Ragazzi, detto sinceramente sono allibito da certi commenti.
Comincio a chiedermi se davvero lo giocate questo mazzo o stiamo qui a farci due chiacchiere.
Non lo dico con cattiveria, quindi mi limiterò a rispondere x ora...
haakon ha scritto:
Al di là delle considerazioni che sono state già fatte e come dici tu sono ancora da eleborare cerebralmente perchè il mazzo è da provare, mi chiedevo come mai stai cercando di modificare la lista di nassif che di per sé è uno standard molto accettato (almeno il MD) e abbastanza adatto ai grandi tornei.
E tolto il torneo di nassif, in quali grandi tornei l'hai visto?
Come ho gia spiegato nel topic di apertura, il meta si è evoluto in una direzione da rendere la lista di nassif ormai VECCHIA.
Quindi il discorso "uno standard molto accettato" non è più vera da settembre a questa parte.
Io volevo portare questo mazzo all'ovinogeddon legacy (non ho potuto partecipare causa un incidente la sera prima) ma se l'ovino legacy fosse domani non porterei mai col meta attuale la lista "dallo standard molto accettato" come la definisci.
Provare per credere, accetto il fatto che non l'hai ancora provato: da marzo a dicembre sono cambiate molte cose.
Lord of the

ha scritto:
Semplicemente, non condivido alcune scelte per il nostro Metagame: Sower in primis, che seppur adori non è quasi mai decisiva se non contro black based, e si cala con 4 (4!) mana, quindi non la vedo troppo performante.
contro black based? Sower è decisiva SEMPRE: è un remolval + winning condition che genera vantaggio carte, come fai a definirla poco decisiva?
Davvero io questa cosa non la capisco
Cita:
Poi, per il discorso Krosan-Trygon, perlomeno con Trigone puoi parare le creature, con Krosan no.
ah xke tu giochi trygon in quanto è un parante? Davvero?
Come parante mi pare pessimo un 2/3 cc3 che entra di terzo contro mazzi che fanno dei 3/3 cc1 e roba del genere.
Mai visto usare un trygon come banale parante salvo casi particolari di emergenza.
L'ho visto invece troppo lento quando devi pulire il board da fiale e cose simili.
Cmq de gustibus...
Cita:
Inoltre, non mi piace vedere 21 terre: le trovo molto ridodanti in un deck con curva del mana abbastanza bassa.
Bene.
Hai un bellissimo slot da usare a tuo piacimento: puoi metterci un trygon, un ponder o un threads. Scegli tu.
Io preferisco andare in flood, vistoche lo risolvo con una branza, piuttosto che stare in screw e pensare all'altro che mi fa denial.
Ma libero di fare la tua scelta.
@mrincubus: se volessi ulteriori removal, con questi colori farei prima a mettere path of exile no?

geghejeo ha scritto:
Volevo invece chiedere una cosa a Ivano. Il fatto di giocare daze permette di fare con una relativa sicurezza CB a turno 2. Tu togli daze x snare, ok quindi migliori il late, ma un nostro obbiettivo non è entrare in quasi controllo con CB per eliminare un po di giocate dell'oppo? Insomma migliori il late con snare ma ritardi l'entrata di CB, quindi paradossalmente per migliorare il late non finisce per rischiare di non arrivarci perchè svantaggi troppo l'early?
Il discorso è molto più raffinato di quello che sembra, forse richiede un po' di esempi.
Allora, non sempre cb è una giocata buona di secondo. Fare cb di secondo significa che salvo una brain/cappa/ponder ben misurata di primo con una previsione, di secondo non avrai fatto nulla e countererai a caso.
Ci sono dei casi in cui questa strategia è buona (es. ant) altri in cui è un po' banale (es. merfolk).
I casi da te citati x daze sono validi, ma non hai calcolato anche gli altri.
Escludiamo le situazioni dal quarto turno in poi, dove snare è evidentemente migliore di daze (salvo oppo in screw).
Ossia ci sono situazioni in cui:
- parte l'altro e quindi con un mana libero puoi fare snare compromettendo il gioco
- parti tu l'altro fa terra passo: il daze diventa inefficace
Daze presuppone che l'altro abbia fatto una giocata che lo abbia tappato out e noi abbiamo deciso di farla passare (il daze è in mano) per farne una che dovrebbe essere più forte.
Ma non sempre è cosi, soprattutto col meta attuale.
Dato che le carte che ci fanno game sono lord of atlantis, standstill, boschetto e quasali, direi che snare sia un ottima soluzione.
In alternativa, se vogliamo trovare un accordo, puoi usare una buona configurazione di 4 force, 3 daze e 2 snare. Probabilmente ti troverai soddisfatto cosi.
Devi solo trovare gli slot, ma non è impossibile.
Capisco che sia un discorso un po' difficile se non si vede nel concreto, spero di essere stato più chiaro ora.
lord of xd ha scritto:
Certamente, ma vorrei parlare di confronto tra Threads of Disloyalty e Sower of Temptation.
Dimentichi una cosa fondamentale: non ragioni con la mentalità dell'avversario post side.
Mi spiego meglio, se tu giochi nassif quindi l'altro vede cb e catene, cosa pensi che siderà contro?
E' evidente: krosan grip o altri spacca incantesimi. E te lo faranno tutti, lo giuro.
Quindi tu cosa preferisco ora se non puoi avere entrambi, sower o threads?
Inoltre, sembra una cazzata, ma coprire il cc4 di counterbalance è una cosa che mi piace.
Sai, dicono che natural order e replenish contro di noi facciano gg....