Oggi è dom 29 mar 2026, 1:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 33 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 40  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 12:54 

mh capito, spiegazione esaustiva che però purtroppo non riesco a condividere visto le prove che ho fatto con 22 lande! troppe partite perse per incolore o per aver giocato con 1 terra per 5/6 turni! quindi ho preferito togliere 1 crogiolo e con 23 non si corre mai nessun rischio, forse è fortuna però non mi è ancora capito di incartarmi col mana, massimo 1 mulligata e sono di nuovo in corsa!!

Si bè certo! ero solo curioso di sapere un opinione!

Comunque dopo aver provato 2x nether e 3 x cursed non tornerò mai più sui blood!! troppo forti ste 2 carte veramente peccato non essermi convinto prima!!

e ultimamente sto provando su cockatrice il 2x di nether void in side da sostituire alle bombe a cricchetto e devo dire che mazzi come miracle e omnitell, sempre che riesca a scendere, si chiude la partita, anche senza liliana giù!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 14:13 

ciao a tutti è la prima volta che posto in questo thread ma dato che lo seguo da tanto e gioco pox ormai da quasi un anno vorrei esprimere la mia opinione riguardo al pox come lo gioco io e magari dare qualche spunto di discussione, prima di tutto la lista.

LANDE

10 swamp
1 cabal pit
2 dakmor savage
4 wasteland
2 urborg
4 mishra

qua l'unica cosa che salta all'occhio può essere la mono cabal pit, ne giocavo due ma rischiavano di essere più dannose che utili, per ora con 23 lande mi trovo bene

ARTEFATTI

2 crucible
2 cursed scroll
1 ratchet bomb

le cursed scroll ho iniziato a giocarle da poco e mi ci sto trovando bene anche perchè rimuovono le due creature per me più fastidiose: thalia e sciamano, la bomba è li un pò a fare da jolly in 1x dato che comunque si rivela utile in ogni situazione e contro ogni mazzo.

CREATURE

3 tombstalker
3 [card]necroplasm[/card]
2 nether spirit

il reparto creature io lo gioco così, tombstalker prima di tutto ci da una race veloce quando serve, può svuotare tarmo e mestizie varie, e grazie ai draganti può essere giocato più volte senza molti problemi.
il necroplasm invece merita un discorso a parte, vi invito seriamente a provarlo, perchè è veramente spanato, prima di tutto è sinergico con nether spirit e tombstalker, che non fa mai male, poi può salvarci in situazioni davvero impensabili tipo post entreath the angel, migliora il match up contro controllo dato che si può rigiocare molte volte, contro aggro senza il bianco vince da solo, basta giocarlo a ruota per tutta la partita per portarla a casa, ah è vero, fa anche il caffè :D

ENCHANTMENT

2 phyrexian arena

le gioco da quando ho iniziato a giocare il mazzo senza smallpox e robe varie, ne ho tenuto un 2x perchè a volte fa la differenza contro miracle, contro aggro è un pò un arma a doppio taglio perchè è vero che ci da più risposte, ma alla lunga ci uccide anche, quindi può essere benissimo sidata fuori.

INSTANT

4 dark ritual
1 darkblast

qua sono rimasto sul classico diciamo

PLANESWALKER

2 liliana of the veil

solo due, ho provato a giocarne di più perchè come tutti ben sapete a volte fa gg da sola, però l'ho trovata un pò troppo pesante, sto comunque valutando ancora se inserirne almeno una terza

SORCERY

1 death cloud/pox (dipende da come mi gira X D )
2 duress
4 tourach
4 inquisition
4 smallpox

anche qua solito reparto sorcery, duress mi sta convincendo sempre meno data la presenza di creature scomodissime tipo tarmo, thalia, delver e sciamano ma a volte 2 punti vita fanno la differenza, specie con arena di phyrexia in gioco, sinkhole l'ho provata ma subito accantonata, in questo meta fa schifo secondo me, praticamente tutti i mazzi hanno risposte a questa carta e comunque mettendola avrei tolto degli slot di gran lunga più importanti

SIDE

3 nihil spellbomb= è il grave hate che preferisco, ci fa pescare all'occorenza e non svuota il nostro cimitero

2 pithing needle

2 ratchet bomb

4 extirpate

2 damnation
2 perish= forse sono troppi, ma in alcune situazioni salvano davvero la vita, sicuramente non è per via del mio playset artworkato e firmato X D

per concludere dovrei fare una domanda ai giocatori di pox, io in tutti i tornei che ho fatto con pox ( l'ultimo è stato l'ovino dove ho fatto un onesto 6-3) non ho mai perso da miracle e cazzi vari, mi sono sempre trovato bene, ma ultimamente sto remando di brutto contro maverick perdendone anche un pò, punishing maverick poi mi ara, in teoria dovrebbe essere il contrario, è un problema solo della mia lista o succede anche a voi?

Cita:
E via = vinco il tiro di dado.
appoggio la mia dual proxata male. Passo.
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 14:30 
Legendary Creature

Non per fare quello che rompe le uova nel paniere, ma come si approccia il mazzo ad un meta dove RIP ormai è radicato?

Da quello che vedo il mazzo si basa sulle recursion da grave e sviluppa vantaggio da esso in stile dredge o altri mazzi buffi. A meno di fare scarti chirurgici ogni singolo game, esiste sempre la possibilità che RIP venga topdeckato, o semplicemente giocato turno 2 on the play. E mi sembra una carta che va a ledere non poco il gameplan del mazzo, portandolo da un approccio asimmetrico alla strategia a un suicidio bello e buono.

Il danno maggiore è che RIP è un incantesimo, e il nero non gestisce bene gli incantesimi.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 14:38 

Dreg ha scritto:
Non per fare quello che rompe le uova nel paniere, ma come si approccia il mazzo ad un meta dove RIP ormai è radicato?

Da quello che vedo il mazzo si basa sulle recursion da grave e sviluppa vantaggio da esso in stile dredge o altri mazzi buffi. A meno di fare scarti chirurgici ogni singolo game, esiste sempre la possibilità che RIP venga topdeckato, o semplicemente giocato turno 2 on the play. E mi sembra una carta che va a ledere non poco il gameplan del mazzo, portandolo da un approccio asimmetrico alla strategia a un suicidio bello e buono.

Il danno maggiore è che RIP è un incantesimo, e il nero non gestisce bene gli incantesimi.

no beh ci mancherebbe :-o beh è vero che RIP viene giocato sempre di più, e quando scende è un bel danno, per ora, dato che rest in peace viene giocato post-side, l'unica soluzione è tirare dentro le due ratchet bomb e sperare di aver culo con gli scartini, per ora è l'unica soluzione possibile, anche se non è molto bella, poi se qualcuno ha in mente qualcosa di meglio...comunque non credo che il problema sia solo della mia lista dato che in ogni caso tutte le chiusure di pox sono dipendenti dal grave.

Cita:
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 16:33 

Cita:
per concludere dovrei fare una domanda ai giocatori di pox, io in tutti i tornei che ho fatto con pox ( l'ultimo è stato l'ovino dove ho fatto un onesto 6-3) non ho mai perso da miracle e cazzi vari, mi sono sempre trovato bene, ma ultimamente sto remando di brutto contro maverick perdendone anche un pò, punishing maverick poi mi ara, in teoria dovrebbe essere il contrario, è un problema solo della mia lista o succede anche a voi?

Si con la tua lista è normale che tu remi un sacco contro maverick. Perche' non hai removal a costo 1 a parte la mono darkblast. Contro i mazzi come maverick devi riuscire a entrare in controllo nei primi turni oppure vieni semplicemente sommerso. E poi giochi solo 2 Liliane che contro Maverick sono molto molto sgravate. Di fatto quando giravano tanti Maverick e giocavo Pox usavo 4 liliane e 3 necroplasmi + 2-3 innocent blood piu' 1 darkblast e 2 damnation. Però al momento di maverick non ne girano tanti quindi non mi sembra un dramma.

Cita:

Dire che il nero non gestisce bene gli incantesimi è come dire che Scarlett Johansson è una ragazza carina :D. Detto questo è nella natura di Pox avere dei MU drammatici. Non sarà mai un mazzo con dei MU equilibrati, ci sono match in cui ti siedi vedi l'oppo che fa tomba calice a 1 e ammucchi le carte. E ci sono match in cui l'oppo vede te che fai terra scartino terra smallpox e inizia a bestemmiare perchè sa di non poter vincere. Onestamente ora non mi sembra un brutto metagame per pox. E' vero da Miracle+ Rip perdi quasi sempre. Però ci sono tanti BUG/RUG da cui il mazzo sta e starà sempre bene ( se settato nella maniera giusta ), semplicemente perchè attacca tutti i tipi di risorse contemporaneamente e i mazzi tempo/aggro control/bla bla bla hanno le risorse contate. Non girano piu' cosi' tanti Maverick quindi non hai più la necessità di riempirti di mass removal di main o di side permettendoti di concentrare la side sui combo e su altri MU ostici come i tribali.

Io al momento proverei una lista di questo genere, che non è molto diversa dalla tua.

Land 22
1x Cabal Pit
1x Dakmor Salvage
3x Mishra Factory ( non 4 come ne giochi te perchè secondo me con 4 waste rischi spesso di inchiodarti con i doppi neri , forse anche 3 sono troppe )
4x Wasteland
7x Swamp
2x Urborg
4x Verdant catacombs ( con i crogioli le fetch sono spanate: ti permettono di continuare a landdroppare e togliere fastidiosi topdeck di terra e dio solo sa quanti topdeck orribili ha gia' questo mazzo ) Se invece non giochi i crogioli allora è meglio non metterle.

Enchantment
2x Phyrexian Arena
2x Bitterblossom ( oh ovviamente con questa configurazione contro burn e zoo non ci vincerai mai e poi mai, ma tanto secondo me non ci vinci con nessuna configurazione quindi tanto vale inserire una "bomba" come bitterblossom )

Artifact
2x Crucible of Worlds
2x Umezawa's Jitte ( con 2 bitterblossom, le mishra e i necroplasmi la jitte è veramente un must secondo me, i target non sono tantissimi però sono tutti molto difficili da eliminare definitivamente quindi è facile che tu riesca a caricare la jitte in fretta )
2x Cappa di sensei ( se non giochi le fetch allora è da togliere, pero' questo è un motivo in più per giocarle. Crogiolo piu' fetch piu' cappa più draganti è veramente garanzia di vedere tantissime carte a turno)

Creature
3x Necroplasm
(I tombstalker sono forti ma vanno troppo sotto a tutto, è vero che in un meta di bug possono essere ancora più forti però ti mangiano via troppo cimitero e noi ci viviamo con il nostro cimitero. Non so è una creatura che mi rende sempre perplesso. Nether spirit invece mi ha sempre disgustato. E poi giochi altre creature quindi rischi di non attivarlo.)

Istant
2x Darkblast
1x Entomb ( è un tutore per le recursion del mazzo, e poi ti permette di aggiungere utility tipo mono tabernacolo, mono maze of ith, mono life from the loam se splashi per il verde, etc )

Sorcery
4x Hymt to tourach
4x Innocent blood ( ti serve una risposta a turno 1 alle creature moleste dell'oppo : esempio lacche', mamma, LETALMAGO, delver , sommati ai 2 darkblast ora di risposte ne hai 6, più dei loro drop a 1 molesti generalmente, sommati ai tuoi scartini dovrebbero garantirti una buona copertura al turno 1 )
6x Scartini a 1 ( scegli tu quelli che preferisci ma non le duress :D, io giocherei 3 rubapensieri e 3 inquisition oppure 4 rubapensieri e 2 inquisition, se il motivo è il budget allora vanno bene anche le duress però :D . Si possono tranquillamente ridurre a 5 ma io sono sfigato e con 5 non li vedo quasi mai in prima mano )
4x Smallpox

Planeswalker
4x Liliana of the veil ( come gia' dissi in questo topic tempo fa potessi ne giocherei 5-6-7, è l'unica carta veramente di livello superiore che hanno stampato per questo mazzo dai tempi di tourach. Abusiamone ! Si può forse scendere a 3 ma io non me la sentirei mai, personalmente , anche perchè non la puoi rigiocare dal cimitero e quasi metà delle tue carte te le draghi via .)

Side
3-4x Artifact grave hate ( nihil spellbomb o tormod )
2x Extirpate/surgical
4x Aghi spinali ( anche qua, un jace minimamente difeso è la rovina totale del mazzo, cosi' come un assalto sismico o un batterskull che continua a rimbalzarsi in mano e a ritornare , l'unica risposta flessibile a tutte queste mestizie è ago )
3x Engineered plague ( senza da tribale non vincerai mai e aiutano anche contro maverick )
2-3 slot da decidersi. Se ti aspetti tanti aggro dentro dei mass removal ( damnation o perish o virtue's ruin, se ti aspetti tanti combo allora magari sadistic sacrament)

Non ho cambiato molto rispetto alla tua lista, di fatto ho tagliato 5 creature e i 4 riti. I riti sono sempre forti però rendono le partite troppo diverse l'una dall'altra, cioè danno una varianza assurda al mazzo. Alle volte parti come un razzo e l'oppo lo sventri, alle volte peschi tutti i riti in lategame e scleri. Però ci possono stare perchè la partenza terra rito scartino tourach è sempre un gran piacere, anche se pure qui : vantaggio carte non ne hai fatto quindi dopo aver sculato per il fatto di avere questa combinazione in mano devi pure sculare sul tourach e beccargli le terre. E poi ho tagliato le ratchet e le cursed ( altra carta secondo me un po' superata ) per le jitte e le cappe.

Tutto imho ovviamente. Scusate per la lunghezza del post.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 19:17 

oh sarò stato anche sfigato, ma l'ho portato a torneo e seppur mi abbia convinto la mia lista , ho perso spudoratamente... verso sneak and show, ne ho beccati BEN 3.... :(

si è vero abbiamo scartini, è vero post side entrano gli extirpate....ma intanto che noi siamo li a non fargli nulla o al max 2 danni a turno, con le cappe loro si sistemano le pescate, e poi BAM!! entra emrakul...e che cazzo fai? ammucchi...

Un altra carta inutile l'ho trovata purtroppo sinkhole: gli oppo lasciano on board le fetch e intanto accumulano risorse...cantrippano, branzano,s-cappano....e noi li guardiamo. se riuscissimo intanto a mettere abbastanza pressione il discorso sarebbe diverso !

i mazzi con jace poi? uguale...vs planeswalker il nero a parte fattucchiera succhia la banana...e i jace mi hanno dekkato tutte le volte. serve qualcosa di incisivo, che una volta in controllo ci permetta di vincere sicuramente in pochi turni....e non ne trovo di cose così.

nether spirit l'ho trovato inutile il più delle volte...fa da parante infinito vs tarmo, finchè non entra il numero 2. altrimenti? fa 2 danni..WOW. finchè non lo spigano, ovviamente..

servirebbe una creatura evasiva, abbastanza grossa, e in linea col nostro gameplan chè si protegga da sola... una specie di morphling nero, tanto per capirci. ma non c'è!

mi spiego? troppe volte mi sono trovato in controllo con liliana giù a far scartare l'oppo.. ma intanto non vincevo nemmeno io!!

secondo me una buona scelta potrebbe essere [card]idolo chimerico[/card] oppure [card]totem di phyrexia[/card]

il primo è meno mana intensive, il secondo ci da un mana ma è anche più grosso...

non saprei..davvero mi sembra un mazzo con delle potenzialità ma che non riesce ad emergere per colpa di alcuni mecciap che proprio non può vincere...e se devo portare a torneo un deck che so già che vs alcuni perde automatico mi scende la WALLERA!! :-D

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 19:41 

Mah Sneak and Show è un buon MU per il mazzo. Per fare un esempio la lista che ho proposto io ha
1) 4 innocent blood piu' 4 liliana quindi anche se risolve uno show and tell per emrakul/progenitus non e' un dramma visto che ho 8 risposte. Ovviamente se lo risolve per Griselbrand è decisamente un problema.
2) 6 scartini a 1 + 4 tourach = 10 scarti
3) se liliana scende di terzo lui puo' vincere solo di sneak attack praticamente
4) di side, oltre agli extirpate, hai 4 aghi che vanno a prendere sneak attack e griselbrand che sono le uniche carte che ti danno fastidio.

Discorso diverso se mi parli di Omnitell. In quel caso uno show and tell per omniscience, anche a mano vuota, cambia tutta la partita perchè non avendo noi race lui puo' pescarsi tutte le carte che vuole e poi scombare agilmente.

Su Jace. Se non vi piace morire da Jace sono 3 le cose da fare:
1) giocare le mishra e/o bitterblossom.
2) giocare aghi, tanti aghi, di side
3) non giocare tombstalker ( un rimbalzo di jace su ts equivale a un removal )

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 19:52 

rispondo anche io quotando valleyman su sneak and show, io il più delle volte ci vinco, con omnitell è un discorso diverso, pre side bisogna essere molto aggressivi a scartare e slandare, qui se lo teniamo un pò crogiolo può rivelarsi decisivo con wasta.
per il discorso finisher, ne gioco 13 per finire il prima possibile una volta entrato in controllo, con liliana giu la creatura perfetta è tombstalker che da al massimo 4 turni all'oppo, è vero che con jace è sfigato ma avendo avendo 13 finisher la possibilità di averne due in campo è buona e comunque a forza di draganti lo rigioco agilmente il tombstalker quindi più o meno lo gestisco, poi vado sotto al grave hate di brutto ma non si può avere tutto dalla vita X D

Cita:
Oppo fetch. "sfetcho"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 22:34 

Mah! Dissento abbastanza da Valleyman sia sul match-up con Sneak & Show che sulla sua lista, che trovo alquanto bruttina.

Su Sneak & Show:
L'unica cosa buona è che ti porti 2 scartini extra oltre agli 8 canonici; su [card]Innocent Blood[/card] niente da dire, ma se è per quello ti sei dimenticato che hai pure [card]Smallpox[/card].
Per il resto, su Liliana non ci conterei troppo: se salti anche solo un land drop ti rimane in mano (non hai neanche [card]Dark Ritual[/card]), ma anche se fosse, lui con Tomb e Mox vari tira [card]Show and Tell[/card] pure di secondo, perfino di primo se scula.
[card]Extirpate[/card] funge solo con scartino, ma con scartino sei già a cavallo e [card]Extirpate[/card] è ininfluente.
4 Aghi di side poi non si sono mai visti; anche ammettendo che abbia un senso, paradossalmente staresti dando ragione a GABRIELEMAGICO e cioè che da Sneak & Show le prendi di brutto, se entra [card]Sneak Attack[/card] non c'è più niente da fare, anche se parti bene basta che lui azzecchi un top deck e ribalta subito tutto, se poi gioca [card]Omniscience[/card] è meglio lasciar perdere...

Sulla lista:
- Di [card]Cabal Pit[/card] ce ne vogliono due o non la vedrai mai, ma allora tanto vale...
- [card]Dakmor Salvage[/card] non capisco che senso abbia visto che hai già [card]Crucible of Worlds[/card] e non giochi nemmeno [card]Bloodghast[/card]. Praticamente una mono-Palude che entra tappata e muore di [card]Wasteland[/card], non una gran furbata direi...
- 3 [card]Mishra's Factory[/card] ti confermo che sono troppe.
- 4 fetch, 2 Arene e 2 Blossom in un [card]Pox[/card]... Cioè, secondo me non arrivi neanche al quinto turno, non sopravvivi a te stesso.
- [card]Umezawa's Jitte[/card] ti rimarrà quasi sempre in mano, Blossom a parte non hai praticamente niente da equipaggiare, ma stiamo parlando di due carte in 2x dentro un mazzo con praticamente zero manipolazione: fantascienza.
- [card]Entomb[/card] profondamente inutile, con tutto quel dredge in g2 entra tanto di quel hate da cimitero che la carta tutorata manco la vedi, ma poi a parte [card]Darkblast[/card] manco fossero 'ste grandi bombe da tutorare! Le terre hanno senso solo se hai già Crogiolo (anche lui in 2x: voglio dire, ci conti pure?), lo splash verde poi voglio proprio vedere come ce lo fai entrare.
- [card]Thoughtseize[/card] meglio di [card]Duress[/card] in un [card]Pox[/card] sarebbe quantomeno opinabile, ma nel tuo caso con tutte le carte autolesionistiche che hai aggiunto non mi pare proprio.
- 4 [card]Liliana of the Veil[/card] ma allora [card]Necroplasm[/card] che ce l'hai messo a fare? Ma non era meglio davvero [card]Nether Spirit[/card]?
- Non hai niente contro permanenti non-creatura, ti consiglio di provare [card]Culling Scales[/card], non spacca carte come [card]Moat[/card] (non più tanto usata, ma se per caso entra non vincete mai più) o [card]Jace, the Mind Sculptor[/card], ma in genere il suo porco lavoro lo fa.
- Non vedo [card]Dark Ritual[/card], spero sia una dimenticanza...
- Side discutibile: come detto 4 Aghi non si sono mai visti, non vedo [card]Trinisphere[/card] né [card]Ratchet Bomb[/card], 'sti 2 poveri [card]Extirpate[/card] messi lì a ridondare l'artefattanza non si sa bene che funzione abbiano, a 'sto punto fai il set completo e butta il resto, poi secondo me 3 [card]Spinning Darkness[/card] ci vogliono sempre.

PS: Contro Sneak & Show ti consiglio [card]Ensnaring Bridge[/card], funziona sia contro [card]Show and Tell[/card] che contro [card]Sneak Attack[/card], è sinergica con [card]Liliana of the Veil[/card] e soprattutto nessuno se l'aspetta.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy

Ultima modifica di crimsonking il gio 3 gen 2013, 12:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 23:48 

Ecco perchè avevo smesso di postare sui topic dei mazzi, ora me lo ricordo :

Valleyman (Mer Gen 02, 2013 6:52 pm )

Cita:
Discorso diverso se mi parli di Omnitell. In quel caso uno show and tell per omniscience, anche a mano vuota, cambia tutta la partita perchè non avendo noi race lui puo' pescarsi tutte le carte che vuole e poi scombare agilmente.

crimsonking (Mer Gen 02, 2013 9:34 pm )
Cita:
se poi gioca Omniscence è meglio lasciar perdere...

1) Dissentire sulla lista ci sta, ma almeno leggi quello che ho scritto no ? Io ho parlato di Sneak and Show e non di Omnitell. Punto. Parlando di Sneak and Show ( senza Omniscience giusto per essere piu' chiari ) effettivamente mi sono dimenticato anche 4 Smallpox, è vero. E questo ci fa arrivare a 12 editti MD, non male. Ora siamo d'accordo che l'unico vero problema è Sneak attack che ricordo che costa 4+1 mana di cui DOPPIO rosso. Il mazzo gioca 4 wasteland, la recursion di crogiolo, entomb per cercarsi la wasteland all'eventualità, 4 smallpox. Non dico che sia ovvio inchiodarlo a 3-4 mana, perchè non lo è, però forse dovresti ricordarti che è questa la strategia di un Pox : denial sulla mano, denial sulle fonti di mana. Se non lo inchiodi sulle terre ovviamente prima o poi pesca sneak attack e lo gioca e prima o poi pesca una mucca e ti spedisce in fondo alla sala.

Cita:
Extirpate funge solo con scartino, ma con scartino sei già a cavallo e Extirpate è ininfluente.

Cita:
anche se parti bene basta che lui azzecchi un top deck e ribalta subito tutto

Ehm deciditi... sei leggermente confuso. Prima dici che extirpate non serve perchè basta fare terra scartino ti scarto sneak attack e siamo gia' a cavallo. Poi però ti ricredi ( giustamente ) e osservi che il problema riconosciuto degli scartini è che non ti proteggono dal topdeck. Extirpate ti protegge appunto da quello. E non c'e' bisogno di sculare e aprire mano con scartino extirpate. Basta risolvere uno scartino su sneak attack, guadagnare tempo facendo denial sulle lande e intanto cercare l'extirpate su sneak attack che chiuda il match. Anche qui non sto dicendo che sia ovvio, ma è un piano validissimo visto che hai riconosciuto che l'unico vero problema è sneak attack.

Cita:
- Non vedo Dark Ritual, spero sia una dimenticanza...

E questo ci lascia ad un bivio:
A) Non sai leggere... però hai scritto il post e di SOLITO le cose sono collegate
B) Non hai letto il mio post e allora mi domando perchè hai risposto.

Valleyman ha scritto:
Cita:
Non ho cambiato molto rispetto alla tua lista, di fatto ho tagliato 5 creature e i 4 riti. I riti sono sempre forti però rendono le partite troppo diverse l'una dall'altra, cioè danno una varianza assurda al mazzo.

Quindi no non sono una dimenticanza, libero di contestare la scelta ma per contestare di solito prima bisogna capire quello che intendono gli altri.

Per il resto:
- La mono dakmor è tagliabilissima, però è forte con smallpox e liliana. Sicuramente sotto crogiolo diventa inutile però non si vive sempre sotto crogiolo, purtroppo.
- Cabal pit è GIUSTAMENTE uno 1x , è una carta che voglio vedere solo in lategame contro, per esempio, un mazzo come goblin o tritoni. E possibilmente sotto crogiolo. Dove mi permette una recursion che elimina totalmente la sua possibilità di topdeckare una creatura ogni turno ed esaurire le mie risorse. Ed è tutorabile di Entomb.
- Sul discorso suicide/punti vita: guarda che non te l'ha prescritto mica il medico di giocare INSIEME bitterblossom e arena. Con 4 smallpox e 4 liliane ti scarti così tante carte che credimi se una non la vuoi vedere la cestini direttamente. Se però tu sei come quei giocatori di Jund in modern che partono sfetcho, dual stappata, toughtseize, vedono una mano di burn/zoo, concedono e poi si lamentano che il loro mazzo perde troppi punti vita... E comunque tanto per rimanere in tema Jund gioca N fetch con le shockland e 4 confidant E i thoughtseize e MI PARE che al quinto turno ci arrivi vivo. Comunque sì contro mazzi con tanti botti decisamente il match up è quasi impossibile. Ma adesso per favore postami una lista di pox che stia bene da burn e da zoo ( di Pox eh non di mono nero aggro ).

Trinisfera ???? Come trinisfera ??? In che senso ??? Vorresti sidarla contro Storm ? Contro Canadian ? Contro cosa ? E gli 8-10 scartini a 1-2 li paghiamo 3 ? E i riti ( che ricordo tu vorresti giocare ) li trasformiamo in spendi 3 mana incolori per avere 3 mana neri ? Innocent blood diventa il fratello scarsissimo e sorcery di editto diabolico ? Ti giuro che non ho capito. Potresti gentilmente spiegarmi in che modo dovrei usare trinisfera in un mazzo con una curva del mana sotto al 3 .

Comunque io sono solo partito dalla lista di Europito e gli ho dato i MIEI suggerimenti ( partendo dalla sua lista , che a me comunque sembra buona ). Sicuramente non è ottimale e sicuramente tu hai una lista di Pox migliore di questa, non sono ironico eh. Me la immagino piena di drop a 3-4 per evadere Trinisphera quindi non capisco in che modo sia un Pox (Smallpox costa 2 ) ma sono curioso, può essere che sia molto competitiva.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 0:16 

Mi intrometto un attimo a riguardo del rapporto nero/incantesimi andando un po' ot: è da un pezzo che gioco Il mazzo e l'ho portato anche a qualche torneo e obbiettivamente con l'uscita dell'abrupt decay è veramente uno spreco non inserirlo in questo mazzo! Troppo sinergico vista anche l'assenza di istantanei nel mazzo che in certe situazioni è fatta sentire!! Lo dico da grandissimo fa della fazione magic col teschio ma ahimè per competere con il meta odierno un splash verde serve secondo me, io almeno dopo tanto tentennare mi sa che cederò allo splash a malincuore! Per non dimenticare che con l'aggiunta del verde abbiamo [card]Pernicious deed[/card] al posto delle bombe ( pernice stra più veloce) e dei [card]Life from the loam[/card] al posto dei crogioli!!
Sorry per l'ot!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 0:30 

guarda sinceramente io ho provato lo splash verde e ti posso dire un pò i pro e i contro

PRO

più risposte ai permanenti
tarmogoyf

CONTRO

manabase: più lande colorate swastabili, fetch che vanno sotto stifle, si soffre blood moon, possibilità di avere carte morte in mano andando in color screw per via di smallpox, pox, liliana...

loam non la cito nemmeno dato che comunque in questo mazzo crogiolo secondo me è addirittura meglio, è vero che non si recupera dal cesso, ma una volta che entra non spendiamo più mana e il suo effetto è incounterabile, quindi secondo me se vuoi splashare, per lo meno di verde, cambia mazzo e gioca eva green che è diverso, pox splashato l'ho trovato un pò troppo fragile, gia è instabile e rischioso di suo, la poca solidità che ha è data dal fatto di avere un solo colore quindi fate voi..

Cita:
Oppo fetch. "sfetcho"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 2:06 

questa era la mia lista..sulla carta mi piaceva, anche tanto:

ma vs combo non c'è verso...gli stupriamo la mano, ma poi quando siamo entrambi al top deck trova comunque soluzione decisiva essendo noi lentissimi..

vs control combo si rema, ma se non ci vengono counterate le nostre spell chiave la si porta a casa...

vs creaturosi ce la si fa: a meno che non parte gobbo con fiala-go solitamente uno smallpox mirato lo pianta, così come peste post side..

14 Swamp
4 Wasteland
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Mishra's Factory (solo 3 per via dei ponti)
1 Cabal Pit (per creature moleste)

Accelerazione:

4 dark ritual

Reparto controllo, hand disruption:

4 inquisition of kozilek
4 small pox
4 sinkhole
4 hymn to tourach
4 innocent blood

Planeswalkers:

4 liliana of the veil

Artifact:

3 ensnaring bridge
3 the rack chiusura sicura e abbastanza rapida
2 cursed scroll (solo due perchè molto pesanti, utili solo in mid/late game)

Come dicevo, questa è la lista che giocavo. the rack l'ho trovata un'ottima alternativa a una creatura (rimovibile in mille modi) e sinergica col resto del mazzo..

costa poco, entra e rimane li, se non trovano risposta velocemente è un fulmine a turno..peccato che anche qua spesso ho visto giocatori esperti giocarci intorno, tenersi terre in mano, non sempre i nostri scartini vanno a segno in modo insidioso.

Insomma, il mazzo ne sa ma SOLO e SOLTANTO contro certi mazzi...a volte quei 4 sinkhole topdekkati veramente erano non erano solo inutili..di più.

So che sembra una cavolata di inizio anno, ma ago spinale>sinkhole.

vorrei provare ad inserirne almeno 3 di main..sembra una cavolata, pensateci. fa male a TUTTI i mazzi, e impedisce certe giocate vs cui noi non possiamo uscire... sneak su tutte. ma anche fiala, planeswalker...se non sai cosa nominare, puoi comunque farlo su qualcosa, che sia una fetch, una wasta....uno sciamano!! lo trovo davvero versatile..

sono sicuro di una cosa: era la carta che mi mancava di main! non sto dicendo che mi avrebbe fatto vincere tutti i match in cui ho miseramente succhiato:

dico che sicuramente avrebbe messo in seria difficoltà certi mazzi, obbligando gli stessi a trovare una rimozione per ago per poter chiudere: tempo che mi sarebbe stato quindi regalato e megari....chissà.

rimango in attesa di un morphling nero :-u

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 13:49 

Valleyman ha scritto:
Io ho parlato di Sneak and Show e non di Omnitell. Punto.

Era solo un inciso monoriga in un post di una paginata, falla finita.

Valleyman ha scritto:
Ora siamo d'accordo che l'unico vero problema è Sneak attack che ricordo che costa 4+1 mana di cui DOPPIO rosso.

Non credo che lui sia così fesso, vedendo mononero, da tenerselo in mano un turno rischiando che tu glielo faccia scartare.

Valleyman ha scritto:
Il mazzo gioca 4 wasteland, la recursion di crogiolo, entomb per cercarsi la wasteland all'eventualità, 4 smallpox.

Crogiolo non entrerà mai in tempo perché ne hai solo 2, costa 3 e non hai nemmeno [card]Dark Ritual[/card]; [card]Entomb[/card] di conseguenza è carta straccia.
Hai solo 4 [card]Wasteland[/card] e 4 [card]Smallpox[/card], punto. [card]Sinkhole[/card] fa così schifo?

Valleyman ha scritto:
Ehm deciditi... sei leggermente confuso.

Se apri di scartino e pizzichi [card]Sneak Attack[/card] o [card]Show and Tell[/card] sei a cavallo, è un fatto.
Con o senza [card]Extirpate[/card], si suppone che trovi comunque il tempo di chiudere; in tutti gli altri casi è abbastanza marginale, che poi in 2x quando la vedrai?

Valleyman ha scritto:
E questo ci lascia ad un bivio:
A) Non sai leggere... però hai scritto il post e di SOLITO le cose sono collegate
B) Non hai letto il mio post e allora mi domando perchè hai risposto.

Ero ironico, ovviamente.
Levare [card]Dark Ritual[/card] semplicemente non ha senso, ti permette aperture che tagliano le gambe all'avversario, ti fa ripartire dopo [card]Smallpox[/card].
Il resto sono fesserie.

Valleyman ha scritto:
La mono dakmor è tagliabilissima, però è forte con smallpox e liliana. Sicuramente sotto crogiolo diventa inutile però non si vive sempre sotto crogiolo, purtroppo.

[card]Dakmor Salvage[/card] non si può vedere, al limite metti il terzo [card]Crucible of Worlds[/card] e fai prima.

Valleyman ha scritto:
Cabal pit è GIUSTAMENTE uno 1x , è una carta che voglio vedere solo in lategame contro, per esempio, un mazzo come goblin o tritoni.

In late game ti tirano Tarmo e Cavaliere, non gli scoiattoli, che poi Goblin non lo gioca quasi più nessuno e Tritoni in late game o ha già un paio di Lord in gioco o sta perdendo di suo.

Valleyman ha scritto:
guarda che non te l'ha prescritto mica il medico di giocare INSIEME bitterblossom e arena. Con 4 smallpox e 4 liliane ti scarti così tante carte che credimi se una non la vuoi vedere la cestini direttamente.

In altre parole, è un mazzo con 4 [card]Liliana of the Veil[/card] e un mucchio di carte situazionali che la metà delle volte ti terrai in mano e l'altra metà non vedrai in tempo, ma tanto scarti tutto di Planeswalker.
Sì, mi pare un argomento valido...

Valleyman ha scritto:
Trinisfera ???? Come trinisfera ??? In che senso ???

[card]Trinisphere[/card] va fisso di side (l'ho pure specificato) in 3x perché contro Storm vince da sola, contro Belcher vince da sola, contro combo in genere dà un sacco fastidio, contro Burn se sei forte di slandi aiuta parecchio...
Tutti mazzi in cui, per dirne una, [card]Innocent Blood[/card] è perfettamente inutile.
Che poi se sei già a 3 mana che ti frega quanto ti costano le spell? Tanto [card]Pox[/card] tipicamente non ne gioca più di una a turno.

Valleyman ha scritto:
Me la immagino piena di drop a 3-4 per evadere Trinisphera quindi non capisco in che modo sia un Pox (Smallpox costa 2 ) ma sono curioso, può essere che sia molto competitiva.

La mia lista è a pagina 13 di questo thread, seppure con qualche modifica, saranno 5 anni che gioco [card]Pox[/card]...

Main:
+1 [card]Nether Spirit[/card]
-1 [card]Culling Scales[/card]

Side:
-2 [card]Infest[/card]
-1 [card]Pithing Needle[/card]
+1 [card]Extirpate[/card]
+2 [card]Ratchet Bomb[/card]

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 14:55 

Ho avuto dei problemi con l'inoltro di questo messaggio e mi si è cancellata la bozza precedente in cui rispondevo punto per punto. Meglio così tanto non frega niente a nessuno. Ti risponderò solamente che ho guardato la tua lista a pagina 13 e ti dico solo che è una lista del 2007:
1) giochi 3 pox ...LOL
2) giochi 2[card]Disprezzo di Kaervek[/card] SUPER LOL
3) non giochi liliane ( vabbè nel 2007 non c'erano ok , ma oggi sì )
4) giocavi 3 aghi spinali in side ( invece giocarne 4 è una follia, meglio giocare 2 [card]Disprezzo di Kaervek[/card] MD ... )

Ora ti invito a guardare su tcdecks
http://www.thecouncil.es/tcdecks/tipo.php?archetype=Pox&format=Legacy

e a notare quanto le liste recenti si discostino totalmente dalla tua.
1) Sinkhole non è piu' un must, alcuni lo giocano altri no.
2) Liliana è un must in almeno 3 copie.
3) Pox è quasi totalmente scomparso ( qualcuno lo gioca in 1x )
4) Quell'altra carta che mi rifiuto di linkare ancora si commenta da sola.
5) Di trinisfere nella prima pagina io non ho trovate, forse qualcuna c'è, non lo metto in dubbio, ma di sicuro non è un must, anzi.
6) Dark ritual è sicuramente una carta che giocano in tantissimi e l'ho spessissimo giocata anche io. Ultimamente non mi ha convinto tanto per il motivo che ho spiegato all'inizio.
7) La maggior parte delle liste si affida di side ad un mix di effetti extirpate e di hate permamente verso il cimitero tormod/leyline/gabbia per il semplice motivo che gli extirpate sono forti contro combo mentre l'hate permanente è forte contro dredge/reanimator, contro cui tu non vinci mai con le tue surgical.

Concludo con questa perla
Cita:
che poi Goblin non lo gioca quasi più nessuno

:->

Tommaso
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 33 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 40  Prossimo