Cita:
Un Wish di meno ha senso, invece: passando per lui, perdi quasi sempre un turno, che spesso costa caro.
Va bene, è utilissimo, ma il mazzo deve essere forte prima di main, poi si può parlare della side, che tra l'altro mi pare non l'abbia postata.
Con 4 Wish hai virtualmente 7 LftL, con 3 ne hai 6, che è comunque un buon nunero.
Considera poi che ti aiuti molto anche con Dark Confidant e Countryside Crusher.
Il discorso ha senso , non dico di no...purtroppo quello che sono giunto a capire di un mazzo del genere è che per forza di cose deve avere una main il più solida e ridondante possibile...ti spiego: sarei il primo a voler inserire in MD un bel 2x di E.E, perchè sono utili, perchè rimangono le nostre uniche rimozioni ecc. ecc....purtroppo, aggiungere un determinato numero di carte in 2/3x significa non avere molta certezza di vederla in mano al momento giusto (più di quanto ovviamente possa essere con 4 copie....); ciò implica giocare determinate spell "chiave" in più copie possibile per avere più certezze nel vederle....ora, tornando al problema, preferisco perciò giocare in 4x Wish (che ci permette di accedere a molteplici soluzioni, e non solo di prendere il Loam mancante) piuttosto che un 2x di carte che non vedrei spesso...non so se mi sono spiegato...
Cita:
Io dico che se apri con una terra e Mox, mullighi uguale, perché si dà il caso che non giochi drop a 1.
Io dico che, con Crusher in gioco, peschi Mox e ti voglio vedere con quale terra lo giochi.
Tu dirai: "Me le ripiglio con LftL."
E io ti rispondo: "Con LftL ti ripigli terre ciclabili e peschi, oppure sfetchi e scremi ancora di più, senza dover andare in svantaggio carte."
Concludendo, le alternative mi pare siano due:
1. Rimani con 2 terre in meno (hai detto tu che ti servivano) e con Mox la mancanza si dovrebbe sentire ancora di più.
2. Levi Confido, che è l'unica carta che ti dà vantaggio carte immediato, anche post-side, e levi pure Seismic Assault, che se permetti è la chiusura migliore del mazzo, molto meglio di Terravore e Crusher
Lo stesso mio discorso è per Mox....non mi frega che nel corso della partita lo riveli di Crusher! Io lo voglio vedere in prima mano perchè è solo così che il mazzo può imprimere un certo ritmo e quindi il suo gioco! Per fare ciò, per vedere il più delle volte Mox in prima mano devo giocarlo in 4x...non ci sono storie...
Questa, per darti un'idea di ciò che sto dicendo, è l'ultima lista che sto provando:
15 creature:
4x Confidant
4x Tarmogoyf
3x Terravoro
3x Crusher
1x Genesi
21 spells:
4x Wish
4x Chalice
4x Mox
3x Dreams
3x Seismic
3x LftL
25 lande:
3x + 3x ciclini
3x Taiga
3x Wasta
3x Wooded
3x Bloodstained
2x Montagna
2x Foresta
1x Badlands
1x Plateau
1x Savannah
Side
3x Solitary Confinement
2x Ancient Grudge
2x Krosan Grip
1x LftL
1x Dreams
1x Firespout
1x Hull Breach
1x Shattering Spree
1x Wurm Harvest
1x Deatmark
Come vedi sto cercando di puntare su di una Main il più solida e compatta possibile, senza fronzoli...naturalmente ciò che dico non è legge, ci mancherebbe, ma è solo il mio modo di intendere il mazzo...
Tuttavia non credo che giocare con 3x Mox riscuoterà consenso....poi magari vengo smentito