Oibade ha scritto:
@Starman
Sarei curioso di vedere una tua lista di Monoblack Control.
Mi trovavo discretamente con la lista,
ma è dal ban di Misstep che non gioco più MidRange Aggro (tu preferisci chiamarlo Control ma non ha importanza; ci siamo capiti).
Ci tengo a precisarlo perché oggettivamente dovrei rivedere un po' di cose e non ha senso che mi metta a illustrare una lista datata.
Ad esempio,
giocavo [card]Mental Misstep[/card] e adesso non si possono più usare.
Così come giocavo un altro paio di carte dove è tutto da verificare se vale la pena tenere ancora.
Comunque;
Oibade ha scritto:
- Che motore di pesca useresti? Classico Confidant o altro ([card]Sign in Blood[/card], [card]Night's Whisper[/card], [card]Phyrexian Arena[/card]...).
4x di [card]Dark Confidant[/card].
[card]Phyrexian Arena[/card] è per versioni decisamente più Control (provata ma ne farei a meno pure lì).
Le altre due che hai nominato hanno un rapporto costi/effetti troppo modesti in Legacy per potere essere considerate.
[Giusto come nota: manca in elenco [card]Premonizione Scheletrica[/card]]
Oibade ha scritto:
- Utilizzi rimozioni per permanenti non creatura, e nel caso, come ne vedi l'inserimento?
(Sto pensando, nella fattispecie, a [card]Ratchet Bomb[/card],[card]Hex Parasite[/card], [card]Dystopia[/card])
Ho un ottima opinione di [card]Dystopia[/card] (da usare in side chiaramente).
[card]Ratchet Bomb[/card] non è malvagia ma:
- mi convince di più nelle versioni con molti elementi Control.
- dovessi dire che mi abbia fatto la differenza contro permanenti diversi da creature... No, non mi sembra proprio. In parte a causa della sua "lentezza" a caricarsi. Forse contro Fiala... Ma no, nemmeno qua ho ricordi di giocata utile.
[card]Hex Parasite[/card]... Passo.
Mai provata.
Oibade ha scritto:
-------lista----------
Generalizzando,
non sono un grande sostenitore di [card]Gatekeeper of Malakir[/card].
Non dico che non meriti spazio, ma non mi sembra così scontato come a molti piace pensare.
Molti lo vedono (es.) come un Editto più costoso/stregoneria che fa 2x1 vs aggro.
Io lo vedo come un 1x1 che in aggiunta mette un 2/2 (che contro Aggro non è il massimo).
Del tipo; se non sto a guardare in mana, un [card]Consuming Vapors[/card] mi fa un "vero" 2x1 e mi fa guadagnare vite.
Quindi, secondo me, dipende molto dal resto della lista.
Ad es., non mi sembra di avere visto equipaggiamenti nella tua lista quindi il fatto di avere una rimozione con le gambe viene ancora meno valorizzato.
Poi,
-e mi sembra di averlo già accennato agli scettici nel "topic spoiler"-,
da quando hanno stampato [card]Liliana of the Veil[/card] il Malakir soffre ancora più concorrenza.
Nemmeno di Liliana sono così "innamorato",
ma mi sembra evidente che in un confronto diretto tra le due carte il Viandante è più versatile e anche nelle ipotesi peggiori finisce per fare quello che fa il più delle volte Malakir (un editto e poi a "morte").
Riguardo le rimozioni per le creature...
Devo entrare nel campo delle ipotesi (visto che non ho più ripreso il mazzo),
ma è evidente che le cose stanno un po' cambiando.
Ci ritroviamo mazzi che giocano un po' meno bestioni e più spari.
In linea di massima, *non* sono buone notizie (sotto questo punto di vista era meglio continuare a incontrare Zoo che, per noi, non era male).
Visto che diventa pericoloso farsi anche solo colpire due volte da queste bestioline (poi ti finiscono con gli spari che pescano ecc.),
visto che alcune di queste sono pure protette da [card]Daze[/card]/[card]Spell Snare[/card]/ecc.
giocare senza cc0/cc1 mi sembra pericoloso (no, [card]Inquisition of Kozilek[/card] non basta).
Probabilmente continuerei ad usare [card]Innocent Blood[/card], per quanto stregoneria ed effetto simmetrico.
E forse non basta nemmeno.
*Forse* non escluderei qualche altra soluzione veloce; del tipo -ora dico la prima cosa che mi viene in mente- un test in side con una o due [card]Esplosione Oscura[/card] da integrarsi alle prime quando serve.
Alla fine, di questi tempi tutti i colori sono tornati ad X/1 importanti ed alcuni mazzi ne usano in alto numero (vedi es. Lavamante+Delver).
Inoltre i soliti mezzi per guadagnare vite ecc.