporco lavoro morendo e ritornando in campo.
Il punto debole del reparto creature è senza dubbio la carenza di drop a 1, e soprattutto l'elevato costo di mana dei vampiri più forti. Nonostante ciò, penso che questa configurazione sia migliore rispetto a quella con vampiri più "piccoli"
spell: 17
4 [card]Dark Ritual[/card]
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
3 [card]Maelstrom Pulse[/card]
3 [card]Vindicate[/card]
4 [card]Feast of Blood[/card]
Reparto spell si basa sul distruggere ciò che l'avversario mette in campo, in quest'ottica ho ritenuto inutile inserire scarta-carte, preferendo potenti rimozioni. Tra queste ne contiamo 6 "flessibili" (maelstrom e vindicate) in modo da poter rimuovere eventualmente anche fastidiosi incantesimi, e 8 specifiche per creature, ovvero i 4 Gatekeeper e 4 Feast of Blood che sono assolutamente adatti a questo mazzo: grazie ai bloodghast che ritornano dal cimitero e la numerosità delle creature, è molto facile avere in campo almeno 2 vampiri.
Completano l reparto spell 4 Dark Ritual (indiscutibili) e 3 Cappe, che sono utilizzime sia per gestire la perdita di vita quando è in campo il Confident (fondamentale in questo mazzo che ha costi di lancio delle creature relativamente alti), sia per ottimizzare l'attivazione dell'abilità del vampiro notturno.
Per il reparto spell sto considerando la possibilità di inserimento di eventuali fiale eteree, data la stragrande maggioranza di creature a costo 2 potrebbero rivelarsi utili. Ma sinceramente non mi convince molto questa cosa.
Un altra carta che si potrebbe inserire è blade of bloodchief, aiuterebbe a pompare i vampiri ed è sinergica con i bloodghast, ma ho la sensazione che è una carta che non ti risolve le partite.
totale: 60
Spero di non aver commesso errori e che possiate dirmi cosa ne pensate delle scelte che ho effettuato. Grazie a tutti!