Oggi è lun 23 mar 2026, 1:27

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 4   [ 57 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 11:39 
Bitch Magnet

Premetto che ho giocato la versione UGR per + di una anno quindi sia la side che la saidata era divesa. L'UGW lo sto testando da poco + di un paio di settimane.
Fare un discorso del genere è cmq difficile nn avendo la lista che tu stai giocando...
Io saido così:
+3 beb -3 counterspell
+ 3 dueling -1 enforcer -1 meddling (ne gioco4) -1 cantrip oppure -2 cantrip

Molto dipende anche da quale versione di gobbo ti ritrovi contro, la saidata va fatta anche in previsione di cosa l'oppo ti saiderà contro, che nel caso di gobbo sarà 3/4 reb + tormod + krosan se gioca il verde (magari si aspetta dueling+worship), anarchy se è monored, disenchant fx se gioca col bianco. Io nn gioco gobbo ma credo che la sua saidata si risolva in queste carte, o almeno questo è quello che mi sono visto giocare contro, se poi ho scritto stupidate mi scuso in anticipo :)

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 14:42 

Cita:
olto dipende anche da quale versione di gobbo ti ritrovi contro, la saidata va fatta anche in previsione di cosa l'oppo ti saiderà contro, che nel caso di gobbo sarà 3/4 reb + tormod + krosan se gioca il verde (magari si aspetta dueling+worship), anarchy se è monored, disenchant fx se gioca col bianco. Io nn gioco gobbo ma credo che la sua saidata si risolva in queste carte, o almeno questo è quello che mi sono visto giocare contro, se poi ho scritto stupidate mi scuso in anticipo emoticons_03

Gobbo un minimo messo bene non sida reb... non è quel che gli serve...
E' molto più facile, e proficuo per gobbo, mettere dentro calice o pillar (insieme a disenchant se si aspetta grounds al posto di crusade).

Tornando sul punto di vista di thresh, stò pensando di rinunciare agli hate hate in side per gobbo... Con goyf il mu è migliorato più di quello che possa sembrare e giocando (io) già stifle md si riesce anche ad arginare il card advantage avversario.
Beb sicuramente continuerei a tenerle, ma sono decisamente meno sicuro riguardo grounds (che comunque ha un minimo senso in altri mu), e ancor meno (ovviamente) riguardo le più specifiche crusade.

Gli slot potrebbero essere spesi per gli EE che comunque aiutano contro le altre forme di aggro (zoo, boros e random vari), ma anche contro alcuni combo e chalice-deck (cioè FaerieStompy e derivazioni che li giocano già md).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 1:51 

@ Biscuit:
Ok, giochiamo due versioni parecchio diverse, sia nei colori che nella quantità di carte uguali usate... Cmq ora capisco le tue sideate. Io al momento mi riferisco alla lista di kikkofrio, anche se con qualche modifica minima (-2 counter +2 stifle) e da quella cerco di capire cosa togliere. Il mio side l'ho gia scritto.

@Folken:
-Io gobbo l'ho visto sideare reb la maggior parte delle volte contro thresh. Una tra pillar e calice di side ce sempre, però l'ho vista usare solo contro combo.
Calice vero, ci pecorizza, però anche gobbo un po ne soffre: 4 lacchè, 4 mogg, 4 fiale e le reb a cc=1 (se le usa) non sono molto sinnergiche...
Per pillar non so, effettivamente non sarebbe una brutta mossa, però spesso mi accorgo che sono io ad aggrare di piu all'inizio, per il semplice fatto che le mie bestie sono piu grosse! Lo mando a 10 pv o meno, poi lui riempie il tavolo di schifezze e mi passa sopra, magari con pillar rischia troppi danni e poi è bebbabile. Questa è una mia ipotesi venuta fuori al momento, in realtà non so bene...
-Di sicuro posso dirti che esplosivi non è molto determinante, troppi cc diversi per quelle schifose bestiacce e poi siamo sempre alle solite, cosa tolgo oltre i maghi?
-In generale io considero il matchup preside un 40/60 a suo favore e il mazzo è molto giocato, quindi una carta da side, possibillmente non troppo specifica (come crociata...), la voglio avere. Quale?

Tra le scelte metto: dueling grounds, worship, brivido, grandinata, altri stifle.
Beb in genere 3x ce gia, però: serve davvero? Contro quanti mazzi mi è veramente utile? Forse la uso solo per contrastare reb? Se si è una buona giustificazione per metterla?
Il fatto sta nel decidere qual'è la carta da sideare contro gobbo (oltre beb se decidiamo che sono indispensabili cmq), che mi risulta piu spesso utile anche in altri matchup.

@kikkofrio:
vorrei sapere cosa ne pensa visto che la lista è sua, soprattutto riguardo il matchup contro goblin, sulla carta da affiancare a beb e su cosa sideare out.

P.S.: Forse farò la figura del mona, ma [card]Stifle[/card] funziona su Piledriver? Leggendo il testo si evince che il target della spell non è la creatura, ma il testo stesso. In linea teorica il testo non è protetto dal blu, però forse, facendo parte della creatura, viene considerato tale... Aspetto lumi tecnici.

Immagine

MEMENTO: FIGA>>>>>>>>>>FIGU...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: DODO
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 1:57 

Pensavo male!

Puoi targettare il piledriver!

Dal sito della Wizard

Q: Can I use Stifle on Goblin Piledriver so that it won't get a boost? –Alex

A: Yes. The Piledriver has protection from blue, but Stifle affects a “target activated or triggered ability”—the ability doesn't have the protection the creature does.

Anche se effettivamente questa rules potrebbe trarre in inganno:
502.7 Protection
# 502.7b A permanent or player with protection can't be targeted by spells with the stated quality and can't be targeted by abilities from a source with the stated quality.

Vado a dormire che la briscola di stasera mi ha fatto venire sonno :-u

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 11:49 

Cita:
Calice vero, ci pecorizza, però anche gobbo un po ne soffre: 4 lacchè, 4 mogg, 4 fiale e le reb a cc=1 (se le usa) non sono molto sinnergiche...

Solitamente per farlo entrare si levano 4 fanatic, quindi i cc1 che gioca diventano solo 8, ovvero lackey e fiala, spell che l'oppo vuole giocare nei primi turni e che tendo a perdere efficacia in late game (fiala un pò meno visto che fa abusare di ringleader).
Calice a 1 quindi a lui leva 4 carte ormai non più incisive e 4 a cui può rinunciare, mentre a noi leva tra le 13 e le 15 carte fondamentali per la strategia e tra 4 e 7 importantissime per quel mu... diciamo che gli convinene :) .

Cita:
Per pillar non so, effettivamente non sarebbe una brutta mossa, però spesso mi accorgo che sono io ad aggrare di piu all'inizio, per il semplice fatto che le mie bestie sono piu grosse! Lo mando a 10 pv o meno, poi lui riempie il tavolo di schifezze e mi passa sopra, magari con pillar rischia troppi danni e poi è bebbabile. Questa è una mia ipotesi venuta fuori al momento, in realtà non so bene... /quote]

Pillar per lui è effettivamente un pò più complicato da gestire, fondamentalmente perchè ora non abbiamo più bisogno di andare in soglia per cominciare ad essere aggressivi e quindi facciamo meno spell...
Da quando ho inserito goyf nel deck (ovvero da quando è uscito come rumor XD ) non mi è mai capitato di trovarmi pillar, ma quando c'era bear mi è capitato e non è stato bello...

Cita:
-Di sicuro posso dirti che esplosivi non è molto determinante, troppi cc diversi per quelle schifose bestiacce e poi siamo sempre alle solite, cosa tolgo oltre i maghi?

La modifica che avevo in mente era -2 grounds per +2 EE e +1 BEB (4a), per andare a sidare contro gobbo solo le BEB (levando mage e cantrip) e sfruttare gli esplosivi più in altri mu (zoo, etw combo, chalice ecc).

Cita:
Beb in genere 3x ce gia, però: serve davvero? Contro quanti mazzi mi è veramente utile? Forse la uso solo per contrastare reb? Se si è una buona giustificazione per metterla?

Se UGr ha sempre avuto un buon mu con gobbo pre side è perchè ha più removal, beb in quel match fa lo stesso di spiga praticamente aumentando i removal.
Già questo può giustificarle imo.

Comunque sono poi sempre importanti contro aggro con rosso tipo beatz, zoo ecc (tutte le varianti sul tema tranne burn forse), mu non difficilissimi ma neanche facili in cui un aiutino in più fa comodo.

Riguardo a cosa affiancargli (se proprio si vuole) la scelte che ho trovato migliori sono state Grounds, Chill e Absolute Law (!!).

Grounds il loro dovere lo fanno contro tutte le forme di aggro che ci danno fastidio, ovvero quelli che sciamano che grazie a questo incantesimo perdono la loro caratteristica più importante.

Chill è utile in particolare se ci sono parecchi burn in sala, ma anche in altri mu fa il suo dovere. Con gobbo non è particolarmente efficace, ma visto che a lackey e fiala bisogna rispondere comunque è altamente probabile che funzioni per un pò.

Absolute Law va meno male di quel che sembri :P , contro gobbo rende ogni critter immortale (e per la prima volta mage non esce ^_^ ).
Fa il suo dovere anche contro zoo rg, valorizzando ancora una volta mage contro aggro.

Il mio preferito dei tre preferiti (una matrioshka di preferiti insomma) è Grounds per via della sua efficacia e del cc che lo rende facile da giocare.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 20:49 

@ Effla: Fico! (Vista l'ora del messaggio, ieri potevamo anche fare un paio di partite a briscola in più...)

@ Folken: Ok, perfetto. Un paio di cose:
1)absolute law non lo metterei, perchè m sembra poco flessibile. Chill lo usi anche contro Burn (non so voi, però burn, se ho la mano sbagliata, mi terrorizza! :crazy: ), Dueling contro aggro in generale, Absolute non mi viene in mente contro chi altro usarla (rifter...???). Dimmi se sbaglio.
2)io quando giocavo metal note, per sideare tra i cantrip toglievo loro, nella versione brain-portent-serum-predict invece cosa toglieresti?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 0:37 

burn dovrebbe terrorizzarvi anke con le mani belle di solito ^^'''

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 12:23 

Cita:
Absolute non mi viene in mente contro chi altro usarla (rifter...???).

Absolute law è da vedere un pò come una tivadar meno "particolare", funziona anche lei bene praticamente solo con gobbo ma a differenza dell'altra può tornare utile contro qualunque simil-sligh e anche contro burn (per evitare flamebreak o rimozione su mage se l'oppo ha il pop della vittoria in mano).

Delle, comunque, è quella che preferisco meno, ma imo è nettamente meglio di tivadar.

Cita:
io quando giocavo metal note, per sideare tra i cantrip toglievo loro, nella versione brain-portent-serum-predict invece cosa toglieresti?

O un set-up (serum) o predict se ne giochi 4.

Cita:
burn dovrebbe terrorizzarvi anke con le mani belle di solito ^^'''

Anche con la mano bella nostra e brutta sua, l'unica possibilità è la violenza fisica XD

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 14:07 

EHEH! Burn è proprio una zizza...
La nostra giocata piu forte contro di lui è stifle su fetch!
Poi tutto sommato, diciamolo, possiamo vincere anche di main, basta avere:
daze
force
tarmo
tarmo
peschino
peschino
terra
Poi peschiamo ancora terra, caliamo i tarmo, picchiamo, conteriamo le sue spell piu pericolose, ma lui ci ucciderebbe lo stesso. Allora ci spighiamo tarmo, giochiamo oppressore, ci teniamo un counter in mano e abbiamo vinto!!!
Semplice no? ^_^ ^_^ ^_^

Anche se in torneo è difficile vederne, solo il pensiero mi fa passare la voglia di togliere le beb...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 11:27 

Uppo post torneo di mestre. Mi sono giocato il top8 contro verdeloth all'ultimo turno (avrei fatto 4-2 e dentro per rating).
Giocavo questa lista:

18 terre : 4 tundra 4 tropical 4 flooded 2 windswepth 1 polluted 1 plain 1 island 1 forest
11 creature: 4 mangusta 4 tarmo 3 meddling mage
11 peschini: 4 brainstorm 4 serum 3 predict
contrasti: 4 force 4 snare 3 daze
artefatti per tarmo e soluzioni: 4 spighe 3 esplosivi ingegnerizzati 2 catene vedalken.

3 esplosivi mi danno un out da turbo empty o da cose strane tipo isolamento, astral slide, ecc...
Giocando poche creature e abbastanza deboli (a parte tarmo), volevo un reset e le catene.

1° Domanda: avendo paura di extirpate su tropical (che mi manda a pisciare, anche se e' un po' raro farsela fare), ho messo la mono foresta.... Beh, 3 mani le ho mulligate a causa sua.
E' necessaria? Le mani a monoterra si tengono per isola + peschino (serum/brainstorm), quindi ridurrei a sfigare solo con mono plain in mano.

Passiamo alla side:
Avevo 3 trygon predator 3 tormod 3 grunt 3 blue blast 3 trickbind

Trickbind ormai sono inutili.
Belcher -> usa belcher invece di storm, trickbind su cannone prende solo 1 turno
Solidarity -> remand su freeze o continua a stormare, oppure fa stroke
Life -> non soffre trickbind (e scomba anche nel tuo turno)
Cephalid breakfast -> non soffre trickbind (al massimo prendi un turno come belcher)
TEPS -> gioca abeyance/canti/xantid

Poi altra carta che mi ha deluso e' blue elemental blast. Contro burn non l'ho vista e cmq e' durissima. Lui aveva reb, per cui anche chill non e' che fosse un granchè.... Ho sempre usato beb principalmente per burn + gobbo (+ cose strane tipo blood moon/draghetto rosso), ma davvero mi sembra debolissima.
Spiego:
Goblin sida calici (palo immenso per noi), oppure ha le reb che controbilanciano le nostre beb, quindi non migliorano il match up.
Burn ha reb (non sempre) come out a chill/beb.

Secondo me bisogna andare su spell bianche. Tipo warmth.Non mi viene in mente altro che costi poco e faccia cose interessanti.
Qua bisogna prendere tempo e il tempo contro goblin e burn sono punti vita (e removal nel caso di goblin) + counters piazzati bene.
Purtroppo la carta regina che prende tempo contro burn e non e' morta in altri match up e' calice del nulla, che si usa in madness ma che noi non ci possiamo permettere.

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 20:03 

se il tuo timore sono burn e goblin percge non giochi adorare?
io in soglia ugw ne giocavo due di main e uno di side,con mangusta sono veramente fortissimi contro tutti i mazzi con creature,contro gobbo e burn non ho mai perso solo grazie a loro..
il meta e un po cambiato ultimamente ma secondo me puo essere ancora una valida scelta..

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 20:09 

Ciao! Inizio rispondendo alle domande, poi ti dico cosa ne penso della tua lista.

1) La foresta non è necessaria, però anch'io la uso. Perchè? Perchè da quando i tarm hanno sostituito gli orsi non abbiamo piu cosi tanto mana verde e le waste imperversano. Perchè, se posso, preferisco iniziare sempre con terre base per non inchiodarmi, il che vale anche per il mid. Questo a meno che non mi manchi il blu, che in quel caso ha la precedenza (es ho landa ventosa, prendo doppia col blu). Perchè se esce un extirpate su tropical ho ancora possiblità di vincere. Perchè ho 4 fetch con cui prenderla

2)Inizio dicendo che per me Trickbind sta sotto stifle ed è per questo che io uso quest'utimo. In questo caso battbaleno per quanto forte sta sotto al -1 di costo in mana. E qui bisogna approfondire. Io stifle lo uso 2/3x di main, questo perchè non lo considero una carta da side contro certi mazzi, infatti, usato cosi, come tu stesso hai detto di trickbind, non serve! Meglio tenerlo di main e considerarlo una carta tuttofare dal costo irrisorio, dal grande effetto sorpresa, utilizzabile in caso con force ma cmq quasi mai morta. Senza contare che contro goblin stifle è oro!

3)Beb al torneo di Casarsa mi ha deluso principalmente perchè l'unica volta che l'ho messa non è mai uscita! Cmq bisogna guardare in faccia la realtà, non è quasi mai decisiva. I mazzi rossi hanno le reb, va sotto calice, una beb in genere non risolve ma rimanda il problema .

Detto questo bisogna anche rendersi conto che forse contro goblin e burn non si possono usare le stesse carte di side. Volendo provarci le migliori sono: tepore, chill e circolo di protezione.
Tepore secondo me funziona molto bene contro burn, ma con goblin ho le mie riserve, senza contare che anche questa carta risolve poco. Per come la vedo io piu che aiutare noi stessi, in questo matchup ci conviene intralciare l'oppo.
Chill non è da sottovalutare. Se entra contro burn praticamente vinciamo e contro goblin gli diamo cmq un gran fastidio (sopratutto se nel frattempo le nostre bestiacce imperversano!). Il problema è che chill deve uscire subito, altrimenti non serve a nulla, mentre beb può attendere un pelo di piu. Per Thresh turbopeschini (15 circa) puo essere un'alternativa, per gli altri meno.
Circolo di protezione non l'ho mai provato, però, a parte il problema ago spinale, potrebbe essere una valida soluzione. Ora piu di cosi non saprei dire, da provare.
Mangusta+worship, brutta soluzione, se entra però è la migliore

Per quanto riguarda la tua lista non condivido alcune scelte:

Spell Snare è una carta forte, ma troppo randomica. Preferisco qualcos'altro magari di meno bello e spettacolare ma piu concreto. (Counter, stifle)

Esplosivi, io li uso di side. Perchè in G1 non dobbiamo dimenticare che siamo un aggro. Il nostro compito non è contenere l'avversario, ma spazzarlo via, grazie anche alle protezioni. Poi se non riusciamo e la partita continua nel mid game, ok, ma non dobbiamo partire col presupposto che sulla lunga avremo la meglio. Invece, tenendoli in side, vediamo prima contro cosa giochiamo e scegliamo con giudizio se è meglio proteggersi che aggredire.

Catene Vedalken, il concetto è un po lo stesso degli esplosivi, non sono pienamente sinnergiche col nostro gioco, non usiamo cosi tante isole da essere sempre sicuri della loro utilità.

Trygon Predator proprio non mi piace. E' fragile, è lento, costa tanto e specifico. Se vogliamo qualcosa contro artefatti o incantesimi io scelgo qualcosa o di veloce tipo istant (naturalize, krosan grip), o di definitivo (serenità). Tra le due scelte personalmente meglio la prima.

Tormod. No lo so, in mirror sono forti, ma non mi sembrano decisive, quindi o ci sono dei mazzi basati sul cimitero che danno grossi problemi (Cephalid breakfast l'ho visto solo di sfuggita e mai giocato contro) oppure è da ponderare. In mirror forse mi piacciono piu i grunt che picchiano anche.

Grunt, sono belli in mirror, ma un po autolesionisti per il resto. Vale sempre la regola che se ci aiutano contro un mazzo con cui abbiamo dificoltà allora il discorso cambia.

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 4   [ 57 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4