Asmodeus ha scritto:
Si è vero che Jace puo essere un problema, pero l'oppo deve sempre arrivare a 4 Terre o 3 piu Gerarca o Altra fonte di mana e noi abbiamo 4
Wasteland, 4
Stifle, Botti, cazzi e mazzi per rallentarlo, in piu deve sperare che non abbiamo Counter.
Giusto, giustissimo.
Sicuramente gestire le fonti di mana di un Bant o di un BUG anche è abbastanza fattibile oggettivamente.
Brucio l'accellerino, stiflo la fech, wasto la non base.
Tuttavia una build di Miracle seria gioca 23 terre con un numero di terre base dalle 5 alle 8...voglio dire, non è che non ci arriva a 4 terre giù...
A mio parere Miracle sarà un archetipo che vedremo sempre più spesso nel futuro prossimo e che ha dalla sua Cappa e Terminus.
Terminus è la risposta a
True-Name Nemesis tra l'altro eh..
Seondo me potrebbe essere il mazzo da battere per noi.
Asmodeus ha scritto:
Detto cio, anche se Jace dovesse entrare, noi non è che stiamo li ad aspettare che l'oppo lo faccia arrivare a 12, ma se abbiamo creature lo attacchiamo e glielo facciamo schiattare o meglio ancora
Fulmine e addio a Jace.
Prima abilità non saprei, cioè se io sono il giocatore con Jace a terra e tu sei quello con 1 Delver Flippato che mi sta portando a 0 vite, per me giocatore con Jace a terra, sarebbe piu utile fare
Brainstorm o Rimbalzino su l'unica carta creatura che hai a terra o vedere la tua prima carta del Grimorio??? io credo le prime due, poi ognuno gioca Jace come vuole
Beh, in questo caso specifico certo! Noi, dal nostro lato mica siamo fessi, ovvio che tenderermo a scendere minacce che lo mettano in condizioni da effettuare delle scelte.
So bene che posso anche stiflare l'abilità del Jace di farmi riprendere in mano il mio delverino flippato...ma so anche che non avrò a quel punto in mano lo stifle ANCHE per i suoi angeli...
So che se mi fa riprendere in mano il Delver flippato e ho un Lavamante a terra, posso bruciarglielo in risposta...ma so anche che il mio avversario non è una pianta. Quindi farà di tutto per mettersi in situazioni di vantaggio per lui.
Asmodeus ha scritto:
L'unica cosa che possiamo fare è partire forte e provare a caunterare Cappa quando la vediamo
...e purtroppo mi sa di si anche a me...oltre ad
Ago Spinale mi sa che non abbiamo proprio niente che lo impensierisca più di tanto.
Asmodeus ha scritto:
NIC-FIT da me non lo gioca nessuno
Oh, ma tutte le fortune tu, eh! Ah ah ah.
Nic-Fit è un matchup negativo imho.
Dovremmo avere qualcosa come 8 Stifle nel mazzo per potere bilanciarlo.
Secondo me è una build sottovalutata da molti.
Asmodeus ha scritto:
Gitaxian l'ho provata molto, quindi mi sento di dire che al momento è forte, provala anche tu e fammi sapere
Poco ma sicuro che la provo!
Asmodeus ha scritto:
Dalla lista mi sembra proprio che da te il meta sia molto meno creaturoso del mio.
In pratica hai 4 spari e 3 lavamanti contro le creature e i PW.
Gli spari sono i fulmini quindi va beh, il massimo!
I lavamanti devono prima attivarsi..e con tutti gli abrupt, punishing e compagnia che ci stanno in giro, almeno qui da me ripeto, sparare a qualcosa non è così matematico...
La mia lista è questa:LISTA UR-DELVER 3-TONE AGGIORNATA AL 05-11-20134
Delver of Secrets3
True-Name Nemesis3
Young Pyromancer2
Lavamante SpietatoMantengo a 12 le creature per maggiorare la percentuale di flippata del Delver.
4
Force of Will4
Daze2
Spell Pierce4
Stifle4
Fulmine2
Fulmini a Catena2
Forked Bolt (mi risolvono
Madre delle Rune,
Dark Confidant,
Metalworker,
Sciamano Letalmago e mi ammazzano
Liliana of the Veil dopo uno sfortunato effetto "sacrifica", permettendomi al limite un piccolo danno in faccia all'avversario che, per un mazzo come il nostro, significa gg).
4
Brainstorm4
Ponder8
Fech4
Wasteland4
Isola Vulcanica2
IsolaRiporto qui il meta che ho affrontato in una stagione intera di tornei:
- Jund Punishing sempre più spesso nell'ultimo periodo
- Nic Fit a volte
- The Rock WGB con un botto di rimozioni
- Miracle
- Elfi (con il nero per abrupt e altra roba)
- Sneak e Show spesso
- Maverik quasi sempre
- Goblin
- Monorosso sempre (un giocatore che ha solo ed sclusivamente quelle 75 carte e le presenta ad ogni singolo torneo)
- Dredge quasi sempre
- Ad Nauseam con abrupt in side (che si alternava con Snake e Show)
- io con i miei BUG
- Tritoni
- MUD <- matchup duro
- NESSUN DEATH AND TAXES (fortunatamente)
- NESSUN CANADIAN
Che ne pensi delle scelte di build a questo punto? Hanno senso conoscendo questo meta?
Starman ha scritto:
In effetti è il meta dove rendono di meno.
Detto questo,
non condivido la scelta di toglierle del tutto.
Stiamo appunto qui a parlarne, grazie per l'intervento!
Avrai capito che quei due punti vita sono preziosi e che comunque ho un 60-70% di vedere una mano piena di creature di cui quelle da bruciare appena scese sono a loro volta il 70-80%.
Il non avere in mano un botto spesso mi costa la vittoria, anche perché oh, non dimentichiamoci che un
Deathrite Shaman o un
Nobile Gerarca ti sballano completamente i conti del Daze e quindi della race...stiamo attenti.
Starman ha scritto:
Personalmente ho dato "fiducia" alla tipologia solo da quando hanno stampato
Young Pyromancer e tuttora mi sembra un po' il "segno distintivo" del mazzo;
Io invece sono ancora più grezzo, ho dato fiducia a questo archetipo da quando c'è anche la
True-Name Nemesis a dare manforte al [deck]Giovane Piromante[/deck].
Per me era la creatura che ci voleva in questo mazzo.
Guida Goblin era veramente troppa poca roba e ad impostare un mazzo solido, nonostante il Piromante, secondo me non ci si arrivava.
Nemesi fa un pò le veci del Tarmo diciamo...ed alla fine in un mazzo a due colori con qualche terra base si arriva anche a giocarla abbastanza agevolmente nonostante il denial avversario.
Starman ha scritto:
la possibilità di "ciclare carte"/alimentare Lavamante/permettere innescate di Pyromancer fin dal secondo turno sono tutte cose che vanno in linea con i propositi che abbiamo.
Oltre a vari bonus che possono venire in mente, come il già citato Cricca.
Se da una parte capisco che il suo uso abbondante non è adeguato nell'ambiente dove si gioca, dall'altra scendere a zero è comunque un danno alla struttura generale del deck.
Sto infatti valutando la cosa seriamente.
Il problema è che non saprei cosa andare limare dal maindeck che ho sopra riportato.
Starman ha scritto:
Specificato discorso Pyromancer perché non ho presente la tua lista.
Per i
Fulmini a Catena -a livello generale- è un discorso che sono in grado di apprezzare,
in ogni caso li userei solo dopo avere messo il 4x di Lavamante (piccolo motivo in più per non togliere del tutto Probe).
Vedi sopra per la lista e le motivazioni per cui ho inserito 8 botti sono in questa stessa replica.
In effetti Sonda da "da mangiare" al Lavamante...ma incentrare i miei botti ESCLUSIVAMENTE in fulmini e lavamante mi sembra un pò azzardato...vuoi perché dipendo troppo dal cimitero (e oramai in tantissimi giocano MAINdeck grave-hate sottoforma di Shaman e Melme ad esempio...e vuoi perché sta anche prendendo piede ovviamente UW in un pò tutte le sue forme...che sa bene come arginare un Lamante.
----
Scusate il papiro ma sto cercando di analizzare il mazzo molto seriamente perché ci credo molto in questo archetipo. Bella.