Oggi è gio 26 mar 2026, 14:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 34 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 14:56 

Il 20 Febbraio (ieri), Paul Lynch arriva 4° (su 297 player) con Enchantress allo Starcitygames Oper di Charlotte.

Ecco la lista che ha portato:

Maindeck:

Creatures
4 Argothian Enchantress

Enchantments
1 Blood Moon
3 Elephant Grass
4 Enchantress's Presence
2 Mirri's Guile
1 Moat
1 Oblivion Ring
1 Runed Halo
1 Sigil of the Empty Throne
3 Solitary Confinement
4 Sterling Grove
4 Utopia Sprawl
4 Wild Growth
1 Words of War

Sorceries
2 Green Sun's Zenith
2 Replenish

Basic Lands
7 Forest
2 Plains

Lands
2 Arid Mesa
1 Horizon Canopy
2 Savannah
1 Taiga
4 Windswept Heath

Legendary Lands
1 Karakas
2 Serra's Sanctum

Sideboard:
1 Aura of Silence
2 Carpet of Flowers
3 Choke
1 Ground Seal
1 Humility
1 Karmic Justice
4 Leyline of Sanctity
1 Nevermore
1 Stony Silence

La novità sta nel Green Sun's Zenith per Argothiana e in SIDE "Carpet of Flowers" per non patire più counter addizionali.

Che ne dite?

Best_Trinity

"Lo sai Jill... mi ricordi mia madre. Era la più grande puttana di Alameda e la donna più in gamba che sia mai esistita. Chiunque sia stato mio padre, per un'ora o per un mese, è stato un uomo molto felice."

C'era una Volta il West...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 16:44 

Secondo me è una pessima lista.

2 mirri?
1 oblivion?
niente lignify?
3 elephant?

e poi quella side li è una bella cozzaglia di robe, mono Ground Seal? lol. E mi fanno ridere il 2x di Carpet of Flowers, che è fortissimo se ci parti di primo (quindi minimo 3x).

Non vedo nulla di innovativo, anzi... per il nostro meta è alquanto fuori luogo.

God knows as your Dog knows

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 16:54 

Haemorrhage ha scritto:
Secondo me è una pessima lista.

2 mirri?
1 oblivion?
niente lignify?
3 elephant?

e poi quella side li è una bella cozzaglia di robe, mono Ground Seal? lol. E mi fanno ridere il 2x di Carpet of Flowers, che è fortissimo se ci parti di primo (quindi minimo 3x).

Non vedo nulla di innovativo, anzi... per il nostro meta è alquanto fuori luogo.

Io le "mirri" le gioco ancora adesso. Mi ci trovo benissimo.
Sul resto posso darti ragione. Ma:

1) Lignify. E' un 1x perchè siamo terrorizzati da Rianimator. Se quello al secondo turno ci cala un ciccione, o peschiamo il nostro 1x e speriamo che lui non counteri, oppure è finita. Mi sembra molto esile come copertura. Questo player deve averla vista così e ha avuto il coraggio di eliminarla.

Personalmente gioco il secondo Oblivion e il quarto ELEPHANT.
Comunque: cosa posso dire?

297 giocatori e lui arriva 4°... Sarà pessima, ma è l'unica che ho visto fare risultato in giro.

Best_Trinity

"Lo sai Jill... mi ricordi mia madre. Era la più grande puttana di Alameda e la donna più in gamba che sia mai esistita. Chiunque sia stato mio padre, per un'ora o per un mese, è stato un uomo molto felice."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 17:03 

Trinity ha scritto:
Io le "mirri" le gioco ancora adesso. Mi ci trovo benissimo.
Sul resto posso darti ragione. Ma:

1) Lignify. E' un 1x perchè siamo terrorizzati da Rianimator. Se quello al secondo turno ci cala un ciccione, o peschiamo il nostro 1x e speriamo che lui non counteri, oppure è finita. Mi sembra molto esile come copertura. Questo player deve averla vista così e ha avuto il coraggio di eliminarla.

Personalmente gioco il secondo Oblivion e il quarto ELEPHANT.
Comunque: cosa posso dire?

297 giocatori e lui arriva 4°... Sarà pessima, ma è l'unica che ho visto fare risultato in giro.

Infatti è il 2x di mirri che non ha senso... mirri va in 3x o niente.

per il resto sono d'accordo, tuttavia bisogna considerare il meta, o contro chi ha giocato e tenere conto che gli americani hanno spesso una visione più "Casual" delle liste, motivo di tutte queste scelte un po' randomiche a mio parere (strano non ci siano gli assurdi Mox in 2x O_O)
Lignify non la leverei, è un cc2 e accompagna benissimo il 2x di oblivion. Non è di certo LA soluzione a reanimator, è solo un toolbox a cc più basso (discutibile finchè vuoi).

Comunque ribadisco che zenith non ha avuto un grande successo prima, figurati ora che hanno stampato la Gabbia. E Carpet era forte quando spopolava Countertop/standstill e il meta era un po' più lento secondo me.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 21:33 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Haemorrhage ha scritto:
E Carpet era forte quando spopolava Countertop/standstill e il meta era un po' più lento secondo me.

Quel giocatore può avere fatto il tuo stesso ragionamento ed essere giunto a conclusione diversa.

Un meta più veloce grazie a un forte ritorno di AggroControl può spingere un giocatore a trovare una soluzione più rapida e talvolta più efficace da affiancare a Choke.

Gli AggroControl hanno potenziato la loro velocità di chiusura grazie Delver ma le counter sono sempre le stesse; gran parte di queste carte sono forti solo se l'avversario è carente di mana (Daze e Pierce su tutte).
Un singolo Carpet *può* aiutare molto in tal senso.

Sia chiaro che, di per sé, non sono così interessato a sostenerne la causa o meno.
In realtà -in base alla mia limitata esperienza- la cosa non funziona così liscia ma, tralasciando elenco situazioni di gioco ecc., intendo solo sottolineare che il discorso non è così campato per aria.

Per la lista, non vedo nessuna particolare novità.
Certe cose le approvo, altre meno.
Rimango sempre perplesso nel vedere liste senza il 4x di Grass comunque.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 21:53 

Starman ha scritto:
Un meta più veloce grazie a un forte ritorno di AggroControl può spingere un giocatore a trovare una soluzione più rapida e talvolta più efficace da affiancare a Choke.

Certo, probabilmente il ragionamento fatto è stato proprio quello. Tuttavia secondo me ha errato il bilanciamento: 3x di carpet (che diventa un possibile e fortissimo starter) + 2x di choke ha più senso. Insomma un 2x in questo mazzo è di solito qualcosa che vuoi tutorarti o vuoi vedere in mid late grazie ai peschini. Carpet non mi pare sia proprio sta bomba per sprecarci su un Boschetto e visto in mid late diventa non proprio utilissimo. Piuttosto ci voglio partire con Carpet per questo avrei compreso il 3x.

Però va beh, onore al merito per il piazzamento...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 22:08 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Haemorrhage ha scritto:
Certo, probabilmente il ragionamento fatto è stato proprio quello. Tuttavia secondo me ha errato il bilanciamento: 3x di carpet (che diventa un possibile e fortissimo starter) + 2x di choke ha più senso. Insomma un 2x in questo mazzo è di solito qualcosa che vuoi tutorarti o vuoi vedere in mid late grazie ai peschini.

Dipende.

Tra le varie cose, *non* sappiamo come era il suo side in / side out.

Se intendeva fare solo "qualità",
sostituendo due Wild Growth con due Carpet,
concordo che il guadagno *può* essere considerato basso e che è da valutare bene se non aveva scelte migliori da fare in side.

Se intendeva fare proprio "quantità",
si ritrovava con due Carpet da aggiungere agli otto acceleratori di main.
Da 8 a 10 la differenza è significativa.
In questo caso il numero di Carpet può avere più senso anche perché -tenendo gli altri acceleratori nel mazzo- non c'è tutto questo spazio di manovra in altri slot...

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...

Ultima modifica di Starman il mar 21 feb 2012, 22:11, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 22:10 

Io mi chiedo: come mai non c'è l'isolamento in 4X? nemmeno nel side... elephant in 3X ci può stare ma Isolamento lo devi pescare senza tutorartelo possibilmente, se ne peschi due meglio perchè spesso il primo fa una brutta fine: non sempre c'è boschetto a dar velo, men che meno se lo devi usare come tutore.

Anche mesa arida al posto di colline boscose...mah! se apri una mano con mono fetch che prende foresta base, accelerino e argothiana tieni, ma con mesa arida? Prendi savana e ti esponi a wasteland? Devi per forza mullare una mano che era giocabile.

Anche due mirri ci può stare, ok è forte quanto vuoi nei primi turni, ma è pur sempre ridondante: vale anche il discorso se la pesco bene se non la pesco amen, che non condividerei se non fosse per quel 2X di zenit verde che ha funzione quasi analoga(spingere nei primi turni) evitando la ridondanza però.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 22:46 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Gioco enchantress da una vita e quello che ho capito è che eravamo tutti completamente fuori strada!!!
Ench è sempre stato un mazzo di seconto piano e pure un po'legnoso solo perchè non sfruttava a pieno le proprie risorse.
Mi spiego meglio: abbiamo il verde. Perche non giocare il miglior beater del formato? [card]Tarmogoyf[/card] vi dice niente?
Beh, io l'ho provato e devo dire che spesso con anche incantesimo nel cimitero porta a casa il game in 4 turni.
Mi ha anche risolto una partita altrimenti persa contro reanimator vincendo in race contro iona.
Leggendo i post precedenti vedo che non sono l'unico ad aver pensato agli zenith. Secondo me non sono cosi male, anche se purtroppo ora con la nuova gabbia perdono molto. Consentivano di giocare più risposte di side ([card]gaddock teeg [/card]anyone??) rendendole meno random e solidificando ulteriormente il mazzo.
Purtroppo devo ammettere di non aver ancora testato niente, ma penso che aumentando il numero degli o-ring di main (sostituendoli all'ormai inutile lignify) dovremmo essere coperti dalle gabbie.
Vista l'enorme quantità di mana accumulato assieme agli zenith stavo anche pensando di sostituire progenitus ad emrakul (ormai presente in moltissime liste). Sempre in 1x, ma come toolbox di zenith ne dovrebbe sapere eccome.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 10:58 

Ecco il video della partita di Paul Lynch che gioca Enchantress contro High Tide.

http://blip.tv/scglive/scgchar-leg-top- ... er-5974896

Best_Trinity

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 11:36 
Legendary Creature

Trinity ha scritto:
Ecco il video della partita di Paul Lynch che gioca Enchantress contro High Tide.

http://blip.tv/scglive/scgchar-leg-top- ... er-5974896

Best_Trinity

pour paul

su wipe away in risposta a boschetto ha iniziato a pescare in maniera ossessiva-compulsiva alla ricerca di santuario pr ricastare leyline!

la lista cmq ha due pecche non da poco. l'assenza di CoS e (sopratutto) karmika che in questo momento non si può proprio levare ( come non si MAI potuta levare)

zenith bho. io sono sempre stato perplesso a tutte quelle cagate per cercare di entrare subito in combo. a questo punto lo si gioca in 4x non in 2x. l'unica cosa che mi hanno convinto essere sensata sono gli esg.

ma la cosa che mi ha sconvolto è la presenza di 22 lande + mono o.ring. è insensata questa scelta di main, affiancata al doppio replenish. giochi 2 lande in più rispetto alla mana base classica di ench + doppio zenith. replenish in 2x??

mirri in 2x? 3 o nulla. abbiamo impiegato 30 pagine di questo topic per giustificare questa scelta

side un po' così, con addirittura triplo chooke. carpet che vanno a prendere il posto di wild grow in g2, ma non così settata contro i veri problemi del mazzo

Arkaengel ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Gioco enchantress da una vita e quello che ho capito è che eravamo tutti completamente fuori strada!!!
Ench è sempre stato un mazzo di seconto piano e pure un po'legnoso solo perchè non sfruttava a pieno le proprie risorse.
Mi spiego meglio: abbiamo il verde. Perche non giocare il miglior beater del formato? [card]Tarmogoyf[/card] vi dice niente?
Beh, io l'ho provato e devo dire che spesso con anche incantesimo nel cimitero porta a casa il game in 4 turni.
Mi ha anche risolto una partita altrimenti persa contro reanimator vincendo in race contro iona.
Leggendo i post precedenti vedo che non sono l'unico ad aver pensato agli zenith. Secondo me non sono cosi male, anche se purtroppo ora con la nuova gabbia perdono molto. Consentivano di giocare più risposte di side ([card]gaddock teeg [/card]anyone??) rendendole meno random e solidificando ulteriormente il mazzo.
Purtroppo devo ammettere di non aver ancora testato niente, ma penso che aumentando il numero degli o-ring di main (sostituendoli all'ormai inutile lignify) dovremmo essere coperti dalle gabbie.
Vista l'enorme quantità di mana accumulato assieme agli zenith stavo anche pensando di sostituire progenitus ad emrakul (ormai presente in moltissime liste). Sempre in 1x, ma come toolbox di zenith ne dovrebbe sapere eccome.

cioè quello che descrivi è una sorta di enchantress-maverik. tra l'altro moat+ goyf è tipo la combo del mazzo? anche mangusta è un bittante verde forte, non per questo lo giochiamo.

potresti darci una lista, o qualche informazione in più così da capire meglio?

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 11:48 

Ridicoli i commentatori che non solo non sanno i nomi delle carte, ma nemmeno che High Tide è Istant..lol

òArkaengel: mi sa che parliamo di mazzi diversi se proponi tarmo. Innanzitutto ti esponi a tutti i removal degli oppo, che altrimenti sarebbero n(con n>=4) carte morte in quasi tutti i g1. In più non giocheresti più moat, che anche se meno forte oggi è comunque sempre una bomba. Rinunceresti ad Humility. Inserendo nel deck chiodi non incantesimo rischi di bloccarti quando hai 1-2 pescanti a terra. Gioco questo mazzo da quasi 3 anni, l'ho sempre portato in torneo grassi(Annecy) e non ho mai e dico mai sentito il bisogno di giocarci creature che non fossero le incantatrici sexy.

@GSZ: a me non piace. Preferirei davvero tornare a un 2x di living wish piuttosto che giocare 2 di questi. Molto più versatile in così poche copie.

per quanto riguarda la lista concordo con Ciccio che ci debba entrare per forza Karmica, mentre non sono più sicuro dell'utilità di CoS. Io l'ho limata da tempo e non ne sento la mancanza. Alla fine dei conti il numero di counter nel formato mi sembra stia diminuendo..

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 11:55 

Ciccio ha scritto:
pour paul

su wipe away in risposta a boschetto ha iniziato a pescare in maniera ossessiva-compulsiva alla ricerca di santuario pr ricastare leyline!

la lista cmq ha due pecche non da poco. l'assenza di CoS e (sopratutto) karmika che in questo momento non si può proprio levare ( come non si MAI potuta levare)

zenith bho. io sono sempre stato perplesso a tutte quelle cagate per cercare di entrare subito in combo. a questo punto lo si gioca in 4x non in 2x. l'unica cosa che mi hanno convinto essere sensata sono gli esg.

ma la cosa che mi ha sconvolto è la presenza di 22 lande + mono o.ring. è insensata questa scelta di main, affiancata al doppio replenish. giochi 2 lande in più rispetto alla mana base classica di ench + doppio zenith. replenish in 2x??

side un po' così, con addirittura triplo chooke. carpet che vanno a prendere il posto di wild grow in g2, ma non così settata contro i veri problemi del mazzo

Secondo me ha scappellato prima.
Quando con Mirri, guardando le prime 3 carte, ha visto Santuario e terra e per paura di pescare troppe terre, ha mischiato, ma senza prendersi il Santuario.
Lì ha perso la partita. Quando ho visto il video la prima volta, mi sono chiesto se poteva fare diversamente.

Quel Leyline non protetto da Boschetto era troppo esposto.

Anch'io con alcune soluzioni come Zenith sono un po' perplesso...
Direi che contro Reanimator c'è poco da fare. Contro gli altri, bisogna cercare di giocarsela.

City of Solitude in main almeno 1x (io ne gioco 2). Karmica è vero che non si può togliere. Il Lignify penso anch'io sia inutile.

Choke anch'io in 3x... voglio vederlo.

Best_Trinity

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 13:25 

Anch'io son rimasto un pò :-? sulle lande: 22 + 8 incanta terra, metà mazzo che non fa altro che darti mana. Deve aver considerato santuario un di più siccome viene wastato sempre, ma così il manaflood è dietro l'angolo.
City of solidute mancante di main non la capisco neanch'io(per non parlare di karmic), come se le protegge le giocate importanti? Io ne gioco anche due per dire qualcosa contro mezzi U based.
Va solo a culo quindi questo giocatore? Qualcuno che l'ha seguito sa se con questa lista si riesce a far giocate di rilievo/chiodarsi meno? (cosa che dubito)

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 16:21 

vorrei portare alla vostra attenzione una lista che ha fatto risultato recentemente allo starcitygames

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=56827
voi cosa ne pensate? io sinceramente non riesco a spiegarmi molte scelte :-?
sono curioso di sentire la vostra
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 34 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 52  Prossimo