Come già detto da jeremy, non credo la nostra partita sia indicativa in senso di test, perchè si è chiodato col mana nella prima, e ha floodato nella seconda, non vedendo una tega di force per le mie bombe. Tuttavia, con landstill non sto male da soglia e simili, ma l'impanto è più o meno lo stesso: il cc per EE non cambia, e il gameplan, essendo un aggrocontrol, è cmq più lento rispetto ad un aggro puro (vedi la versione di Ace, ad esempio, molto più compatta). Anzi, la scarstità del motore di cantrip (solo 4 branze e 2 cappe) lo rende addirittura meno pericoloso del soglia normale. Vero che ci sono stifle (EE), elspeth (Elspeth di landstill), Snare (evita standstill e counterspell), bant charm (counterspell aggiuntivo, e salva da spighe), però non per questo diventa un Mu più ostico.
Anzi, ho avuto modo anch'io di testare bant, ma poi ho lasciato perdere perchè appunto non mi sembrava tanto più solido di UGw 3sh. Ho letto il thread, ma non condivido sinceramente l'impostazione che la lista ha preso. Già pre-annecy parlavo con liv del mazzo, e alla fin fine testavo una lista quasi spiccicata a quella che ha poi portato colckz (o come diamine si scrive), e cmq abbiamo avuto modo di confrontarci con alcune idee che di seguito vi riporto, in modo da far capire cosa intendo per aggrocontrol, e perchè secondo me il mazzo come sta venendo fuori non è migliore del soglia classico. La mia impressione generale, invece, è che ci sia un po' di confusione nell'assegnazione dei ruoli ad ogni singolo reparto del mazzo, cosicchè il MD potrebbe sembrare ad un aggro (ma non lo è, ha "solo" 15 creature, contro almeno una ventina che per me dovrebbe essere il numero minimo, e il verde ne ha un botto a disposizione, come pure i colori di bant), e la parte "control", che dovrebbe funzionare per supportare la parte aggro, invece mi sembra che cominci a funzionare solo quando la parte aggro è già impostata (cioè se abbiamo gerarca a terra...). Inoltre, un buon mazzo controllo deve, prima che sul fattore permission, agire sul motore di pesca/manipolazione deck, reparto che mi pare sostanzialmente trascurato. In questo modo, almeno per come è strutturato il mazzo al suo momento attuale, mi pare che la parte controllosa sia sostanzialmente indebolita in favore della parte aggrante, la quale però a sua volta secondo me cade ben sotto il minimo sindacale di numeri per un aggro (visto che non può disporre di molte slot in più, pena ridurre considerevolmente la parte controllosa di supporto). Quel che cerco di dire è che a mio avviso in questo topic si cerca di guardare bant dal lato dell'aggro e non da quello (da cui lo guardo per deformazione professionale, ma che credo sia anche quello tra i due più sensato) del controllo. In questo modo, a mio avviso, si ottiene l'effetto del "nè carne nè pesce" (almeno, a me fa un po' questo effetto). Da ultimo, non giocare sdt + cb in un mazzo del genere mi pare una follia, prima di tutto perchè sistema molti dei MU che in prima pagina hai indicato come difficili: aggroloam, blackbased, combo. Ovvio che non serve a molto contro aggro puro (anche se g1 una limitata utilità ce l'ha, e in ogni caso si sidano fuori per spighe aggiuntive), ma da quelli stai malino in ogni caso. Perchè buttare fuori una combo che raddrizza già MD una vasta gamma di Mu? Credo sia stato DIF a fare una battuta del genere: "credo che il mazzo più forte nel legacy attuale sia uno che usa un full set di tarmo e la combo cappa counterbalance. Le restanti 40 carte o giù di lì sono irrilevanti". Con tutto il carico provocatorio della battuta, credo che una buona parte di ragione ce l'abbia. Ma andiamo con ordine, guardando dal lato del controllo:
-
Reparto lande: solo 17 terre + set di gerarchi? non lasciamoci ingannare, gerarca funziona come fonte di mana, ma è una spell e non una landa, per cui se sulla carta abbiamo 21 fonti di mana, nella pratica calice@1, stifle+waste, apertura senza verde, apertura senza gerarca, leggero screw con spighe su gerarcha, etc., riducono di molto lo spazio di manovra. Io piuttosto vorrei 18-19 terre, e un motore di cantrip più affidabile;
-
gerarca: ok, il ciccio tosto ha esaltato. E poi? beh, poi basta. Un mazzo control dovrebbe sviluppare la sua azione in un tempo di gioco più lungo del resto dei mazzi (aggro e combo). Non dovrebbe fare eccezione, a mio avviso, un mazzo aggrocontrol, che ha la particolarità di poter dedicare uno spazio considerevolmente ridotto (11-13 slot per me sono il massimo) alla parte aggro, in quanto può disporre di beater molto grossi a costo molto basso (yes, tarmo), e beater/utilities altrettanto interessanti quanto a rapporto costo/impatto SUL CAMPO DI BATTAGLIA. (

). Dal mio punto di vista, gerarca è una carta utile solo se la vedi di primo. Vista dopo, può essere utile negli stalli di goyf, ma mi risulta difficili vederne altre applicazioni. Come topdeck in game avanzato non lo vorrei mai vedere (preferirei ponder), come beater da solo è quello che è. Il discorso che rende i nostri daze migliori può anche essere vero, su questo non discuto. Sul fatto che acceleri RWM o Jenara di terzo, avrebbe senso se l'impanto aggro fosse espressamente marcato, e l'accelerazione fosse un fattore essenziale per battere aggro sul tempo. Insomma, è una carta carina, ma la vedo decisamente subottimale senza un impianto aggro molto marcato (essendo un aggrcontrol), anzi inutile se la si pensa in ottica controllo (pessimo topdeck, accelerazione mana non utile rispetto a stack board e draw control). Sul fatto che rafforzi la manabase e al contempo bitti, mi sentirei di scartare l'argomento, in quanto mi sembra un aiuto solo se si apre terra gerarca, e cmq non vorrei mai rafforzare la manabase con una carta che soffre uno degli hate più diffusi in legacy, cioè quello contro le creature.
trygon predator: mah, 2 reattivi trygon contro almeno 3 proattivi gatti esaltati che possono farci lasciare a casa i gerarchi? Non credo che qui si vada a preferenze, ma che, in un confronto 1 vs. 1, pridemage sia in tutto e per tutto migliore di trygon. L'argomento che trygon si piccia mi pare un po' futile il un mazzo che sta bene come blu, e il fatto che sia elusivo non so se sia meglio o peggio che exalted. Sicuramente, l'oppo è più forzato a sprecare counter su qasali, oppure a dover passare per rimozioni, perchè è una carta troppo pericolosa. Trygon alla prima spiga saluta. Inoltre pridemage obbliga a EE/pernici più lente, perchè per non cadere nella sua abilità devono essere spaccate appena toccano terra, spesso, e in ogni caso daze è sempre pronto in agguato.
2 cappe: le cappe sono sbroccate, e come ho detto prima non capisco perchè levare dal maindeck la combo da controllo più forte del formato, che da sola aiuta a tenere i mazzi contro cui non stai tropo bene, aggro puri esclusi.
Stifle: preferito a counterbalance?!? Non hai un land destruction engine, non abbastanza pressione, secondo me, per giocare come tempo 3sh (ma è chiaramente una mia opinione)... a che ti serve stifle? ad evitare EE? a questo punto gioca ago maindeck, che è pure sinergico con eventuale trinket mage.
Carte che invece prenderei in considerazione:
-
ponder: ponder si infila inevitabilmente nello slot di gerarca, magari in 3x con una landa in più. Ponder ovviamente non permette partenze rapide, ma cerca il mana early, fa quality in midgame, non è un legno successivamemente. Inoltre rafforza il motore di cantrip, che per un aggrocontrol è secondo me più importante di tutto.
-
qasali pridemage: problemi con gli stalli di goyf? il gatto risolve tutto. Non lo giocherei mai in meno di 3x, e non metteri trigoni al posto loro. La forza soprattutto proattiva di pridemage è ihmo infinitamente superiore a quella solamente reattiva di trygon.
trinket mage: stoppa il topdeck tutorando cappa. Può essere utile corredarlo di EE pre e post side (dove tutora anche relic/tormod, ago, etc.).
-
Seconda Elspeth: ovvio, il mazzo non gira intorno a lei. Ma elspeth (parlo con parecchio test alle spalle! ^^) tiene il board da sola, è una bomba senza senso.
Con questo, ovviamente, vorrei solo dare degli spunti di riflessione. Dalla mia prospettiva, ecco speigato perchè non vedo un cambiamento in meglio nei confronti di soglia. Però sono apertissimo a suggerimenti e critiche!
grazie in ogni caso, mandi! Grazie in anticipo!