ciao a tutti, colgo l'occasione per inserirmi nella discussione e cercare di portare qualcosa di utile:
non gioco legacy da una vita ma conosco discretamente pox(giocato anni fa) e oggi ho deciso di ricominciare partecipando ad un torneino(24pls) zona brescia di cui vi farò un mini report partendo dalla lista che ho portato ottenendo un bel 4-1(primo in swiss) perdendo poi in top4...ma dopo anni di inattività direi che posso esserne soddisfatto...
MAIN DECK
//mana
12 swamp
4 urborg, tomb of yawgmoth
4 mishra's factory
4 wasteland
4 dark ritual
//desruption
4 inquisition of kozilek
4 hymn to tourach
4 sinkhole
4 small pox
4 liliana of the veil
//lock-w.cond.
2 nether void
2 nether spirit
3 cursed scroll
1 crucible of worlds
SIDEBOARD
1 the abyss
1 trinisphere
2 chains of mephistopheles
2 ratchet bomb
2 enginereed plague
2 extirpate
2 dystopia
3 pithing needle
turno1 vs goblin (2-0)
g1 poco da dire, entro subito in controllo con smallpox sul primo lacche, nether spirit che picchia e cursed che spara su ogni faccina verde che gira sul tavolo...
g2 partita estremamente lunga dove parto lento(piu del normale) e arrivo a 9 pv quando riesco a lockare il game con doppia peste, abyss, liliana attiva, ago su vial e doppia scroll bloccata da ago avversario costringendomi ad attendere mishra per chiudere i conti...
side: -4 tourach -1 void -1 crucible + 2 plague + 1 abyss + 3 pithing
turno2 vs tritoni (2-0)
g1 parte di fiala e gia la vedo dura ma un paio di kozilek prevengono i lord gli innocent blood puliscono e DOPPIO nether spirit mi consente di avere addirittura una buona race

g2 la fortuna vuole che il mio avversario mullighi a 5...mandarlo al top deck è un attimo e quando a board vuoto di 4o appoggio THE ABYSS.................................gg
side: -4 tourach -2 void -1 crucible + 2 pithing + 2 plague + 2 ratchet +1 abyss
turno 3 vs goblin (0-2)
g1 semplicemente succede quello che succede normalmente....parte lui fortissimo e non lo tengo minimamente....
g2 partita bizzarra dove il denial la fa da padrone....il suo però....mi uccide di thalia (che nn aspettavo) accompagnata da waste e rishadan lasciandomi a 2 mana a guardare la mia liliana a morire in mano....
turno 4 vs blade control (2-0)
g1 consapevole dell'ennesimo MU pessimo della giornata vedo di stare concetrato il piu possibile e riesco a tenere a bada le pedine di lingering con cursed scroll mentre il denial fa il resto e lentamente riesco a lockare il game a mio favore..
g2 chains nei primi turni gli toglie la possibilità di manipolazione e nether void protegge liliana e la race di nether spirit da eventuali spighe mentre io vantando 6/7 lande posso giocare qualunque cosa topdeckerò...
side: - 1 spirit - 1 crucible - 4 innocent + 2 pithing + 2 chains +2 extirpate
turno 5 vs burn (2-1)
g1 unica cosa che capisco dalle note che ho preso è che siamo io a 2 pv lui a 3....topdeckera barbarian ring e perdo da una landa......e vabbè.............
g2 riesce a farmi "10" danni prima che lo lasci senza lande e carte in mano concedera dopo poco....
g3 SONO A 3 VITE.....quando.......nether void con lui due sole lande e liliana che gli sfoltisce la mano ogni turno mi danno il tempo di chiudere di scroll....si ma che ansiaaaaaaaa!!!!! però son in top....
side: +1 trini +2 extirpate - 1 crucible - 2 innocent blood
top8
vs goblin (2-1)
g1 praticamente non riesce a toccarmi causa denial pesante e rimozioni tempestive su prime creature consentendomi di chiudere "abbastanza velocemente" di mishra prima che si riprenda.
g2 credevo di tenerlo con ago su vial e cursed ma spaccando entrambi in un turno ribalta il game...sul foglio vedo i miei pv che da 13 vanno a zero....mi ricordo sfialata di ringleader kikigiki e doppio pildriver...gg
g3 rimango incrediblmente a 20 pv....lock di ago su vial turno 1 denial sulle lande poi liliana+mishra la portano a casa...
top4
vs team america (1-2)
sembrerebbe il primo MU favorevole ma il mazzo decide che è stanco....pureio forse

g1 faccio tutto quello che dovrei fare contro un aggrocontrol base blu ovvero lasciarlo con poche carte in mano e mana insuff. per proporre sia minaccia che cantrip, fastidiosissimi i decay sulle cursed che mi avrebbero garatito la vittoria qualche turno prima ho chiuso di small pax con lui a 1 pv e stalker che provava a ribaltare il game!!!
g2 fast delver che non riesco a togliere più...ho cercato di tardare sempre di un turno la mia rimozione causa daze o pierce ma non è stato suff.(extirpate su liliana e smallpox)
g3 son un po sotto di vite ma arrivato a 3 mana(qua ero un po in screw i primi turni) faccio la prima liliana(sapendo non sarebbe passata) forte di averne un'altra in mano accompagnata da small pox, sentivo la partita in pugno vedendo oppo al topdeck e shamano e delver che si sarebbero scontrati col quello che avevo in mano...topdeck di ponder e fa tourach(che pensavo avesse sidato fuori tra l'altro) togliendomi così la vittoria quasi assicurata....parita divertente peccato per il finale.......
Impressioni generali:
il mazzo è difficile così come lo ricordavo(anche se si usava chimeric idol e non avevo liliana allora e cambiano le cose...) ma a mio avviso ancora piuttosto competitivo(ok non sarà un tier 1 ma puo giocarsela bene)
ritengo che 24 sia il numero MINIMO di terre da giocare per garantireuna %di mulligan relativamente bassa e una "top deck mode" sicura anche sotto nether void che si è rivelato essere una bomba senza senso....(in principio era per nostalgia in 1x ma una volta riscoperta la sua forza ne ho aggiunto subito un altro)
consiglio vivamente il 4x di urborg causa waste avversarie e small pox nostri...il doppio nero SERVE!!!
1x di crucible come slot fantasia visto che non ho voluto impostarmi sulla recursion...in un paio di partite lo ho castato riciclando mishra in altri neanche facevo conto di averlo..........mi sta bene...
fantastica la faccia dell'oppo quando casti the abyss........
cheains of mephistopheles unica volta che le ho viste mi son sembrate piuttosto utili a limitare le risorse avversarie ma erano piu uno slot riservato a combo come spiraltide ad esempio dove fa gg da sola più o meno....non sono ancora convinto....
pensavo a infernal tutor MD in 1x visto che 9 su 10 farà demoniaco.....nostalgico anche qua.......
ora son esausto me ne vado a letto spero cmq di esser stato di aiuto o aver dato qualche spunto per questo difficilissimo scomodissimo odiosissimo fastidiosissimo bellissimo deck!

Miccel.