macgyver ha scritto:
@lucio's: forse non hai ben capito quello che ho scritto...il confronto viene dal fatto che come sempre si tende a lamentarsi senza cercare invece di trovare una soluzione.
l'esempio in tal caso è sbagliato, proprio perchè, come ti ho scritto nell'altro topic, golem genera % di lock matematico di 1°\2° con a seguire clock di 4 turni imbarazzantemente alto. Che poi si sbagli a giocare mazzi non più in grado di reggere stacker siamo d'accordo, ma di base renditi conto che pur settandosi più del necessario si avranno comunque auto loss visto che golem vince semplicemente da solo troppi game, se non c'è fow in prima mano.
Potrei sembrare uno che si lamenta a vuoto, ma parliamo di fatti concreti.
All'ultimo vintage che ho giocato (l'ovino) ho deciso di portare un mazzo fatto da me, un po' una scommessa, ma volevo provare qualcosa di nuovo che però fosse al tempo stesso funzionale nel meta dominato da stacker: Landstill.
L'idea del mazzo era semplice: stare sopra a controllo e combo e vincere con le mille spighe e l'esperienza contro aggro e aggro control. Il bianco l'ho scelto anche perchè spiga in questo metagame ha una forza indubbia: rimuove golem e non è mai carta morta, visto che controllo gioca dalle 5 alle 11 creature di main (bob\trygon\cobra\vendilion).
Giocavo quindi mana base a 23 fonti di cui 3 basiche (con mono pianura proprio per stacker) e 4 spighe di main + altre post side.
Per essere sicuro di potermela giocare contro stacker, ho dedicato il side all'unico match up che temevo essere ancora negativo: 10 tra disenchant, serenity, path, esplosivi e hurkyl's, oltre a quello che avevo di main.
Sono andato sul 5-0 battendo 3 controlli\combo, 1 aggro e 1 aggro control.
Sul 5-0 ho perso contro bravesliver (leggermente in giornata^^) e poi ho incontrato 3 stacker di fila.
Il primo mi ha fatto doppio golem, calice e sfera nei primi due turni.
Il secondo ha fatto la stessa cosa, ma solo 1 game su 3, game che ho perso, vincendo poi 2-1. Il terzo ha fatto calice a 1 + calice a 2 e golem di secondo, poi ha mulligato a 4 e ha fatto golem + calice a 0 di primo. 6-3 in tutto, perdendo 2 dei 3 match persi contro stacker, nonostante fossi comunque settato. E non ritengo di avere fatto errori, semplicemente non posso giocare più di 4 fow. Non sono piagnistei (dopotutto almeno ci hanno ridato gush^^), ma golem è semplicemente sbagliato per il vintage. Notare che non sono sculate esagerate, basta giocare stacker un torneo per vedere quanto siano partenze ricorrenti in un mazzo che ha 17 tra sfere e calici.
Ma chiudiamo la parentesi vintage:
Cita:
se uno gioca per essere competivo (o almeno ci prova) o gioca il tier1 (che in questo caso fa parte di quelli che include vengevine) o gioca una soluzione/mazzo che gli piscia in testa.
questo in un metagame che non è destinato a durare, se si vuole mantenere un equilibrio del formato. Un formato equilibrato prevede il poter giocare varie tipologie di mazzo senza dover per forza giocare qualcosa che stia sopra al tier1 di turno. In un formato equilibrato puoi stare leggermente sotto ad un archetipo e correggerlo con il side, non essere impossibilitato a giocare una serie di mazzi perchè non possono rivaleggiare con il tier1.
Altrimenti, in quest'ottica dovremmo considerare equilibrato anche il t2 del vecchio mirrodin dove o giocavi affinity o giocavi mazzi che giocavano 20 carte di hate mirato di main per batterlo^^
Per cui per me trovare una soluzione è indice di un metagame che si adatta ed assorbe al suo interno mazzi che fanno uso di una meccanica che va contrastata, ma quando un mazzo comincia a fare scomparire altri archetipi in virtù della sua competitività c'è qualcosa che non va. Vedi gush deck, che stava cominciando ad appiattire il metagame rendendo obsoleti svariati avversari.
Sotf vengevine non è a questi livelli, ma diciamo che si sta facendo più costante del normale, per me potrebbe arrivare a breve ad essere un problema per la salute del legacy.
Quello che non lo rendeva pericoloso era il non essere un combo, che si sa, se è forte sarà sempre il primo pericolo del meta. Solo che con vengevine e necrotic ooze diventa all'occorrenza combo, e un combo molto ridondante. Durerà?
Ci tengo a precisare che se precedentemente giocavo un mazzo che soffriva sotf based (dreadstill) sono passato ad altre cose (jace control) che non lo soffrono particolarmente e l'ultima volta che mi è capitato di giocarci contro ho vinto, ma ciò non toglie che arbitrando e guardando i tavoli ho visto tanti tanti survival ai tavoli alti e in top8, ad Asti ma non solo, il che mi ha cominciato a convincere che quello che sostiene Ivano a proposito di possibili ban potrebbe avere un reale riscontro.
Mi scuso per i continui riferimenti al vintage, ma essendo principalmente un giocatore di questo formato che si sta ora avvicinando anche al legacy mi viene naturale prenderlo come esempio.
Ps: avrai visto il mio deck breakdown, by the way...
per te merfolk è un aggro o aggro control? L'ho inserito tra gli aggro control, ma forse è più un aggro puro.
Enchantress mi viene detto essere più un prison, ma per me un mazzo in grado di scombare di quarto\quinto e che non mette lock nei primi due turni non si può definire prison. Obiezioni?