Visto che un torneo da 10 persone dubito meriti il report nella suddetta sezione, vengo qui a raccontare altre sensazioni datemi dal mazzo. Porto questa lista alla finale ad invito della lega del magic store di forlì:
// Lands
1 [A] Plateau
3 [A] Badlands
3 [b] Scrubland
3 [ZEN] Arid Mesa
4 [ON] Bloodstained Mire
4 [ZEN] Marsh Flats
4 [TE] Wasteland
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [TO] Grim Lavamancer
3 [EVE] Figure of Destiny
3 [WWK] Stoneforge Mystic
2 [MBS] Mirran Crusader
// Spells
2 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [WWK] Basilisk Collar
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [AP] Gerrard's Verdict
4 [FE] Hymn to Tourach (2)
4 [LRW] Thoughtseize
4 [B] Swords to Plowshares
4 [AP] Vindicate
// Sideboard
SB: 1 [DS] Sword of Fire and Ice
SB: 1 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 1 [CFX] Path to Exile
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 2 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [US] Duress
SB: 3 [TE] Perish
SB: 4 [ALA] Ethersworn Canonist
Come avevo detto nell'ultimo mio post qui volevo un 2x di bestie un po' più incisive, e decido di provare mirran crusader. Faccio inoltre -1 ranger of eos +1 top perchè volevo assolutamente la seconda cappa ed avendo inserito i 2 crusader ho deciso di levare un drop a 4 per riequilibrare un filo la curva, che si stava alzando parecchio.
1° turno Zoli con burn, 2-1
In g1 lui rischia tenendo mano con mono landa...io prendo tipo 2+2 danni di guide, 3 da un bolt e quando arrivo a 3 lande tiro vindicate su montagna...finisce così. Saido solo la seconda jitte al posto di una wasta e perdo g2 dove lui mulliga a 4, mi spara su tre bestie ed io non ne pescherò mai più altre. In g3 faccio anche -4 vindicate +4 canoniste proprio per aumentare un po' le bestie (col senno di poi dovevo saidarle subito.) e vinco g3 con la nota di colore della giocata champagne: gerard verdict su di me, scarto 2 lande e gaino 6, lol.
2° turno Querciatani con elves combo, 2-0
g1 vinco senza neppure vedere lavamancer...mentre saido mi scappa da ridere vedendo le 4 canonist e i 3 perish...faccio tipo -4 vindicate -1 sols -1 collare -1 stoneforge e finisce come potete immaginare. Un bagno di sangue.
3° turno D'angella con Pikula WB, 2-0...e invece! patta intenzionale.
Parte lui con terra fiala, al secondo si ingolosisce con una wasta ma io arrivo tranquillamente a 3 lande e dopo aver gestito le sue prime bestie un bel momento faccio vindicate su fiala+wasta sulla sua unica landa, gg. G2 è divertente...parte ancora lui con terra fiala, non ricordo cosa faccio io ma tipo al secondo/terzo turno mi fa: "ah malva non so cosa ti puoi inventare, secondo me questa partita la vinco io". A questo punto interviene, provvidenziale, il compagno di team di dangi, nedia, che esordisce con un "ma scusate, sono solo 4 turni+top4, siete gli unici a 6...pattate che siete dentro al 99% tutti e due." Chi segue magari di più gli altri formati (t2 ed ext) conoscerà come me i componenti del lamento team e soprattutto d'angella, che oltre ad essere un ottimo giocatore con svariati pro points ha un culo che la metà basta...gli offro la patta e lui essendo sotto di un game ovviamente accetta tranquillo. Finiamo il game che secondo lui avrebbe dovuto vincere facile e due minuti netti dopo lui ha zero carte in mano e i suoi permanenti sono 2 fiale e 3 lande, io ho 4 carte in mano che sono mirran crusader confidant mancer e spiga e giù ho 3 lande cappa e collare...l'ho violentato xD.
4° turno bartolotti con sneak-show, 2-0
So già cosa gioca, perdo il dado e apro mano con solo una landa ma doppio thoughtseize, tengo e lui fa isola passo. Gli vedo mano con tre carte X che non ricordo e le 3 sulle quali verteva la decisione: brainstorm, progenitus, show and tell. Ho paura che topdecki ancient tomb o petalo (un'altra landa in mano ce l'ha) e tolgo show and tell, consapevole che al turno dopo sul mio thoughtseize lui si nasconderà le carte fighe con brainstorm. Un giocatore più aggressivo avrebbe scelto forse la brainstorm togliendogli poi anche lo show and tell al turno dopo e lasciandolo in mutande, ma il topdeck era dietro l'angolo. Lui pesca e passa, io schiappo un filo pescando pure la seconda landa e qualche turno dopo ho assemblato la "combo" collare+mancer...la mia race è comunque ridicola (un danno a turno di stoneforge, al cimitero avevo solo 3 carte e volevo tenerle in caso di sneak attack per emrakul, ergo mancer stava lì stappato a non fare niente tutto il tempo) quindi lui ha tutto il tempo di trovare show and tell per progenitus. Io di show calo sols, poi stappo e tiro figure of destiny, la pompo e passo...stiamo tipo 15 io e 12 lui, mi picchia e vado a 5...figura 2/2 passa a 4/4 ma solo grazie a sols, ci metto anche collare e gaino in tutto 7 tornando a 12. Lui qui sbaglia scordandosi che con progenitus non mi può parare figura in quanto protetta dal bianco e dal nero, passa pensando "se attacco muoio dal suo all-in" , io pompo ancora figura che diventa 6/6, attacco, gaino in tutto 9 e andando a 21...concede xD. G2 saido 3 reb 2 duress e sofi al posto di 4 vindicate sols e jitte. Lui non riesce a fare fast blood moon come vorrebbe, i miei scarti gli sturano la mano velocissimi e morirà X turni dopo quando faccio crusader+sofi (sssolo 12 paste per lui e 2 carte a me per ogni attacco, dai xD). Ho pensato a lungo se saidare perish, ma non c'era proprio posto...inoltre è una soluzione a solo la metà delle sue minacce.
Top4, sari hassan con merfok, 2-0
Già il mu non è bello per lui, poi io in g1 apro di mancer che si becca fow, al secondo ripropongo mancer, lui prova il daze io ovviamente pago e lui concederà pochi turni dopo. G2 lui mulliga a 5 e parte con muta, ago che chiama wasta. Aveva tenuto con solo quella landa, perlomeno pesca subito la seconda landa ma non può fare lo standstill che sperava...dato che il mio thoughtseize di primo gliel'ha levato. Non potendo contare su quelle tre carte non si riprenderà mai per lo svantaggio del mull a 5 e morirà di lì a poco non ricordo neppure come. Saido reb jitte e sofi al posto di 4 vindicate e sols.
Finale Zoli con burn, win by drop & split
Splittiamo e gli chiedo la concessione visto che l'avevo già battuto in svizzera...avrei anche giocato se non fosse per UNA carta del suo mazzo...price of progress. In svizzera me ne ha tirati tipo due in tre game, ma se schiappa un attimo e ne vede qualcuno in più mi stura senza pietà, la mia manabase non ha basiche ed almeno la terza landa devo sempre farla xD.
Chiudo quindi la giornata avendo perso solo un game sugli 11 giocati...non male. Le impressioni sul mazzo sono state...
- in generale, ottime: il mazzo è proprio un trattore e a parte jace landeed e mu strani (stax, enchantress, lands) non si ha paura di incontrare nulla. Restano alcuni mu al 50/50 o un filo peggio, ma ce la si gioca proprio con tutti.
- mono ranger of eos: non ne ho mai sentito la mancanza, lui erano tre bestie in una ma ho aggiunto 2 crusader. Meglio loro due che sono più stupidi e incazzati piuttosto che un 3/2 che tutora le ennesime creaturine intelligenti.
- seconda cappa: ci sta alla perfezione, giocandone due e con il vantaggio generato da confidant (oltre al fatto che fetch e stoneforge snelliscono il mazzo) ne ho vista una quasi tutti i game, solo una volta ne ho viste due ed ovviamente non è stato un problema grazie alle 11 fetch.
- mirran crusader: promossi o bocciati? non saprei ancora dirlo con certezza, una volta non sono riuscito a castarli per il doppio bianco, un'altra perchè ero piantato a due lande. Contro burn erano pesantissimi, contro wb hanno fatto cose belle grazie al collare. La prossima volta che giocherò il mazzo potrei seriamente provare serra avenger e poi avendoli provati entrambi, decidere.
- side: nell'ultimo post ricordo d'aver accennato alla inutilità della seconda jitte...niente di più sbagliato in quanto jitte è una grandissima carta proprio contro di noi, quindi ce la ritroveremo spesso davanti e non sempre potremo fare vindicate sulla loro jitte per poi calare la nostra...la seconda ci vuole proprio!
Bon , voi la palla