Mi scusi se mi sono permesso di scrivere l'andamento del mazzo a un torneo e motivare il discorso della sidata contro ant, visto che si stava parlando giusto di questo prima, raccontando l'esperienza di un match.
Certo, non posso pensare di poter raggiungere l'utilità dei suoi post in cui ci dice che le scelte vanno motivate e non bisogna scrivere carte a caso (cosa tra l'altro giustissima ma ripetuta all'infinito dai moderatori):
bigonz ha scritto:
Tornando un pelo sull'ultima discussione posso dire che secondo me l'atteggiamento dovrebbe essere più tecnico. Mi spiego: interventi che dicono:" Ma perchè non proviamo questa carta?" non hanno senso. Prima si prova, poi si scrivono i risultati contro i vari MU/sensazioni ecc... Non sono d'accordo neanche però con alcuni che mi dicono:"Fai così che è giusto/meglio"; perchè è giusto? Perchè è meglio? Motivare please. Poi se nasce un dibattito su una carta(cito ad esempio arc trail, ma ci sono anche molti altri esempi) è inutile rinchiudersi dentro il "Io faccio così, tu fa come vuoi".
Per poi fare l'esatto contrario:
bigonz ha scritto:
Secondo me in un mazzo come big zoo può saperne: può tutorare e castare automanticamente una creatura che ci serve, consentendoci tech varie e di ridurre il numero di qasali o anche di kotr a 3 per aggiustare la curva del mana. Questo è quello che ho pensato io, ma sicuramente la carta offre mille altre possibili sinergie e ci può consentire di giocare altre 1/2 creature monocopia utili per ogni occasione. Che ne pensate?
Ma visto che sono interessato allo sviluppo del mazzo, metto da parte l'ironia e ti chiedo:
Che test ti hanno ispirato a inserire questa carta in big zoo ?
Se non hai fatto test, ci potresti elencare "a pelle" i punti positivi e negativi della carta in questione ??
Io provo a esprimere il mio punto di vista.
Cita:
XG
Sorcery
Search your library for a green creature card with convertna cost X or less and put it onto the battlefield, then shuffle your library. Shuffle Green Sun's Zenith into its owner's library.
PRO:
- Tutora le carte giuste al momento giusto. La vedo bene soprattutto in accoppiata con qasali, quando sul board c'è un incantesimo/artefatto molesto che ci rompe le palle. Nella build attuale oltre al qasali non mi viene in mente un altra accoppiata forte, anche perchè il mazzo è quadrato e quindi le vacche preferisco vederle a costi "normali" e per aiutarci a "scremare" le pescate c'è sempre library.
Può avere un utilizzo carino con il reliquiario in late game, ma in ogni caso la dobbiamo pagare 4, quindi spesso, a condizioni normali, dovremmo tapparci out per castare una creatura, il che non è proprio il massimo.
- Si rimescola nel mazzo, quindi, teoricamente, è una fonte inesauribile, fino a che non viene counterata.
- Fa rimescolare il mazzo (per chi gioca library)
CONTRO:
- E' sorcery.
- Sta bene con gli 1 x ed il nostro mazzo, ora come ora, è quadratissimo. Necessita di una build "particolare"??
- Non ci risolve i matchup peggiori. Sicuramente cercare un gaddock/ canonista al terzo turno contro ANT è un bel rischio, visto che lui scomba agilmente prima.
-Becca solo roba verde, quindi si a Gaddock e no a canonista, mistica, lavamante... ecc ecc.
Quindi, come si può notare, si ritorna al tuo intervento quotato da me all'inizio del topic. Solo i test ci potranno dire qualcosa.
Io inizierò a testarla contro i vari combo per vedere se riesce a risolvere qualcosa. Poi la proverò anche a gioco "normale" e in mirror.
PS: Quali sono gli 1/2x VERDI che possono servire a ZOO per creare dei trick?
Secondo me non risolverà un bel niente...ma staremo a vedere
EDIT: In effetti la mistica è bianca... mea culpa