Oggi è mar 31 mar 2026, 20:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 40  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2007, 23:37 

Prince ha scritto:
@ nispo

la prima cosa che ho notato e' stata
idoli+mishra+pergamena.
fanno veramente a cazzotti.
pergamena con idolo ok ma pergamena con mishra vuol dire non castar magie
idolo con mishra vuol dire che 1 dei 2 non attacca.

20 terre imho son pokine.
3 nether a me non piacciono. troppo isi averne 2 nel cimitero ma e' questione di gusti.

giochi senza removal veloci tranne 2 rispetto ai 6-8 delle altre versioni.
non so che meta gira da te ma mi sembra strano.

come fai a star bene da spari ???

sulle pergamene hai ragione nn ci stanno un gran che, le ho tolte per far posto a 2 premonizioni scheletriche, utile per pescare un pò, oltre ad essere istantaneo, io lascierei i due sangue innocente, togliendo allora un nether per mettere una palude in più.

contro lo spari nn ho molta difficoltà per il semplice fatto che spesso aprire con rito, duress,e tourach oppure con rito pox (se inizia l'avversario) è devastante per mazzi del genere, sia goblin che spari. Per il goblin basta cmq agire di side e mettere peste artificiale e oppressione contro mazzi rossi in generale
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 12:04 

Continuano i test,ho cambiato un paio di cose.

Tolta una wasta(ora sono 3) per una palude in più. Spesso mi chiodavo per mancanza di B e vista la presenza di monocolori nel legacy ho pensato di recuperare questo slot. Le mishra ci servono per chiudere,imho non si toccano.

I tre slot in cui sto testando canna/trini spesso ho rimpianto di non averli riempiti con gli editti. Credo che torneranno maindeck,legacy è un formato troppo creaturoso.
Inoltre sto valutando l'ipotesi di giocare già dal main 1/2 infest che aiutano non poco contro "apparecchiamenti" veloci degli aggro,poi quello che rimane sul board si togli con editto/smallpox.

L'impressione generale cmq è buona,anche se non pesca(il vero mio cruccio!!) il mazzo risponde bene,non soffre nulla in particolare(forse partenze lampo di artifact) e ha risposte un pò a tutto.

Piccola nota.
Buoni i funeral charm(non mi priverei mai di risposta a critter fastidioso E scartino insieme) ma la mancanza di duress si sente a volte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2007, 8:29 

Ragazzi, conoscete qualcosa per contrastare il planar void o la leyline, che il nostro mazzo patisce in modo incredibile???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2007, 9:43 

nero non c'e' nulla.

artifact: il disco.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2007, 10:18 

Prince ha scritto:
nero non c'e' nulla.

credo anche io che il disco sia l'unica soluzione.

grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2007, 10:20 

Ma perchè leyline e planar void sono così comuni in legacy? Tanto da portarsi appresso quel cadavere del disco?
Sono più carte da T1 a mio avviso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2007, 19:28 
Legendary Creature

Possiamo riportare la discussione ad un livello accettabile? Reply come queste di certo non aiutano lo sviluppo del mazzo:

nispo ha scritto:
Prince ha scritto:
nero non c'e' nulla.

credo anche io che il disco sia l'unica soluzione.

grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 19:30 

Uppo il topic per comunicare due genialate/maialate/morchiate che mi sono venute in mente per risolvere i soliti due problemini del deck:
pesca e chiusura.

Pesca:non è una risoluzione al problema,ma forse un'idea decente per vedere più carte e meno terre quando ci serve,senza usare le fetch e andare bassi di vite.
La tech si chiama [card]barren moor[/card] magari in 2-3-4 copie può saperne,poi se proprio ci serve il mana la ricaliamo con crogiolo.

Chiusura:
tenetevi forte perchè quando la morchia sembra essere andata in soffitta,eccola che rispunta! XD

Questa è una carta/tech che solo alcuni dinosauri giurassici potrebbero conoscere(e disprezzare quindi! ^_^ )

Signori e signore [card]kormus bell[/card]! :-u

E non diciamo subito che fa schifo,che da pyroclasm siamo a pisciare,slice 'n dice ci pecorizza ecc ecc..,lo so. Dico solo che in chiusura può essere calata e darci una bella mano,inoltre con crogiolo giù abbiamo un effetto simil-meloku del monoU ed è come avere taaaante mishra.
Unico neo,abbiamo le terre con debolezza da evocazione,vabbè non si può avere tutto...

Vabbè io la proposta oscena l'ho fatta,ora a voi gli insulti! :P

Bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 15:29 

Chiedo scusa ai mod per il doppio post,ma mi ero ripromesso di postare risultati,considerazioni,MU,conclusioni e alcune idee. Per cui non mi andava di editare e sminuire questa seconda parte.

Il deck:

Terre(22):

4 mishra
4 urborg
2 cabal pit
3 waste
9 paludi

Il resto(38):

4 pox
4 small pox
4 funeral charm
4 tourach
4 rito
3 editto
2 tombstalker
3 crogiolo
3 idolo chimerico
3 nether spirit
4 sinkhole

Side:

3 tormod
3 extirpate
1 editto
2 infestare
4 duress
2 trini

Contro cosa ho testato:
- Vial goblin Rw
- Solidarity
- Tresh
- Burn

Solidarity:
ci piace vincere facile? Si. E con solidarity succede. Deve per forza arrivare al 4 turno con 4 terre,per noi è la manna,praticamente ci dovrebbe counterare tutto,ma ovviamente non può. Tra l'altro solo Fow è una vera counter,remand non la considero neanche.

Carte morte(da sidare out):solo 3 editti. Le waste...
Nella seconda entrano duress e trini/extirpate e il MU è ancora più facile

Cosa ci pecorizza:4 fow attive consecutive!! ma tanto poi è al top deck come noi,e ha finito tutte le vere counter che ha! E noi peschiamo solo minacce.

Tresh:
anche qui abbiamo tanto denial,che non può essere counterato tutto,e le sue free counter(fow,daze) gli creano svantaggio carte/svantaggio terre che per noi è manna.
Attenzione,i suoi stifle e aghi fermano le nostre waste,gli sword potrebbero rimuovere le nostre poche creature,ma è costretto a giocare in controllo contro di noi. Quindi nei primi turni non rischiamo turbo-goyf,più mangusta direi.

Carte morte:i funeral,in questo MU decisamente meglio duress,per il resto tutto torna utile.

Cosa ci pecorizza:per chi lo gioca in side [card]worship[/card] + mangusta in soglia,i disenchant sui nostri crogioli,le sword sulle nostre bestiole. Si può saidare il 4 editto,le duress,e ovviamente le tormod.
Si toglie:i funeral,1nether,1tombst,1idolo,1sinkhole.

Burn:
Ecco questo è un MU decisamente altalenante. Se vediamo un fottio di scartanti e spaccaterre lo lasciamo in mutande,se invece facciamo una artenza incerta allora poi diventa quasi impossibile usare il pox.
Si deve abusare di smallpox e scartanti in genere,gestendo al meglio i nostri pv.

carte morte: 3 editti,3 waste...

cosa ci pecorizza: tutto e niente,come spiegavo il burn è una sequela stronza di spari,per cui può tirarceli tutti o darseli sui denti se glieli scartiamo. Se ci giocano vortice sulfureo siamo molto nei guai.

Io sido in 4 duress e 2 trini,tolgo 3 editti 2 waste, 1 nether.

Gobbo Rw:
l'incubo,il nostro(come per molti deck) peggior MU. Ha una valanga di creature,arginarle tutte è quasi impossibile,dobbiamo vedere praticamente TUTTO:removal,scartanti,bittanti,ricursioni. Una partita che va giocata sul filo.spessissimo mi è capitato di lasciarlo senza terre e vederlo riprendersi con una fiala a 4 giù ringleader,poi una terra,poi un'altra,e poi una valanga di omini verdi. Una tragedia.
Poi post side,se lui è furbo e oltre a sword,sida anche disenchant per i nostri crogioli e pyrocinesi per i nostri piccoli bittanti e la gioca più da controllo,allora diventa ancora peggio.
Io sido in: editto#4 e 2 infest. Tolgo: 1nether, e poi non so...come mi viene sul momento,in base al mio oppo.
Un avvertimento:giocate bene waste e sinkhole,mirate a spaccare i plateu,soprattutto in game2,aspettate a giocare infest fino all'ultimo per ammazzare più omini possibili.

Cosa ci pecorizza: su tutto FIALA,porca putt..non riesco mai ad arginarla,a parte giocate da vero pro. Poi pldriver,condottiero,matrona,ringleader e chi più ne ha più ne metta.
Spesso per la disperazione avrei voluto il caro,vecchio,rassicurante
[card]terror[/card]!!

Considerazioni finali: non ho giocato contro tutti i deck del panorama,ma il mazzo diverte,controlla,mi piace,e bisogna imparare ogni giorno a giocarlo meglio.
Non ho messo percentuali numeriche nei MU perchè non mi piace e lo trovo riduttivo,inoltre raramente mi capita di sidare in extirpate. Sto pensando di toglierlo e aumentare l'hate contro creature.

Nuove idee:l'antisinergia tra idolo e mishra si è rivelata a volte,ahimè, dannosa. Anche il tombstalker mi ha deluso un pò poichè rihiede un cimitero gonfio per essere accettabile la sua discesa in campo.

Sto pensando a questi cambiamenti:
-2 tombstalker, -1 nether, -2 idolo
+ 1 crogiolo, +4 [card]zoetic cavern[/card]

praticamente impostare molto la strategia di ricursione su crogiolo(portati a 4 in ridondanza) e abbiamo anche la cavern che oltre alla mishra torna in gioco sotto forma di 2/2 a cc3.
ho notato inoltre che la ridondanza è fondamentale(a parte magari 2 nether,o 2 cabal pit) perchè non peschiamo e dobbiamo vedere tutto il prima possibile.

Chiudo dicendo che mi riprometto di testare entrambe le tech proposte da me nel precedente post,e di trovare qualcosa che vada a sostituire il terzo idolo che mi è rimasto nel deck.

Ufffffff... Ho finito... spero vi piaccia,azz che post lungo... :-u

Bye

EDIT: bhè facile,nn ci avevo pensato..via l'ultimo idolo e dentro editto #4,così mi si libera uno slot in side (credo che lo utilizzerò per infest #3,troppo utile).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2007, 20:02 

Nonostante sia stato,domenica scorsa,a rimediare una figuraccia(che mezza bastava! :D ) alla tappa#2 della TPC, ho cmq trovato tempo e modo per mantenere la promessa di testare tutte le idee proposte dal sottoscritto.

Anche se ormai posto in completa solitudine,non mi arrendo e vi comunico che:

Kormus bell: carina,simpatica ma alla fine con un E.E. o una keg, o una pernice(tutti e 3 rigorosamente a zero :sad: ) ci ritroviamo con tutte le terre al cesso->bocciata!

Barren moor vabbè inutile anch'essa...

Ora le buone notizie:

[card]zoetic cavern[/card],veramente utile,si è rivelata un'ottima scelta,inoltre ottimizzo anche i riti in mid-late ricalando i 2/2,Fico!

Nonostante le abbia disprezzate non più di qualche post fa,mi sono ricreduto e dico che le cappe del sensei(in 2 copie) ci vanno proprio a pennello! Decido cosa pescare quando non ho più na ceppa in mano,utili utili utili (forse cercherò di prtarle a 3,vediamo).

Ultima modifica: [card]smother[/card] al posto di editto! Decido io a cosa fare un buco in testa non l'oppo,che se poco poco ha un fanatico e un lacchè indovinate che sacrifica se faccio editto?? E poi tarmo,bob,piledriver,medling,tutto insomma,fa molto più di editto in questo deck.

Ora il mazzo risponde e regge molto meglio gobbo(che è l'aggro che spaventa di più),ha una struttura più snella,senza antisinergie noiose come prima.

A presto per nuove tech.....

@+|3eowulf+ (sull'onda dei complimenti che mi hai fatto perchè gioco legacy)

Anche io sarò un full-user quando scriverò un primer sul pox come più grande(nonchè unico :sad: ) estimatore-giocatore!! LOL :P

Bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 9:29 

Rispondo perché mi spiace che tu sia in completa solitudine su questo deck.
Personalmente lo ho giocato abbastanza monoB, ma non ero convinto dell'utilità dei riti. Li ho sostituiti con i [card]Mox Diamond[/card] e da lì a mettere lo splash di bianco per [card]Vindicate[/card] il passo è stato breve.
Non me ne sono mai pentito perché Vindicate risolve molti dei nostri problemi.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 10:31 

@erdjinn

grazie,fa piacere sentire una voce amica nel nulla :)

Vindicate:sostanzialmente toglie incantesimi e artefatti,perchè per ogni altro tipo di permanente il nero se la cava egregiamente da solo.
Perchè quindi lo vedi così fondamentale? Quale artefatto o incantesimo gira in legacy che deve essere tolto assolutamente? (mi viene in mente jitte,solitary confinement,fiala e poco altro sinceramnete..)

E poi hai messo lo splash bianco solo per vindicate e lo supporti solo coi mox senza steppe? Mi pare poco prudente...

Prima di snaturare il deck voglio pensarci bene

Bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 13:02 

Ovviamente ho messo anche le steppe e qualche fetch (poche). :)
Cmq tutto nasce dal fatto che i riti danno card disadvantage, e in un mazzo dove:
1) non peschiamo
2) tutto o quasi è simmetrico
non ce li potevamo permettere.
[card]Mox Diamond[/card] da sì card disadvantage, ma lo possiamo recuperare con il crogiolo. E poi non è "one-shot" come il rito. In più è sinergico con Pox perché è come una terra in più ma non conta per il sacrificio.

Per la questione dello splash molte cose le puoi anche togliere restando monoB con [card]Dystopia[/card], pero Vindicate è a volte Sinkhole e a volte Smother.

Perché niente [card]Phyrexian Totem[/card]? A me piace a pacchi!

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 13:28 

Cerco di risponderti in maniera più esauriente possibile :)

Il totem l'ho giocato parecchio tempo in 2 copie mi pare,e ho riscontrato questo:

-è mana intensive (scende a 3 e si attiva a 3)
-spesso lo usavo come mana fixer e MAI come finisher
-in ottica bloccante è na cagata (ti devi lasciare open e sacrifichi pure permanenti)
-in legacy girano tanti spari e creature,è una carta rischiosa da giocare a mio avviso.

poi se non giochi rito,non è pesante?

E' vero che vindicate è sia sinkhole che smother ma lo paghi 3 con doppio specifico. Ripeto che secondo me il gioco non vale la candela.

Lo splash bianco invece ha i pregi di offrire stp e qualche tech per recuperare punti vita sinergici col deck.

Ovviamente mox è ottimo come mana fixer ma solo in ottica splah bianco,altrimenti continuo a preferire rito che in mid-late lo uso per ricalarci zoetic dal cimitero.

Purtroppo la wizzy quandò stampò i manland in urza's legacy,rifilò al nero il più brutto dei 5!! Quindi non possiamo usare quello come finisher aggiuntivo.. :sad:

Bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio: la mia lista
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 14:08 

4 wasteland
10 palude
4 tomb of yawgmoth
2 mishra's factory

2 nether spirit
4 chimeric idol

2 crucible
4 night's whispers
4 sinkhole
4 pox
4 smalpox
4 dark ritual
4 innocent blood
4 duress
4 hymn to tourach

2 phyrexian totem
2 infest
3 cabal therapy
4 enginered plague
4 leyline of the void

questo e' il mio mazzo che sto giocando da anni, modificato man mano che uscivano le carte nuove. ho cercato di costruirlo nel modo piu' ignorante possibile. carte in 4 copie.

solo 20 terre ok, pero' rispetto alle altre versioni peschiamo di più :D

abbiamo 16 scaritini 12 ammazza creature 16 spacca terre 4 peschini 4 fonti di mana non terra 8 creature

sinkhole? aaahhh nn ci sono ... bisogna metterceli a forza? ah no ci sono.

crucible: nether spirit nel cimitero e mishra con crogiolo... abbiamo creature eterne.

duress: necessarie per scartare artefatti e incantesimi avverasari
(sto pensando di giocare 3 duress e 3 toughsize contro artefatti control combo)
hymn to tourach : vantaggio carte anche supportato da: night's whispers.

pox smallpox: il nucleo del mazzo

innocent blood: costo 1, unico problema: chalice.

side: il nostro cimitero ci serve quindi leyline. plague contro gobbo. totem contro mazzi senza spari o con poche creature. cabal contro combo.

è un mazzo semplice, poco costoso (sinkhole a parte) bellissimo da giocare!
quello che teme : ago - chalice - goblin/fiala - crogiolo avversario.

queste magie sono quasi tutti artefatti a costo 1-2 il che significa che l'avversario nn li tiene in mano e nn possiamo farli scartare. nn abbiamo modo di spaccarli. una volta entrati, nella maggior parte delle volte, siamo in netto svantaggio.

quindi mettiamo due scrubland 4 fetch e 4 disenchant di side? :D

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 40  Prossimo