bodobusiness ha scritto:
oooooooooooh finalmente un po' di spessore a questa conversazione....
il mazzo mi sembra competitivo avrei un paio di considerazioni da avanzare:
1 giochi senza magus, ok è una scelta, sicuramente condivisibile visto che in boros lo castiamo se va bene al terzo turno quando il suo potenziale è notevolmente ridotto.
il discorso è molto più fine di quello che sembra: inizia appunto facendo un bicolor con il magus dove ora ci sono i confidant, ma sul campo ho trovato varie difficoltà:
- magus di terzo (esponendosi a daze) l'altro si è gia stabilizzato di gran lunga. inoltre in un meta di dreadstill non era il max, senza contare tutti gli altri mu dove un magus di terzo fa sempre schifo (fatto di primo almeno prenderei le fetch)
- è un 2/2 cc3 il più delle volte
- non è supportato da nessun altro lock
confidant, oltre a costare meno e fare in pratica lo stesso danno di race (ma questo è il meno) permette tutti i vantaggi dati dal vantaggio carte (ossia fare doppia minaccia, non chiodarsi... non per niente il vantaggio carte è una delle cose più forti a magic) ed è un vantaggio universale indipendentemente dai mu.
magus era un lieve vantaggio saltuario, tutto qua. ma avete idea di un mazzo colmo di spari che pesca quanti danni e quanto sciame può fare?
insomma nella valutazione magus vs confidant = tentare il lockare vs amplificare il nostro gioco, ho scelto la seconda
bodobusiness ha scritto:
2 i confidant prendono il posto dei pop è vero ma rinunciarci cosi del tutto io non me la sento anche perchè mal che vada il loro sporco lavoro lo fanno sempre...da valutare...
non esattamente. i pop non ci sono per mancanza di spazio, non perche ci sono i confidant: entrambi non è mica vietato farli convivere (anche se ciò magari ci porta 2 danni in più... pace).
semplicemente prima erano al posto dei vexing di side, vistoche il loro obiettivo è curare principalmente gli stessi mu.
ho voluto rinunciarci per il semplice fatto che da controllo, pre cb stiamo gia fondamentalmente bene cosi come da 3sh (3sh ha solo una giocata forte contro di noi: mangusta, lascio capire xke a quelli bravi), quindi ho preferito dedicare la side ai mu che ci sono brutti piuttosto che migliorare gia quelli buoni (che per definizione mi pare una cazzata).
la motivazione è quindi solo questa.
bodobusiness ha scritto:
3 ho visto che hai escluso i lavamanti ci può stare anche quello
lavamante lo trovo semplicemente lento, oltre a quella grave antisinergia con jotun.
moog fa benissimo il suo lavoro senza richiedermi mana ulteriore ed intanto fa i suoi traquilli attacchi.
non sono un grande fan del lavamante.
bodobusiness ha scritto:
4 A me le spiche in questo mazzo proprio non piacciono, è vero che se gli spighiamo la creatura lui si prende le vite e dopo gliele togliamo immediatamente entrandogli in casa bittando però a volte in late game quando sei lil li che conti i botti per mandarlo a zero fargli prendere vite è un pugno nello stomaco...bo a me personalmente nn piace
spighe ora sono necessarie, non tanto per i goyf che mangiamo in ogni salsa (provare per credere: goyf è il minore dei problemi) quanto per cose veramente grosse come gamberi, oppressori e via dicendo.
spiga ha dalla sua il cc1 che non è indifferente (se no metterei vindicate cc3).
Purtroppo, permettere all'altro di accelerare il suo gioco non mi pare una grande idea: come si sa, aggro è forte i primi turni xke ha spell cc basso altrimenti gli altri ci mangiano: non voglio aiutare l'altro a farmi pernici e ire....
pv? quando sono mai stati un problema?
quante partite invece vincete xke l'altro si chioda di mana 2 turni e voi prendete vantaggio?
qui ci ho visto una risposta ovvia.
bodobusiness ha scritto:
5 Per il side vedo bene un 3x di [card]duergar mago ambulante[/card] sono sempre 2/2 cc3 e abba versatili sia per incantesimo che per artefatto. escono poi da calice a due rispetto a disenchant e bo anche questi da valutare....
abbiamo sempre lo stesso problema: l'altro dopo essersi chiuso in cb si è caricato di counter e ce la tira li. parola di giocatore di controllo.
l'effetto di quella carta è sicuramente buono, però se dovessi togliere disenchant metterei davvero vindicate che è stra-forte.
vexing è proprio li per evitare i casi sopracitati anche se, mi direte, come si è caricato di counter si è caricato di removal. può darsi, come può darsi che però dovrà ripulirlo lo sciame che c'era prima di cb quindi è più probabile abbia counter di removal.... ragionamenti malati che solo i giocatori di controllo capiranno