Oggi è ven 21 ago 2026, 9:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 9   [ 130 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Approccio alternativo
MessaggioInviato: sab 6 giu 2009, 11:09 

Salve a tutti,
vorrei proporre la mia lista per questo archetipo.
Data la mia idiosincrasia per certe carte (standstill, aether vial, mutavault) ho cercato un approccio differente. Sono partito dal mio mazzo preferito, il blue skies del blocco Maschere di Mercadia (chi se lo ricorda?^^), ed ho modificato il parco creature cercando di conservare la strategia che era propria di quel mazzo: rallentare l'avversario con Winter orb (in realtà si giocava una sua copia più brutta), counterare da tappati con thwart e daze, aggredirlo con creature evasive.

Terre
-13 isole
-4 fetch

L'assenza di wasteland è dettata dal mio metagame, ed in generale dal fatto che la mia versione non si basa sul mana denial. Senza terre che danno mana incolore, ed abbassata in generale la curva del mana rispetto alla lista standard, possiamo permetterci sole 17 fonti di mana.

Creature
-4 merrow
-4 lord
-4 cursecatcher
-4 manta riders
-2 Eye selkie

8 lord sono d'obbligo; poi ben 8 creature a cc1, di cui i cursecatcher rimpiazzano gli spiketail del mio punto di partenza (il blue skies), e i manta riders sono un'aggiunta utile per due motivi: 'attaccare' curiosity il prima possibile, avere una abilità evasiva che non sia passa isole.
I 2 ultimi slot dipendono dal metagame. Io gioco Eye selkie perchè mi piace molto come carta (non si pesca mai abbastanza con questo mazzo), ma mi rendo conto che in certi fields è più consigliabile Kira già di maindeck.

Counterspells:
-4 FoW
-4 Daze
-3 Thwarth
-2 Echoing truth

Gioco più counters della versione standard, perchè il mazzo è meno aggro e più aggro-control. I twarth hanno anche un'ottima interazione con Winter orb.

Utilities:
-3 Winter orb
-2 Aquitect's will

Trovo il winter orb fondamentale per non fare giocare troppo l'avversario, con il minimo danno per noi. Grazie ad esso, anche una carta come daze diventa utile nel mid-game, e si combina bene anche con l'abilità del reejeerey. Ovviamente ci preclude il tritone che si pompa stappando, ma non ho simpatia per questa carta: troppo alto il cc3 senza vial, troppo poco l'1/1 di partenza.
Preferisco le Aquitect's al Tidal Warrior, perchè fanno effetto nel turno in cui entrano in gioco, e poi permanentente; inoltre perchè fanno pescare, e trovo fondamentale non essere costretto così presto al topdeck.

Draw:
-4 curiosity
-4 brainstorm / 4 ponder

Ho trovato necessario dare un minimo di pescata in più al mazzo; trovo che altrimenti si finisca senza carte in mano troppo presto. Anche per questo motivo ho ridotto al minimo le carte che non vorresti pescare nel mid-game, quali Vial. Brainstorm permette di aggiustarsi la mano, pregando che ci sia fetch in gioco. Sono ancora indeciso rispetto a ponder, sto valutando i pro e i contro che questa carta offre rispetto a Brainstorm (che comunque, alla fine, giochiamo quasi sempre sorcery..). Ad ogni modo, se entra ponder escono le fetch, e la mana base diventa 17isole.

SIDE:
-5 Scariche
-2 Kira (se non sono maindeck)
-3 progenitus
-3 propaganda
-2 Echoing truth

Postilla: immagino che alcune mie scelta faranno storcere il naso a molti. Tento una difesa dicendo che il mazzo non intende essere un tritoni classico, quanto piuttosto un "Blue Skies" riammodernato, che countera di più, bitta di meno, sfrutta l'interazione tra winter orb, mana base ridotta, e counter a costo 0.
La strategia di mana denial è stata abbandonata per una scelta di metagame. L'Aether vial è forse l'altra assenza vistosa: si tratta di una scelta dettata dal testing e dai gusti personali. Preferisco fare terra-1/1 che terra-vial. Non ho mai avuto problemi con i counter sulle magie importanti (anche perchè 8 lord sono rindondanti), anzi le vial mi hanno rallentato e sono stati carta morta contro mazzi che soffro maggiormente (almeno io!): aggro e aggro-hate a base rossa o nera. Analogo discorso per standstill: trovo inconcepibile che un mazzo che nella versione standard NON PESCA possa topdeckare 8 carte morte come queste. Ho cercato insomma di rendere il mazzo meno dipendente dalla pescata.
Curiosity è secondo me un'aggiunta irrinunciabile, anche alla versione standard.
In generale, la mia versione risente della mia predilezione verso certe caratteristiche del blu, e verso certe carte che meglio si adattano alla mia visione del gioco. Con questo però non voglio dire di ritenere la mia lista superiore ad una standard; piuttosto, si tratta di qualcosa di differente, non necessariamente migliore.

Bene, credo di avere messo un po' di carne al fuoco; aspetto di sentire le vostre opinioni e i vostri commenti.
Fabio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 21:57 

personalmente parlando ci sono cose che non condivido con la tua lista...
ho giochicchiato i tritoncini e come deck è molto carino se si riescono ad imbroccare un paio di sinergie...

1)tidal warrior+tritoni passaisole...con il tidal rendi piu' efficace un lord of atlantis ma sopratutto la selkie;che si pompa con gli altri uomini pesce(merrow e lord)diventa imparabile(con tidal)e poi ti permette di pescare tanto.

2)terre denial(waste+porti di rishadan)+standstill+aether vial con fiala ti puoi permettere di risparmiare il mana per controllare-lokkare un minimo l'avversario ecco che quindi standstill diventa piu' incisivo e fastidioso di curiosity che rende le tue creature dei parafulmini per tutti i tipi di spacca creature immaginabili.

è vero purtroppo vial è una morchia a metà partita...ma un difetto quella carta dovrà pure averlo no??

io inserirei piu' creature.....e di bestie carine ce ne sono...

KIRA che protegge le tue bestiole
WAKE TRASHER che diventa un siluro incredibbile...praticamente un finischer senza la necessità di sciamare obbligatoriamente

WATERFRONT BOUNCER....mastro lindo blu' è carino visto che il blu non ha niente(anzi poco) contro le creature avversarie poi è diventato pure un tritone quindi si pompa e può cmq attaccare.(al limite ti puoi bouncerare una tua creatura per proteggerla per poi ricalarla FIALATA)

poi ci sono altre carte che puoi usare per raddrizzare dei mu ostici(in particolare quelli che calano fast creature piu' grasse delle tue)per esempio UMEZAWA'S JITTE e snakeform...insomma il mazzo è vero ha daze e FOW ma solo per il minimo necessario...è piu' AGRO che agrocontroll e per questo deve essere aggressivo.

....ops quasi dimenticavo....thwarth è inguardabile...tornare indietro di 3 turni per fare counterspell non mi pare il massimo(a stò punto gioco counterspell)io rimarei piu' sulla via AGRO ma se prorpio vuoi controllare di piu' ti consiglio allora STIFFLE(insime alle waste+ i porti) oppure i DIVERT8a me personalmente piacciono un sacco...fare misdirection su un sinkhole o TOURACH o thoughtsieze...ma anche spiga...e chi piu' ne ha ne metta...dà tanta soddisfazione e frustrazione all'avversario)

io ultimamente per quanto possa far schifo stò testando la via del goyf per inchiappettare chi gioca le pesti di side.

fammi sapere cosa ne pensi
un saluto da DC14 8-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 12:41 

Con il nuovo (e disgustoso) cambio di rules che toglie il danno da mana burn, direi che possiamo tranquillamente inserire il 4x di Wake trhaser, che da sardina diventa improvvisamente la balena bianca, altro che tarmogoyf...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 12:53 

evron ha scritto:
Con il nuovo (e disgustoso) cambio di rules che toglie il danno da mana burn, direi che possiamo tranquillamente inserire il 4x di Wake trhaser, che da sardina diventa improvvisamente la balena bianca, altro che tarmogoyf...

Il 4x era già giocato, visto che da solo ti fa vincere la partita contro controllo, ed è sempre una mucca obesa, non è tutta sta novità. Certo, ora diventa imprescindibile.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 13:11 

Biareus ha scritto:
evron ha scritto:

Il 4x era già giocato, visto che da solo ti fa vincere la partita contro controllo, ed è sempre una mucca obesa, non è tutta sta novità. Certo, ora diventa imprescindibile.

Mi permetto di dissentire, finora la versione più performante era il suo inserimento in 2x, erano in pochi a giocare il 4x
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 13:41 

ATTUALMENTE BANNATO
Vero, prima in 4x lo giocava solo Saverio e infatti vinceva i Tarmogeddon.

Proprio performante il 2x.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 14:16 

Morgothian ha scritto:

Ma non è mica una mia opinione il fatto che si giochi principalmente in 2x! C'è addirittura chi non lo gioca per metterci il tarmogoyf...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 14:48 
Legendary Creature

evron ha scritto:
Morgothian ha scritto:

Ma non è mica una mia opinione il fatto che si giochi principalmente in 2x! C'è addirittura chi non lo gioca per metterci il tarmogoyf...

...e ovviamente hanno capito tutto di questo gioco :-D

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 19:42 
Full Organizer

evron ha scritto:
Morgothian ha scritto:

E' vero . molti lo giocano in 2x, sopratutto nelle versioni che fanno molto Denial. sn scelte. A quelli che ne gicavano sl 2 , se lo facevano per scelta ponderata,il fatto che trasher sia leggermente più forte adesso non dovrebbe cambiare molto. non sono certo i pochi danni di burn che ti prendevi cn questa carta se nn avevi manland in campo, a determinare o meno il suo utilizzo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 giu 2009, 10:52 

E una lista simile a questa come vi pare?

creature[21]

4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Merrow Reejerey
3 Silvergill Adept
3 Tidal Warrior
3 Wake Thrasher

instant [14]
3 Daze
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
3 Stifle

enchantment [3]
3 Standstill

artifact [4]
4 Aether Vial

land [18]
4 Flooded Strand
3 Mutavault
5 Island
1 Plains
2 Tundra
3 Wasteland

60 cards

Sideboard:

3 Divert
3 Seal of Cleansing
2 Jitte
3 BeB
4 Relic of Progenitus

Niente di nuovo suppongo, lo scheletro è quello solidissimo di Saverio Magri di qualche mese fa con lo splash di bianco per le removal, con stifle di main e il side rimaneggiato di conseguenza...
Però al momento se dovessi giocare i pesci questa mi sembra ancora una lista "a tutto tondo" molto affidabile... Pareri?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 14:00 

Rianimiamo il tread và che mi sembra mezzo morto :-D .
Inizio a giocare anche io Merfolks;mi dicono che il mazzo è estremamente performante...e provo. Soddisfatto me lo monto in real,ma il problema è che ci sono parecchie versioni diverse del suddetto mazzo.Premettendo che voglio rimanere sul monoU,poichè ritengo impossibile uno splash in un mazzo come questo...gli slot dopotutto sono pochi,e non voglio tagliare creature.Quindi...avrei un paio di domande:

1)La versione con 4x di fetch e 4x di Brainstorm come la vedete? La sto testando ora,la branza penso sia essenziale in un mazzo così,come anche le fetch,che ci aiutano a scremare il mazzo,dato che cmunque con 3 terre giù + fiala siamo già abbastanza a posto.

2)Wake Trasher? 4x? Non mi piace,anche con le nuove regole rimane costantemente un 1/1 in difesa...sisi panzer in attacco,però un 2x massimo 3x ci sta,ma il set completo lo vedo ridondante...

3)Quanti counter? 4x Force sicuro,altri 4 counter suddivisi tra Daze e Snare? Ho visto pazzi giocare anche 11 counter,a mio avviso troppi,non siamo mica landstll...o sbaglio?

4)Cold Eyed Selkie invece? Io la reputo una bombazza,che in un meta così ci permette di pescare il mondo...

Ora la mia lista:

// Lands
8 [B] Island (3)
4 [REW] Wasteland
3 [MOR] Mutavault
2 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand

// Creatures
2 [EVE] Cold-Eyed Selkie
4 [SHM] Cursecatcher
4 [B] Lord of Atlantis
4 [LRW] Merrow Reejerey
4 [LRW] Silvergill Adept
2 [EVE] Wake Thrasher

// Spells
4 [MM] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
2 [NE] Daze
2 [DIS] Spell Snare
4 [OD] Standstill
4 [DS] AEther Vial
2 [BOK] Threads of Disloyalty

I due Threads sono una mia personalissima e discutibilissima scelta,presa da una lista che ha appena fatto top8 in un torneo con un considerevole numero di persone (http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=12164).Sono un'arma devastante vs Goyf e Dreadnought,evadono calici e nella maggior parte dei casi anche CBalance.
La side come la improntiamo? Ci devono essere slot vs Graveyard,vs Aggro,in particolare Goblin,ci vanno rimbalzini,e una tech: [card]Back to Basics[/card],una carta della quale mi sono subito innamorato,devastante vs moltissimi mazzi.Quindi:

// Sideboard
SB: 3 [US] Back to Basics
SB: 2 [TE] Propaganda/ Altra roba
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [DS] Echoing Truth
SB: 4 [TE] Chill

Con ciò concludo.
cya :-D

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 16:38 
Bitch Magnet

Solo un paio di appunti:

s8shock ha scritto:
poichè ritengo impossibile uno splash in un mazzo come questo

perchè?
lo splash di w da accesso a stp-disenchant-armageddon. hai flooded che ti vanno a prendere anche la pianura base, giochi con 1 piana e 1/2 tundre, per me sono solo vantaggi.

altra cosa, nella tua lista ci sono alcuni "errori" di deckbuild.
Daze nn va in 2x o 3x, daze in questo mazzo va in 4x sempre per il semplice motivo che in early game hai da fare giocate che vanno assolutamente protette.
In soldoni:
-fiala di primo (8 counter di backup)
-standstill di secondo

proteggi le 2 giocate e sei sulla buona strada per dire gg :'|

a proposito degli standstill, il 4x mi sembra francamente esagerato (neanche i landstill ormai ne giocano il 4x)

Ho visto liste americane monoU che giocavano 3 relic md, questo per avere una risposta (nn giocando removal appunto) a tarmo e stalker che rischiano di diventare seri problemi. Per lo stesso motivo si può giocare echoing truth ma i fili li vedo pesanti (e nn fungono su stalker :-z )

Buon test :-p

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 19:59 

Cià Biscotto,grazie per il reply.
Lo splash di W in effetti sarebbe perfetto..provo a fare un paio di considerazioni:
  • +1 Plains
  • +2 Tundre
  • +4 StP

7 slot in totale....la manabase si aggiusta così

4x Wasteland
4x Flooded Strand
1x Tundra
3x Mutavault
1x Plains
6x Island

19 lande,un minimo splash come il nostro non penso necessiti di un gran quantitativo di mana W,ma volendo facciamo 20 e aggiungiamo una Tundra.Testerò :-D

4x Cursecatcher
4x Lord
4x Rejereey
3x Silvergill
2x Wake
2x Selkie

20 creature: Qua non cambia nulla...

Spells

4x StP
4x Branze
4x Force
4x Daze (se ho capito bene,per proteggerci le bombe quali fiala e still)
3x Standstill
4x Vial

23 Spells.19+20+23=62...troppo,senza contare che ho tolto una silvergill...
Togliere un Catcher? :-(
Una Branza? :-(

:-(

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 21:50 

Ciao, premetto che io non sono un esperto del legacy avendolo cominciato da poco e men che meno di deck basati sui tritoni...

Trovo però il mazzo molto interessante, ha tante sinergie ed è carino da giocare...faccio qualche domanda a chi lo gioca da tempo e sicuramente è più esperto di me:

1) Ho visto che uscirà un nuovo tritone che fa da Lord of atlantis (o simile), il suo costo e la sua abilità sono carini ma avendo a disposizione già il Lord originale più il Rejeerey non penso che possa entrare un set nel deck, probabilmente un 2x tanto per rafforzare ancora le sinergie col Selkie e per avere un altro tritone che pompa..voi che ne pensate?

2) Noto nelle ultime liste l'assenza del Tidal warrior..come mai questa scelta?

Lo troverei utile anche per trasformare in isole delle mishra o waste per calare di mano il lord che richiede due blu, oppure non fare attaccare delle manland avversarie....oltre a far valere l'abilità passa isole anche contro chi non gioca blu..

3) Contro mazzi un po più aggro come goblin e stompy vari questo mazzo come si comporta? Mi riferisco alle versioni col bianco che io preferisco avendo rimozioni definitive come Spighe o Ring e spacca artefatti..

Grazie per le eventuali risposte, ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 lug 2009, 0:29 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

s8shock ha scritto:
4x Wasteland
4x Flooded Strand
1x Tundra
3x Mutavault
1x Plains
6x Island

19 lande,un minimo splash come il nostro non penso necessiti di un gran quantitativo di mana W,ma volendo facciamo 20 e aggiungiamo una Tundra.Testerò :-D

Fermo restando che concordo con Biscuit (nel senso che, non entrando in merito a *quale* splash puntare, pure io credo che nell'usare un secondo colore, tutto sommato, il deck ci guadagna specie se intendi usare in ogni caso le fetch per massimizzare la Brainstorm)...
è un po' improponibile giocare una configurazione con splash con solo 11 fonti blu.

In questo caso la Pianura ti arreca più danni che benefici.
Cerca l'inserimento della 12a fonte blu (io andrei anche a 13, mi fermerei a 12 solo nella monoblu).

Cita:
4x Cursecatcher
4x Lord
4x Rejereey
3x Silvergill
2x Wake
2x Selkie

20 creature: Qua non cambia nulla...

Io ne conto 19.
Quindi sei a quota 61 carte totali.

Ci sarebbbero un altro paio di cose, ma ora non riesco a commentare.

Biscuit ha scritto:
a proposito degli standstill, il 4x mi sembra francamente esagerato (neanche i landstill ormai ne giocano il 4x)

Diciamo che dovremmo prima chiederci quale dei due mazzi sfrutta meglio Standstill :-p .
Non è nemmeno detto che il minor uso che ne fa LandStill sia una cosa in sè stessa positiva per quanto il "taglio" della carta sia stata una mossa necessaria (la "prima volta" che LandStill sparì dalle scene fu in parte anche per questo motivo; un uso di Standstill non più ottimale) ma su questo ultimo punto posso "concedere" subito; diventa difficile parlarne e si svierebbe troppo il discorso dal Merfolk.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 9   [ 130 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo