Nel primo messaggio c'è l'aggiornamento sul nome (+ adatto) x la discussione.
Bene, nonostante ultimamente io stia testando molto di + il mio Threshold U/g/w, ogni tanto tiro fuori ancora l'elfo e ho intenzione di mantenerlo competitivo x il formato (ove e finchè sarà possibile).
Vediamo un po' le nuove considerazioni giuste da fare...
Eliminare Armageddon (?...x me sì.)
Devo ammettere che, nonostante possa rivelarsi utile in alcune meccaniche di gioco,
ARMAGEDDON non è davvero così utile, e anzi, a volte può dar fastidio, sia perchè devo impegnarmi x la "giocata di armageddon" (al momento giusto, tenere magari 1 terra in mano prima di calarlo, mantenere qualche elfo adda-mana in campo, fare abbastanza mana x giocare in un turno elfo/altro + armageddon o sperare anche di avere fiala...etc), sia x poi mantenere il controllo e rifarmi di mana (soprattutto almeno 1 bianco).
Ho notato che spesso TT ciò avvine x...nulla o quasi.
Insomma: chi vuole fare il mazzo con la tattica armageddon faccia pure...a me non garba assai...
Contro Aggro ci sono già gli elfi e le spighe x combattere + che decentemente bene; contro combo ci sono gli ottimi
Thorn of amethist, se servono anche gli zeloti viridiani e le spighe e poi...la side, oltre che una possibile presa di velocità del mazzo [chiusura "relativamente lesta" di 4-5 turno che potrebbe xò bastare]; contro controllo è forse realmente l'unico caso in cui gli armageddon sono utili (a parte contro aggro se gioca poche lande, ma x quello ho già detto che ci sono già altre cose), però alla fine il fatto in sè di essere aggro, un po' anche i Thorn of Amethyst (ottimi in first game [e magari anche oltre] contro Fate, Threshold e Dreadstill), gli ottimi Messaggero silvano [x recupero dopo ira di dio, x esempio], gli zeloti e le solite spighe contro eventuali minacce + quello che offre la santa side...direi che è + che sufficiente...a volte può risultar triste veder l'oppo rifarsi easy di terre e noi che invece restiamo senza mana e pian piano vediamo pure sparire le creature che abbiamo in campo e piangiamo x non poter giocare le 15 pescate fatte...
Direi che sono abbastanza come motivazioni...non trovate?
Come sotto descriverò, x problemi contro mazzi creature-combo e x altre utilità ci vorrebbero, al posto degli Armageddon, altri removal x creature (solitamente bianchi)...o Jitte di main...ma
Condemn non va troppo bene e nemmeno
Devouring light...ci vorrebbe un'altra spiga...e madre wizard venne in aiuto...
Path to exile...
Invece...parlando futuristicamente: ecco che arriva una bellissima carta x moltissimi mazzi, utile anche qui dentro: Path to Exile (non ricordo ora se il nome è corretto o meno: ad ogni modo è quella specie di nuova spada a spighe).
Sostanzialmente pensavo di sotituire i 3 Armageddon o con 3 di questa oppure con 2 di questa e 1
Zelota viridiano (nel mio mazzo risultano così 3 zeloti di main che non fan mai male x artifacts e incantesimi vari...oltre al fatto che un po' mena quel piccoletto...se voi già ne giocavate 3 di zeloti, allora benvenute 3 "nuove spighe" e/o altro).
Oltre ad avere ancora + offensive contro le parti aggro degli altri mazzi (quindi contro gli aggro in generale, Goblin compreso ovviamente, e contro le chiusure possibili dei control Control-aggro), sono ottime anche contro i combo...in alcuni casi quasi fondamentali...
quali casi?
X esempio contro un combo-aggro come il nuovo mazzo elfi preso dall'Esteso (Predator elves/Grapeshot Elves) o altri simili, come quello di Baolo (il quale prenderà le giuste controffensive

), contro i dredge x impedire di reanimare (tramite narcomoeba o altre creature in campo che noi rimuoveremmo) o x rimuovere un'eventuale Akroma...e ancora contro qualsiasi altro combo che passi x creature, che esisteva, che esiste o che esisterà...
...Path to exile pure contro elfo combo e mazzi creature-combo.
Effettivamente mi ero reso conto che contro l'elfo-combo questo mazzo aveva speranze solo attaccando velocemente, rimuovendo con spighe e sidando di jitte...+ preghiere che l'oppo pescasse male o finisse il mana...un po' triste e limitato...
Con anche solo 2 di queste nuove spighe in + (insomma 6-7/8 spighe totali nel mazzo) la situazione potrebe migliorare parecchio considerando che partiremmo molto facilmente con almeno 1 di esse in mano e potremmo presto pescarne una seconda...x temporeggiare quanto basta x salvarci e incominciare a pressare l'avversario x poi vincere e non stare a guardare TT quella scombata [per carità: cmq bellissima!]...
Prima spesso le partite fatte contro questo genere di mazzo finivano con io che attaccavo disperatamente, lui che bloccava il necessario e: io il turno dopo avrei vinto ma lui in questo turno mi chiude. Sempre così. Con anche solo 1 spiga in + le cose potrebbero STRA-cambiare...anche contro altri mazzi creature-combo.
Fine.
Bene...queste sono le nuove considerazioni in vista del nuovo arrivo "Path to exile" (o come dir si voglia) e dopo un po' di periodo di test.
Speriamo che funzioni...anzi: funziona funziona, statene certi.