John Blaze ha scritto:
mi auto-slando una terra e mi piglio l'isola,e mi rigioco cavi ecc.. sembra un po' macchinoso,ma alle volte ti salva le chiappe..
faccio la stessa cosa per tutorarmi la montagna per firespout, oppure per andare in soglia per barbarian. Funziona, funziona

cento ha scritto:
solo io ho avuto questo problema? cioè secondo me vale veramente la pena giocarlo solo se abbiamo la mano vuota, altrimenti rischiamo che seccandocelo ci rimuovano tutta la mano, e in questi tempi di quasali...
Motivo per cui l'ho parcheggiato nel quadernone. troppi quasali in giro, prima era un abbocco, ora è un modo per fregarti. Molto meglio le keg che sono must counter, altrimenti lo sparecchi.
fra_M88 ha scritto:
io dopo centocinquanta milioni di test con liste differenti ho iniziato a giocare la lista portata da red devil al primo posto in un torneo di novembre e sinceramente devo dire che spacca davvero...è un'ottima lista anche se in tutti i test effettuati fino ad ora anche contro zoo non mi è mai capitato di giocare tabernacolo e averne chissà quali benefici...con questo non voglio dire che non risolva le partite perchè non metto in dubbio che in alcune situazioni è una carta fondamentale ma voglio solo sottolinearne la randomicità (si scrive così???) del fatto che se ne giochi una sola...ha ragione red devil: se ne dovrebbero giocare due oppure a mio parere una sola copia a sto punto la si potrebbe omettere dato che non è assolutamente tutorabile (non abbiamo motori di pesca, tutori o creature che ci permettano di andare a cercarla)...io penso che la toglierò per mettere un altro maze of ith...un'altra carta della lista di red devil mi lascia perplesso: barbarian ring!!!in tutti i test fatti devo dire che non ho mai avuto modo di sfruttarne l'effetto soglia!tuttavia la reputo insostituibile in quanto fonte preziosa di mana rosso per giocare il letale firespout di side...comunque ho testato molto e posso dirvi che cloister è veramente superfluo...se non si è locckato l'oppo è rischioso da giocare, se lo si è locckato un lavoro degno di pesca lo svolgono anche le canopy...io personalmente non rinuncerei come red devil alle polveriera che sono semplicemente devastanti e ti permettono se calate di primo ad avere una risposta contro lacchè e altre minacce simili...
Grazie per la fiducia loool, alla fine le mie scelte derivano da mesi e mesi di test e fa piacere che qualcuno le condivida

Il fatto è che è ottimale giocare 2 tabernacoli, però 1 è meglio di niente! È sempre un ottimo topdeck ed è eccellente in prima mano (ovvio, basta che non sia l'unica nostra fonte di mana). Tieni conto poi che (almeno fino ad un paio di mesi fa) anche i survival andavano diffondendosi, e non c'è nulla di più chiodoso per loro del tabernacolo.
Barbarian ring mi ha sistemato più di un paio di situazioni scomode. Ricordo il genocidio di merfolk una volta, e ho pure vinto sparando in faccia ad un oppo stralockato. Poi è fonte di mana rosso. È vero che anche io a volte lo trovo superfluo ma solitamente mi piace averlo (preferisco avere la canopy di solito comunque). Riguardo la soglia, tieni conto che tu slandi, puoi usare la ghost come fetch per prendere montagna, hai i cavi e le smokestack. Poi c'è l'oppo ovviamente

Vedo che hai colto il punto anche sulle keg. Fino a qualche tempo fa preferivo anch'io cloister, ora è meglio keg, in futuro si vedrà.
John Blaze ha scritto:
beh,non so voi ma io dopo 3-4 turni la mano ce l'ho vuota,quindi la dipartita del cloister non mi causa gravi danni

diventa un problema se l'oppo gioca un rimbalzone globale,allora li sonno caxxi..
piuttosto non vi è mai capitato di trovarvi con parte dei pali in gioco(smoke e trinisfera,senza crogiolo e ponte)e pescare x 3 turni terre o magari un palo gemello a quello che abbiamo in gioco? io si,e non è simpatico ':-(
perchè? se hai trini e smokestack hai vinto il 99% delle volte, scherzi?! Che vuoi di più dalla vita?

I doppioni sono la festa della smokestack. Anzi, la partenza più forte che puoi fare è trini di primo e smokestack di secondo. La tieni carica e non la scarichi più fino alla fine della partita. Come fai? Beh il giro dopo la carichi e lui è bloccato a 2 mana. Tu intanto avrai 2 terre, 1 mox, 1 trini, 1 smokestack e l'ultimo permanente che hai pescato. Sacchi quest'ultimo e peschi. Peschi terra? Sacchi una terra. Peschi un permanente? Sacchi quel permanente. E vai avanti così. Se peschi smoke e l'oppo è a zero permanenti puoi far saltare la tua smoke e guadagnare un permanente in quel turno. Idem quando peschi god's eye. nel frattempo magari lo meni di mishra's. Comunque vai avanti così finchè non peschi un bittante (mishra's o pippolo di god's eye) o crucible.
Complimenti, hai vinto! GG
John Blaze ha scritto:
tutto questo x dire che avere un fiasco in gioco è in tanti casi essenziale,e poi francamente l'oppo se deve scegliere cosa spaccare penso vada prima sui pali,smoke,ponte,crogiolo e calice che gli impediscono di sviluppare gioco,e rompi artefatti se ne giocano un numero limitato..
comunque sono contento che la discussione si sia ravvivata,sto mazzo è figo e merita un'approfondimento

ragionamento che facevo io, ora invece con bant-like stradiffusi, diventa semplice per loro starci sopra. hanno 4 disenchant MD più i counter, ed escono anche da chalice a 2 con natural noob su qasali. È un deck ridicolo.. Ergo meglio keg che almeno li sparecchia e/o aiuta il mana denial saccando i gerarchi.
fra_M88 ha scritto:
I mazzi contro cui sto meglio sono Nausea e tritoni...contro goblin invece soffro un po' di più perchè a differenza di tritoni è si più fragile, ma molto più veloce (se parte lui con lacchè o fiala e non trovo un rimedio nei primi due turni sono sulla luna)...ultimamente però goblin si vede meno e questo è un bene...contro bant secondo me è 50/50: se vinco la prima, poi la seconda sto meglio con le damping matrix e il cursed totem...piuttosto io soffro tantissimo survival: ha troppe risposte, tutora qualsiasi carta, prende qasali, lo spacca e lo rimette in gioco...prende il reliquary e mi sotterra con le waste...ecco con lui sto sotto a meno che non giochi calice di primo e poi trinisfera o calice a 2 di secondo, allora in quel caso la partita è in discesa...
Comunque come ha detto red devil: di side che giocate???comunque posterò la mia lista dopo aver provato qualche tech che ho in mente!a proposito: a settembre forse con scars of mirrodin verrà stampata qualche nuova bomba...
Io invece ho sempre sofferto più tritoni di gobbo. Una volta che hai messo i pali, gobbo pre side non ne esce. merfolk countera e rimbalza. E la race non scherza. Survival è banale. Se non si mettono pali e non lo si blocca vince lui. Se si parte di chalice/trini e lo si tiene sotto col mana è nostra. Banale!
John Blaze ha scritto:
matrix,un paio di grid.. forse si potrebbero inserire 3 aghi
Matrix l'ho inserita al posto degli aghi (mio dio quanto mi han sfottuto per questa scelta, salvo poi ricredersi lol). Io ago non lo so giocare

Scherzi a parte, mi cozza con chalice @1 e "colpisce" un solo effetto. Meglio matrix, totem se vuoi schivare maghi ed affini o differenziare la CC curve. Ovvio poi che totem è un mezzo GG contro survival se sta giù, costringendoli a fare 3 mana e passare dal tramutante.
Vorrei fare una domanda a tutti: secondo voi perchè nelle mie liste gioco QUATTRO PER di tutto? Non è un qasali che ci pecorizza, ma è qasali+counter+race. Oppure qasali+altre 1000 risposte da survival. E poi, signori, c'è la RAZORMANE post side. Questa gentile donzella masticorosa è una delle carte più forti che possiamo desiderare. In 3-4 turni sparecchia un tavolo, e se il tavolo è vuoto abbiam vinto visto che mena come un fabbro. Con la canopy poi non c'è più nemmeno il drawback!
fra_M88 ha scritto:
io ho cambiato la side...sto provando a non giocare masticora per inserire 2 griglie di difesa in più e per giocare il quarto firespout...comunque i golem sono troppo forti: a volte mi chiedo come mai non si giochino di main ma effettivamente con ensnaring è difficile che attacchino e infatti la maggior parte delle volte li sostituisco in g2 proprio con ensnaring...
Interessante come ti stai evolvendo. Io nelle ultime ho tagliato i firespout, tanto non li ho mai giocati negli ultimi tornei. Quindi sposto il colore sul verde, giocando due canopy che sono più utili in ogni situazioni e gli elfi. In questo modo ho la porta aperta a nuove soluzioni di side (choke, krosan, etc).
Golem è forte ma non sempre. Muore da troppe cose per essere davvero fondamentale. Certo che se zoo ed affini cominciassero a scemare si potrebbe rivalutare l'inserimento MD.
fra_M88 ha scritto:
Io ve la butto lì: ma nessuno ha mai pensato che [card]angel's trumpet[/card] possa essere una carta interessante in combo con ensnaring???
Tutto il deck è un'enorme sinegia, non c'è una carta che ti fa vincere da sola. Un effetto ha bisogno di un altro per essere incisivo. Però ogni carta ha comunque un minimo di significato. Angel's è bella con ensnaring, senza dubbio, ma senza è la carta più pessima che ti potresti trovare in mano.
Golpe ha scritto:
il secondo horizon e il secondo quarter piuttosto che ring e montagna?
La questione è semplice: dipende dalla side.
Firespout nell'ultimo torneo grosso che ho fatto non l'ho mai boardato in post side. Ho sempre portato razormane masticore che è molto più forte.
Detto questo, la mia idea del deck si
stava evolvendo per tornare sul verde invece che sul rosso. Avrei switchato il ring per una canopy ed avrei avuto diverse possibilità riguardo la montagna (foresta, secondo tabernacle/quarter, terzo ith e via dicendo).
La side sarebbe cambiata di conseguenza, portando più soluzioni a survival e dream halls, che avevo trovato all'ultimo torneo.
Parlo al passato perchè dopo quel torneo ho fatto un T1 proxy a milano e poi ho smesso di giocare.
Comunque, il mio sogno è splashare il nero per portare The Abyss in 2x. Un Abyss effect è l'unica cosa che manca a questo deck per essere definitivamente competitivo.