Ciao a tutti, rieccomi qui a parlare del nostro mazzo che gia dopo i primi due turni raccoglie tutto l'odio che gira nella sala
Ho letto gli ultimi post scritti e se devo dirla tutta mi sono trovato a leggere cose che ormai credevo avessimo superato in 34 pagine di discussione...
Andiamo con ordine:
-Questo mazzo non ha un motore di pesca e non manipola salvo per chi gioca la cappa del sensei, quindi non capisco perche dobbiamo intestardirci a voler giocare con carte in 1x spesso fra l'altro completamente champagne e di dubbia utilità ovvero:
Kaervek's Spite ( bello aprirci mano a 7 o ancora peggio vederlo nelle mani successi ad un mulligan )
Spinning Darkness ( altro bel legno di prima mano, non bersaglia le creature nere, cioè nn toglie lo sciamano, che riesce nell'impresa di sistemare la manabase altrui anche dopo N slandi, prima di giocarlo devo necessariamente avere almeno 3 carte nel cesso (di cui tutte nere, quindi niente fetch, lande o artefatti ) e se ci sono finiti Spiriti o orrori tocca rimuverli visto che il testo dice "le prime 3 carte nere" e anche se pochi lo sanno nn si può cambiare l'ordine delle carte nel cimitero. Infine cozza con il delve del Tombstalker per chi lo gioca, nel dubbio cmq rimane gia piu utile della prima carta citata.
Per quanto rigurda Culling Scale, beh se la ritenete una scelta di meta vincente nn la giudico ma se devo prepararmi per un torneo "Grosso" di certo la Bomba a cricchetto avrà sempre il mio favore, tanto nn siamo un mazzo veloce quindi se amate la tempistica vi conviene cambiare bandier ma sopratutto.. soluzione a N token in game 1 nn vi piace averla?
Morale della storia da un punto di vista logico e pratico ( chi testa tanto lo nota per forza di cose) se vuoi avere un mazzo flessibile ma sopratutto senza autoloss diretti con un minimo di risposte giuste le carte vanno messe almeno in 2x ( vedi crogiolo ).
Discorso riti: come gia detto e ridetto io sono un sostenititore del rito in 4x di main, specie se voglia usare drop a 3 ( cmq Pox in più di una copia, e qui va letto come "5 smallpox", non si puà piu vedere almeno da quando Innstrad ci ha dato Liliana).
Se prendiamo un attimo in esame il mazzo ci accorgiamo che ha un core di carte che bene o male è presente in tutte le liste su TC Decks:
-4x Liliana
-4X Small Pox
-4x Hymm to Tourach
-4x Wastland
-4x Fabbrica di Mishra
Poi dopo queste imprescindibili troviamo in 3x e a seconda dei gusti del giocatore:
-4x Rito oscuro
-4x Sinkhole
-3-4x Urborg, tomba di Yawgmoth
-3-4x Sangue innocente
-3-4x Rubapensiero/Costrizione/Indagine di Kozilek
Il resto delle carte dipende molto dallo stile di gioco invece, ne fanno parte ulteriori rimozione per terre o creature, carte che danno un vantaggio a lv di bord ( crogiolo, pergamene, bomba a cricetto) e infine le creature che cmq si rifanno sempre su qualcosa di incisivo ( Tombstalker ) o che crei ricursione ( Bloodghast, Nether spirit )
Ho fatto questo discorso per cercare di far capire che lo scopo del mazzo è quello di controllora totalmente il bord, arrivando a tenere l'oppo con meno mana possibile a disposizione e cercando di arginare qualsiasi minaccia con le gambe riesca a passare durante questa operazione e visto che ci sentiamo esperti nel contempo vorremo anche cercare di tenerlo con pochissime se non con 0 carte in mano. La carta che incarna tutto questo è proprio la nostra amica Liliana dal velo. Spendo un paio di parole su questa ultima carta:
Un qualsiasi mazzo combo se portato a 0 carte in mano con liliana giù perde ( Omnitell e affini salvo sculate dure, preferirebbero qualsiasi altro mazzo che beccare noi, idem contro ant che ha solo nausea come uscita a mano vuota insime a pif ). Un Canadian ha praticamente perso se liliana regge un turno, e in generale beccare un terra-rito-liliana fa pendere l'ago della bilancia verso di noi di brutto ( salvo Burn-like ). Infine per quanto nn chiuda la partita anche riuscire a fare un giro di ultimate di liliana nn è tanto simpatico a seconda delle condizioni del bord, poi nn so voi ma io con la mia build quando riesco a creare la triade Cappa-Crogiolo-Liliana ( o anche solo le ultime due) so che ho vinto.
Concludendo:
Il mazzo ora dice la sua?
-Ha almeno 8-12 slandi in un meta dove la gente spesso non gioca nemmeno basiche, quindi da questo aspetto direi proprio di si 10/10
-Controlla bene le bestie sul tavolo anche se sono dotate di "Antimalocchio" grazie ai molteplici "effetti editto" quindi anche qui stiamo bene 10/10
-Controllo della mano discreto grazie agli scartini in numero 7-8 sempre presenti più l'amica Liliana che manda al topdeck anche l'altro se nn controllata 8/10
-Gestisce male l'accoppiata cappa-balance se entra troppo velocemente e se on top ha i giusti CC 3/10
-Purtroppo non ha counter quindi giocate autowin a turno 0 (show for omnisce/emakrull, con force per evitare innocent nel nostro ) ci mandano agili a scoprire se c'è acqua su marte 0/10
-Se l'altro è esperto e sciama come pochi nei primi 3 turni visto la nostra scarza manipolazione e la nostra tendenza masochistica andiamo in salita e li si inizia a vedere la skill del pilota 5/10
-Giocare Pox richiede cmq una certa conoscenza del meta, degli altri mazzi e sopratutto nn permette di giocare a cuor leggero, sbagliare i conti con le nostre waste o sacrificare le terre errate o nel momento sbagliato incrina la nostra % di vincità di brutto, questo mazzo nn perdona gli errori alla pari di Canadian se nn peggio 3/10
-Può veramente giocarsela e dare grane a tutti i mazzi salvo Burn, portarlo ad un torneo grosso è cosa buona e giusta 8/10
-Se sei amante del mononero e vuoi credere e magari fare risultato, beh ho giochi questo oppure mi sa che fare terra-rito-spettro ad oggi nel 2013 non è piu una cosa forte 10/10
-Ha delle partenze veramente odiose grazie all'utilizzo del Rito oscuro a turno 0 ( spesso ad una partenza terra->rito avrete un oppo che nn si fara problemi a farsi un auto tourach, e questo nn implica necessariamente che dopo vi chiuda in faccia, non siamo in Vintage!) 10/10
-Spesso e volentieri molti oppo non avranno side spefiche per noi, visto che siamo abbastanza "Rogue" quindi al massimo vi ritrovere delle sidate contro "riciclate" e abbastanza aggirabili (salvo eccezione per leyline bianca, e se il vostro gioco offensivo si basa solo sulle recursioni da cimitero, cosa che sconsiglio vivamente) 8/10
Bene ho finito, quindi non mi resta che aspettare i vostri commenti, idee e offesa a riguardo del mio chilometrico post
Ciao!
@Valleyman: mi trovo molto d'accordo su tutto quello che hai detto, hai inquadrato per bene il mazzo e ti sei accorto che necessita di alcune scelte in base al meta se vuole essere il cosidetto "Palo in culo" per gli altrui giocatori, se torni a postare mi fa piacere.
@Crimsonking: apparte tutto il discorso sulla trinisfera, vabbè, ma dire che goblin e tritoni son partite rare o cmq gestibili...beh lasciamo stare, goblin se nn gestito per bene ti ara...con peste giù zoppica ma nn molla visto che se vede le carte giuste ribalta il tavolo e ti azzera tempo 1-2 turni, idem per tritoni. Questi due match mi son costati la top all'Earthquake 2012 perchè sul 4-0 mi hanno steso entrambi (goblin aveva la chiappa incandescente ma vabbè) quindi nn so cosa dirti, finche nn stampano un Perish che vada sul blu e sul rosso io mi guarderei da dire certe cose.