@ Aj3j3: Non sono nè tuo fratello, nè tuo cugino nè un tuo amico. Quindi la confidenza che ti stai prendendo è del tutto fuori luogo. ''Chi cazzo sono'' a te non deve interessare, come a me non interessa chi cazzo sei tu - osando i tuoi termini. Sto ''lollando'' per alcuni semplici motivi:
La lista che hai giocato fino a poco tempo fa' era questa
Cita:
Fedeli Style
12 Island
1 Polluted Delta
1 Flooded Strand
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
4 High Tide
4 Force of Will
4 Brainstorm
4 Preordain
4 Cloud of Faeries
4 Merchant Scroll
4 Time Spiral
3 Cunning Wish
2 Sapphire Medallion
2 Snap
2 Pact of Negation
2 Ponder
1 Trade Routes
1 Muddle the Mixture
1 Turnabout
2 Meditate
Se non vado errato, ma nel vecchio post di Spiral Tide (15 marzo, non due anni fa), c'era questa quì e quindi la prendo come esempio. Guardiamola un attimo:
- Sapphire Medallion: Poi dici che non dovrei lollare? Reputi candelabra inutile e giochi una carta ancora più inutile, che da' - ovviamente - un vantaggio decisamente irrisorio se paragonata al Candelabra. Ma anche se paragonata a Retraced Image.
- 4 Cloud of Faeries + 2 Snap: 6 Slot buttati per fare quello che fa candelabra ma in una maniera più macchinosa, considerando poi che Snap senza fatine è carta morta se becchi un MU con poche creature (Ant? Landstill? Mirror? Show&Tell? Sneak&Show? Enchantress? E via dicendo) mentre per lo meno un target per repeal lo si trova sempre. Oppure semplicemente rimozione su fatina in risposta a Snap: caso limite ma può capitare, perchè dunque rendere delle carte morte nemiche ''semi utili''?
Quindi ricapitolando: 2 medallion + 2 snap + 4 fatine = 8 slot, contro i 5 di Candelabra + Repeal. Uhm, sì, easy.
- 1 Turnabout: Ok, non devo lollare abbiamo detto :rotfl:
E' palesemente una lista random e sub-ottimale, e non me ne importa un cazzo se in vintage sturavi e bla bla bla, io guardo la LISTA non il giocatore. Ora non so che lista tu stia giocando ma mi sembra quasi ovvio che solo 4 Turnabout non bastano per generare abbastanza mana da chiudere di Zenith. E ho già detto che la chiusura di Freeze è inferiore a quella di Zenith semplicemente perchè se ti trovi dentro al mazzo nemico un Emrakul (o più, ancora peggio) sei costretto a remare come un pazzo e non è neanche detto che riusciresti a chiudere.
Zenith è più incisivo e performante e con molto mana permette di pescarsi il mazzo e chiudere poi in tranquillità, cosa che freeze non fa'.
Senza considerare che come già detto c'è il rischio di dover passare da una seconda spirale, con tutto ciò che ne consegue (sfiga a pescare carte che bloccano la scombata, sfiga a dare counter all'oppo e via dicendo). Rischi che preferirei non correre.
Poi è ovvio: se chiudiamo con 7 terre in campo basteranno pure solo 4 Turnabout, ma probabilmente per allora saremo già morti. Non dico che bisogna chiudere sempre di terzo, ma non bisogna neanche andare oltre il 4° 5° turno massimo (e non è detto che faremo sempre landdrop).
Ma se ciò non ti basta sono disponibilissimo a testare. Tu giochi Spiral Tide come pensi che debba essere giocato, io un mazzo a mia scelta (che non sia Ant o Counterbalance per facilitare le cose) e vediamo come va' con soli 4 turnabout.
Poi parli a me di arroganza: cerca di essere un pelo più umile per cortesia.
See ya =)