Oggi è lun 23 mar 2026, 0:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 31 di 37   [ 544 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 37  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: R: [Deck] U/R Delver
MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 13:30 

3-tone ha scritto:
:u Scusa ma che senso ha mettere 3 Scalding Tarn se è la fech più importante del mazzo? :u

Se il tizio ha slando, a te serve fechare per isola base e hai in mano arid mesa è bestemmia.
Se proprio vuoi mantenere 2 fech col rosso allora fai -1 spiaggia +1 laghetto.
perche ne ho solo 3 :geek:

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] U/R Delver
MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 14:18 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
diego1985 ha scritto:
perche ne ho solo 3 :u

Discorso Fech: Ah ah beh, allora tutto molto chiaro. Beh, direi giuste 3 Tarm a questo punto... :'(

----

Discorso side: mi permetto di quotare Asmodeus.

Asmodeus ha scritto:

3 Submerge carta troppo forte in um meta che sta tornando ad essere Aggro con il Verde e che vede il ritorno di mazzi come Bant e compagnia bella.
2 Red Elemental Blast ti aiuteranno molto contro Sneak o altro, in piu aiuta a counterare le Nemesi avversarie
1 Flusterstorm ulteriore aiuto contro Deck a base Storm
2 Gabbia del Becchino ottima contro Dredge, Elfi, Ant, Tin Fins, Bant, Reanimator....................

Fin qui siamo d'accordo al 100%.
Anzi...chissà che non serva anche un secondo Flusterone...

Asmodeus ha scritto:
3 Blood Moon e fin qui ci siamo <--- Io qui ho dubbi invece. Fino ad oggi la ho sidata solo contro BUG e Patriot. Vero che mi ha fatto vincere ma le partite erano già incrinate favorevolmente per me quindi non la so valutare per bene...magari 2 potrebbero bastare considerati i cantrip e il fatto che costa 3 quindi non la vogliamo subito in mano ma è meglio stare coperti e scenderla in sicurezza.

2 Vendilion Clique in fase di Test <---- Testo anche io ma tanto non la so usare

2 Divert sempre in fase di Test, ma cmq per tutti quei mazzi tipo Bug che hanno il 4x di Decay , Hymn e cosi via <---- Testo anche io, in effetti è allettante come carta in questo meta

Sempre continuando discorso Side: non ti senti troppo scoperto contro cimitero?
E contro Maverick non senti di avere delle falle?

Poi scusa, ci sono 2 carte che ci sfondano: Jace, Scultore di Menti e Cappa delle Profezie del Sensei e non avere NIENTE contro entrambi è troppo pericoloso (e non ditemi che REB va su Jace perché non ci arriverà mai se davanti abbiamo un avversario che sa giocare il suo mazzo).

Pithing Needle è la risposta a queste due amenità.

Io al momento il side l'ho organizzato così:

2 Pithing Needle (mai uscire sensa, MAI, è la carta più veratile)
2 Gabbia del becchino
3 Submerge
2 Piroscarica
1 Flusterstorm

5 Slot di Test: Surgical Extraction / Cricca Vendilion / Divert / Blood Moon / Sulfur Elemental / Sulfuric Vortex / Rough-Tumble / il secondo Flusterone / il terzo Pithing Needle / la terza Gabbia del Becchino

----

Le Sonde Gitaxian regazzi io non le concepisco.
Sono forti, indubbiamente..ma il problema è che tolgono slot a risposte che in questo meta sono troppo utili (e con risposte intendo spari o sidate).

Un buon giocatore dovrebbe conoscere A MENADITO il proprio deck e soprattutto il meta (anche in torneo voglio dire si dovrebbero conoscere tutte le tipogie che si possono incontrare).
Mi rendo conto che Sonda Gitaxian faciliti il primo turno e molte scelte in risposta ma il fatto è che preferisco una risposta come Chain Lightning in un meta che sta diventando aggroso, rispetto a conoscere il fatto che l'avversario sta per scendere Madre delle Rune o Shaman e io non glieli posso bruciare...voglio dire, tanto li vedo al turno dopo direttamente in campo.

Per me sono slot buttati.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 14:34 

sono d accordissimo con te.

come hate contro il cimitero ho le reliquie ma si possono pensare anche altre soluzioni.

x il discorso chain sono d accordo. fosse per me farei -1forked -3gitaxian +3chain +1stifle/fow

certo che giocarla a zero dopo pyro o prima di tnn x evitare counter non e male...

anche il reparto creature mi lascia dubbioso. inseredo i chain io farei

4delver
4guide
3pyromacer
2tnn

puo funzionare?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 14:41 

Nella mia Side attualemte ci sono 4 Carte dove affianco c'è scritto Test e che hanno sostituito 2x Ago, 1 Reliquia e il 4° Submerge.
Comunque discorso Jace, oltre ad avere innumerevoli Counter ho 2x Red Elemental Blast e 4 Stifle qual'ora dovesse entrare in gioco, in piu attualmente ci sono le Vendilion che con Gitaxian Probe sono ancora piu forti, perche possi prima vedere la mano dell'oppo e successivamente in tutta tranquillita ( in base alle carte che mi sono state rivelate ) decidere se usare o meno la Vendilion, mentre prima il piu delle volte si tirava alla cieca.
Contro Cimitero ho la Gabbia che fa un po tutto, non rimuove le carte dal Cimitero questo è vero, pero al momento mi trovo bene cosi.
Maverick da me nn lo gioca nessuno, che vuoi che ti dica :D e comunque avrei un bel po di risposte, del tipo Gabbia, Stifle per qualsiasi cosa compresa Stoneforge Mystic, ho Fulmine, Counter e Grim di main per le creature, ho anche i Submerge ...... quindi cosa altro dovrei mettere di Side non capisco.
Unico problema potrebbe essere Miracle , ma prima che lui mette Cappa + Ballance noi avremo sicuramente gia messo qualcosa in campo, o se abbiamo Counter cercheremo di neutralizzare la minaccia, infondo si tratta di una combinazione di due carte. Comunque anche qui uno spazio di side si puo trovare Easy.
3-tone ha scritto:
Un buon giocatore dovrebbe conoscere A MENADITO il proprio deck e soprattutto il meta (anche in torneo voglio dire si dovrebbero conoscere tutte le tipogie che si possono incontrare).

Ok sul discorso di conoscere i Deck , cazzi e mazzi, ma non puoi mica conoscere la mano e le pescate :D se avessimo questo potere altro che Magic, saremmo tutti a giocare a poker :*
Quindi sul discorso Gitaxian ognuno la pensare come vuole, io la trovo piu che utile soprattuto in una lista con Young Pyromancer, di certo se dovessi sostituirla non lo farei con Fulmini a Catena ( in questo Deck ) perche non sono Canadian.
Comunque approposito di Gitaxian e Canadia, chissà come mai anche il buon Threshold ora ha abbassato/eliminato il numero di Fulmini a Catena per le Gitaxian :D

diego1985 ha scritto:
x il discorso chain sono d accordo. fosse per me farei -1forked -3gitaxian +3chain +1stifle/fow

detto cosi, sembra che qualcuno ti stia obbligando a giocare Gitaxian, quando sei tu che hai postato una lista con loro al posto dei Fulmini a Catena :D

diego1985 ha scritto:
sono d accordissimo con te.

anche il reparto creature mi lascia dubbioso. inseredo i chain io farei

4delver
4guide
3pyromacer
2tnn

puo funzionare?

Ma cosi facendo levi i Grim :-> vabbhe buona discussione.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 15:53 

@ ASMODEUS:

Ci mancherebbe, stiamo qui a scrivere apposta per allargare la visione del tutto ed è un piacere parlarne insieme!

JACE: Io di Jace ho molta paura della prima abilità...il controllo della pescata sinceramente può destabilizzare una partita in maniera irreversibile. Ok che posso stiflarla...ma oggettivamente lo Stifle me lo tengo per la finisher ovviamente (a meno di non avere cantrip per search di ago o reb - o queste ultime due carte in mano in hand).

MIRACLE: il vero problema non è Counterbalance (che tutto sommato possiamo evadere giocando bene e con le carte giuste in mano) imho ma Cappa delle Profezie. Il semplice fatto che lui veda potenzialmente 3 carte a turno, o più se fecha, aumenta le minacce. Qui non la vedo così difficile per lui mettere Cappa in gioco. Se inizia lui e la può coprire di Will possibilmente se la gioca. Se inizio io lui aspetta un turno per evadere i Daze e se la gioca. Vero che abbiamo Pierce (almeno io) ma sono solo 2 copie e dobbiamo ragionare in una mano "media" dei primi 3 turni massimo.

NIC-FIT: si ripropone lo stesso problema Cappa. Cappa è la carte che gli apre il gioco e noi non la possiamo schiodare.

MAVERICK: fortunatamente ne vedi pochi! Qui da me il meta è aggroso e ce ne stanno....Anche io gioco Lavamante di main ovviamente, ne metto 2 copie....che insieme ai botti vanno a gestire questo matchup.

SONDA: beh, se la potessi giocare a Poker direi che il 4x me lo procurerei foil, jappo e signed...
Scherzi a parte Sonda ha il suo perché, infatti anche sopra ho scritto che è indubbiamente una carta forte.
Non avevo pensato alla sinergia tra essa e Cricca Vendilion in effetti....e devo dire che già assume più significato. Per contro sarà che qui il meta da me è, come dicevo pocanzi, molto aggroso....non so...già quei 2 punti vita unitamente al fatto che nel maindeck ho tolto due botti per loro..insomma, temo di avere poche risposte.
Comunque, direi che ne parli con molta sicurezza, suppongo tu abbia testato abbastanza e sia quindi soddisfatto...io sicuramente devo testarle di più e quella sinergia con le Cricche mi incuriosisce...le testerò per un pò e ne riparleremo!

----

@ DIEGO:

Ma scusa appunto...giochi senza Lavamante? :u

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 16:52 

3-tone ha scritto:
Ci mancherebbe, stiamo qui a scrivere apposta per allargare la visione del tutto ed è un piacere parlarne insieme.

Infatti, su questo la penso proprio come te :D

3-tone ha scritto:
JACE: Io di Jace ho molta paura della prima abilità...il controllo della pescata sinceramente può destabilizzare una partita in maniera irreversibile. Ok che posso stiflarla...ma oggettivamente lo Stifle me lo tengo per la finisher ovviamente (a meno di non avere cantrip per search di ago o reb - o queste ultime due carte in mano in hand).

Si è vero che Jace puo essere un problema, pero l'oppo deve sempre arrivare a 4 Terre o 3 piu Gerarca o Altra fonte di mana e noi abbiamo 4 Wasteland, 4 Stifle, Botti, cazzi e mazzi per rallentarlo, in piu deve sperare che non abbiamo Counter.
Detto cio, anche se Jace dovesse entrare, noi non è che stiamo li ad aspettare che l'oppo lo faccia arrivare a 12, ma se abbiamo creature lo attacchiamo e glielo facciamo schiattare o meglio ancora Fulmine e addio a Jace.
Prima abilità non saprei, cioè se io sono il giocatore con Jace a terra e tu sei quello con 1 Delver Flippato che mi sta portando a 0 vite, per me giocatore con Jace a terra, sarebbe piu utile fare Brainstorm o Rimbalzino su l'unica carta creatura che hai a terra o vedere la tua prima carta del Grimorio??? io credo le prime due, poi ognuno gioca Jace come vuole :D

3-tone ha scritto:
MIRACLE: il vero problema non è Counterbalance (che tutto sommato possiamo evadere giocando bene e con le carte giuste in mano) imho ma Cappa delle Profezie. Il semplice fatto che lui veda potenzialmente 3 carte a turno, o più se fecha, aumenta le minacce. Qui non la vedo così difficile per lui mettere Cappa in gioco. Se inizia lui e la può coprire di Will possibilmente se la gioca. Se inizio io lui aspetta un turno per evadere i Daze e se la gioca. Vero che abbiamo Pierce (almeno io) ma sono solo 2 copie e dobbiamo ragionare in una mano "media" dei primi 3 turni massimo.

L'unica cosa che possiamo fare è partire forte e provare a caunterare Cappa quando la vediamo, NIC-FIT da me non lo gioca nessuno :D
Gitaxian l'ho provata molto, quindi mi sento di dire che al momento è forte, provala anche tu e fammi sapere :D
PS. Io gioco 3 Grim :P

3 True-Name Nemesis
3 Young Pyromancer
4 Delver of Secrets
3 Grim Lavamancer

3 Spell Pierce
4 Stifle
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
4 Lightning Bolt

3 Gitaxian Probe
3 Ponder

1 Mountain
2 Island
3 Volcanic Island
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
4 Wasteland

Ciaoooo

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 18:37 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

3-tone ha scritto:
SONDA: beh, se la potessi giocare a Poker direi che il 4x me lo procurerei foil, jappo e signed...
Scherzi a parte Sonda ha il suo perché, infatti anche sopra ho scritto che è indubbiamente una carta forte.
Non avevo pensato alla sinergia tra essa e Cricca Vendilion in effetti....e devo dire che già assume più significato. Per contro sarà che qui il meta da me è, come dicevo pocanzi, molto aggroso....non so...già quei 2 punti vita unitamente al fatto che nel maindeck ho tolto due botti per loro..insomma, temo di avere poche risposte.

In effetti è il meta dove rendono di meno.

Detto questo,
non condivido la scelta di toglierle del tutto.

Personalmente ho dato "fiducia" alla tipologia solo da quando hanno stampato Young Pyromancer e tuttora mi sembra un po' il "segno distintivo" del mazzo;
la possibilità di "ciclare carte"/alimentare Lavamante/permettere innescate di Pyromancer fin dal secondo turno sono tutte cose che vanno in linea con i propositi che abbiamo.
Oltre a vari bonus che possono venire in mente, come il già citato Cricca.
Se da una parte capisco che il suo uso abbondante non è adeguato nell'ambiente dove si gioca, dall'altra scendere a zero è comunque un danno alla struttura generale del deck.

Edit:

Specificato discorso Pyromancer perché non ho presente la tua lista.
Per i Fulmini a Catena -a livello generale- è un discorso che sono in grado di apprezzare,
in ogni caso li userei solo dopo avere messo il 4x di Lavamante (piccolo motivo in più per non togliere del tutto Probe).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 20:06 

Asmodeus ha scritto:
Si è vero che Jace puo essere un problema, pero l'oppo deve sempre arrivare a 4 Terre o 3 piu Gerarca o Altra fonte di mana e noi abbiamo 4 Wasteland, 4 Stifle, Botti, cazzi e mazzi per rallentarlo, in piu deve sperare che non abbiamo Counter.

Giusto, giustissimo.
Sicuramente gestire le fonti di mana di un Bant o di un BUG anche è abbastanza fattibile oggettivamente.
Brucio l'accellerino, stiflo la fech, wasto la non base.
Tuttavia una build di Miracle seria gioca 23 terre con un numero di terre base dalle 5 alle 8...voglio dire, non è che non ci arriva a 4 terre giù...

A mio parere Miracle sarà un archetipo che vedremo sempre più spesso nel futuro prossimo e che ha dalla sua Cappa e Terminus. Terminus è la risposta a True-Name Nemesis tra l'altro eh..

Seondo me potrebbe essere il mazzo da battere per noi.

Asmodeus ha scritto:
Detto cio, anche se Jace dovesse entrare, noi non è che stiamo li ad aspettare che l'oppo lo faccia arrivare a 12, ma se abbiamo creature lo attacchiamo e glielo facciamo schiattare o meglio ancora Fulmine e addio a Jace.
Prima abilità non saprei, cioè se io sono il giocatore con Jace a terra e tu sei quello con 1 Delver Flippato che mi sta portando a 0 vite, per me giocatore con Jace a terra, sarebbe piu utile fare Brainstorm o Rimbalzino su l'unica carta creatura che hai a terra o vedere la tua prima carta del Grimorio??? io credo le prime due, poi ognuno gioca Jace come vuole

Beh, in questo caso specifico certo! Noi, dal nostro lato mica siamo fessi, ovvio che tenderermo a scendere minacce che lo mettano in condizioni da effettuare delle scelte.
So bene che posso anche stiflare l'abilità del Jace di farmi riprendere in mano il mio delverino flippato...ma so anche che non avrò a quel punto in mano lo stifle ANCHE per i suoi angeli...
So che se mi fa riprendere in mano il Delver flippato e ho un Lavamante a terra, posso bruciarglielo in risposta...ma so anche che il mio avversario non è una pianta. Quindi farà di tutto per mettersi in situazioni di vantaggio per lui.

Asmodeus ha scritto:
L'unica cosa che possiamo fare è partire forte e provare a caunterare Cappa quando la vediamo

...e purtroppo mi sa di si anche a me...oltre ad Ago Spinale mi sa che non abbiamo proprio niente che lo impensierisca più di tanto.

Asmodeus ha scritto:
NIC-FIT da me non lo gioca nessuno

Oh, ma tutte le fortune tu, eh! Ah ah ah.
Nic-Fit è un matchup negativo imho.
Dovremmo avere qualcosa come 8 Stifle nel mazzo per potere bilanciarlo.
Secondo me è una build sottovalutata da molti.

Asmodeus ha scritto:
Gitaxian l'ho provata molto, quindi mi sento di dire che al momento è forte, provala anche tu e fammi sapere

Poco ma sicuro che la provo!

Asmodeus ha scritto:

Dalla lista mi sembra proprio che da te il meta sia molto meno creaturoso del mio.
In pratica hai 4 spari e 3 lavamanti contro le creature e i PW.
Gli spari sono i fulmini quindi va beh, il massimo!
I lavamanti devono prima attivarsi..e con tutti gli abrupt, punishing e compagnia che ci stanno in giro, almeno qui da me ripeto, sparare a qualcosa non è così matematico...

La mia lista è questa:

LISTA UR-DELVER 3-TONE AGGIORNATA AL 05-11-2013

4 Delver of Secrets
3 True-Name Nemesis
3 Young Pyromancer
2 Lavamante Spietato

Mantengo a 12 le creature per maggiorare la percentuale di flippata del Delver.

4 Force of Will
4 Daze
2 Spell Pierce

4 Stifle

4 Fulmine
2 Fulmini a Catena
2 Forked Bolt (mi risolvono Madre delle Rune, Dark Confidant, Metalworker, Sciamano Letalmago e mi ammazzano Liliana of the Veil dopo uno sfortunato effetto "sacrifica", permettendomi al limite un piccolo danno in faccia all'avversario che, per un mazzo come il nostro, significa gg).

4 Brainstorm
4 Ponder

8 Fech
4 Wasteland
4 Isola Vulcanica
2 Isola

Riporto qui il meta che ho affrontato in una stagione intera di tornei:

- Jund Punishing sempre più spesso nell'ultimo periodo
- Nic Fit a volte
- The Rock WGB con un botto di rimozioni
- Miracle
- Elfi (con il nero per abrupt e altra roba)
- Sneak e Show spesso
- Maverik quasi sempre
- Goblin
- Monorosso sempre (un giocatore che ha solo ed sclusivamente quelle 75 carte e le presenta ad ogni singolo torneo)
- Dredge quasi sempre
- Ad Nauseam con abrupt in side (che si alternava con Snake e Show)
- io con i miei BUG
- Tritoni
- MUD <- matchup duro
- NESSUN DEATH AND TAXES (fortunatamente)
- NESSUN CANADIAN

Che ne pensi delle scelte di build a questo punto? Hanno senso conoscendo questo meta?

Starman ha scritto:
In effetti è il meta dove rendono di meno.
Detto questo,
non condivido la scelta di toglierle del tutto.

Stiamo appunto qui a parlarne, grazie per l'intervento!
Avrai capito che quei due punti vita sono preziosi e che comunque ho un 60-70% di vedere una mano piena di creature di cui quelle da bruciare appena scese sono a loro volta il 70-80%.
Il non avere in mano un botto spesso mi costa la vittoria, anche perché oh, non dimentichiamoci che un Deathrite Shaman o un Nobile Gerarca ti sballano completamente i conti del Daze e quindi della race...stiamo attenti.

Starman ha scritto:
Personalmente ho dato "fiducia" alla tipologia solo da quando hanno stampato Young Pyromancer e tuttora mi sembra un po' il "segno distintivo" del mazzo;

Io invece sono ancora più grezzo, ho dato fiducia a questo archetipo da quando c'è anche la True-Name Nemesis a dare manforte al [deck]Giovane Piromante[/deck].
Per me era la creatura che ci voleva in questo mazzo.
Guida Goblin era veramente troppa poca roba e ad impostare un mazzo solido, nonostante il Piromante, secondo me non ci si arrivava.
Nemesi fa un pò le veci del Tarmo diciamo...ed alla fine in un mazzo a due colori con qualche terra base si arriva anche a giocarla abbastanza agevolmente nonostante il denial avversario.

Starman ha scritto:
la possibilità di "ciclare carte"/alimentare Lavamante/permettere innescate di Pyromancer fin dal secondo turno sono tutte cose che vanno in linea con i propositi che abbiamo.
Se da una parte capisco che il suo uso abbondante non è adeguato nell'ambiente dove si gioca, dall'altra scendere a zero è comunque un danno alla struttura generale del deck.

Sto infatti valutando la cosa seriamente.
Il problema è che non saprei cosa andare limare dal maindeck che ho sopra riportato.

Starman ha scritto:
Specificato discorso Pyromancer perché non ho presente la tua lista.
Per i Fulmini a Catena -a livello generale- è un discorso che sono in grado di apprezzare,
in ogni caso li userei solo dopo avere messo il 4x di Lavamante (piccolo motivo in più per non togliere del tutto Probe).

Vedi sopra per la lista e le motivazioni per cui ho inserito 8 botti sono in questa stessa replica.
In effetti Sonda da "da mangiare" al Lavamante...ma incentrare i miei botti ESCLUSIVAMENTE in fulmini e lavamante mi sembra un pò azzardato...vuoi perché dipendo troppo dal cimitero (e oramai in tantissimi giocano MAINdeck grave-hate sottoforma di Shaman e Melme ad esempio...e vuoi perché sta anche prendendo piede ovviamente UW in un pò tutte le sue forme...che sa bene come arginare un Lamante.

----

Scusate il papiro ma sto cercando di analizzare il mazzo molto seriamente perché ci credo molto in questo archetipo. Bella.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 22:14 

quindi niente partenze sprint... lavamancer batte guide 2-0... :-?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 22:23 

3-tone ha scritto:
Tuttavia una build di Miracle seria gioca 23 terre con un numero di terre base dalle 5 alle 8...voglio dire, non è che non ci arriva a 4 terre giù...

A mio parere Miracle sarà un archetipo che vedremo sempre più spesso nel futuro prossimo e che ha dalla sua Cappa e Terminus. Terminus è la risposta a True-Name Nemesis tra l'altro eh..

Seondo me potrebbe essere il mazzo da battere per noi.

Si si questo lo so, ho giocato contro Miracoli proprio venerdi ma non con questo Deck.
Comunque appena avro qualche test in piu all'attivo provero a dare qualche parere piu dettagliato.

3-tone ha scritto:
Asmodeus ha scritto:

Dalla lista mi sembra proprio che da te il meta sia molto meno creaturoso del mio.
In pratica hai 4 spari e 3 lavamanti contro le creature e i PW.
Gli spari sono i fulmini quindi va beh, il massimo!
I lavamanti devono prima attivarsi..e con tutti gli abrupt, punishing e compagnia che ci stanno in giro, almeno qui da me ripeto, sparare a qualcosa non è così matematico...

Gioco 3x di Grim proprio perche avendo solo Fulmine come sparo voglio tenerlo ben stretto in mano e usarlo al momento piu opportuno, avere 3x di Grim mi da anche piu sicurezza contro i tanti Removal che mi giocano contro e contro i quali non ho sempre Counter da buttarci contro. Ora come ora Grim è davvero forte quindi se ne vedo 2x in mano sono piu che felice, tanto uno sicuro crepa :D
Comunque attualmente ho visto liste che hanno rinunciato all'1x di Grim per far posto a una Vendilion di Main e una di Side, quindi stavo pensando di adottare la stessa configurazione o comunque di provarla e vdere come mi trovo,facendo cosi , riuscirei a guadagnare anche 1 slot per la side.
3-tone ha scritto:
Starman ha scritto:

Il problema è che non saprei cosa andare limare dal maindeck che ho sopra riportato.

Perchè non provi a togliere 2 Fulmini a Catena per far posto a Gitaxian??
Lasci i 2 Forked Bolt e vedi come ti gira.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 22:42 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Tra poco stacco e devo essere veloce.

3-tone ha scritto:
incentrare i miei botti ESCLUSIVAMENTE in fulmini e lavamante mi sembra un pò azzardato...vuoi perché dipendo troppo dal cimitero (e oramai in tantissimi giocano MAINdeck grave-hate sottoforma di Shaman e Melme ad esempio...e vuoi perché sta anche prendendo piede ovviamente UW in un pò tutte le sue forme...che sa bene come arginare un Lamante.

Al di là degli esempi, faccio solo una precisazione;
*non* era mia intenzione dire che devi (necessariamente) basarti solo su Lavamante e Fulmine.
Fulmini a Catena posso concepirli.
Mi sono limitato a dare un personale ordine di "precedenza", sapendo che la maggioranza delle liste di solito non usano 4x di Lavamante.
Sicuramente il terzo e il quarto li metterei prima dei spari "secondari".
Né Shaman è lontanamente un problema per Lavamante; è solo un motivo per giocare quest'ultimo.

3-tone ha scritto:

A occhio, il reparto Counter.
Con Stifle, hai 14 slot se ho ben visto (Force/Daze/Pierce).
Di main, sono tanti per un meta aggro.
Puoi ricavarci Probe/altro.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UR Young Delver
MessaggioInviato: sab 7 dic 2013, 19:27 

Ciao a tutti,

al momento sto testando questa lista con in vista di un imminente torneo

[mazzo]
1 Arid Mesa
2 Bloodstained Mire
2 Flooded Strand
2 Island
1 Mountain
1 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
3 Volcanic Island
4 Wasteland
4 Delver of Secrets
2 Grim Lavamancer
3 True-Name Nemesis
3 Young Pyromancer
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
3 Spell Pierce
4 Stifle
4 Ponder
[mazzo\]
ho ancora tre slot e sono indeciso tra diverse soluzioni

chain ligthning
vapor snag
gitaxian probe

non so dove sbattere la testa... per indole direi fulmimi o snag ma non saprei.
consigli?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 dic 2013, 2:54 

Allora, ritorno a scrivere qualcosina dopo avere continuato a giocare l'archetipo (devo dire che sto resistendo alla tentazione di aggiungere il bianco e passare a Patriot che attira non poco).
Premesso che ho continuato, almeno per il momento a giocare la lista di cui sopra:

LISTA UR-DELVER 3-TONE AGGIORNATA AL 05-11-2013

4 Delver of Secrets
3 True-Name Nemesis
3 Young Pyromancer
2 Lavamante Spietato

4 Force of Will
4 Daze
2 Spell Pierce

4 Stifle

4 Fulmine
2 Fulmini a Catena
2 Forked Bolt
4 Brainstorm
4 Ponder

8 Fech
4 Wasteland
4 Isola Vulcanica
2 Isola

Bypasso il side, vuoi perché è meta dipendente, vuoi soprattutto poiché ho provato quasi esclusivamente il maindeck in questo ultimo periodo.

Allora....
Tralasciando al momento i test effettuati su Cocka, passo invece a partlare dei diversi test live.
Fondamentalmente ho giocato abbastanza a lungo contro: maverick, the rock WGB, MUD e BUG landeed (con Planes, Fabbriche e Standstill ovviamente).

Ci sono deerminate cose che mi fanno vedere i matchup contro maverick e rock abbastanza in positivo.
Ho perso pochissime partite contro questi 2 archetipi e il controllo che ho avuto del board è stato quasi sempre sereno, con risposte al momento giusto e minacce al momento giusto.

Contro MUD: qui nasce qualche problema.
Fondamentalmente il gg dipende da come girano le risposte dei primi turni.
Se riescono ad andare in lock di Calice a 1 o di Trinisfera è quasi certa la sconfitta.
Di per se il problema di affrontare questo archetipo consiste nel fatto che ha quelle 2 o 3 carte (ognuna in 4x ovviamente) che da sole fanno gg contro di noi.
Poi di suo potenzialmente potremmo anche riuscire a controllare, infatti se non vede Calice del Nulla e Trinisfera il tutto è molto più gestibile. Altra carta che fa gg sono gli Schinieri dei fulmini. Queste tre carte vanno assolutamente neutralizzate.
Il Metalworker va bruciato o neutralizzato.
Il Mastro Forgiatore di Kuldotha va stiflato.

Contro BUG Landeed: qui sono altri problemi.
I problemi fondamentalmente sono 2:

- l'avversario ha 24 terre + 4 deathrite shaman: questo rende abbastanza difficile il nostro piano denial.
- l'avversario ha delle rimozioni studiate per annichilirci: abrupt decay + sangue innocente + pernicious deed.

Come gestirlo: partendo dal fondamento che è un matchup difficilissimo, una sola cosa può pararci le chiappe: AGGREDIRE IL MANA NERO DEL NOSTRO AVVERSARIO. Non abbiamo altre soluzioni concrete. Questo significa non wastare le fabbriche anche se ci fanno paura, se si ha stifle usarlo sulle fech per fare in modo che l'azione malvagia non veda il campo di battaglia.
Abrupt ci distrugge il Delver e non possiamo farci nulla.
Sangue innocente ha un casting cost ridicolo che esce quasi sempre da daze e pierce.
Se poi ha addirittura 2 mana neri ci troviamo davanti Liliana of the Veil che guarda Nemesi del vero nome e si mette a ridere....
Poi, sinceramente, non ho trovato altre soluzioni....dopo 18/20 partite consecutive, le uniche vittorie (strappate tra l'altro) sono arrivate appunto quando riuscivo a controllare il mana nero (ovviamente il deathrite si brucia all'istante perché oltre al mana nero, ci fa anche saltare completamente i conti di denial di daze e pierce).

Se c'è qualcun altro che sta testando questo archetipo e che vuole condividere le proprie esperienze cerchiamo di migliorare insieme!

----
----
----

Poi, già che ci sono, riporto qui un mio intervento fatto in un altro topic, riguardante Nemesi e UR Delver appunto...magari se a qualcuno va, discutiamo insieme delle vostre impressioni:

3-tone ha scritto:
Allora: fondamentalmente io ritengo la Nemesi una bella carta che da il massimo in questo mazzo che hai postato sopra ed in un UW tendezialmente controlloso (al quale sto ancora lavorando) secondo me.
Sicuramente non la ritengo sgrava come ho letto in giro sui vari forum.
I rant e gli hate a riguardo imho lasciano il tempo che trovano.

Ci sono mille modi per farla fuori, specialmente in un contesto come quello del Legacy.
Richiede un doppio mana U che già di suo la rende giocabile principalmente in mazzi a due colori poiché stiamo parlando comunque di un formato dove la componente denial, in tutte le sue forme, è forte.
La Wasteland è forse la carta più presente nei vari mazzi del formato....ergo il supporto di isole base (almeno una) per poterla giocare è ben gradito.
Il concetto di terra base non si sposa molto bene (con le dovute eccezioni ovviamente) a quello di mazzo a 3 colori.

Ora non mi sento di analizzare il UW poiché non l'ho giocato abbastanza da poter parlare oggettivamente.
Mi qualcosa sul UR posso scriverla con cognizione di causa, poiché lo gioco giornalmente da un bel pò.

Partendo dal fatto che il UR è un mazzo con poche terre (io ne gioco 18 e anche la lista da te postata ne porta tante) e che quindi l'inserimento di Stifle anche solo per difesa è pressocché obbligatorio....e che il nostro avversario non è una pianta...

Nemesi non è detto che riesca sempre a vedere il board.
Mi ripeto, ci sono mille modi di contrastarla (la nuova carta di commander è un esempio, la persecuzione zelante, gli scartini, i counter, i cari effetti sacrifica, i resettoni etc).

Ammesso e concesso che entri e che siamo messi mediamente bene ci si trova davanti a due situazioni:

- siamo in svantaggio di race.
- siamo in vantaggio di race.

Con un UR delver non è affatto scontato essere in vantaggio di race:

- Se abbiamo sceso Delver ed è ancora in campo magari stiamo in vantaggio....bene, poco importa se c'è la Nemesi o meno (ovviamente se entra prendiamo un ulteriore vantaggio e magari anche gg).
- Se abbiamo Lavamante quasi sicuramente abbiamo fatto fuori qualcosa di fastidioso. E' questo il suo compito principale, l'eliminazione di mamma, di thalia, di qualche elfo che fa scombare....solamente verso la fine del game il lavamante inizia a sparare sull'avversario anche perché avendo lui in campo il cimitero diventa prezioso e non stiamo li a tirare a caso sull'avversario.
- Se abbiamo il Piromante, che è una carta molto interessante, allora ci sono almeno 3-4 diverse situazioni di gioco che possiamo avere di fronte. Ad esempio il nostro avversario ha sceso tarmo e noi stiamo sacrificando le varie pedine create di turno in turno per evitare di essere sepolti dal bestione verde.

In ogni caso sicuramente l'effetto MURO della Nemesi è forte.
Riesce a farci prendere quel tempo necessario magari ad impostare un discreto mid-late game (dove noi comunque siamo scarsissimi rispetto ad altri mazzi).

Se la nostra race fosse andata particolarmente bene, e ci troviamo invece in una fase di stallo con l'avversario a pochi punti vita allora la cosa è notevolmente diversa.
In base a cosa ha sceso l'avversario:

- o lo finiamo
- o, sempre facendo riferimento all'effetto MURO, ci darebbe il tempo di finirlo di lavamante o spari.

Faccio notare che quella lista non è che abbia poi chissà quanti attacchi diretti.
Ha giusto 2 Lavamanti, 4 Bolt e 1 Forked....e con la side non cambia....
Quindi non possiamo fare affidamento su una componente spari davvero solida (io ho inserito 1 altro forked e 2 chain perchè da me il meta è molto aggro e sto avendo buoni risultati al momento).

Ovvio poi che se siamo in sostanziale vantaggio di race, cacare 1 Nemesi può essere la mossa risolutiva.
Ma sempre li il problema più grosso consiste nell'avere la possibilità di giocarla, il che, sono ripetitivo, non è affatto scontato in questo formato.

Ma insomma, ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione.

Sicuramente la Nemesi è una bella carta. Indubbiamente forte.
Secondo me è sopravvalutata da chi la legge così a caso e non cerca di contestualizzarla, poiché oggettivamente la scritta "protezione da un giocatore" fa paura.
Per contro forse ci si dimentica che si gioca un formato dove alcuni mazzi chiudono di secondo o addirittura di primo turno (dredge)...per i quali 6 ipotetici turni di attacchi di Nemesi contano meno di zero.

Ha dato una boccata d'ossigeno all'archetipo UR che secondo me non aveva solidità.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 dic 2013, 11:56 

Ciao anche io sto continuando a testare la lista U/R e anche io come te sto pensando inserire il Bianco per ovvi motivi, la lista che comunque sto giocando io è leggermente differente dalla tua per questioni di meta.
Giocando questo Deck, mi sono accorto che 15 Slot di side sono davvero pochi :D, perché ci sono molte carte che vorrei mettere ma che restano fuori, adesso stavo pensando di inserire di Side 2x di Divert, proprio per carte come Decay, Hymn, Rubapensieri ...... ma appunto non so cosa togliere di Side.
Discorso BugTerre non ho avuto modo di testarci molto contro, comunque credo che Blood Moon sia una buona soluzione in G2, si è vero che loro hanno Decay, Pulse e......... pero credo che se vediamo le carte giuste : Stifle, Waste, Counter e cosi via ce la possiamo fare, in più è normale che Sciamano deve morire sempre e comunque :D
Appena ho un po di tempo provo a postare la Lista e la Side :D

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 dic 2013, 12:16 

Si si, è assolutamente la stessa impressione che ho avuto io.
15 carte sono veramente poche (non scherzo).
Mi spiego:

Più gioco e più mi rendo conto che abbiamo tra le mani un archetipo potenzialmente forte.
Il problema è che in pratica alcuni matchup hanno delle singole carte che, da sole (e questo è il problema) ci possono compromettere la partita.

Il side dovrebbe contemplare alcuni slot per queste carte....
...e alcuni slot "classici", che vanno ad aiutarci nei normali matchup.
Ci vuole l'hate contro il cimitero ovviamente, ci vuole un rinforzo contro combo, ci vuole un rinforzo contro control, ci vogliono gli aghi spinali per evitare inculate di fiala/planeswalker/cappa e così via...

Mi sa proprio che i Divert devo procurarmeli.
Li ho testati on line e devo dire che quando va bene il nostro piano denial sono mostruosi.
Riuscire a fare un 3x1 è eccezionale.

Sono ovviamente due carte da side, in main non ci stanno e contro determinati mazzi sono carte morte.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 31 di 37   [ 544 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 37  Prossimo