Questa la lista che ho provato a giocare ieri a Verona... avevo guardato un po' delle liste degli ultimi tornei DragonsLeageu e mi aspettavo una pesante presenza di blu e poco hate "pesante" contro artefatti.
Cannato completamene la valutazione... non ho visto nulla di blu che non provenisse dalla mia mano (neanche uno splash) e invece ho beccato parecchie rimozioni verdi e rosse.
Considerando che era il mio primissimo torneo in assoluto sono già contento di aver chiuso 1/5 (la vittoria contro un white weenie bianco).
Anche perché, al di là della mia incapacità e di alcune scelte di deck che ho sbagliato io, ho top-deckato solo bestemmie e in due occasioni ho dovuto mulligare a 4, partire con una sola terra incolore e non ho visto altre terre. In altre due partite invece mi sono trovato con 6-7 terre in gioco e a mano vuota.
Giornata storta insomma (e mazzo incompleto di 3-4 carte anche).
La lista era questa:
\\Terre (18)
4x Seat of the Synod
4x Vault of Whispers
4x Darksteel Citadel
2x Glimmervoid
1x Blinkmoth Nexus
3x Mishra's Factory (non avevo altri Blinkmoth Nexus)
\\ Creature (27)
4x Master of Etherium
4x Myr Enforcer
3x Arcbound Ravager (devo comprare il 4°)
4x Ornithopter
4x Frogmite
4x Arcbound Worker
4x Disciple of the Vault
\\ Altro (16)
3x Loxodon Warhammer (scelta voluta... e sbagliata. Vedi sotto)
4x Thoughtcast
4x Cranial Plating
4x Springleaf Drum
1x Mask of Memory (la tech... mai vista)
61 carte totali.
Iniziamo col dire che la mancanza del 4° Ravager mi ha fatto piangere... ho visto 2 Ravager in tutta la giornata (che culo eh?).
Le Mishra's Factory non mi hanno fatto rimpiangere particolarmente i Blinkmoth Nexus... non volano ma hanno un body migliore e sono quindi state preziose in difesa.
Loxodon Warhammer sono stati una scelta voluta... dai test con alcuni amici mi ero accorto che soffrivo molto per la mancanza di creature con travolgere, e quindi l'ho provata un po' alla cieca... errore colossale che non credo commetterò di nuovo. Troppo pesante. Andranno sostiuiti da Jitte.
Mask of Memory invece andrà sostituita dal Ravager, appena lo prendo, quindi potrei giocare a 61 carte comunque. Ma queste sono valutazioni che farò più avanti.
\\Side (15)
3x Chalice of the Void
4x Mana Leak
2x Echoing Truth
3x Tormod's Crypt
3x Pithing Needle
La scelta di Mana Leak è stata azzardata ma non la rimpiango... le poche volte che l'ho sidato e l'ho visto è stato utile. Anche perché non di rado mi capitava di trovarmi a mano vuota in 2/3 turni (ringrazio anche i 2 Eva Green incontrati per questo) e di aver quindi avuto mana open a disposizione.
Considerazioni finali.
Il mazzo non mi ha convinto molto.
Il punto non sono tanto i risultati del torneo, visto che io la fortuna al gioco non so neppure dove stia di casa (ma lo so e me ne sono fatto una ragione da un pezzo).
Il fatto è che o si apre la mano con ciccioni che scendono veloci e si prende un bel vantaggio, oppure ben presto diveniamo vittima dell'avversario che riesce a controllare e fatichiamo a giocare.
Spesso all'avversario basta un buon ciccione (Tarmogoyf) per bloccare il nostro impeto offensivo... soprattutto se non abbiamo Ornitottero e Placca in gioco.
Resta il fatto che è comunque un mazzo divertente... soprattutto nei primi turni, se non fate errori grossolani di build e se avete più fortuna del sottoscritto...

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.
Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.
Gioco
SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.