Chiedo scusa ai mod per il doppio post,ma mi ero ripromesso di postare risultati,considerazioni,MU,conclusioni e alcune idee. Per cui non mi andava di editare e sminuire questa seconda parte.
Il deck:
Terre(22):
4 mishra
4 urborg
2 cabal pit
3 waste
9 paludi
Il resto(38):
4 pox
4 small pox
4 funeral charm
4 tourach
4 rito
3 editto
2 tombstalker
3 crogiolo
3 idolo chimerico
3 nether spirit
4 sinkhole
Side:
3 tormod
3 extirpate
1 editto
2 infestare
4 duress
2 trini
Contro cosa ho testato:
- Vial goblin Rw
- Solidarity
- Tresh
- Burn
Solidarity:
ci piace vincere facile? Si. E con solidarity succede. Deve per forza arrivare al 4 turno con 4 terre,per noi è la manna,praticamente ci dovrebbe counterare tutto,ma ovviamente non può. Tra l'altro solo Fow è una vera counter,remand non la considero neanche.
Carte morte(da sidare out):solo 3 editti. Le waste...
Nella seconda entrano duress e trini/extirpate e il MU è ancora più facile
Cosa ci pecorizza:4 fow attive consecutive!! ma tanto poi è al top deck come noi,e ha finito tutte le vere counter che ha! E noi peschiamo solo minacce.
Tresh:
anche qui abbiamo tanto denial,che non può essere counterato tutto,e le sue free counter(fow,daze) gli creano svantaggio carte/svantaggio terre che per noi è manna.
Attenzione,i suoi stifle e aghi fermano le nostre waste,gli sword potrebbero rimuovere le nostre poche creature,ma è costretto a giocare in controllo contro di noi. Quindi nei primi turni non rischiamo turbo-goyf,più mangusta direi.
Carte morte:i funeral,in questo MU decisamente meglio duress,per il resto tutto torna utile.
Cosa ci pecorizza:per chi lo gioca in side [card]worship[/card] + mangusta in soglia,i disenchant sui nostri crogioli,le sword sulle nostre bestiole. Si può saidare il 4 editto,le duress,e ovviamente le tormod.
Si toglie:i funeral,1nether,1tombst,1idolo,1sinkhole.
Burn:
Ecco questo è un MU decisamente altalenante. Se vediamo un fottio di scartanti e spaccaterre lo lasciamo in mutande,se invece facciamo una artenza incerta allora poi diventa quasi impossibile usare il pox.
Si deve abusare di smallpox e scartanti in genere,gestendo al meglio i nostri pv.
carte morte: 3 editti,3 waste...
cosa ci pecorizza: tutto e niente,come spiegavo il burn è una sequela stronza di spari,per cui può tirarceli tutti o darseli sui denti se glieli scartiamo. Se ci giocano vortice sulfureo siamo molto nei guai.
Io sido in 4 duress e 2 trini,tolgo 3 editti 2 waste, 1 nether.
Gobbo Rw:
l'incubo,il nostro(come per molti deck) peggior MU. Ha una valanga di creature,arginarle tutte è quasi impossibile,dobbiamo vedere praticamente TUTTO:removal,scartanti,bittanti,ricursioni. Una partita che va giocata sul filo.spessissimo mi è capitato di lasciarlo senza terre e vederlo riprendersi con una fiala a 4 giù ringleader,poi una terra,poi un'altra,e poi una valanga di omini verdi. Una tragedia.
Poi post side,se lui è furbo e oltre a sword,sida anche disenchant per i nostri crogioli e pyrocinesi per i nostri piccoli bittanti e la gioca più da controllo,allora diventa ancora peggio.
Io sido in: editto#4 e 2 infest. Tolgo: 1nether, e poi non so...come mi viene sul momento,in base al mio oppo.
Un avvertimento:giocate bene waste e sinkhole,mirate a spaccare i plateu,soprattutto in game2,aspettate a giocare infest fino all'ultimo per ammazzare più omini possibili.
Cosa ci pecorizza: su tutto FIALA,porca putt..non riesco mai ad arginarla,a parte giocate da vero pro. Poi pldriver,condottiero,matrona,ringleader e chi più ne ha più ne metta.
Spesso per la disperazione avrei voluto il caro,vecchio,rassicurante
[card]terror[/card]!!
Considerazioni finali: non ho giocato contro tutti i deck del panorama,ma il mazzo diverte,controlla,mi piace,e bisogna imparare ogni giorno a giocarlo meglio.
Non ho messo percentuali numeriche nei MU perchè non mi piace e lo trovo riduttivo,inoltre raramente mi capita di sidare in extirpate. Sto pensando di toglierlo e aumentare l'hate contro creature.
Nuove idee:l'antisinergia tra idolo e mishra si è rivelata a volte,ahimè, dannosa. Anche il tombstalker mi ha deluso un pò poichè rihiede un cimitero gonfio per essere accettabile la sua discesa in campo.
Sto pensando a questi cambiamenti:
-2 tombstalker, -1 nether, -2 idolo
+ 1 crogiolo, +4 [card]zoetic cavern[/card]
praticamente impostare molto la strategia di ricursione su crogiolo(portati a 4 in ridondanza) e abbiamo anche la cavern che oltre alla mishra torna in gioco sotto forma di 2/2 a cc3.
ho notato inoltre che la ridondanza è fondamentale(a parte magari 2 nether,o 2 cabal pit) perchè non peschiamo e dobbiamo vedere tutto il prima possibile.
Chiudo dicendo che mi riprometto di testare entrambe le tech proposte da me nel precedente post,e di trovare qualcosa che vada a sostituire il terzo idolo che mi è rimasto nel deck.
Ufffffff... Ho finito... spero vi piaccia,azz che post lungo...
Bye
EDIT: bhè facile,nn ci avevo pensato..via l'ultimo idolo e dentro editto #4,così mi si libera uno slot in side (credo che lo utilizzerò per infest #3,troppo utile).