Cita:
per concludere dovrei fare una domanda ai giocatori di pox, io in tutti i tornei che ho fatto con pox ( l'ultimo è stato l'ovino dove ho fatto un onesto 6-3) non ho mai perso da miracle e cazzi vari, mi sono sempre trovato bene, ma ultimamente sto remando di brutto contro maverick perdendone anche un pò, punishing maverick poi mi ara, in teoria dovrebbe essere il contrario, è un problema solo della mia lista o succede anche a voi?
Si con la tua lista è normale che tu remi un sacco contro maverick. Perche' non hai removal a costo 1 a parte la mono darkblast. Contro i mazzi come maverick devi riuscire a entrare in controllo nei primi turni oppure vieni semplicemente sommerso. E poi giochi solo 2 Liliane che contro Maverick sono molto molto sgravate. Di fatto quando giravano tanti Maverick e giocavo Pox usavo 4 liliane e 3 necroplasmi + 2-3 innocent blood piu' 1 darkblast e 2 damnation. Però al momento di maverick non ne girano tanti quindi non mi sembra un dramma.
Cita:
Non per fare quello che rompe le uova nel paniere, ma come si approccia il mazzo ad un meta dove RIP ormai è radicato?
Da quello che vedo il mazzo si basa sulle recursion da grave e sviluppa vantaggio da esso in stile dredge o altri mazzi buffi. A meno di fare scarti chirurgici ogni singolo game, esiste sempre la possibilità che RIP venga topdeckato, o semplicemente giocato turno 2 on the play. E mi sembra una carta che va a ledere non poco il gameplan del mazzo, portandolo da un approccio asimmetrico alla strategia a un suicidio bello e buono.
Il danno maggiore è che RIP è un incantesimo, e il nero non gestisce bene gli incantesimi.
Dire che il nero non gestisce bene gli incantesimi è come dire che Scarlett Johansson è una ragazza carina

. Detto questo è nella natura di Pox avere dei MU drammatici. Non sarà mai un mazzo con dei MU equilibrati, ci sono match in cui ti siedi vedi l'oppo che fa tomba calice a 1 e ammucchi le carte. E ci sono match in cui l'oppo vede te che fai terra scartino terra smallpox e inizia a bestemmiare perchè sa di non poter vincere. Onestamente ora non mi sembra un brutto metagame per pox. E' vero da Miracle+ Rip perdi quasi sempre. Però ci sono tanti BUG/RUG da cui il mazzo sta e starà sempre bene ( se settato nella maniera giusta ), semplicemente perchè attacca tutti i tipi di risorse contemporaneamente e i mazzi tempo/aggro control/bla bla bla hanno le risorse contate. Non girano piu' cosi' tanti Maverick quindi non hai più la necessità di riempirti di mass removal di main o di side permettendoti di concentrare la side sui combo e su altri MU ostici come i tribali.
Io al momento proverei una lista di questo genere, che non è molto diversa dalla tua.
Land 22
1x Cabal Pit
1x Dakmor Salvage
3x Mishra Factory ( non 4 come ne giochi te perchè secondo me con 4 waste rischi spesso di inchiodarti con i doppi neri , forse anche 3 sono troppe )
4x Wasteland
7x Swamp
2x Urborg
4x Verdant catacombs ( con i crogioli le fetch sono spanate: ti permettono di continuare a landdroppare e togliere fastidiosi topdeck di terra e dio solo sa quanti topdeck orribili ha gia' questo mazzo ) Se invece non giochi i crogioli allora è meglio non metterle.
Enchantment
2x Phyrexian Arena
2x Bitterblossom ( oh ovviamente con questa configurazione contro burn e zoo non ci vincerai mai e poi mai, ma tanto secondo me non ci vinci con nessuna configurazione quindi tanto vale inserire una "bomba" come bitterblossom )
Artifact
2x Crucible of Worlds
2x Umezawa's Jitte ( con 2 bitterblossom, le mishra e i necroplasmi la jitte è veramente un must secondo me, i target non sono tantissimi però sono tutti molto difficili da eliminare definitivamente quindi è facile che tu riesca a caricare la jitte in fretta )
2x Cappa di sensei ( se non giochi le fetch allora è da togliere, pero' questo è un motivo in più per giocarle. Crogiolo piu' fetch piu' cappa più draganti è veramente garanzia di vedere tantissime carte a turno)
Creature
3x Necroplasm
(I tombstalker sono forti ma vanno troppo sotto a tutto, è vero che in un meta di bug possono essere ancora più forti però ti mangiano via troppo cimitero e noi ci viviamo con il nostro cimitero. Non so è una creatura che mi rende sempre perplesso. Nether spirit invece mi ha sempre disgustato. E poi giochi altre creature quindi rischi di non attivarlo.)
Istant
2x Darkblast
1x Entomb ( è un tutore per le recursion del mazzo, e poi ti permette di aggiungere utility tipo mono tabernacolo, mono maze of ith, mono life from the loam se splashi per il verde, etc )
Sorcery
4x Hymt to tourach
4x Innocent blood ( ti serve una risposta a turno 1 alle creature moleste dell'oppo : esempio lacche', mamma, LETALMAGO, delver , sommati ai 2 darkblast ora di risposte ne hai 6, più dei loro drop a 1 molesti generalmente, sommati ai tuoi scartini dovrebbero garantirti una buona copertura al turno 1 )
6x Scartini a 1 ( scegli tu quelli che preferisci ma non le duress

, io giocherei 3 rubapensieri e 3 inquisition oppure 4 rubapensieri e 2 inquisition, se il motivo è il budget allora vanno bene anche le duress però

. Si possono tranquillamente ridurre a 5 ma io sono sfigato e con 5 non li vedo quasi mai in prima mano )
4x Smallpox
Planeswalker
4x Liliana of the veil ( come gia' dissi in questo topic tempo fa potessi ne giocherei 5-6-7, è l'unica carta veramente di livello superiore che hanno stampato per questo mazzo dai tempi di tourach. Abusiamone ! Si può forse scendere a 3 ma io non me la sentirei mai, personalmente , anche perchè non la puoi rigiocare dal cimitero e quasi metà delle tue carte te le draghi via .)
Side
3-4x Artifact grave hate ( nihil spellbomb o tormod )
2x Extirpate/surgical
4x Aghi spinali ( anche qua, un jace minimamente difeso è la rovina totale del mazzo, cosi' come un assalto sismico o un batterskull che continua a rimbalzarsi in mano e a ritornare , l'unica risposta flessibile a tutte queste mestizie è ago )
3x Engineered plague ( senza da tribale non vincerai mai e aiutano anche contro maverick )
2-3 slot da decidersi. Se ti aspetti tanti aggro dentro dei mass removal ( damnation o perish o virtue's ruin, se ti aspetti tanti combo allora magari sadistic sacrament)
Non ho cambiato molto rispetto alla tua lista, di fatto ho tagliato 5 creature e i 4 riti. I riti sono sempre forti però rendono le partite troppo diverse l'una dall'altra, cioè danno una varianza assurda al mazzo. Alle volte parti come un razzo e l'oppo lo sventri, alle volte peschi tutti i riti in lategame e scleri. Però ci possono stare perchè la partenza terra rito scartino tourach è sempre un gran piacere, anche se pure qui : vantaggio carte non ne hai fatto quindi dopo aver sculato per il fatto di avere questa combinazione in mano devi pure sculare sul tourach e beccargli le terre. E poi ho tagliato le ratchet e le cursed ( altra carta secondo me un po' superata ) per le jitte e le cappe.
Tutto imho ovviamente. Scusate per la lunghezza del post.