burn... maledetto burn =)
torno fresco dal condominiale di ieri, decido di portare landstill per cambiare un po dal solito enchantress.. è un mazzo che mi è sempre piaciuto, controllo totale del board e l'avere sempre più carte in mano di lui.. questo sì che è giocare =)
ho portato questa lista, prendendo spunto dallo scheletro di wasta:
// Lands
4 [R] Tundra
2 [R] Underground Sea
3 [4E] Island (1)
1 [5E] Plains (1)
4 [ON] Flooded Strand
1 [ON] Polluted Delta
4 [AQ] Mishra's Factory (3)
2 [MOR] Mutavault
1 [TSP] Academy Ruins
1 [TE] Wasteland
terre: sempre le solite, ho scelto il nero come colore d'appoggio perchè in questo meta fatto di zoo, survival, gengivine ed icoridi è forte. ho optato per il 6 manland + 1 wasta, so che può sembrare una pazzia ma questo mazzo è fatto per ottimizzare il vantaggio carte, quindi non è poi così impossibile avercela in mano a partita avanzata.. e crogiolo wasta vince da sola troppi game..
// Creatures
1 [MOR] Vendilion Clique
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
creature: non so perchè metta qui elspeth e non jace, comunque gioco 1 vendilion perchè è superiore, davvero davvero forte, è quasi come avere un counter in più nel mazzo =) 2 elspeth perchè sono la chiusura più forte, ho ragionato se mettere questa o quella nuova ma alla fine ho scelto queste per un semplice motivo di costo. il costare 5 la rende troppo lenta, sebbene l'idea di avere più bibboli per volta e la possibilità di fare una pernice il turno dopo esser entrata mi allettasse un sacco. gioco anche 1 jace, 1 solo perchè non mi piace. è la carta che giocano tutti, non fa da me =) ho preferito giocare il mono jace e mettere 1 fact in più, che spingono tantissimo nei mirror di controllo (quanti game vinti/sbilanciati da una fact!!)
// Spells
4 [IA] Swords to Plowshares
1 [TE] Humility
2 [7E] Wrath of God
4 [AL] Force of Will
1 [10E] Crucible of Worlds
2 [MI] Enlightened Tutor
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
3 [4E] Counterspell
2 [FD] Engineered Explosives
2 [IN] Fact or Fiction
3 [OD] Standstill
4 [MM] Brainstorm
3 [ZEN] Spell Pierce
3 [DIS] Spell Snare
spell le solite. 3 snare+3 pierce +3 cspell +4 fow i counter basilari, ogni tanto mi è mancato il 4° counter ma quello è perchè sono malato io

niente più niente meno che la lista di inizio topic, tranne che per il fatto che io gioco 2 fact ed 1 jace invece del contrario.
// Sideboard
SB: 2 [7E] Engineered Plague
SB: 2 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 2 [TE] Perish
SB: 1 [10E] Pithing Needle
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [CNF] Path to Exile
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 1 [WL] Aura of Silence
SB: 1 [NE] Seal of Cleansing
il side è quello su cui si può discutere di più. molte carte sono 1x/2x tutorabili, altre 2x come supporto ad altre copie mb. 2 pesti perchè spostano contro enchantress, tribal, thpoter.. 2 canoniste forti contro combo, 2 perish aiutano le ire mb, 1 ago tutorabile perchè serve sempre, 1 relic come sopra, 2 path come 5^ e 6^ spiga contro tritoni, dove si rischia a non arrivare a risolvere una peste in tempo.. 3 extirpate perchè sono troppo forti contro le gengivine, contro icoride aiutano decisamente, in mirror togliere i counter o le manland all'altro significa partita vinta. 1 aura e 1 seal come risposte tutorabili ad artifact ed enchantments..
il torneo, niente di che, 4 turni + top8, mi vede perdele il primo turno contro enchantress 2 a 0, dove nella prima nessuno dei due fa molto, io pesco 3 spighe in 15 carte lei 7 lande con mirri giù, vincerà poi lei per manifesta superiorità, board pieno e io con solo morchie. il g2 si apre molto più roseo per me che apro mano con canonista counter ago 2 pierce 1 tundra e seal.. inizio io, conto sul fatto di giocare 23 lande e di pescare la seconda, che avrebbe molto probabilmente significato partita vinta.. faccio tundra go pesco standstill, passo poi pesco mishra e calo canonista, countero le 1000 minacce e soccombo ad un turno dalla vittoria causa oblivion + replenish.. mannaggia.
il secondo turno vengo pairato con un elfo aggro, purtorppo per lui col nero non c'è storia e reggo la prima grazie a catene (sì, giocavo 1 catena invece della vendilion) e tripla manland, e la seconda, dopo essermi pathato un lanowar rubato di caene per raggiungere la quarta landa tiro una bomba dopo l'altra (leggasi elspeth uma wratta perish wratta) e la porto a casa in tranquillità.
terzo turno contro dreadstill. quasta partita ha dell'incredibile, mullo a 4 per vedere la prima landa colorata ma, complice un mazzo incazzuso vedrò tutto nell'ordine giusto, nonostante subisca 1 wastata su una mishra e uno stifle su una fetch lo doppio in termini di lande e vinco la race sotto standstill grazie a 2 mishra e 1 wasta.. lo costringo a rompere e risolvo un elspeth e un mio standstill che lo fanno concedere. la seconda è molto simile, solo che tengo a 7, con solo 2 lande, e prima di vedere la 4^ (che poi sarebbe la terza perchè mi slanda) ci vogliono 5 turni buoni, ma una doppia fact mi fornisce un vantaggio incolmabile, e jace + doppio counter chiudono il game isi.
l'ultimo turno mi vede pairato down con uno a 4 punti, devo giocarla. scopor amaramente che si tratta di un mirror di landstill. purtorppo per lui, però, la fortuna è dalla mia, e vedo più manland di lui e vinco sotto standsitill, e le fact si fanno sentire. vinco la prima di crogiolo-wasta, mentre la seconda una doppia fact e una tripla mishra sotto standstill mi fan pescare metà mazzo.. quando risolvo il jace con 5 carte in mano, con lui counterspell e force extripate concede.
entro in top8 per beccare l'unico mazzo in sala contro il quale non potevo vincere: burn.
la prima lo tengo con un sacco di counter mentere entrambi siamo inchiodati con le terre sotto standstill, io a 1 isola e 1 mishra lui a 1 manotagna ed 1 mogg. quando vedrà la terza terra inizierà a spararmi, io lo contengo ma muoio da triplo botto all'ultimo turno utile per lui. la seconda mullo a 6 e faccio erra vai, lui terra mogg, io terra canonista lui terra mogg ti meno, io paro e facico 1x2 coi mogg, quindi calo meddling (anche qua, giocavo 1 meddling e 1 canonista) su fulmine e inizio 1 race con 1 mishra, vincerò al pelo a 2 vite con un rift bolt sospeso.. la terza muoio dopo aver risolto 2 standstill da 4 lande 1 illuminato ed 1 esplosivo, mandandolo a 4 con 3 manland giù, con lui che pesca botto botto runner runner e mi uccide di danno della mia fow + ring dei barbari
tutto questo è per dire le mie impressioni:
contro enchantress ho un po sfigato (1 fow in 2 partite, metà mazzo pescato per ogni partita), però non mi sento sotto.. contro un qualsiasi mazzo a base blu credo possiamo dire di essere sopra, cappa e cb a parte abbiamo più counter e facciamo più vantaggio carte.. contro aggro a base verde pure, il nero aiuta.. non ho avuto l'onore di giocare contro gobbo ma credo che tra 6 spighe, 2 pesti, 2 ire, 1 uma non dovremmo cavarcela così male. combo: lo teniamo? io dico di sì, ma solo post side, calando canonista in fretta e menandolo a più non posso.. perchè se no la vedo grigia.
la nota dolente è burn: ha senso secondo voi dedicarci qualche prezioso slot in side? io credo di no, anche perchè servirebbe solo contro di lui ( il migliore è il cop:r, che contro zoo è quasi useless, fermiamo sì e no fulmini e lavamanti), mentre contro gobbo è una win-more, abbiamo già tanta roba..) voi che ne dite?