Borto, va che la data del tuo post recita "2 aprile", sei fuori tempo massimo per il pesce
Cmq, per i distratti, è la lista di Memories che posta su The Source (incidentalmente citato da me anche nel post che segue qui sotto)
Ciao, complice un “new deal” aziendale che ha messo tra i vari bonus lo sblocco di internet in pausa pranzo, finalmente ho il tempo per potere riprendere a postare un po’ (e, in una visione più ampia, portare il mio mattoncino per mantenere vivo il sito).
Tra parentesi, ieri al momento di postare è andato tutto in palla (meno male che avevo copincollato prima su notepad memore di scherzi simili in passato), quindi il risultato è il post lungherrimo che avete davanti

Ultimamente, dopo la lunga eclissi dai tornei per ovvi motivi (fare il papà!

)ho ripreso l’abitudine di fare un saltino ogni tanto in Uguzzone (ovvero quando la cosa va in “combo” con l’uscita dall’ufficio ad ora tarda) e quindi ho ripreso ad elaborare qualche lista di Most, con impostazioni diverse.
Il risultato di Gelectrode è stato il condimento finale di entusiasmo
Bon, dovendo “riannodare i fili” dato il lunghissimo periodo di inattività, ho fatto un grosso passo indietro e sono “ripartito da zero”, andando direttamente alla fonte e prendendo come base la mia lista più “famosa” e che aveva ottenuto il risultato migliore (top 8 all’Ovino 5, con 2° posto in svizzera su 347 giocatori e 92% di win ratio nei singoli match):
N°
3 Mother of Runes
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Quirion Ranger
2 Eternal Witness
1 Rofellos, Llanowar Emissary
1 Spike Weaver
4 Survival of the Fittest
1 Vexing Shusher
2 Squee, Goblin Nabob
1 Anger
1 Stasis
3 Negate
3 Tradewind Rider
4 Force of Will
1 Meddling Mage
1 Dimir Infiltrator
1 Harmonic Sliver
1 Merieke Ri Berit
2 Rhox War Monk
1 Mystic Snake
1 Murkfiend Liege
1 Dryad Arbor
2 Windswepth Heath
2 Wooded Foothills
2 Misty Rainforest
2 Savannah
1 Taiga
2 Tropical Island
1 Bayou
2 Forest
N° Sideboard
1 Mother of Runes
1 Ethersworn Canonist
1 Windborn Muse
1 Linvala, Keeper of Silence
2 Red Elemental Blast
2 Blue Elemental Blast
1 Negate
1 Vesuvan Shapeshifter
1 Faerie Macabre
1 Shriekmaw
1 Meddling Mage
1 Trygon Predator
1 Rhox War Monk
Bei tempi, eh?
Questa lista aveva praticamente tutto vs. tutti i matchups ed era una bomba, sebbene con qualche difetto che oggi limerei se dovessi rigiocarla (es. il 2° Squee).
Tanto per dirne una, il fatto di avere Rofellos (amplificazione del mana) + Mystic Snake nel mazzo era ed è già garanzia di rendere inutili gli scartini esplorativi dell’opponent (classico di ANT prima di partire, ad es.), dal momento che il ns. hard counter riposa tranquillo ed intoccabile all’interno del deck, pronto ad essere utilizzato in qualsiasi momento (nei casi con 0 o 1 creatura in mana si poteva trickeggiare con Quirion+dryad o un Tradewind attivo).
Cmq, tramontata l’epoca di SotF, alcuni slot hanno dovuto essere giocoforza tagliati in quanto troppo sassosi e/o potenzialmente inutili come per es. Anger (che può essere scartata solo di Fauna – a meno di giocare una build apposita con Izzet Charm e/o Forbid e che anche quando dovesse riuscire ad andare nel cimitero se la dovrebbe cmq vedere vs. un field con Deathrite Shaman a pioggia), oppure Dimir + Stasis (in un meta di Abrupt Decay e Wratte instant a cc1 purtroppo è un tipo di lock che ha fatto il suo tempo e che non potrà mai più trovare applicazione… salvo inserimenti di Spellskite di main per il primo problema e ban di Cappa e/o Terminus per il secondo, ovviamente

).
Cmq, venendo ai ns. giorni, e dovendo adattare il deck alle esigenze odierne, ecco la lista che giocherei mantenendo una impostazione “classica” del deck:
N° Card
3 Mother of Runes
1 Peacekeeper (chiudo l’annosa questione: è meglio di Weaver perchè non si scarica,quindi non ha bisogno per forza di essere accompagnato da un Tradewind attivo entro 2 turni, e perchè evitando di base la combat phase evita la triggered di un possibile Emrakul)
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
1 Quirion Ranger
1 Scryb ranger
4 Fauna Shaman
1 Rofellos, Llanowar Emissary
2 Eternal Witness (1 non basta, se ce la scartano o uccidono perdiamo le ricche risorse del cimitero. E DRS? Per quello è stato inserito di main un Phyrexian Revoker, che viene buono anche vs. Cappa, jace, Jitte…)
3 Green Sun Zenith (accesso veloce a Gaddock vs. Miracle ed ANT, a Qasali vs. decks con Jitte)
1 Squee, Goblin Nabob
4 Negate (a parte Grim Lavamancer e TNN, e quest’ultima solo se equippata, nessuna creatura è problematica, e questo è il counter migliore per tutto il resto degli spell, in quanto ad effetto certo, senza drawback strani stile Swan's Song e, sopratutto, non impegnativo nel costo di lancio dato il singolo U che ne consente lo sgancio di multiple copie durante una counterwar).
1 Vendilion Clique (mai amata, ma è un meta call per Miracle deck, oltre a lavorare bene con Meddling)
1 Glen Elendra Archmage
2 Tradewind Rider
4 Force of Will
1 Gaddock Teeg (der UberPalo vs. Miracle, deck che ultimamente ci fa anche il favore di rinunciare a Karakas nelle liste di riferimento (grazie Wiki, ti lovvo). Altrimenti sarebbe necessario includere il mini-toolbox Trinketè Pithing Needle, dato che Phyrexian Revoker non ferma le terre)
1 Qasali Pridemage
1 Meddling Mage (tappa I buchi lasciati da Gaddock. Per es. vs. Miracle se avete già reso inutili anche gli StP con una Mother attiva, la chiamata sarà Council’s Judgement. e a quel punto Miracle può anche ammucchiare, perché non ha più out)
1 Merieke Ri Berit
1 Edric, Spymaster of Trest (bella &un pò superflua. Ma vs. Miracle, che è una buona fetta del meta attuale, è un bel fastidio)
1 Rhox War Monk
1 Mystic Snake (spiegati sopra I motivi per cui è straforte, chiaramente essendo molto mana intensive deve sempre andare a braccetto con Rofellos. Una variante da provare potrebbe essere anche il mono Wall of Roots al posto di Rofellino).
1 Murkfiend Liege (altro slot bello e apparentemente un po’ troppo superfluo, ma… aiuta un bell’alpha strike per accorciare I games, aiuta a stare open di mana per accumulare vantaggio sul board senza scoprirsi e se c’è la classica situazione di board Rhox + exalted + Mother si vince qualsiasi race. Una volta mi ricordo persino vs. un Progenitus

)
1 Phyrexian Revoker
1 Dryad Arbor
2 Windswepth Heath
2 Wooden Foothills
2 Misty Rainforest
2 Savannah
4 Tropical Island
1 Bayou
1 Forest
61
E fin qui la lista che giocherei io, sicuramente molto divertente ma non necessariamente la più competittiva.
Data l’evoluzione del meta, sempre più veloce e con liste iper-extreme-ottimizzate, anche il deck si deve evolvere di conseguenza, quindi eliminando spietatamente gli slot "champagne" e badando al sodo, avrei due differenti concept da proporre, entrambi accumunati dall’idea “giocare pali come se non ci fosse un domani”.
Lista n° 2: variante con Counterbalance + mini toolbox per Trinket.
Questa lista invece l’avevo elaborata per avere autowin o quasi vs.parecchi matchup (es. ANT ed Elves), ma da test fatti il mese scorso vs. Cattani con Miracle, fatica vs. questo matchup (2-6 mi pare come risultato finale, anche se va detto che mi sono accorto di avere sbagliato molte giocate… e probabilmente altrettante erano sbagliate ma io non riesco più a rendermene conto, causa troppa ruggine. Inoltre, Cattani ormai è da considerare un giocatore top, imho. Cmq, era una lista che giocava 1 gaddock, 1 Meddling e 0 negate), il che nel meta attuale non mi pare un affare.
Per non rinunciare alle CB ma raddrizzare il matchup vs. Miracle la scelta è se fare spazio al full set di negate o di Meddling (io per non correre rischi in chiamata e data la ruggine, opterei per i negate. NB: i Meddling hanno l’infinito pregio di potere chiamare Abrupt decay, rendendo così il lock di CB inscalfibile. Da notare che si può raggiungere lo stesso risultato anche con l’inserimento di uno Spellskite ed avendo una Mother attiva).
Ecco il risultato finale:
N° Card
2 Mother of Runes (con CB e quasi una ventina di drop a 1, StP e Bolt non dovrebbero essere un problema)
1 Peacekeeper
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
1 Quirion Ranger
1 Scryb ranger
4 Fauna Shaman
1 Eternal Witness
2 Green Sun Zenith
1 Squee
4 Brainstorm
4 Counterbalance
1 Trinket Mage
1 Glen Elendra Archmage
2 Tradewind Rider
4 Force of Will
1 Gaddock Teeg
4 Meddling Mage (o 4 Negate, o un mix delle 2 cose)
1 Qasali Pridemage
1 Merieke Ri Berit
1 Sensei's Divining Top
1 Pithing Needle
1 Dryad Arbor
2 Windswepth Heath
2 Wooden Foothills
2 Misty Rainforest
2 Savannah
4 Tropical Island
1 Bayou
1 Forest
61
La cosa interessante di questa lista è che tende ad occupare il board ma con permanenti di natura diversa, di modo che anche qualora dovesse passare un effetto di massa che sparecchi –il 99% la categoria di carte più debole, vale a dire le creature-, si manterrebbe cmq un po’ di gioco, che potrebbe bastare a rivelarsi decisivo.
Altro elemento non da poco è che, se vi mettete a fare un conto dei cc presenti nel mazzo, sia come tipologia che come numerosità, arriveremo ad una conclusione paradossale, vale a dire che la curva di questo deck è nettamente migliore per abusare di CB di quanto non lo sia il suo mazzo “storico” (Miracle, che oltre a giocare 22-24 terre, vale a dire da 7 a 11 più di Most, oltre a 4 legni cc6 come i Terminus, ha “migliorato” ulteriormente questo aspetto gestionale dopo l’inserimento –a quanto ho visto dal deck di Cattani- del nuovo peschino a cc8 in duplice copia).
La lista n° 3 è invece ancora più quadrata e sviluppata per ottimizzare il full set di Meddling, quindi sono presenti full set di Mother e di Gitaxian Probe per cercare di fare consistentemente Mother di primo seguita da Gitaxian + Meddling di 2°.
Da notare che se vi sentite così bravi e/o conoscitori del meta da poterne fare a meno, le Gitaxian possono diventare full set di Negate/ManaLeak/Spell Pierce/Daze. Quest’ultimo è quello che consiglio meno in quanto l’apertura che volete potenzialmente sempre (che non sia terra-manadork) è Savannah di primo per Mother (il che chiaramente rende Daze una mezza chiavica, dal momento che è figo se aiuta a coprire sin dalla prima mano) seguito da Meddling protetto di seconda.
Btw, restando in tema di mana con cui startare il game, Memories, devo dire che non concordo con la lista che hai postato su the Source: se giochi di nero e con doppio Bayou hai dato al deck un’impostazione che è si teoricamente possibile, ma hai anche fatto un tipo di scelta che, all'atto pratico, è antisinergica in termini di velocità con i Meddling e che ti penalizza se non hai aperto di manadork, ponendoti sin da subito di fronte a scelte che potrebbero rivelarsi errate, ovvero: o apri Bayou+scartino e ti scordi Meddling di secondo turno o prendi il mana giusto per un Meddling di secondo, ma non fai scartino esplorativo, dovendolo giocare alla cieca… e non tutti i mazzi ti consentono il lusso di questa perdita di tempo (qualcuno ha detto ANT?).
Rimbalzo subito una possibile "soluzione", ovvero inserire un Underground Sea, dato che il rimedio è peggiore del male: se apri con quello e manadork passi direttamente al mulligan, inoltre la terra non scomba con Quirion effects.
Tutte le terre del deck devono sare mana verde.
N° Card
4 Mother of Runes
1 Peacekeeper
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
1 Quirion Ranger
1 Scryb ranger
4 Fauna Shaman
2 Eternal Witness
3 Green Sun Zenith
1 Squee, Goblin Nabob
4 Gitaxian Probe
1 Vendilion Clique
1 Glen Elendra Archmage
2 Tradewind Rider
4 Force of Will
1 Gaddock Teeg
1 Qasali Pridemage
4 Meddling Mage
1 Merieke Ri Berit
1 Rhox War Monk
1 Phyrexian Revoker
1 Dryad Arbor
2 Windswepth Heath
2 Wooden Foothills
2 Misty Rainforest
2 Savannah
4 Tropical Island
1 Bayou
1 Forest
61
Di questa lista mi piace, oltre all’ovvio fatto che, grazie a probe, le chiamate di Meddling saranno molto meno casuali e/o errate (il che per me personalmente sarebbe oro, data la già citata ruggine), che il set di Gitaxian “accorci” il deck, aumentando la % di pescata delle varie bombe e il potere cmq impostare, in caso di Probe nella starting hand, tutto l’early game quasi come un gioco ad informazione perfetta (Scacchi, mon amour…).
Per finire, un paio di dettagli che accomunano tutte le liste:
- la presenza di 2 Eternal, imho creatura troppo sgrava per essere giocata in monocopia.
- Il Blue count, malgrado il minimo teorico per supportare FoW sia 16, è stato portato a 18.
That’s all, scusate eventuali errori ma ho dovuto scrivere di corsa, a voi la palla.