Oggi è ven 28 ago 2026, 17:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 20   [ 290 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2008, 13:45 

Cita:
Tra le spell non giochi le Spighe

Non le gioco perchè far guadagnare i punti vita all'oppo non mi piace. contro i mucconi avversari mi bastano gli spari dato che gioco ben 6 creature con attacco improvviso. Vedrò testando se ne vale la pena o no inserirle.

Provale, provale, penso proprio che con tutti i Tarmo e i Pro Red che ci sono in giro nn te ne pentirai ;)

@wasta: hai detto ke secondo tè i Pillar sono un pò obsoleti, allora cosa suggeriresti di giocare contro quei mazzi che giocano tante magie in un turno?
Fammi sapere :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2008, 15:46 

i mazzi che tu dici sono:

belcher
solidarity
tes

ti posso dire per esperienza che nessuno dei 3 lo fermi con pillar
BELCHER perche se vede pillar e ti appoggia belcher e vince easy.. oppure ti crea 14 gobbi prima che tu cali pillar visto che puo farlo anche di primo

SOLIDARITY
vince lo stesso vidsto che contro di noi sida xx beb..., cmq è il mazzo che la soffre di piu

TES ne esce agilmente con un piccolo tendrill seguito da un'altro subito dopo.. lo dico perche lho visto fare...

al posto delle pillar ti propongo un bel 4x di true believer che aiutano e bittano...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2008, 19:34 

non avevo pensato al true believer.... devo provarlo anche se non è un rimedio sicuro, ma daltronde anche pillar non lo era...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 19:30 

magari prenderò dei nomi(probabile XD ) xò vorrei porre qst domanda, xk nn creare 1 o 2 slot per Ajani Goldmane, il planeswalker bianco, che non mi sembra affatto male, se non per un elevato costo di mana..mi sembra però un buon finisher con il -1, +1/+1 a tutto e cautela a turno nn mi sembra affatto male, l'unico problema è se si è a corto di creature che è inutile, se nn per guadagnare, ma preferibile sparare in qll situazione, ma invece che buttare uno sparo su una creatura pur di ucciderla potenziamo le nostre(magari quel che basta per sbatterla giù se l'oppo blocca) e creiamo una solida difesa, e se la partita diventa lunga possiamo dare +4/+4 e sparare all'oppo x mandarlo k.o. con i botti risparmiati..k ne dite, può andare o è una pazzia?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 19:45 

non è una cattiva idea in se, ma ci sono alcuni punti di critica
- il cc è davvero elevato per un deck che deve arrivare a 2 mana per girare
- la prima abilità è inutile, se vista in ottica boros (guadagnare senza far danno non è un granche)
- la seconda abilità è fighissima, ma se abbiamo tante creature giu le cose sono due o c'è incantesimo/artefatto che propone lo stallo o stiamo gia vincendo
- la terza abilità... direi davvero situazionale...

riassumendo, fa forza/debolezza dei planeswalker sta nella loro piu assoluta situazionalità...
se stiamo vincendo vinciamo di piu
se stiamo perdendo non ci salva (quello verde imho è diverso, ma qui parlo per lo piu del walker bianco)
se siamo in stallo di bestie ci aiuta, se siamo in stallo per effetti prison non ci aiuta, se siamo in stallo al topdeck non ci aiuta (o meglio, ci aiuta pochissimo... l'oppo ha 3 turni per far qualcosa prima che noi caghiamo avatar)

per concludere, giocarlo sarebbe una scelta assolutamente personale e magari anche (incrocio le dita) giusta, ma non prima di aver fatto molto test a riguardo e aver analizzato bene il meta in cui lo si vuole portare... nel senso se è pieno di combo e aggro, lasciamo stare

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 gen 2008, 14:03 

Toso92fi ha scritto:
magari prenderò dei nomi(probabile XD ) xò vorrei porre qst domanda, xk nn creare 1 o 2 slot per Ajani Goldmane, il planeswalker bianco, che non mi sembra affatto male, se non per un elevato costo di mana..mi sembra però un buon finisher con il -1, +1/+1 a tutto e cautela a turno nn mi sembra affatto male, l'unico problema è se si è a corto di creature che è inutile, se nn per guadagnare, ma preferibile sparare in qll situazione, ma invece che buttare uno sparo su una creatura pur di ucciderla potenziamo le nostre(magari quel che basta per sbatterla giù se l'oppo blocca) e creiamo una solida difesa, e se la partita diventa lunga possiamo dare +4/+4 e sparare all'oppo x mandarlo k.o. con i botti risparmiati..k ne dite, può andare o è una pazzia?

Beh sì, sembra un pò For Fun da giocare in un Boros competitivo da Legacy, anke se senza dubbio l'opponent rimane spiazzato ;)
Comunque penso che se proprio si vuole andare oltre il costo di mana 2 per una creatura da boros ci sia molto di meglio in giro...
Quello è un tantino troppo lento e, davvero occasionale, pur essendo molto divertente
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 apr 2008, 22:03 

a distanza di tempo volevo uppare questa discussione, alla luce delle (alcune) nuove carte di Shadowmoor che più mi hanno colpito e che gradirei vedere anche con voi che utilità potrebbero avere nel nostro bel mazzino...

cominciamo

Runed Halo
ww
Enchantment Rare
As Runed Halo comes into play, name a card.
You have protection from the named card. (You can't be targeted by it, and all damage that would be dealt to you by it is prevented)

La vedo come una buonissima carta da side, a sostituire quel Believer in 4x che in diversi (e anche io) hanno proposto. Ovvio che non picchia, ma sicuramente rimane di più. Ha il problema del doppio bianco (ma anche Believer) e che bisogna scegliere la carta da cui proteggersi. Senz'altro da tenere in grossa considerazione.

Manamorphose
1{rg}
Instant Common
Add two mana in any combination of colors to your mana pool.
Draw a card.

altra carta che mi è piaciuta da subito, non solo per il pescaggio ma per la possibilità di filtrare il mana, e in un bicolor 1/2-1/2 dio solo sa quanto sia fondamentale.
Il problema è quando il mana non serve: due pizze per pescare 1...mmmm...

Plumeveil
{wu}{wu}{wu}
Creature - Elemental Uncommon
Flash
Flying, defender
"It was vast, a great sheet of soaring wings, and equally silent. It caught us unawares and blocked our view of the kithkin stronghold."
-Grensch, merrow cutthroat
Illus. Nils Haam #145/301 4/4

Questa l'ho aggiunta just for fun, dato i 3 specifici. Magari in un boros più orientato verso il W potrebbe trovare un posto in 1-2 copie. In fondo è pur sempre un 4/4 svolacchiante

Tattermunge Maniac
{rg}
Creature - Goblin Warrior Uncommon
Tattermunge Maniac attacks each turn if able.
It shows up at one meal wearing the carcass of the last.
Illus. Matt Cavotta #219/301 2/1

picchiatore di una stupidità unica. Amico dei leoni....

Vexing Shusher
{rg}{rg}
Creature - Goblin Shaman Rare
Vexing Shusher can't be countered by spells or abilities.
{rg}: Target spell can't be countered by spells or abilities.
#223/301 2/2

ora, nel boros non so cosa ci sia di mustcounter da proteggere assolutamente (magari jitte), ma a partita avanzata quando ogni cosa di castabile è fondamentale potrebbe saperne...

Sun-and-Moon Wheel*
{wg}{wg}
Enchantment - Aura Rare
Enchant player
If a card would be put into enchanted player's graveyard from anywhere, reveal that card and put it on the bottom of that player's library instead.

carta molto ambigua. In t1 se ne parla gia un gran bene. Noii potremmo usarla (anzi DOBBIAMO) cono icoride, visto che attualmente la nostra sola risorsa è tormod. Ha il problema del doppio specifico, ma alcune volte si può giocare tranquillamente petalo.

CREDO che debbano essere tutte confermate, e che ne debbano uscire ancora un centinaio. Queste però per ora mi sembrano le più interessanti...
a voi la parola

Chuck Norris mulliga a 8.

...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 apr 2008, 14:12 

Sinceramente a parte Runed Halo tutte le altre che hai proposto in sè non è che mi dicano granchè per Boros, o almeno Boros come lo intendo io, poi ovvio che è questione di opinioni, anche perchè bene o male Boros è un mazzo che si può montare in molte "salse".
Ti dico di seguito cosa penso di ogni carta.

RUNED HALO:
Sinceramente ci avevo pensato ankio a metterla in Side magari in 3 copie, e trovo che in Boros volendo ci può davvero stare, è forte contro molti combo e sicuramente è da considerare. Sfortunatamente carte come True Believe che picchia e Pillar che fà danno all'opponent trovo che siano + in ottica mazzo aggro...tanto bene o male contro i combo siamo sotto comunque, con o senza side...

MANAMORPHOSE:
Spendere 2 per aggiungere 2 mana in Boros?? Che senso ha?? Con una buona manabase una robaccia simile non serve...vabè, peschiamo una carta, ma francamente nn mi sembra il caso...se vuoi manipolare metti Magma Jet...

PLUMEVEIL:
è carino ma ha "difensore"...una creatura in un mazzo aggro come Boros che non attacchi non può essere tollerata...

TATTERMUNGE MANIAC:
è vero è simpatico, ma se il tuo interesse è dare un "amico" ai Leoni, allora Isamaru è la scelta migliore...e aggiungere sia Isamaru che quello oltre i leoni nn ci starebbe...

VEXING SHUSHER:
Discreta, ma al posto di cosa? Io sinceramente trovo che ci siano ancora tante carte che costano 2 che sono + da Boros, come i vari legionario goblin, cavaliere d'argento, sacerdote soltari, vendicatrice di serra, jotun...tutte carte che picchiano + in fretta e rendono aggro il mazzo...e poi che magie veramente "esplosive" abbiamo per giustificare l'inserimento di questo?...

SUN AND MOON WHEEL
Questa forse ne potrebbe sapere davvero. Magari quelli che giocano Jotun Grunt di main possono evitarla visto che cmq hanno già qualcosa che controlla il cimitero...peccato che entra al secondo e contro ichoride potrebbe essere già tardi...per non parlare se entra quando un Thresold ha già il cimitero pieno...

Spero di essere stato esauriente! :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Carte Nuove
MessaggioInviato: sab 10 gen 2009, 13:10 

Ciao a tutti! ^^

Anche io sono un appassionato del mazzo Boros, e volevo ringraziarvi per gli ottimi consigli e pareri che ho letto in questo post!

Mi sento solo di proporre tra le "carte nuove" una creatura che mi sembra alquanto interessante: la Figure of Destiny

A me sinceramente piace molto, perchè non è solo e solamente una di quelle creaturine da mandare al macello, ma se percaso la partita va per le lunghe (e rimane viva), può ritornare una carta utile.
Inoltre da una possibilità in più, quella di spendere il mana che ci rimane libero alla fine del turno dell'oppo, e, anche se nel boros capita poco, non è una cosa da buttare imho.

In definitiva quindi volevo chiedervi se la vedete bene nel mazzo, magari al posto dei leoni.
Oppure, ancora meglio, si può fare 2 leoni e 2 figure, che ne pensate?

Grazie in anticipo!

Immagine

Referenze: BlackMagic,Lar Gladium,dreamagic,Duccey,dordo93,asd,dande1,Pass87,Lanzorg,bevi,PaRtIzAn.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 gen 2009, 13:48 

Io ho giocato questo mazzo al legacygeddon..

Le figure le giocavo, questa era la lista

4 fetch bianco
4 fetch rosso
4 plateau
4 montagne
4 pianure

3 isamaru
3 mogg fanatico
3 figure del destino
3 silver knight
3 jotun grunt
4 legionario goblin

4 fulmini
4 helix
4 jet
3 incinerate
3 price of progress
4 spighe

1 pop
2 disenchant
2 abolish
4 reb
3 pyrostatic pillar
4 samurai of pale courtain

Ho provato a dare un impronta più aggro possibile al mazzo, alcune mie considerazioni:

legionari, jotun e silver mi sembrano inamovibili, come almeno 2 isamaru;
mogg li vedo meno utili (uccidono lacchè e confidant ma comunque di spari per controllare il board ne abbiamo già parecchi)

Figure : le ho promosse con riserva, il mana per pomparle a fine turno dell'oppo spesso si trova: non diventerà quasi mai un 8/8 con questa versione ma già 4/4 è un altro jotun; il problema è che non riusciamo comunque a suportare con il mana due 4/4 se vogliamo sparare un po che comunque è la strategia principale del mazzo a mio avviso

magus of the moon: ora come ora sto pensando di inserirli al posto dei mogg.. Troppi mazzi giocano un infinità di non base per non dare fastidio all'oppo, si attirano le rimozioni inoltre sono un drop che esce da calice a 1/2

Reparto spari: fulmini helix e spighe ovvi, jet in 4x assolutamente secondo me perchè aiutano troppo la topdeckata (l'unica carta che ci permette un minimo di manipolazione)

price of progress: li preferisco come chiusura a fireblast, escludendo mazzi fatine e goblin (di cui comunque siamo già abbastanza sopra) 6/8 danni li fa sicuramente

Incinerate: qui sono in dubbio, sono lo slot più anonimo secondo me, quando devo sidare 2/3 delle volte questi sono i primi che tolgo , il restante 1/3 non li tolgo proprio per i casi sopra di pop contro goblin e tolgo quelli.

Comunque ho notato che questo mazzo soffre moltissimo alcuni tipi:

dragon stompy e stax: i loro artefatti fanno paura ( calice a 1/2 vuol dire al 99 % concedere, smokestack è un problema visto che non counteriamo, jitte e varie spade permette loro di recuperare molte situazioni e allo stesso tempo dopo 2 attacchi andati è un ko)... In primo game con questa lista o abbiamo una prima mano molto aggressiva o si rema con molta difficoltà.. sidando disenchant e abolish miglioriamo la situazione ma partiamo comunque sotto

discorso combo ( ichorid e nauseam ): anche qui la prima è quasi un bye per loro, cioè o si bloccano da soli o è durissima venirne fuori.. In side per nauseam 4 pillar sono situazionali, per ichorid già meglio forse con almeno un samurai in campo e jotun che può essere utile..

Questi sono i veri problemi del mazzo, spero che la discussione vada avanti in modo da poter trovare soluzioni casomai portandolo ad essere un pelo più controlloso ma che aiuti questi match-up...

Salut! :-o
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 gen 2009, 16:05 

personalmente parlando le figure nn mi piacciono per niente.
pompi la creatura e poi la prima spiga(o altro) che passa te lo secca con solo un grosso dispendio di mana e tempo(che potevi usre per fare altro).

è una creatura che muore da tutto....se poi te la rimbalzano partono ancora piu' bestemmie.

io preferirei giocare a questo punto il set di jotun(creatura FONDAMENTALE E FASTIDIOSISSIMA PER 3SHOLD)così come il mogg

mogg a te nn piace.....però ti rocordo che è un vero e proprio palo per le manguste e confidant(e molte creature con costituzione max 2)in piu' si secca facile e ti migliora DI BRUTTO il mu contro ichoird(accompagnato dall'ottimo samurai bianco)

io farei -3 figure....+1 jotun+1 mogg+1 pop

incinerate anche a me nn piace io ti consiglierei di giocare cmq 3 fireblast.
fireblast ti fà da 3°chiusura dopo POP e bittaggio.
in piu' il fatto che manda 3 carte nel cimitero ti può essere utile per mantenere un turno in piu' il grunt.
2/3 copie al max perchè è una carta SOLO da late game(quando hai già in campo 4/5 lande)

discorso stompy...c'è poco da fare...o giochi shattering spree(PULVERIZE nn è malaccio)oppure giochi disenchant effects.dipende dal meta...e dal fatto che le cart di side sono PURTROPPO SOLO 15 ma questo è un pò il bello del legacy;nessun deck è invincibile ci sono dei mu inguardabili stà a te decider se trascurarli oppure concentrarti su di loro(perchè l sala è piena zeppa di quest deck)

ichoirde....samurai bianco+mogg+jothun e secondo me stai apposto alla grande

AD NAUSEA....il discorso si fà un pò piu' complesso.
pyllar nn è sicuramente la soluzione definitiva ma indubbiamente aiuta tanto nella fase di preparaggio alla scombata.
secondo me dipende molto dal culo che ti ritrovi...se becchi da subito pillar l'avversario è mezzo chiodato e spari/bitti bene e violento ne esci vittorioso!
sennò lui se apre bene la mano....ammucchi e basta!
purtroppo nn mi vngono in mente carte che possono esserti di grande aiuto apparte FORSE I CANTI DI ORIM che ti fanno guadagnare dei turni importanti per menare violento.

io aumenterei il numero di abolish di side perchè li puoi giocare gratis e evadono i deck che giocano counterblance(difficilmente questi deck si possono permettere un cc di 3 per counterarti lo spacca incantesimo)

il mazzo è bello è solido e chiude veloce...mi piace perchè la mette in quel posto anche a tier come 3shold(testando su MWS con un boros leggermente diverso dal tuo su 5 partite di solito ne vincevo al max 2)

ti consiglio una creatura rossa(di cui nn mi ricordo il nome)a cc 2(specifici rossi se nn ricordo male)che quando infligge danno da combattimento l'avversario nn può piu' guadagnare vita fino alla fine della partita...

mi dispiace ma il nome proprio nn me lo ricordo cmq è piuttosto fastidiosa come abilià rendendo le tue SPIGHE un removal FORTISSIMO(piu' forte di quanto già lo è di suo quando fà recuperare vita all'oppo....) :-> :->

BUON DIVERTIMENTO. ;-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 gen 2009, 16:36 
Legendary Creature

mi piace quando scrive qualcuno che non ha mai provato il mazzo...
gioco boros e legacy da un po'. La mia lista si avvicina molto a quella di pablo: il parco creature è lo stesso e penso che sia il migliore attualmente.

Figure of destiny è LA carta che mancava a boros, superiore ai leoni. Fa veramente paura all'oppo, che punta a fargli ago o spighe in fretta, muore da spiga si, ma quale creatura non ci muore (escluse imbersagliabili e pro:white) ?
Preferisco un oppo che mi fa spiga al volo per paura su figure, piuttosto che me lo faccia poi su jotun.

Personalmente, gioco anche 4 confidant xke lo trovo troppo forte per essere escluso: un aggro che pesca significa che fa creatura praticamente ogni turno, e se non fa creatura propone sparo ogni turno.
La cosa è veramente troppo forte, e l'oppo che lo sa su un confidant ci butta un removal: questo si traduce in un aumento delle minacce per il mazzo al costo di cosa? Una badland ed una scrubland.
Ovviamente deve prende il posto dei pop di main.

Il resto tutto uguale, salvo che i restanti slot invece che incinerate preferisco fulmine a catena. Fireblast è una buona scelta cmq, ovviamente se non si usa confidant (unico motivo x cui preferisco fulmine a catena).

Prima che me lo si chieda, preferisco spighe a vindicate: un cc3 è davvero pesante per un aggro cosi rapido.
Per ora i risultati sono più che soddisfacenti, se un giorno vorrò l'esperienza estrema di giocare senza force sicuramente questa sarà la mia scelta :-p

parlando della side, il problema più rilevante che ho trovato è stato sicuramente counterbalance essendo la curva tutta sull'1/2.
Col nero si ha volendo vindicate che esce da quella curva, ma il caro James mi ha insegnato che [card]vexing shusher[/card] è davvero esagerata in questi casi.
Il resto disenchant/vindicate, jitte per i mirror e 4 pillar xke contro combo non guastano, specialmente contro nausea non vedo xke non sia valida: dopo una nausea da 10 danni ti voglio vedere a fare 10 spell con pillar giu (considerando che per fare nausea subito gia ti sei beccato danni dai riti e io sparo anche).

@darkconfidant14: la creatura cc1R 2/2 che non fa recuperare vite è un chiodazzo indecente. Nemmeno io ricordo il nome xke non merita nemmeno questo. Da quando dare qualche pv rende spiga brutta?

@pablo: magus è sicuramente una bella scelta (anche se ripeto continuo a preferire confidant).
Però sostituirlo con mogg mi pare sbagliato: mogg è un drop a 1 che funge da removal, magus un drop a 3 che punta a lockare (anche se entra di terzo, va beh). Non è uno scambio ovvio.
Nella tua lista lo vedo bene togliendo qualche botto, magari proprio gli incenerire che non ti piacciono: sono giusto 3 slot e la curva non ha una variazione significativa.
Ripeto, il parco creature che hai ora lo trovo veramente ferreo ora come ora (salvi eventuali switch cavaliere/avenger ma li ci sono altre valutazioni da fare...)

p.s. wasta proponeva true belevier invece di pillar. Non è un'idea sbagliata. Da valutare.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 gen 2009, 14:58 

Intanto grazie per i consigli..

@ivanhoe: Trovo molto interessante l'aggiunta dei confidant e un'idea mi viene naturale, a questo punto inserendo il nero: perchè non approfittare e aggiungere pure toughtsize? Riesce a togliere fastidi già al primo game come counterbalance, lossodonte, se ci arrivano in prima mano calici, poi altri artefatti vari ecc...
Per supportare pure quelli oltre a +1 steppa e +2 malaterra aggiungerei anche la seconda malaterra per lasciare meno mana bianco slandabile visto i cc dei silver e in caso mettendoli in side dei veri credenti..

La mia intenzione con il nero è di iniziare a provare una cosa del genere sperando non perda in modo esagerato di velocità il mazzo:

-2 montagne - 1 pianura; +1 steppa +1 malaterra
-3 pop - 3 incinerate -0/1 legionari
+3/4 confidant + 3 toughtsize

Poi valuterò in side i vindicate.....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 gen 2009, 15:06 
Legendary Creature

dipende da come si vuole impostare il gioco.
Esiste boros come esiste dark boros. La distinzione non è banalmente confidant + o - ma proprio una struttura diversa.
Boros punta a chiudere veloce e gioca un numero alto di botti.
Dark boros gioca più lento, pesca, usa vindicate, fiala.... insomma meno aggressivo.

Io non voglio giocare dark boros. Quindi di nero solo confidant xke è cmq una bomba che obbliga l'altro a fare qualcosa, ma voglio mantenere il gioco da aggro praticamente bicolor.
thoughseize ci obbliga ad avere una componente nera significativa che non vorrei, a rallentare il gioco e non è in linea con la politica aggro.
Semplicemente questo.

Poi beh il gioco di side è tutto un'altro discorso, sicuramente vindicate è una carta ottima, come magari lo può essere extirpate... ma è tutto da metagamizzare.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 gen 2009, 18:51 

chiedo scusa da subito per il post quasi monoriga, ma sn di corsissima :-D credo che la nuova spiga di conflux possa entrare a pieno diritto nei removal di boros: si da una terra all oppo, ma di certo non va contro la nostra strategia più dei punti vita fatti guadagnare con spiga. In più se sn in screw me lo faccio sul mio jotun morente e sono ancora più contento!

a voi...

Chuck Norris mulliga a 8.

...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 20   [ 290 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo