Oggi è mar 24 mar 2026, 10:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 35 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] MOST (ex-Survival Tricks)
MessaggioInviato: dom 15 mar 2015, 16:07 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Der_Wolf ha scritto:
Scusate, pare che un Most abbia fatto top 8 all'ultima MLL, qualcuno ne sa qualcosa?

Thx.

Boh hai provato a cercare sul sito della MLL?
Li credo ci sia la lista perlomeno :D

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 mar 2015, 17:56 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
E' quell'idolo di Gelectrode86, con una lista così old style che puoi mettere ancora i danni in pila.
Seriamente, idolo.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 mar 2015, 22:24 

Yes! Ecco la lista che ho giocato!

2 Misty Rainforest
2 Savannah
2 Tropical Island
2 Taiga
2 Forest
1 Dryad Arbor
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
1 Quirion Ranger
3 Mother of Runes
4 Fauna Shaman
3 Meddling Mage
1 Gaddock Teeg
1 Spellskite
1 Phyrexian Revoker
1 Scryb Ranger
1 Rhox War Monk
1 Peacekeeper
1 Merieke Ri Berit
1 Vendilion Clique
2 Tradewind Rider
1 Glen Elendra Archmage
2 [card]Green Sun's Zenith[/card]
2 Domri Rade
1 Qasali Pridemage
2 Verdant Catacombs
2 Windswept Heath
1 Squee, Goblin Nabob
3 Force of Will
1 Spirit of the Labyrinth
1 Bayou
1 Orzhov Pontiff
1 Notion Thief
1 Scavenging Ooze
1 Rofellos, Llanowar Emissary
1 Murkfiend Liege
SB: 1 Null Rod
SB: 1 Absolute Law
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Magus of the Moon
SB: 1 Force of Will
SB: 2 Winter Orb
SB: 1 Wilt-Leaf Liege
SB: 1 Caller of the Claw
SB: 1 Venser, Shaper Savant
SB: 1 Llawan, Cephalid Empress
SB: 1 Sower of Temptation
SB: 1 Stromgald Cabal
SB: 1 Containment Priest

Vado a memoria: ho giocato al t1 contro UW Blade con revoker maindeck, poi dragonstompy, show and tell, elfi, goblin, MUD.
Entro in top8 con 4-1-1. Perdo ai quarti contro lands, con rimpianti: in entrambi i game, nell'ultimo turno utile in cui gli imponevo un soft lock, lui trova soluzione. Il mazzo è meraviglioso da giocare. Grazie a tutti per i consigli ;) davvero utili.
Prossimamente, se vi interessa, posso provare a fare un report. Se avete domande, dubbi, curiosità sulla build ditemi pure! Da voi ho solo da imparare ;)
Buona serata

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 mar 2015, 15:59 

Complimenti per il risultato, ma la lista è strutturata male, in quanto giochi le force of will con appena 14 pitch, il che le rende carte morte sia in mano che al topdeck. Ti consiglio vivamente o di levarle del tutto o di spostarle in side. Gioco Most da tantissimo tempo e non sono mai stato un fan delle force of will maindeck, le ho sempre tenute in side e talvolta sostituite con 4 scartini o 4 swan song (sempre in side), perché purtroppo Most è un mazzo che non supporta un alto numero di carte blu, a meno che non inserisci le gitaxian probe o le brainstorm e, mentre le probe mi son sempre piaciute, anche se sono slot dedicati solo all'informazione e quasi sempre ti faranno partire con 18 vite (cosa non sempre bella contro burn e tempo deck, anche se d'altro canto ti aiuta molto nelle chiamate di meddling mage e su come impostare la partita), le brainstorm non le ho mai sopportate, perché non abbiamo mai il tempo di farle, abbiamo i primi turni il mana contato e anche dopo difficilmente troveremo carte che vorremmo mettere via, visto che giochiamo solo terre (e nemmeno così tante da floodare) e missili e abbiamo fauna shaman che ci fa switchare creature a nostro piacimento.
Di conseguenza io fossi in te metterei le force of will in side o le leverei del tutto (tanto servono solo contro combo, dal quale non stiamo male anche senza), sostituendole magari con delle swan song o degli scartini in side e maindeckando magari altre magie non creatura (abrupt decay, sylvan library, equips, trinket e toolbox, terza copia di zenit, aghi spinali), tra tutte opterei senza dubbio sui decay che da quando ne ho messo 4 copie non li ho più levati, risolvono veramente tutti i problemi del mazzo.
Altra modifica che mi sento di consigliarti è levare l'ormai obsoleto squee, che tra mazzi tempo, mazzi con gli sciamani, e la costanza con cui fauna shaman viene silurata, ti diventa un mulligan nelle mani, forse utile solo contro liliana per avere fisso un +1 da scartare o come bloccante infinito, ma non ci punterei troppo visto che chi gioca liliana gioca pure sciamano e quindi squee verrà rimosso alla prima occasione. Se vuoi mantenere il piano di vantaggio carte molto meglio eternal witness che oltre a fare vantaggio anche senza fauna shaman, rimbalzandola con tradewind rider guadagni una risorsa a turno.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 mar 2015, 22:03 

Ciao! Grazie per le critiche, fa sempre piacere discutere del mazzo. Una piccola premessa: essendo un mazzo altamente personalizzabile, che ha pochi schemi fissi e diversi modi in cui può essere giocabile, secondo me non è così semplice affermare che una carta sia ingiocabile / inutilizzabile.
Che la lista sia strutturata male può essere vero, ma prendere come motivazione il numero di pitch per force non è secondo me corretto. Purtroppo un limite grosso del mazzo è effettivamente il numero di carte blu come dici tu. Ho considerato valido un numero di pitch 14-15 per 3 force, passando a 17-18 post side se passavo a giocarne 4. E' al limite, lo so, ma ci ho ragionato e testato sopra parecchio (non anni come te, ma comunque ormai sono 6-7 mesi che mi muovo intorno a una build di questo tipo).
Brainstorm, concordo con te, non è fatta per il mazzo, a meno di avere una shell con counterbalance. I flood, in cui la carta può esprimere tutte le sue potenzialità, sono teoricamente rari, e il mana è spesso contatissimo. Un mana fa sempre la differenza giocando il mazzo, spesso fino al turno 5/6.
Gitaxian Probe può essere una buona carta, ma trovare gli slot non è semplice
Cita:
Di conseguenza io fossi in te metterei le force of will in side o le leverei del tutto (tanto servono solo contro combo, dal quale non stiamo male anche senza), sostituendole magari con delle swan song o degli scartini in side e maindeckando magari altre magie non creatura (abrupt decay, sylvan library, equips, trinket e toolbox, terza copia di zenit, aghi spinali), tra tutte opterei senza dubbio sui decay che da quando ne ho messo 4 copie non li ho più levati, risolvono veramente tutti i problemi del mazzo.

Qui non sono per niente d'accordo. Secondo me, in un mazzo come questo in cui tendi a creare una coperta che spesso rimane corta da qualche parte, Force è fondamentale.
In un mazzo come questo, secondo me non è paragonabile a Decay, che rimane certamente una bella carta, ma non nel 60% dei casi in cui giocheresti force.
Combo spinti ad esempio (all'ultima MLL c'erano 3 All Spells), oppure mazzi buffi come Dragon Stompy: luna di primo è game, calice a 1 di primo può esserlo, se al posto di Force hai Decay. Il fatto che sia poi fuori dai colori Bant, che sono quelli principali, la rende anche chiodosa.
Senza contare che Force può darti quel turno, quel respiro in più per impostare la partita: contro Dragon Stompy al torneo ad esempio ho fatto entrare una Luna, perchè il mio piano era attivare almeno una volta Fauna Shaman. La Force è infatti finita sul suo removal per la Shaman. Force permette di sostituirsi per un turno a quell'out dell'oppo che non hai avuto tempo di fermare con Mage, o Mamma, o Gaddock. Purtroppo non riusciamo sempre a vedere sempre elementi di lock + mamma ecc... Force permette di proteggere ad esempio il Mage che ferma l'oppo, guadagnando N turni. Senza Force secondo me il mazzo risulta molto più fragile e situazionale, esposto alla randomicità degli elementi di lock che vedi tu, e ai removal che vede l'oppo. Inoltre dal turno 3 in poi, spesso possiamo pure pagarla.
Avrei voluto giocarne 4, ma il numero di pitch ridotto all'osso non lo permette.
Altra carta secondo me fondamentale per il mazzo ora come ora è Domri Rade, ma vabbè mi sto dilungando troppo :) magari vi espongo le mie impressioni su Domri nel prossimo post.
La lista sicuramente può essere migliorata: rofellos ad esempio è uno slot che ho deciso di dedicare mentre mi facevo la doccia prima del torneo! :D

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 2:05 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Dunque, innanzi tutto doverosi e sentitissimi complimenti per il bel risultato! :)
Venendo alla lista, a me piace, anche perchè la build attuale ha 4 Meddling... :P
Capitolo FoW: irrinunciabili, imho.
E' vero però che il Blue count è leggermente basso (il limite minimo teorico è 16. Cercati su questo stesso sito il bell'articolo di Paxxu "Deckbuilding, questo grande mostro!". E' un pò vecchiotto. Io stesso mi sono basato su questo articolo per il blue count).
Le carte che aggiungerei sono le Gitaxian, in quanto blu, giocate gratis, info perfette in combo con Meddling e "accorciano" il deck.
Carte della tua lista che da un pezzo vorrei provare e che cercherò di inserire nella mia shell: i Domri e il Thief.
Carta che non toglierei: Squee.
Ciao e ancora complimenti :)

[Edit by Pera] Aggiunto il link all'articolo!

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 10:48 
Legendary Creature

Eheh alla fine si ritorna alle solite questioni :D
Molti dei punti sollevati da Terra furono quelli che dissi anche io a Gelectrode quando mi fece vedere la lista: oltre al fatto che ho dei dubbi sulla struttura *classica* del mazzo (15 lande+8 dorks, per dire) il punto principale sono proprio le force.
Mannaggialclero che sollevazione è stata toglierle (ormai 2 anni fa),sia dal main che dalla side: topdeck bruttissimi, limitazioni di build che stroncano la flessibilità del deck, 2x1 che se si becca un counter appaccottiamo la metà delle volte.

Poi oh, io ho deciso che senza brainstorm non ci gioco più perché i filotti di screw/flood che tiro mi hanno abbondantemente sfranto i coglions (succedono lo stesso, come ieri sera al torneo premium, ma molto meno)(E gioco una versione più solida con 17 terre 4 drs 4 fiale). Io le gitaxian le provai, sono carine ma sono sempre 4 slot e farsi schock da soli non è bello.

Force è fondamentale se vuoi andare ad un torneo pensando "voglio avere una risposta ad ogni tier 3.0" come Dragon Stompy o cosa: ma se si guarda il 90% del field, fow passa da "fa cagare" a "ok" (vs i combo), senza mai entusiasmare (ovviamente brilla in mu come All Spells: capisco che se già ne giravano 3, oltre a mettere un deodorante potente in sala, tu voglia giocarle) e senza certamente controbilanciare i problemi scritti sopra. La carta che proverei con gusto è Negate, volendo giocare un counter maindeck.

Poi sì, gli 1x dal passato come Liege (carta che può essere presa in considerazione perché blu, ma da sempre mi batto contro questo cc5 che è forte se stai già vincendo... sticazzi), rofellos e Squee (seriamente, no. Contro midrange hanno sciamano, contro combo se passi da squee muori, contro gli altri (altri chi?) sono troppo veloci) sono... meh. Sono un sostenitore di Domri, giocassi una versione come la tua metterei senza dubbio la terza copia, così come la 4° di mamma togliendo un rider.
Il che sarebbe un problema per fow, ma appunto il problema E' fow ^^

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 21:01 

Der_Wolf ha scritto:
Dunque, innanzi tutto doverosi e sentitissimi complimenti per il bel risultato! :)

Grazie mille Der_Wolf. Detto da te, è un onore ;*

Der_Wolf ha scritto:
Venendo alla lista, a me piace, anche perchè la build attuale ha 4 Meddling... :P
Capitolo FoW: irrinunciabili, imho.
E' vero però che il Blue count è leggermente basso (il limite minimo teorico è 16. Cercati su questo stesso sito il bell'articolo di Paxxu "Deckbuilding, questo grande mostro!". E' un pò vecchiotto. Io stesso mi sono basato su questo articolo per il blue count).
Le carte che aggiungerei sono le Gitaxian, in quanto blu, giocate gratis, info perfette in combo con Meddling e "accorciano" il deck.

Probabilmente giocassi anche io le Probe passerei a 4 Meddling, oppure a una configurazione 3+1. Delle carte suggerite o che sto prendendo in considerazione, Probe è sicuramente quella che mi stuzzica di più. Il Blue count in effetti è uno degli aspetti critici del mazzo, avevo anche io letto quell'articolo a suo tempo. Probe lo porta a un conteggio accettabile, non impegna mana se necessario, è molto sinergica con i Mage. E' certamente da provare.

Der_Wolf ha scritto:
Carte della tua lista che da un pezzo vorrei provare e che cercherò di inserire nella mia shell: i Domri e il Thief.
Carta che non toglierei: Squee.
Ciao e ancora complimenti :)

Per quanto riguarda Domri, per me è imprescindibile. Fa tutto:
- Vantaggio carte, e senza "pescare" (39 su 61 carte sono creature...)
- Removal per creature fastidiose dell'oppo (Confidant, Delver, Revoker...)
- Angolo di attacco differenziato (la ultimate non è un'utopia, ci sono arrivato spesso)
- Salvagente in caso di sweeper avversario per ripartire
- Rapido/agile da castare
Notion Thief è un buon drop4 valido per il blue count, un silver bullet simpatico che può fare partita se fatto nel momento giusto. Ma mentre reputo Domri imprescindibile, Thief secondo me è uno sfizio, molto carino.

Memories of the Time ha scritto:
ovviamente brilla in mu come All Spells: capisco che se già ne giravano 3, oltre a mettere un deodorante potente in sala, tu voglia giocarle

:D

Ad ogni modo, provando inutilmente a riassumere, penso che la discussione su Force o non Force dipenda principalmente da:
- come si intende giocare il mazzo (Fiala presuppone un altro tipo di gioco: mana open, creature a velocità flash. La versione canonica prevede invece la tendenza a sovraesposizione a sweeper o quasi, con mana contato a velocità soprattutto sorcery)
- quanto si preferisca / sia capaci di giocare in previsione, e quanto invece in reazione
- il fatto che io non possa accettare di svegliarmi la domenica prima delle 11 per giocare a figurine, e trovare lo spiritoso con All Spells che mi fa segnare subito un bel "1" alla casella turni persi.

Comunque, questo mazzo è davvero una droga. Mi viene difficile rispolverare il mio amato Loam, che pur ha gameplan abbastanza variabili e mi ha fatto esaltare immensamente in passato. Most è decisamente a un livello superiore per quanto riguarda possibili giocate, variazioni nel gameplan, previsione n turni avanti. E ho ancora certamente molto da imparare, dopo il torneo ho riflettuto spesso per giorni su quali possibili giocate differenti avrei potuto fare: non credo sia così normale giocando altri mazzi.
Grazie a tutti.

roangy90 ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 23:46 
Legendary Creature

Per chiarirci: Force era una carta perfetta per il deck, nel meta di qualche (neanche troppo pochi) anni fa.
Era la chiave di volta che ti faceva salvare nel turno critico prima di poggiare il soft lock.
Adesso, invece, questo non è più possibile. Perché le ire costano W e non più 2WW, l'ascesa dei midrange black based post DRS-Decay (mu dove uno scartino che toglie pitch blu fa un 2x1, praticamente, con force in mano) dove comunque force non la vuoi mai. Preferisco inserire spell pierce o flusterstorm (Dato che i turni cruciali sono i primi 3, per temere il rasettone), Negate e giocare più da controllo, fiala per avere un altro piano di gioco (da quando l'ho provata, salvo casi strani, non l'ho più lasciata: perché è meno tech di fare cose porche con bop ecc, ma cazzo se è forte. Velocizza il deck, gioca di reazione in maniera tempestiva, hai mille trick, ti sbologni i drop alti senza dover avere 4 mana, incula i counter).

Domri quando l'ho provato mi è sempre piaciuto tantissimo, purtroppo con le ultime liste non c'entra proprio ^^ giocassi una versione così ne metterei 3 copie, per i motivi detti da Gelectrode.
Notion Thief invece ci può stare ma di side, ovviamente se giochi force è un altro dei compromessi che devi fare...
(Comunque ieri al torneo di tipo1 ho vinto da all spells senza force, eh)

@Nuove proposte: oggi il buon Terra mi ha fatto vedere come Mirri's guile possa risolvere quei problemi che affliggono le mie partite (ovvero o flood o screw). Davvero, 2/3 delle partite che perdo le perdo così, 1/3 per forza del mazzo avversario o problemi "altri" del deck.
Mirri's è incolore per questo deck, non richiede mana e ci sistema la pescata con un investimento minimo: Library è una bomba ma a cc2 siamo pieni, questa entrerebbe al posto delle brainstorm per il medesimo scopo: non morire da solo. La cosa brutta è lo svantaggio carte secco, diciamo che mi preoccupa per l'ipotesi di averne 2 in open hand.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 apr 2015, 9:18 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Vorrei segnalare questo post, visto sull'equivalente di questo thread su thesource, che cerca di far variare l'angolo di attacco del mazzo.
Non aggiungo personali considerazioni, perchè, non giocando io più il mazzo da un pò, non ho un punto di vista sufficientemente "sul pezzo" per valutarla.
Volevo solo riportarla perchè, secondo me, è un punto di vista che va quantomeno discusso, tra quelli che giocano il mazzo qui in Italia.

An American Pro ha scritto:
Anyway, i leave to you my last list: i think it's the most efficient and solid Most list possibile. I've had to cut some techs because... the meta demands it. Plus, No+prog is a dumb but strong option that could win the game vs midrange alone, and... we need it. As any top legacy deck, sadly.

4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
2 Savannah
2 Tropical Island
1 Windswept Heath
1 Birds of Paradise
1 Forest
2 Bayou

4 Deathrite Shaman
4 Fauna Shaman
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
1 Peacekeeper
1 Tradewind Rider
1 Gaddock Teeg
4 Meddling Mage
1 Vendilion Clique
1 Scryb Ranger
4 Mother of Runes
3 Abrupt Decay
1 Sylvan Library
4 AEther Vial
2 Eladamri's Call
1 Merieke Ri Berit
2 Mirri's Guile
1 Spirit of the Labyrinth
1 Eternal Witness
4 Natural Order
1 Progenitus
1 Dryad Arbor

SB: 4 Thoughtseize
SB: 3 Surgical Extraction
SB: 1 Glen Elendra Archmage
SB: 3 Pithing Needle
SB: 1 Containment Priest
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Abrupt Decay
SB: 1 Ruric Thar, the Unbowed

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 apr 2015, 13:52 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Borto, va che la data del tuo post recita "2 aprile", sei fuori tempo massimo per il pesce :P
Cmq, per i distratti, è la lista di Memories che posta su The Source (incidentalmente citato da me anche nel post che segue qui sotto)

Ciao, complice un “new deal” aziendale che ha messo tra i vari bonus lo sblocco di internet in pausa pranzo, finalmente ho il tempo per potere riprendere a postare un po’ (e, in una visione più ampia, portare il mio mattoncino per mantenere vivo il sito).
Tra parentesi, ieri al momento di postare è andato tutto in palla (meno male che avevo copincollato prima su notepad memore di scherzi simili in passato), quindi il risultato è il post lungherrimo che avete davanti :P
Ultimamente, dopo la lunga eclissi dai tornei per ovvi motivi (fare il papà! 8* )ho ripreso l’abitudine di fare un saltino ogni tanto in Uguzzone (ovvero quando la cosa va in “combo” con l’uscita dall’ufficio ad ora tarda) e quindi ho ripreso ad elaborare qualche lista di Most, con impostazioni diverse.
Il risultato di Gelectrode è stato il condimento finale di entusiasmo 
Bon, dovendo “riannodare i fili” dato il lunghissimo periodo di inattività, ho fatto un grosso passo indietro e sono “ripartito da zero”, andando direttamente alla fonte e prendendo come base la mia lista più “famosa” e che aveva ottenuto il risultato migliore (top 8 all’Ovino 5, con 2° posto in svizzera su 347 giocatori e 92% di win ratio nei singoli match):

3 Mother of Runes
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Quirion Ranger
2 Eternal Witness
1 Spike Weaver
4 Survival of the Fittest
1 Vexing Shusher
2 Squee, Goblin Nabob
1 Anger
1 Stasis
3 Negate
3 Tradewind Rider
4 Force of Will
1 Meddling Mage
1 Dimir Infiltrator
1 Harmonic Sliver
1 Merieke Ri Berit
2 Rhox War Monk
1 Mystic Snake
1 Murkfiend Liege
1 Dryad Arbor
2 Windswepth Heath
2 Wooded Foothills
2 Misty Rainforest
2 Savannah
1 Taiga
2 Tropical Island
1 Bayou
2 Forest

N° Sideboard
1 Mother of Runes
1 Ethersworn Canonist
1 Windborn Muse
1 Linvala, Keeper of Silence
2 Red Elemental Blast
2 Blue Elemental Blast
1 Negate
1 Vesuvan Shapeshifter
1 Faerie Macabre
1 Shriekmaw
1 Meddling Mage
1 Trygon Predator
1 Rhox War Monk

Bei tempi, eh?
Questa lista aveva praticamente tutto vs. tutti i matchups ed era una bomba, sebbene con qualche difetto che oggi limerei se dovessi rigiocarla (es. il 2° Squee).
Tanto per dirne una, il fatto di avere Rofellos (amplificazione del mana) + Mystic Snake nel mazzo era ed è già garanzia di rendere inutili gli scartini esplorativi dell’opponent (classico di ANT prima di partire, ad es.), dal momento che il ns. hard counter riposa tranquillo ed intoccabile all’interno del deck, pronto ad essere utilizzato in qualsiasi momento (nei casi con 0 o 1 creatura in mana si poteva trickeggiare con Quirion+dryad o un Tradewind attivo).
Cmq, tramontata l’epoca di SotF, alcuni slot hanno dovuto essere giocoforza tagliati in quanto troppo sassosi e/o potenzialmente inutili come per es. Anger (che può essere scartata solo di Fauna – a meno di giocare una build apposita con Izzet Charm e/o Forbid e che anche quando dovesse riuscire ad andare nel cimitero se la dovrebbe cmq vedere vs. un field con Deathrite Shaman a pioggia), oppure Dimir + Stasis (in un meta di Abrupt Decay e Wratte instant a cc1 purtroppo è un tipo di lock che ha fatto il suo tempo e che non potrà mai più trovare applicazione… salvo inserimenti di Spellskite di main per il primo problema e ban di Cappa e/o Terminus per il secondo, ovviamente :P).
Cmq, venendo ai ns. giorni, e dovendo adattare il deck alle esigenze odierne, ecco la lista che giocherei mantenendo una impostazione “classica” del deck:
N° Card
3 Mother of Runes
1 Peacekeeper (chiudo l’annosa questione: è meglio di Weaver perchè non si scarica,quindi non ha bisogno per forza di essere accompagnato da un Tradewind attivo entro 2 turni, e perchè evitando di base la combat phase evita la triggered di un possibile Emrakul)
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
1 Quirion Ranger
1 Scryb ranger
4 Fauna Shaman
2 Eternal Witness (1 non basta, se ce la scartano o uccidono perdiamo le ricche risorse del cimitero. E DRS? Per quello è stato inserito di main un Phyrexian Revoker, che viene buono anche vs. Cappa, jace, Jitte…)
3 Green Sun Zenith (accesso veloce a Gaddock vs. Miracle ed ANT, a Qasali vs. decks con Jitte)
1 Squee, Goblin Nabob
4 Negate (a parte Grim Lavamancer e TNN, e quest’ultima solo se equippata, nessuna creatura è problematica, e questo è il counter migliore per tutto il resto degli spell, in quanto ad effetto certo, senza drawback strani stile Swan's Song e, sopratutto, non impegnativo nel costo di lancio dato il singolo U che ne consente lo sgancio di multiple copie durante una counterwar).
1 Vendilion Clique (mai amata, ma è un meta call per Miracle deck, oltre a lavorare bene con Meddling)
1 Glen Elendra Archmage
2 Tradewind Rider
4 Force of Will
1 Gaddock Teeg (der UberPalo vs. Miracle, deck che ultimamente ci fa anche il favore di rinunciare a Karakas nelle liste di riferimento (grazie Wiki, ti lovvo). Altrimenti sarebbe necessario includere il mini-toolbox Trinketè Pithing Needle, dato che Phyrexian Revoker non ferma le terre)
1 Qasali Pridemage
1 Meddling Mage (tappa I buchi lasciati da Gaddock. Per es. vs. Miracle se avete già reso inutili anche gli StP con una Mother attiva, la chiamata sarà Council’s Judgement. e a quel punto Miracle può anche ammucchiare, perché non ha più out)
1 Merieke Ri Berit
1 Edric, Spymaster of Trest (bella &un pò superflua. Ma vs. Miracle, che è una buona fetta del meta attuale, è un bel fastidio)
1 Rhox War Monk
1 Mystic Snake (spiegati sopra I motivi per cui è straforte, chiaramente essendo molto mana intensive deve sempre andare a braccetto con Rofellos. Una variante da provare potrebbe essere anche il mono Wall of Roots al posto di Rofellino).
1 Murkfiend Liege (altro slot bello e apparentemente un po’ troppo superfluo, ma… aiuta un bell’alpha strike per accorciare I games, aiuta a stare open di mana per accumulare vantaggio sul board senza scoprirsi e se c’è la classica situazione di board Rhox + exalted + Mother si vince qualsiasi race. Una volta mi ricordo persino vs. un Progenitus :P )
1 Phyrexian Revoker
1 Dryad Arbor
2 Windswepth Heath
2 Wooden Foothills
2 Misty Rainforest
2 Savannah
4 Tropical Island
1 Bayou
1 Forest
61

E fin qui la lista che giocherei io, sicuramente molto divertente ma non necessariamente la più competittiva.
Data l’evoluzione del meta, sempre più veloce e con liste iper-extreme-ottimizzate, anche il deck si deve evolvere di conseguenza, quindi eliminando spietatamente gli slot "champagne" e badando al sodo, avrei due differenti concept da proporre, entrambi accumunati dall’idea “giocare pali come se non ci fosse un domani”.

Lista n° 2: variante con Counterbalance + mini toolbox per Trinket.
Questa lista invece l’avevo elaborata per avere autowin o quasi vs.parecchi matchup (es. ANT ed Elves), ma da test fatti il mese scorso vs. Cattani con Miracle, fatica vs. questo matchup (2-6 mi pare come risultato finale, anche se va detto che mi sono accorto di avere sbagliato molte giocate… e probabilmente altrettante erano sbagliate ma io non riesco più a rendermene conto, causa troppa ruggine. Inoltre, Cattani ormai è da considerare un giocatore top, imho. Cmq, era una lista che giocava 1 gaddock, 1 Meddling e 0 negate), il che nel meta attuale non mi pare un affare.
Per non rinunciare alle CB ma raddrizzare il matchup vs. Miracle la scelta è se fare spazio al full set di negate o di Meddling (io per non correre rischi in chiamata e data la ruggine, opterei per i negate. NB: i Meddling hanno l’infinito pregio di potere chiamare Abrupt decay, rendendo così il lock di CB inscalfibile. Da notare che si può raggiungere lo stesso risultato anche con l’inserimento di uno Spellskite ed avendo una Mother attiva).
Ecco il risultato finale:
N° Card
2 Mother of Runes (con CB e quasi una ventina di drop a 1, StP e Bolt non dovrebbero essere un problema)
1 Peacekeeper
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
1 Quirion Ranger
1 Scryb ranger
4 Fauna Shaman
1 Eternal Witness
2 Green Sun Zenith
1 Squee
4 Brainstorm
4 Counterbalance
1 Trinket Mage
1 Glen Elendra Archmage
2 Tradewind Rider
4 Force of Will
1 Gaddock Teeg
4 Meddling Mage (o 4 Negate, o un mix delle 2 cose)
1 Qasali Pridemage
1 Merieke Ri Berit
1 Sensei's Divining Top
1 Pithing Needle
1 Dryad Arbor
2 Windswepth Heath
2 Wooden Foothills
2 Misty Rainforest
2 Savannah
4 Tropical Island
1 Bayou
1 Forest
61

La cosa interessante di questa lista è che tende ad occupare il board ma con permanenti di natura diversa, di modo che anche qualora dovesse passare un effetto di massa che sparecchi –il 99% la categoria di carte più debole, vale a dire le creature-, si manterrebbe cmq un po’ di gioco, che potrebbe bastare a rivelarsi decisivo.
Altro elemento non da poco è che, se vi mettete a fare un conto dei cc presenti nel mazzo, sia come tipologia che come numerosità, arriveremo ad una conclusione paradossale, vale a dire che la curva di questo deck è nettamente migliore per abusare di CB di quanto non lo sia il suo mazzo “storico” (Miracle, che oltre a giocare 22-24 terre, vale a dire da 7 a 11 più di Most, oltre a 4 legni cc6 come i Terminus, ha “migliorato” ulteriormente questo aspetto gestionale dopo l’inserimento –a quanto ho visto dal deck di Cattani- del nuovo peschino a cc8 in duplice copia).

La lista n° 3 è invece ancora più quadrata e sviluppata per ottimizzare il full set di Meddling, quindi sono presenti full set di Mother e di Gitaxian Probe per cercare di fare consistentemente Mother di primo seguita da Gitaxian + Meddling di 2°.
Da notare che se vi sentite così bravi e/o conoscitori del meta da poterne fare a meno, le Gitaxian possono diventare full set di Negate/ManaLeak/Spell Pierce/Daze. Quest’ultimo è quello che consiglio meno in quanto l’apertura che volete potenzialmente sempre (che non sia terra-manadork) è Savannah di primo per Mother (il che chiaramente rende Daze una mezza chiavica, dal momento che è figo se aiuta a coprire sin dalla prima mano) seguito da Meddling protetto di seconda.
Btw, restando in tema di mana con cui startare il game, Memories, devo dire che non concordo con la lista che hai postato su the Source: se giochi di nero e con doppio Bayou hai dato al deck un’impostazione che è si teoricamente possibile, ma hai anche fatto un tipo di scelta che, all'atto pratico, è antisinergica in termini di velocità con i Meddling e che ti penalizza se non hai aperto di manadork, ponendoti sin da subito di fronte a scelte che potrebbero rivelarsi errate, ovvero: o apri Bayou+scartino e ti scordi Meddling di secondo turno o prendi il mana giusto per un Meddling di secondo, ma non fai scartino esplorativo, dovendolo giocare alla cieca… e non tutti i mazzi ti consentono il lusso di questa perdita di tempo (qualcuno ha detto ANT?).
Rimbalzo subito una possibile "soluzione", ovvero inserire un Underground Sea, dato che il rimedio è peggiore del male: se apri con quello e manadork passi direttamente al mulligan, inoltre la terra non scomba con Quirion effects.
Tutte le terre del deck devono sare mana verde.

N° Card
4 Mother of Runes
1 Peacekeeper
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
1 Quirion Ranger
1 Scryb ranger
4 Fauna Shaman
2 Eternal Witness
3 Green Sun Zenith
1 Squee, Goblin Nabob
4 Gitaxian Probe
1 Vendilion Clique
1 Glen Elendra Archmage
2 Tradewind Rider
4 Force of Will
1 Gaddock Teeg
1 Qasali Pridemage
4 Meddling Mage
1 Merieke Ri Berit
1 Rhox War Monk
1 Phyrexian Revoker
1 Dryad Arbor
2 Windswepth Heath
2 Wooden Foothills
2 Misty Rainforest
2 Savannah
4 Tropical Island
1 Bayou
1 Forest
61
Di questa lista mi piace, oltre all’ovvio fatto che, grazie a probe, le chiamate di Meddling saranno molto meno casuali e/o errate (il che per me personalmente sarebbe oro, data la già citata ruggine), che il set di Gitaxian “accorci” il deck, aumentando la % di pescata delle varie bombe e il potere cmq impostare, in caso di Probe nella starting hand, tutto l’early game quasi come un gioco ad informazione perfetta (Scacchi, mon amour…).
Per finire, un paio di dettagli che accomunano tutte le liste:
- la presenza di 2 Eternal, imho creatura troppo sgrava per essere giocata in monocopia.
- Il Blue count, malgrado il minimo teorico per supportare FoW sia 16, è stato portato a 18.
That’s all, scusate eventuali errori ma ho dovuto scrivere di corsa, a voi la palla.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 apr 2015, 17:05 
Legendary Creature

Bella boss, a parte vaffanvulo a Albasie che mi scopre con l'amante (Natural Order) e mette il video su youporn, praticamente <3 Fa piacere tornare a parlare di Most su un forum non in lingua inglese ^^

Sulle liste, com'è evidente da quella di sopra, siamo molto lontani; mi esprimo solo su un paio di punti fondamentali:

Penso che già sia *coraggioso* giocare Most oggi (per una fragilità intrinseca, per come non ti permette di sbagliare), almeno cerchiamo di renderlo più solido possibile: la configurazione 8 dorks 14 lande è veramente troppo rischiosa, perché significa daze/removal su dorks+wasta=gg, perché le ire e i golgari charm (che nelle ultime liste mie e di Terra fa veramente poco male) fanno anche Armageddon, ecc. Fiala da quando l'ho provata non l'ho praticamente mai lasciata, perché libera il mana, raddrizza un sacco di problemi, fare terra-fiala ti da un boost incredibile (basta confrontare D&T vs Maverick) e ti permette una serie di trick notevoli: poi con fauna giochi ad una velocità davvero "diversa" rispetto al sorcery-> calo terra, faccio palo. Meddling in risposta alle innescate dei miracoli, meddling sulla carta rivelata di delver, Mistica, Dark Confidant, Mamma, Fauna a fine turno... tutte cose che davvero *spostano*. Poi sì, è un topdeck leggermente peggiore di un dorks, ma ciò che ti offre in cambio vale assolutamente la candela.

@Force: già discusso, io sto vendendo le mie da quanto sono sicuro che non le giocherò mai più nel deck. Ti esponi a chiusure fast di combo se non arrivi al secondo turno, sì. Sticazzi, sì: sei libero di buildare la miglior lista e non sotto un vincolo che ti impone di giocare carte subottimali per far tornare i conti, gli scartini non ti fanno 2x1 togliendoti il pitch, non sono un topdeck brutto, ecc. Davvero zero ripensamenti, mentre mi piace molto di più qualche Negate o Spell Pierce fanno cose diverse, a naso il secondo copre i momenti del game in cui siamo più vulnerabili.

@Motivi per giocare una lista "old style": Domri Rade. Cavolo, la cosa che davvero mi manca della lista di Gelectrode è poter fare un deck che abbia sia Magus della Luna (che con il ritorno di Bug vari torna ad essere una bomba da gg random) sia Domri Rade, che giocherei *almeno* in 3x. Perché lo farai sempre di secondo, ti farà *spesso* vantaggio carte, ti permette di tagliare via creature moleste come grim lavamancer o Mistica, dopo l'ultimate è difficile perdere se proprio non sei sottissimo...

Anyway, sto testando la lista postata su the source e un'altra senza NO con Dark Confidant (e 2x di Scrubland, 17-18 terre) per Roma. Vediamo come va, per ora sta rispondendo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 apr 2015, 13:05 

Ciao a tutti! Buona Pasqua innanzitutto!

Non ho tantissimo tempo a disposizione, ma volevo intervenire nella discussione! Per cui sarò conciso:

@ Der_Wolf
Lista "Classica"
Peacekeeper sempre meglio di Spike Weaver secondo me, specialmente per i motivi che hai detto tu. Evade inoltre Revoker - Needles molesti, e deve essere per forza rimosso mentre Weaver no.
Eternal Witness: gran carta ma che giocherei al massimo in 1 copia, anche se effettivamente fa tutto quello che serve al mazzo. Eventualmente può pure riprendere terra dal cimitero se siamo corti. Il costo 3 però mi ha sempre un po' spaventato, e anche il fatto di avere contro Ooze o Shaman attivi. Nella mia ultima versione non l'ho giocata per questo motivo: contro combo non è così sbroccata (vero che riprende force, però...), contro Miracle i pezzi che vogliamo eventualmente riprendere sono più probabilmente spigati o in fondo al mazzo, contro i "mid range" spesso ci sono ooze e shaman. Bella carta, ma secondo me ora non così incisiva.
Zenith verdecarta fondamentale del mazzo, io ora ne gioco solo due principalmente perchè gioco Domri Rade, che voglio massimizzare. Non ci fosse il piccolo Planeswalker tuttofare, ne giocherei anche io 3 copie. Gaddock quasi sempre entro il turno 3 è fondamentale in certi MU. E Zenith per altre utilities può salvarti le chiappe (Qasali preventivo per Jitte incoming ad esempio).
Negatedevo testarla. Probabilmente ora come ora la giocherei in 3 copie di side, perchè secondo me è soprattutto post side che ci serve. Le farei prendere i posti di force nei MU dove in teoria la sideremmo out, ma entrando carte malefiche da parte dell'oppo una protezione generica può essere necessaria (esempio Zealous Persecution). Oppure per rinforzare il reparto counter, aggiungendosi alle force, nei MU vs combo generici.
Edric l'ho giocato anche io per un certo periodo, ma non mi piaceva molto per il modo di giocare. E' vero che è forte contro controllo, ma secondo me solo lì. Negli altri MU, quelli dove si passa dalla combat, per essere incisivo ti obbliga ad attaccare e non solo con lui, rischiando di perdere diversi pezzi nei blocchi (le nostre creature sono piccoline) oppure rischiando di proteggere con mamma le nostre attaccanti, scoprendo un po' la coperta.
In quello slot io ho pensato di giocare Cold-Eyed Selkie (abb. banale) ma soprattutto ho giocato diverse volte Cephalid Constable. Forte pure lui contro controllo, e contro i creaturosi, in base alla situazione di gioco certo, può costringere l'avversario ad attendere per trovare soluzione, perdendo turni di attacco. L'unico suo problema è il costo di mana un po' specifico (anche per questo problema comune non amo Vendilion, ne gioco solo una copia come possibilità nel mazzo per casi disperati).

Versione con CB + Brainstorm ho provato a giocare una lista simile che mi avevi suggerito nei primi giorni che mi ero avvicinato al mazzo. CB non mi piace, un po' intrinsecamente come concetto di carta, un po' perchè mi piace giocare a 3+2 colori, e l'idea di essere spesso (date le 4 copie di cb) obbligato a sfetchare tropical se il primo dork è saltato non mi piace. Per di più, forse un po' per sfortuna mia, rivelavo sempre male, e non mi piace avere solo un modo nel mazzo (1 top) o quasi (4 brainstorm) per ottimizzarla. Inoltre, se ti ricordi, ti avevo espresso le mie perplessità come Silver Bullet contro Miracle: la nostra curva è migliore, ma lui ha più modi per ottimizzarla. In definitiva, giocherei CB solo in un meta in cui so che è una carta che fa autowin o quasi contro il field (quando si giocava tanto UR ad esempio), ma anche lì: come giocatore di Magic, non mi piace avere autowin da una carta, preferisco strutturare la mia vittoria per passaggi progressivi. Altrimenti giocherei Miracle, e i suoi allegri Terminus.

Questione terre Concordo pienamente, tutte sotto quirion effect necessariamente. Il dork, se ho una terra qualsiasi, devo poterlo fare al turno 1. La lista di Memories gioca però gli Undergroud Seas perchè è molto lontana da una lista classica. I suoi 8 dork sono stati rimpiazzati da 4 Shaman e 4 Fiale, per cui Mare gli permette comunque di fare il drop a 1 "accelerante" di primo turno. E' una filosofia molto diversa di giocare il mazzo, a mio avviso.

Terza lista (Probe e Meddling come se piovessero)
Quella che preferisco tra quelle proposte. Gitaxian è davvero una super carta. Qui approvo la duplice copia di Witness: il lock imposto nei primi turni, nelle mani "statistiche" che hai descritto, è molto incisivo, e witness ti permette di chiuderti bene riprendendo elementi chiave, sfruttando il tempo che avrai spesso a disposizione dal momento che non sei andato ad agire direttamente sulle spell chiave del mazzo avversario, ma sulle spell chiave della starting hand dell'avversario. C'è un'enorme differenza.
Le inserissi nella mia lista, ne otterrei un benificio in termini di blue count, in termini di mana base (non più due taighe), forse perderei un po' del divertimento di individuare blind la spell forte in mano all'avversario. :D Però effettivamente sono fortissime nel mazzo, forse la giocherei in 3 copie: un po' perchè trovare 4 slot dal nulla non è semplice, un po' perchè non mi piacerebbe averne due in mano. Un po' perchè voglio ottimizzare il mio piccolo PW del turno 2.

@Memories
Cita:
Motivi per giocare una lista "old style": Domri Rade. Cavolo, la cosa che davvero mi manca della lista di Gelectrode è poter fare un deck che abbia sia Magus della Luna (che con il ritorno di Bug vari torna ad essere una bomba da gg random) sia Domri Rade, che giocherei *almeno* in 3x. Perché lo farai sempre di secondo, ti farà *spesso* vantaggio carte, ti permette di tagliare via creature moleste come grim lavamancer o Mistica, dopo l'ultimate è difficile perdere se proprio non sei sottissimo...

Eh sì :) :*

Buona giornata!

Enrico

roangy90 ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 13:19 
Organizer

Nickname Cockatrice: shaden
E' bello rivedere un pò di movimento su questo topic, anche se scrivo poco vi leggo sempre :D
Complimenti vivissimi a Gelectrode86! :P
Grazie alla tua top anche io ho ripreso in mano il mazzo che da qualche mese stava prendendo la polvere :z

-Per la questione fow io sono tra i sostenitori storici a differenza di memories e terra che preferiscono privarsene, avendo quindi diversi slot liberi per l'utilizzo di qualche bomba extra (vedi domri) che mi piacerebbe provare, ed in questi giorni dove ho qualche momento libero non mancherò di farlo :P
- Sonde le ho provate (giocando anche io 4 meddling) e in diversi casi si sono rivelate proprio una bomba, questo perchè non sono certo una faina a giocare, ed avere informazioni sul mazzo dell'avversario (soprattutto ad inizio partita) può aiutare ad impostare la partita nel modo migliore. Apparte questo continuo ad alternare le 4 sonde con 3 brainstorm + 1 creatura blu (2° cricca/edric/serpente/2°glen) cercando di trovare la soluzione migliore al momento
- rofellos non mi piace per niente, preferisco giocare almeno 1 sciamano che fà un pò da jolly (spesso accellera, e tiene un minimo puliti i cimiteri che ultimamente sono anche troppo abusati)
- vassallo lo stò riprovando, ma continuo a preferire la profetessa di kufrix (non permette certo degli alpha strike per chiudre rapidamente ma se c'è fauna in gioco con lei la partita finisce in 2 turni, quindi l'impatto sul board è simile dal mio punto di vista)

Per completezza vi faccio vedere la lista che stò testando al momento:

3 Mother of Runes
4 Noble Hierarch
3 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
1 Quirion Ranger
1 Scryb Ranger
1 Merieke Ri Berit
1 Peacekeeper
1 Scavenging Ooze
3 Tropical Island
2 Savannah
1 Forest
1 Bayou
2 Wooded Foothills
3 Misty Rainforest
2 Tradewind Rider
4 Meddling Mage
1 Glen Elendra Archmage
1 Qasali Pridemage
1 Dryad Arbor
2 Windswept Heath
1 Spellskite
1 Deathrite Shaman
1 Vendilion Clique
4 Force of Will
1 Squee, Goblin Nabob
1 Eternal Witness
2 Chord of Calling (giocando brainstorm preferisco le corde agli zenit, se invece gioco 4x probe le corde vengono sostituite dai 2/3 zenit)
1 Sylvan Library
1 Murkfiend Liege
1 Taiga
3 Brainstorm
1 Mystic Snake
1 Rhox War Monk

//Sideboard
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Magus of the Moon
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Swan Song
SB: 1 Gaddock Teeg
SB: 1 Jace, the Mind Sculptor
SB: 1 Keranos, God of Storms
SB: 1 Spell Pierce
SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 2 Absolute Law
SB: 1 Choke
SB: 1 Null Rod

Al momento è tutto, scriverò nuovamente dopo qualche altro test in vista del tarmogeddon 8-)

Immagine MOST at any cost
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 18:56 

@shaden
Ciao! Grazie per i complimenti! :) sono comunque ancora lontano dal saper giocare bene il mazzo, e una solo top non è un campione sufficiente per ritenermi soddisfatto, o per meritare così tanti complimenti :D

Fow per me carta fondamentale, soprattutto se non si gioca in un condominiale ma in un meta "variegato" con spiritosi che giocano Belcher
Domri nel caso decidessi di giocarlo, ti consiglio di passare a 4 bop, tagliando deathrite shaman o eventualmente 1 Gerarca. E' molto importante secondo me aumentare la possibilità di riuscire a calarlo entro i primi 3 turni di gioco.
Sonde le giocherei, specialmente in un torneo grosso, per il semplice vantaggio di darti informazioni sul mazzo giocato dall'altro, senza impegnare mana. Ne giocherei però solo 3 e non 4 perché temo che, affiancata da qualche copia di Zenith e FOW, il "Domri count" diminuirebbe eccessivamente. Inoltre non mi piacerebbe averne 2 in starting hand.
Brainstorm gran carta, ma secondo me non adatta per questo mazzo. Trova un suo vero scopo secondo me in una shell con CB. Però è solo un'impressione da ignorante, dovrei testare per capire meglio.
Rofellos l'ho messo per un'ispirazione divina sotto la doccia. Quello slot attualmente l'ho dedicato al monoper di Deathrite shaman. Non lo considero come un mana dork (troppo situazionale, ed essere situazionali nello sviluppo del mana non è accettabile per questo mazzo) ma come risposta fast zenitabile per mazzi come Reanimator (che gioca daze per cui avere melma attiva subito da prendere di zenith nei primi turni dove lui può scombare può essere dura) o Lands
Vassallo vs Profetessa ora sto giocando profetessa. Vassallo è più forte in un meta di bolt, ora che sono diminuiti vado di 2/3. Giocare flash è sempre forte, e soprattutto permette di farlo sin da subito dato che ci stappa anche le terre. Il +1+1 (in alcuni casi doppio) di vassallo è molto utile in alcuni casi, soprattutto contro cheap sweeper, raramente per il beatdown mi sembra di poter dire, ma in questo momento propendo più per il 2/3.
Chord of Calling l'ho immaginata in diverse situazioni (mai testata davvero), l'impressione è che sia un po' troppo lenta. Zenith per lo meno non è mai morto se veniamo attaccati nello sviluppo del mana nei primi turni. Dovrei provarla.
Lista in generale mi piace abbastanza a parte per i punti espressi sopra (es. Branza e Chord). Library è una carta che adoro ma sopra di essa metto sempre Domri, che fa sempre vantaggio ecc... Il concetto è, se ti devi tappare a velocità sorcery, tanto vale secondo me tirare Domri.
Choke ti consiglio di provare al suo posto Winter Orb. Sono diversi, è vero, ma Orb non permette, senza perdere un mana, a un giocatore di Miracle di guardare ogni turno di cappa, che è uno dei punti forti del mazzo.
Keranos sto cercando da tempo di acquistarlo, non riesco a trovarlo. E' un'idea che mi stuzzica, ma devo testare. Ottimo che sia pitchabile.

Buona serata!

Enrico

roangy90 ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 35 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo