Oggi è sab 28 mar 2026, 16:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 39 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 23:01 

Ups... sapevo di aver dimenticato qualcosa :D cmq il maindeck e' il seguente al momento:

3x noble hierarch
3x lavamancer
4x wild nacatl
4x tarmogoyf
4x qasali pridemage
4x knight of the reliquary

4x swords to plowshares
2x path to exile
4x lightning bolt
2x sylvan library
2x elspeth, knight errant
1x umezawa's jitte (o collar adesso che uso 3 lavamanti)
1x sword of light and shadow

4x windswepth heath
3x wooded foothills
2x arid mesa
3x plateau
2x taiga
1x savannah
1x horizon canopy
1x karakas
3x wasteland
1x forest
1x plains

In effetti ero anche io dell'idea di tagliare forse lo slot dei path visto gia il MD gonfio di removal, solo che al momento non saprei proprio cosa metterci dentro :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 gen 2011, 2:37 

Beh, tu stesso hai detto che Ajani ne sa contro controllo. Uno slot puoi dedicarlo a quello(io addirittura lo gioco MD, aspettandomi tanti mazzi controllo). Poi ok, a combo stiamo sotto, ma un conto è volere perdere al 90% un conto al 55/60%. Io contro combo vari ho 5 slot dedicati, dicisamente meglio di 3, e i pillar si usano anche contro elfi/tide combo/enchantress.

Io MD gioco la tua lista, tranne queste modifiche: 1x Ajani al posto di 1x Path to Exile, aspettandomi un meta controlloso in cui 6 spighe MD mi sembra esagerato e 1x Stoneforge Mystic che contro aggro, ma soprattutto mirror fa davvero la differenza e contro controllo se entra si prende la spada e siamo quasi a cavallo.

La mia side è fatta così:
1x Bojuka bog
2x Faerie Macabre
2x Reb
3x Pyrostatic Pillar
2x Gaddock Teeg
1x Path to Exile (giocando 5 spighe di main)
2x Choke (contro controllo vanno meglio dei Pop, non stanno sotto spell snare, non sono antisinergici alle nostre waste e se entra siamo a cavallo)
2x Krosan Grip.

Il mio consiglio è di non giocare collar se non usi la mistica, è una carta troppo situazionale e preferiamo praticamente sempre vedere jitte e non collar se non abbiamo giù il lavamante e, nel caso scendano sia collar che lavamate stanno in gioco davvero mezzo secondo causa tutto: spighe, fulmini, esplosivi a 1, removal vari ed eventuali.

Unica domanda: in side meglio il terzo gaddock(meglio contro progeniti vari, stax e landstill e/o controlloni) o il terzo pillar(meglio contro altri combo come elfi/enchatress/high tide nonchè per accelerare la race nel caso serva?)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 gen 2011, 4:24 

-cut-

a) Immagine inutile che appesantisce il forum
b) topic che alimenta flame
c) commento non pertinente in avanzato

Warning

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 gen 2011, 4:43 
Legendary Creature

invito tutti alla moderazione.

Invito inoltre gli utenti che hanno effettuato le ultime reply strategiche di non postare ogni lista che trovano in giro per la rete E di parlare con cognizione di causa, magari leggendo le reply precedenti. (@pelobestia: che ce ne facciamo dell'ennesima lista sempre uguale di zoo?)

@jhaozi: solo per corollario, in magic giocano persone di tutto il mondo: non è cosa strana (e nuova) che più persone abbiano la stessa idea in contemporanea se il field è tutto il mondo.
Gli esempi da te citati a mio avviso non hanno senso (ne i Nippon, ne Vargas).
Ma non è cmq un discorso pertinente al topic ed è comunque inutile dare paternalità in questo gioco (a mio avviso).

Ad ogni modo ti invito a toni un po' meno aggressivi.

Spero che le prossime reply siano migliori e che IGNORIATE post di flame: ci pensano i mod.
Grazie

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 gen 2011, 15:09 

bigonz ha scritto:
Unica domanda: in side meglio il terzo gaddock(meglio contro progeniti vari, stax e landstill e/o controlloni) o il terzo pillar(meglio contro altri combo come elfi/enchatress/high tide nonchè per accelerare la race nel caso serva?)
Se devi aggiungere una delle due, direi decisamente Gaddock, perchè con Pillar possono ancora farsi il giro di IGG e tirare 2 Tendrils da 5 anche con Pillar in gioco (l'ho visto succedere, non è stato bello per l'altro) mentre invece Gaddock ferma sia AN che IGG.

Personalmente per i 6 slot contro combo continuo a preferire Canonist + REB per counterare eventuali rimbalzi ed impedire loro di fare tutore + soluzione nello stesso turno, ma obbligandoli a fare Wish/Merchant/Tutore un turno, soluzione il turno dopo e con Canonist in gioco se anche fanno Cunning nel nostro, bounce nel loro, se noi abbiamo la REB non possono counterarla e ci abbiamo guadagnato un altro turno o due.
Anche contro Elfball hanno sì i Pact che sono Instant, ma se lo giocano nel nostro turno, il turno dopo hanno 4 mana in meno e diventa parecchio più dura scombare.

Canonist inoltre la sidi anche contro Enchantress assieme a Grip e simili, mentre Gaddock è forte praticamente solo contro Dredge e decente contro AN ormai, visto che tutte le possibili varianti di Landstill giocano fra MD e SB almeno 6 se non 8 spot removal a CC 1 e gli sweeper a cc 3 o meno dove possibile (Deed, Firespout) quindi ammazzare un Gaddock non è un grosso problema.

Stesso discorso per REB, le sidi dentro contro moltissimi MU (Landstill, Bant, Merfolk, ANT, Dredge) dove i Pillar li sidi dentro solo contro un paio.

Canonist è più dedicata a combo e sono quei 3 slot precisi che gli voglio dedicare però solo perchè gioco REB e li sido dentro assieme, REB invece è una di quelle carte abbastanza versatili da meritarsi sicuramente dei posti in SB in un meta sconosciuto.
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
@jiaozy: solo per corollario, in magic giocano persone di tutto il mondo: non è cosa strana (e nuova) che più persone abbiano la stessa idea in contemporanea se il field è tutto il mondo.
Gli esempi da te citati a mio avviso non hanno senso (ne i Nippon, ne Vargas).
Big Zoo è innegabile che sia apparso per la prima volta nei tornei giapponesi quando in tutto il mondo ancora si giocava senza Reliquary (o se proprio proprio un paio o addirittura un paio di SB per i mirror) e senza nessun PW nè Hierarch, come è innegabile che il primo a fare risultati importanti con le Stoneforge in Zoo sia stato LSV.
Che poi non ti piaccia è un altro discorso, però è un fatto che queste due variazioni nell'archetipo siano state rese note e diffuse a tutti i livelli in questa maniera.

Come succede gran parte delle volte i pro in T2/Extended sperimentano e fanno risultati con le carte nuove, di conseguenza vengono portate all'attenzione delle masse e si provano anche negli altri formati, dove fino ad allora erano state denigrate/non notate.

Rubin Zoo era un mazzo da Extended come anche Baneslayer Control, tutti e due con dei creatori ben precisi (il team di Rubin e Neri/Nassif rispettivamente) che sono stati riadattati al meta ed alle carte di un altro formato.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Hero of bladehold
MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 15:36 

Una delle poche carte sicure dello spoiler:

Hero of bladehold
Creature - Human knight
Battle cry (whenever this creature attacks,
each other attacking creature gets +1/+0
until end of turn)

Whenever hero of bladehold attacks, put two
1/1 white soldier creature tokens onto
the battlefield tapped and attacking
3/4

Cosa ne dite? Il cc4 è aggressivo, però potrebbe essere una valida alternativa ad elspeth no?

@ coma : delle carte nuove e dei loro eventuali utilizzi se ne discute in rumors , in questa sezione si discute di scelte che abbiano già dei test alle spalle .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 13:09 

Per quanto riguarda il discorso combo: Ieri ho finalmente partecipato al mio primo torneo legacy portando big zoo. 36 players al via.
Entro in top 4 perdendo solo 2 match in tutta la giornata.

1 in svizzera contro ANT coi lim dul's vault 1-2
1 in semifinale contro rock nonostante il matchup non proprio sfavorevole 1-2 (causa mia cazzata per stanchezza in g2 e flood estremo in g3)

Gli altri match sono stati:
1 Dragon stompy 2-1
2 Aggro Loam 2-0
3 Tritoni mono-u 2-1
4 ANT 1-2
5 PRO-Bant 2-1
--- top 8
Q: Fate 2-1
S: Dark Horizon's 1-2
Causa oppo bravo (Drakoo) che non commette mezzo errore, ma soprattutto cappellata enorme mia che con un cavaliere sul board dell'oppo e una spiga in mano a mana tapped sfetcho per basica con arid mesa per tentare di castare ajani al successivo (lui aveva wasta giù) invece di fare easy plateau + spiga e batterlo di race. Nel suo mi fa tourach e mi fa scartare sia Ajani che spiga vincedo dopo 2 attacchi il game... La terza gioco 3/4 creature, ci distruggiamo tutto ciò che è sul board e al topdeck io flooddo come un porco mentre lui trova prima goyf che viene spigato poi i finks che lo fanno vincere. In ogni caso se l'è meritata perchè non dovevo cappellare e il mazzo mi ha giustamente punito :P

Contro ANT invece ho perso la prima con lui che scomba a pochi punti vita e quando è a 2 causa nausea + vault riesce a vedere tendrills.

Levo 6 spighe ajani e karakas e sido dentro 3 reb 3 pillar e 2 gaddock e vinco la seconda piazzando di 2° pillar e di 3° gaddock che al 5° equippo con jitte grazie alla mistica facendolo uscire così dal pyroclasm che lui si era tutorato il turno prima grazie a wish.

la terza mulligo a 5 per vedere hate ma nulla ...tento terra gerarca terra qasali terra elspeth per andare in race ma al suo 3° (quini prima che io riuscissi a calare elspeth) fa rito rito cabal angel's grace tutore a mano vuota ---> nausea. GG

La lista che ho portato è comunque quella classica PRE-Survival, quindi senza Arc trail ma con la mistica che prende sols e jitte e ajani maindeck.
La manabase con 9 fetch 3 basiche 6 dual 1 karakas 1 horizon e 2 waste.
61 carte totali.

La side era questa:
3 pillar
2 gaddock
2 tormod's
2 faerie macabre
2 krosan
2 pyroblast
1 reb
1 bojuka bog

Il mazzo comunque è un missile e sono convinto che tra poco ci banneranno gatta perchè è troppo UBER :-> :->

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 20:53 

Beh, Cocix non vedo utilità alla discussione per migliorare il mazzo. Premesso questo vi rimando alla discussione sull'uscita delle carte della nuova espansione Mirrodin Besieged: Green Sun's Zenith (cercate su google altrimenti green sun's zenith magic the gathering e cliccate sul primo link).

Secondo me in un mazzo come big zoo può saperne: può tutorare e castare automanticamente una creatura che ci serve, consentendoci tech varie e di ridurre il numero di qasali o anche di kotr a 3 per aggiustare la curva del mana. Questo è quello che ho pensato io, ma sicuramente la carta offre mille altre possibili sinergie e ci può consentire di giocare altre 1/2 creature monocopia utili per ogni occasione. Che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 gen 2011, 11:31 

Mi scusi se mi sono permesso di scrivere l'andamento del mazzo a un torneo e motivare il discorso della sidata contro ant, visto che si stava parlando giusto di questo prima, raccontando l'esperienza di un match.
Certo, non posso pensare di poter raggiungere l'utilità dei suoi post in cui ci dice che le scelte vanno motivate e non bisogna scrivere carte a caso (cosa tra l'altro giustissima ma ripetuta all'infinito dai moderatori):

bigonz ha scritto:
Tornando un pelo sull'ultima discussione posso dire che secondo me l'atteggiamento dovrebbe essere più tecnico. Mi spiego: interventi che dicono:" Ma perchè non proviamo questa carta?" non hanno senso. Prima si prova, poi si scrivono i risultati contro i vari MU/sensazioni ecc... Non sono d'accordo neanche però con alcuni che mi dicono:"Fai così che è giusto/meglio"; perchè è giusto? Perchè è meglio? Motivare please. Poi se nasce un dibattito su una carta(cito ad esempio arc trail, ma ci sono anche molti altri esempi) è inutile rinchiudersi dentro il "Io faccio così, tu fa come vuoi".

Per poi fare l'esatto contrario:

bigonz ha scritto:
Secondo me in un mazzo come big zoo può saperne: può tutorare e castare automanticamente una creatura che ci serve, consentendoci tech varie e di ridurre il numero di qasali o anche di kotr a 3 per aggiustare la curva del mana. Questo è quello che ho pensato io, ma sicuramente la carta offre mille altre possibili sinergie e ci può consentire di giocare altre 1/2 creature monocopia utili per ogni occasione. Che ne pensate?

Ma visto che sono interessato allo sviluppo del mazzo, metto da parte l'ironia e ti chiedo:
Che test ti hanno ispirato a inserire questa carta in big zoo ?

Se non hai fatto test, ci potresti elencare "a pelle" i punti positivi e negativi della carta in questione ??
Io provo a esprimere il mio punto di vista.

Cita:
XG
Sorcery
Search your library for a green creature card with convertna cost X or less and put it onto the battlefield, then shuffle your library. Shuffle Green Sun's Zenith into its owner's library.

PRO:

- Tutora le carte giuste al momento giusto. La vedo bene soprattutto in accoppiata con qasali, quando sul board c'è un incantesimo/artefatto molesto che ci rompe le palle. Nella build attuale oltre al qasali non mi viene in mente un altra accoppiata forte, anche perchè il mazzo è quadrato e quindi le vacche preferisco vederle a costi "normali" e per aiutarci a "scremare" le pescate c'è sempre library.
Può avere un utilizzo carino con il reliquiario in late game, ma in ogni caso la dobbiamo pagare 4, quindi spesso, a condizioni normali, dovremmo tapparci out per castare una creatura, il che non è proprio il massimo.

- Si rimescola nel mazzo, quindi, teoricamente, è una fonte inesauribile, fino a che non viene counterata.

- Fa rimescolare il mazzo (per chi gioca library)

CONTRO:

- E' sorcery.

- Sta bene con gli 1 x ed il nostro mazzo, ora come ora, è quadratissimo. Necessita di una build "particolare"??

- Non ci risolve i matchup peggiori. Sicuramente cercare un gaddock/ canonista al terzo turno contro ANT è un bel rischio, visto che lui scomba agilmente prima.

-Becca solo roba verde, quindi si a Gaddock e no a canonista, mistica, lavamante... ecc ecc.

Quindi, come si può notare, si ritorna al tuo intervento quotato da me all'inizio del topic. Solo i test ci potranno dire qualcosa.
Io inizierò a testarla contro i vari combo per vedere se riesce a risolvere qualcosa. Poi la proverò anche a gioco "normale" e in mirror.

PS: Quali sono gli 1/2x VERDI che possono servire a ZOO per creare dei trick?
Secondo me non risolverà un bel niente...ma staremo a vedere

EDIT: In effetti la mistica è bianca... mea culpa :D

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/

Ultima modifica di Cocix il mar 18 gen 2011, 13:20, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 gen 2011, 11:48 

Cocix ha scritto:
Quali sono gli 1/2x che possono servire a ZOO per creare dei trick, oltre alla solita mistica ?

Yixlid Jailer se solo tu avessi già la possibilità di giocare in MD la carta nuova e questi in side vs. dredge...IMHO IMPOSSIBILE.

Altre carte non me ne vengono in mente.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 gen 2011, 11:58 

Qualche pensiero su Zoo (e non solo big zoo):

1) Green Sun's Zenith
Mi piace. Detto questo non so se si possa giocare in zoo perchè questa carta costringe la build di una ipotetica lista a qualcosa di completamente diverso dall'approccio, early aggro- control- big ones.
La carta si presta bene a cercare risposte, e a consolidare posizioni di vantaggio che però devono essere verdi, il che è un peccato.

2) Big zoo
Ultimamente vedo sempre le solite liste in top 8 di tornei, per lo più di modesto numero, il che non guasta. Penso che la lista sia ormai definitiva, e che, visto che è un mazzo giocato, divertente, affatto facile e che spesso ce ne sono un paio in t8, dobbiamo focalizzarci sul mirror. A questo proposito spero che ci regali qualche tech la nuova edizione, però ci sono tante carte sopite da utilizzare.

3) Altre liste di zoo
Sto testando una lista molto più aggro e meno big, purtroppo non ho risultati di test accurati se non contro dark depths (con cui stiamo bene mi pare) e quindi non posso essere esaustivo.
Cmq ho rispolverato i chain lighting e aggiunto 4 patti e tolto spighe, devo dire che anche in ottica mirror, avere 4 patti può essere un bel cambio, visto che, è vero che lo aiuti a calare ciccioni prima di te, ma è anche vero che non dare vite è pur sempre una bella cosa.

4) Mana base
Le mie ultime partite di Big Zoo le ho giocate con 0 waste e + 2 fetch + 1 karakas (che non giocavo) , perchè stavo troppo sotto mulligan e sotto wasta, specie contro fatine. Certo perdi le waste, ma quanto costano i mulligan?

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 gen 2011, 12:25 

Lanzorg ha scritto:
Cocix ha scritto:
Quali sono gli 1/2x che possono servire a ZOO per creare dei trick, oltre alla solita mistica ?

Yixlid Jailer se solo tu avessi già la possibilità di giocare in MD la carta nuova e questi in side vs. dredge...IMHO IMPOSSIBILE.

lo zenith prende solo carte verdi 8-)

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 gen 2011, 13:06 

Todek ha scritto:
Lanzorg ha scritto:
Cocix ha scritto:

lo zenith prende solo carte verdi 8-)

Perfetto, chiedo scusa, mi sono sbagliato. Ora penso proprio che sia inutile in zoo visto che si giocano tutte le carte in 4x per avere più ridondanza. Inoltre dubito che sia risolutiva contro i combo visto che per ora carte creatura verdi che fanno veramente la differenza non ce ne sono.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 gen 2011, 13:06 

Località: Chieri (TO) l'unico paese col countdown ai semafori!!!
Cocix ha scritto:

Inutile dire che è inusabile per uscire da cappa/balance visto che il suo costo convertito è 1.

E qui, dal "basso" della mia esperienza magicciana mi permetto di dissentire:

Guida sui costi di mana convertite nella sez. Chiedi al Judge ha scritto:
I costi che includono una o più {X} meritano un capitolo a parte, seppur molto breve: {X}vale quanto è stato pagato se una magia è in pila, vale zero in qualunque altra zona. Ma come sempre, gli esempi:

* Il costo di mana di una Fireball che infligga 3 danni è {3}{R} fintanto che la magia è in pila (ed il costo di mana convertito è ovviamente {4}), ma è semplicemente {R} se la Fireball è in mano o nel cimitero o nel mazzo o in qualsiasi altra zona
* Il costo della magia Chalice of The Void, se voglio un Calice con tre segnalini, è {6}; una volta entrato in gioco, però, il costo di mana del permanente Chalice of The Void sarà {0}

Per cui il CMC di Green Sun's Zenith non sarà sempre {1}, ma varierà da un minimo di {2} (es. se vogliamo andarci a prendere una [card]Wild Nacatl[/card]) ad un massimo variabile, diciamo {11} se vogliamo prendere un Progenichu (cit.)! E quindi il suo utilizzo vs CBTop per tutorare un Qasali per adesso mi sembra la sua unica utilità!
Precisato questo, e tornando IT, IMHO questa cartuzza penalizza la solidità del deck, che ora come ora è uno dei Tier con la shell più quadrata e solida, con pochi slot intercambiabili (e, tra parentesi, il poter andare a prendere solo una creatura VERDE ne aumenta la "sfiga").
Detto ciò, volevo chiedere a voi, che avete testato il mazzo decisamente più di me (abito fuori città e testo il sabato ai condominiali e ogni tanto il giovedì), visto che sta tornando in auge Faeries, se ne avete già incontrati, come vi trovate in questo determinato MU? Sabato ho giocato contro Coma, ma, nonostante qualche errore mio, Zoo IMHO sta sotto a meno di partenze sgravate del tipo terra+gatto,terra+gatto+gatto/hierarch (e infatti, per dovere di cronaca, ci ho perso 1-2).
Spero di aver sollevato un quesito interressante...

Cya :-u

ricste88 ha scritto:
Io chiudo gli occhi e tappo treee
metto un 15/15 e tocca a teee
e quando poi ti avrò attaccatooo
anche tu dirai ma che bel formatooo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 gen 2011, 13:59 

avete visto il nuovo ago(scusate ma non mi riesce mettere l immagine)

2/1 fa da ago su una qualsiasi carta non terra

secondo me se si trovasse un modod di giocarlo,, saremmo gia messi meglio di main contro counter top nominando cappa e contro ant nominando led, contro jace ecc, l unico problema che non ce niente da levare nella lista però secondo me non è brutta

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 39 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 84  Prossimo