Oggi è sab 10 ott 2026, 5:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 45 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 80  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2012, 16:18 

Lincan ha scritto:
@joker

Cita:
Per quanto riguarda il white weenie classico (non mi piace ome nome!! Troviamone un altro!)

xkè classico? white weenie è il suo nome, poi c'è white stax ed il death and taxes, non vedo quale sia il problema.
Per quanto riguarda pox, sicuri che non possiamo risolvere con una semplice leyline bianca? certo si può aggiungere qualcosa come un paio di lastricati, aghi per le pergamente/liliane, ma con le leyline non dico che sia gg ma quasi; tutto questo imho, ma testerò dato che ne ho l'occasione e vedrò se il ragionamento fila oppure no.
Per com'è il mio main ora, contro pox ci ho fatto un 4-5 partite e ne ho vinta una sola SOLO per un errore dell'oppo.

Infine....avete notato l'assenza di combo.deck nella top 16? motivo in pù per togliere le canoniste di main.

WhiteStax non c'entra nulla col WW, ho solo detto che non mi piace il nome White Weenie, tutto qua.
Pox si può risolvere forse con leyline anche secondo me, gli aghi imho non servono perchè i revoker sono più adatti al mazzo e c'è chi li gioca pure di main (io), per quanto riguarda i lastricati, l'ho buttata li perché a noi non ci danneggiano, ma contro pox ci salvano una landa, e contro white stax ci danno una landa in più dopo geddon oppure minimizzano la smokestack di cui abusa.. io credo che siano valide mini soluzioni da inserire MD.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2012, 16:48 

conta però che i revoker sono creature, e pox sacca le creature, quindi un ago avrebbe vita molto più lunga. I lastricati vanno valutati, sono una bella carta (io li giocavo), ma bisogna vedere se ne vale la pena, urgono test.

Immagine

TeaM BaNaNo
" o Si ArrIva LoNTanO....o Si SuGa il BaNaNo "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2012, 17:07 

Lincan ha scritto:
conta però che i revoker sono creature, e pox sacca le creature, quindi un ago avrebbe vita molto più lunga. I lastricati vanno valutati, sono una bella carta (io li giocavo), ma bisogna vedere se ne vale la pena, urgono test.

Si lo conto, però non esiste solo Pox :P ed essendo un aggro abbiamo bisogno di creature, poi comunque se c'è leyline (comoda anche contro combo e burn) il problema rimozione non si pone e in sb abbiamo gli spazi contati per fronteggiare al meglio combo e reanimator, non me la sento di inserire aghi quando md ho qualcosa che fa la stessa cosa e picchia.
Per quanto riguarda i trokair, li giocavo anch'io, non si sono mai rivelati ne utili ne inutili, praticamente erano una pianura da 5€, però adesso con sto pox imho ne sanno.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2012, 17:14 

@Lincan

Sinceramente l'unica cosa che nullifichi di pox con la leyline bianca sono i tourach e il -2 di liliana...fai conto che 9 su 13 sacca creature non bersagliano (vedi pox small pox e innocent) la pergamena va sulle creature...quindi non credo che la leyline sia tutto questo gg :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2012, 17:34 

Memnito Titano ha scritto:
@Lincan

Sinceramente l'unica cosa che nullifichi di pox con la leyline bianca sono i tourach e il -2 di liliana...fai conto che 9 su 13 sacca creature non bersagliano (vedi pox small pox e innocent) la pergamena va sulle creature...quindi non credo che la leyline sia tutto questo gg :)

Cavolo è vero, non avevo calcolato che gioca innocent e non gli editti.. è un dramma xD quel mazzo sembra risorto apposta per rompere a noi! qualcuno ha in mente qualche saidata?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2012, 19:05 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Woah! Decine di replay non viste!
Andiamo per ordine

@Granata Goblin
Innanzitutto grazie!
Perchè una delle cose che vedo sempre nei topic è gente che dice "eh, con il tale match up siamo messi così colà, facciamo la spell X e stappiamo lo spumante" e quasi mai gente che da avversario spiega il match up dall'altro punto di vista. Secondo me è una cosa che dovrebbe essere più presente.. quindi grazie. :-)
Cita:
Detto ciò, direi che contro questo tipo di deck temo 2 cose: mother of runes e stoneforge mistyc che tutora jitte.
In minore misura anche il 2/2 con lifelink (mi sfugge il nome ora), ma lì basta un botto ( [card]cavaliera di pratograno[/card]).
A parti invertite, penso che la carta che faccia più male al vostro deck sia senza ombra di dubbio grim lavamancer.
Il mio gameplan, on-the-play, sarebbe:
T1 vulcanica grim/goblin/delver (in ordine di scelta), magari con daze di protezione per una mother/fiala/spiga.
T2 terra, delver e aperto con snare per stoneforge.

Quindi, ricapitolando, Stoneforge mistyc che va a prendere jitte (se va a prendere batterskull, io bolto stoneforge e chiudo tranquillo nel frattempo), castata stando fuori da daze e magari tirando un abbocchino prima È la giocata forte da fare in attacco.
In difesa, grim lavamancer ovviamente non deve vivere, così come delver.
Il nostro gameplan è quello di boltare/counterare le minacce (mother, stoneforge, jitte), controllare il board con grim, e chiudere di delver+botti.

Molto interessante. Anche se non capisco come mai tu preferisca goblin guide a delver. preferisci fare quei due danni sicuri in più?
Direi che comunque a meno di casi particolari, nessuno farà mai terra, spiga. in primo luogo perchè abbiamo altre 8 carte che sarebbero starter più efficaci, e in secondo luogo perchè giocando quel parco counter, è Daze il bersaglio da aggirare, e una fonte di pf ( magari da usare contro di noi) non va sprecata.
Fermo restando che a meno di madri delle rune, trovo concettualmente sbagliato tirare una spiga appena questi tocca terra.Facciamola diventare un problema,prima di ucciderla.
Immagino che una partenza ( senza beccare counter da parte vostra, ovviamente) terra mamma, terra mistica->batterskull sia tipo la morte vostra, vero?
come ogni buon mazzo a componente burn neanche tu devi apprezzare troppo gli spellskite, dico bene?
Grazie ancora, comunque. Adesso, nel caso mi capitasse di giocarci contro, avrei un idea di come impostare il game. :-)

@Joker-Lincan
Perchè parlate di liste di SCG, e non fornite neanche un link, maledetti? :-D
Comunque, io non avrei così tanta paura di pox.Semplicemente perchè il meta italiano è diverso da quello americano, e anche se è normale portare un mazzo che si vede vincente ma dal gameplan non troppo divertente, vedo che questo ragionamento viene associato solo a mazzi col blu ( Sneack & Show,Spiral Tide).
Inoltre è un mazzo che spesso si incastra da solo, e quindi non credo sia la prima scelta di un mazzo da portare a un torneo grossino.
Io ho visto giocare pox solo a due persone in 3/4 anni che gioco nel milanese, e quindi con meta vari...
Detto questo, se si parla di come impostare questo match up, piuttosto che guardare alla side , penserei a giocare bene le carte che ho main deck. Dosando le risorse nella maniera corretta, basta far sopravvivere un mirran crusader.
E poi che parlo di side, se non conosco il vostro main?

Per quanto riguarda il nome, potremmo chiamare il mazzo anche "Le piccole puttane ( madre,stoneforge, serra, canonista, cavaliera di pratograno) e il suo protettore ( mirran crusader)" :-D
A me non cambia molto ^^
Se avete un nome da suggerire, è più che ben accetto

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2012, 21:28 

Ciao a tutti, posto brevemente un mini-report del torneo svoltosi oggi in quei di Mantova. Nulla di eccezionale, ma mi ha permesso di portare a casa un Confidant e uno Snapcaster :) .
9 players al via . Ecco la lista :
2 Flagstones of Trokair
2 Karakas
11 Plains
3 Wasteland
2 Windswept Heath
20 lands

4 Mother of Runes
4 Ethersworn Canonist
4 Knight of Meadowgrain
3 Serra Avenger
3 Spellskite
4 Stoneforge Mystic
4 Mirran Crusader
26 creatures

4 AEther Vial
2 Path to Exile
2 Swords to Plowshares
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow
2 Elspeth, Knight-Errant
1 Grafted Exoskeleton
1 Batterskull
15 other spells

Sideboard
3 Faerie Macabre
3 Silence
3 Phyrexian Revoker
3 Leonin Relic-Warder
3 Cataclysm
15 sideboard cards

Primo match : un mazzo gw che utilizzava mana per calare mucche. Ha avuto il dispiacere di conoscere il nostro mirran equippato .
1-0
Secondo : maverick
Anqche qui vinco 2-0 grazie a spellakite che protegge il didietro alle mie creaturine e anche grazie a elspeth che fa volare anche i sassi.
Terzo : beh, trattandosi di tre soli turni decidiamo di pattarla.
Top4
Jace landed
Stasera il deck gira che é una favola , non é cosí per il mio avversaro. Sono piuttosto veloce ed aggro. La prima partita la vinco con mirran+f/i, la seconda lui va in flood e vinco. I jace non si sono prorpio visti.
La finale me la gioco con canadian.
Vinco 2-1 grazie a mirran e serra, con la complicitá di spellskite.

Lo so che é un report miserrimo, ma sono stanco e affamato :) .
Per qualsiasi cosa resto a disposizione. Ciaoooo !!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 gen 2012, 23:35 

AlbasieFurlan ha scritto:
@Joker-Lincan
Perchè parlate di liste di SCG, e non fornite neanche un link, maledetti? :-D
Comunque, io non avrei così tanta paura di pox.Semplicemente perchè il meta italiano è diverso da quello americano, e anche se è normale portare un mazzo che si vede vincente ma dal gameplan non troppo divertente, vedo che questo ragionamento viene associato solo a mazzi col blu ( Sneack & Show,Spiral Tide).
Inoltre è un mazzo che spesso si incastra da solo, e quindi non credo sia la prima scelta di un mazzo da portare a un torneo grossino.
Io ho visto giocare pox solo a due persone in 3/4 anni che gioco nel milanese, e quindi con meta vari...
Detto questo, se si parla di come impostare questo match up, piuttosto che guardare alla side , penserei a giocare bene le carte che ho main deck. Dosando le risorse nella maniera corretta, basta far sopravvivere un mirran crusader.
E poi che parlo di side, se non conosco il vostro main?

Per quanto riguarda il nome, potremmo chiamare il mazzo anche "Le piccole puttane ( madre,stoneforge, serra, canonista, cavaliera di pratograno) e il suo protettore ( mirran crusader)" :-D
A me non cambia molto ^^
Se avete un nome da suggerire, è più che ben accetto

Il mio main è identico al tuo (ho gli spellskite), gioco solo 2 spade e batterskull e i revoker al posto dei wardeR (non so come mai ma scrivete tutti wardeN) che trovo davvero ottimi, e gioco 3 hunter.
Tornando al discorso Pox, ho già incontrato 2 persone che vogliono montarselo (considerato che i condominiali di solito da me sono da 20 persone.. beh..) dimmi te al prossimo torneo grosso che fai cosa becchi, non appena becco io un evento serio ti faccio sapere, non dovrebbero esserci problemi.. di sicuro il fatto che siano presenti due versioni di quel mazzo in top16 dovrebbe far riflettere, perchè o erano in tanti a giocarlo, oppure quelli che lo han giocato hanno arato di qualità, vero è che è un mazzo altamente chiodoso, ma con terra rito liliana (tutto in 4x) voglio vedere che gli si racconta :P.

Per quanto riguarda il nome, volevo qualcosa di serio, bello e minaccioso! White Weenie sembra il nome di un orsacchiotto di peluches, seriamente! (si, sono fissato).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 gen 2012, 2:51 

@AlbasieFurlan
discorso pox me ne preoccupo perchè anche da me nelle prossime settimane dovrebbero essercene almeno un paio...ed in un torneo condominiale da 14-18 persone non è poco. Ripeto, ci ho fatto già 4-5 partite di allenamento e ci ho sempre perso.

discorso nome: ma siete seri? il mazzo (ed il nome) è White Weenie, poi chaimatelo, gianluca, nicola, ma ufficialmente resta sempre WW. Puoi chiamare un team america trattore umano, ma sempre team america resta.

@Alessandro1972
complimenti per il risultato, ma mi potresti motivare queste scente?
- 2 Flagstones of Trokair --> xkè?
- 3 Wasteland--> che senso ha 3?
- 2 Windswept Heath --> che senso ha giocarle? in du copie poi?

- 3 Serra Avenger --> per me sono una bomba, perchè non 4? magari anche portando a 3 le pratograno se proprio sei a corto di slot
- 1 Grafted Exoskeleton --> e qui son troppo curioso; a me sembra una merda, quindi dimmi perchè l'hai inserita.

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 gen 2012, 9:41 

Molto interessante. Anche se non capisco come mai tu preferisca goblin guide a delver. preferisci fare quei due danni sicuri in più?

Esatto. Se ho in prima mano sia delver che guida, parto con guida perchè perde incisività in modo esponenziale con l'avanzare dei turni (e in particolar modo contro un mazzo creaturoso come il vostro). Delver invece è forte sempre. :-D
Immagino che una partenza ( senza beccare counter da parte vostra, ovviamente) terra mamma, terra mistica->batterskull sia tipo la morte vostra, vero?
come ogni buon mazzo a componente burn neanche tu devi apprezzare troppo gli spellskite, dico bene?

Mmm sì e no. Fossi in te, data l'alta percentuale di rimozioni che giochiamo, non conterei troppo sulla protezione data da mamma, in quanto è relativamente facile per noi boltarla subito (giochiamo una 10ina di spari, con 8 manipolazioni) o addirittura doppio-boltarla in seguito.
Quindi con stoneforge mistyc IMHO vi conviene andare a prendere Jitte, che si può castare anche dalla mano, a differenza di batterskull, visto che non è scontato che stoneforge sia protetta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2012, 13:15 

Ciao a tutti, volevo sapere da voi come siamo messi contro nic-fit che ora sta spopolando nel mio meta. Io ci ho giocato contro ieri sera in un torneo ed ho trovato molte difficoltà.... :'| mazzo molto strano!
Qualcuno ha delle soluzioni da propormi? Grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2012, 13:22 

Per adesso di soluzioni ce ne sono poche, oltre ai revoker di main che nominano pernicius.. si potrebbe pensare a leyline contro i suoi tourach e theraphy, ma leyline non è il massimo della vita.. con l'uscita di dka avremo a che fare con la gabbia del becchino che bloccherá il flashback delle sue therapy e i suoi zenith, probabilmente la situazione migliorerà.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 11:29 

Beh, allora proverò un bel 4X leyline of sanctity di side che la vedo molto polivalente per il mio meta, visto che blocca anche U/R Delver oltre che rock, mono nero e nic-fit (contro scartini vari ma soprattutto contro LILIANA!! :-D ) Bye, bye!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 gen 2012, 22:06 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Dunque, per rispondere a chi chiedeva una mano contro Nic-Fit, oggi a Vimercate ho obbligato il buon pacoso ( uno che ha fatto solo 2 finali e uan top4 nell'ultimo mese con quel mazzo) a fare qualche partita con me, sia pre che post side.

Devo dire che il match up è meno negativo di quanto mi aspettassi/ me lo si raffigurasse.
Beninteso, siamo sempre in svantaggio ( d'altronde è una mazzo costruito apposta per star sopra agli aggro/aggrocontrol), ma se si gioca bene, si dosan le risorse, e si ha anche un filo di sedere, che è sempre necessario, la si può portare a casa.

Premetto che il buon pacoso gioca la versione con splash di bianco minimale per due spighe, e il tramutante spacca artefatti.
Detto ciò, pre side bisogna girare essenzialmente attorno a pernice, non fare MAI l'all in immediato nei primi turni, e dosare le risorse per non esporsi a N *1 svantaggiosi. cosa buona e giusta è sfruttare le accellerazioni che lui ci mette a disposizione ( veteran prende terre base, e noi ne giochiamo giusto un pò) per poter tenerci i pezzi pregiati in mano, e esplodere in 2 turni. tenete presente che i mass removal che lui gioca sono sorcery speed ( damnation e pernice---- lo so che pernice si attiva quando vuoi, ma intendo che la può giocare solo nel suo) e quindi se riusciamo a sballare la race all'improvviso lui difficilmente riesce a gestirla. Mirran crusader la fa ovviamente da padrone e proprio per questo sarà il primo bersaglio dell'odio avversario: non lanciatelo in campo alla "fa permanente" ma usatelo quando dovete passare all'offensiva. Chi usa batterskull ha un arma in più ( 8 mana quel mazzo li raggiunge, ok, ma non così facilmente), e bisogna preservarsi le spighe per i titani.

Personalmente, post side faccio +4 revoker +2 cataclysm ( sto valutando se inserire anche le surgical, post side) e tolgo gli spellskite, che qui han finalmente trovato un match up in cui non servono molto, e i leonin relic wardeR ( :-p ) perchè è utopistico usarli per togliere pernice o cappa, contro gente che le carte le sa tenere. l'unico svantaggio è che così i nostri equipaggiamenti sono soggetti a maelstrom pulse/ spacchino e non sono protetti da spellskite, ma sinceramente non so che altro togliere.
Post side bisogna stare attenti anche a damnation, che viene usato come "pernice number 5-6".

revoker va ovviamente su pernice, mentre cataclysm è utile per togliere tutto il vantaggio mana che lui accumula grazie ai veteran.
Personalmente ritengo inutile una side di leyline, in quanto ti aggiunge 4 bei chiodi al mazzo, e noi non siamo morgothian, non abbiamo negozi di ferramenta ( noi diamo spadate, è diverso :-D ). gli scarti / editti non sono il vero problema contro questi mazzi, in quanto noi giochiamo ridondante ( 26 creature mi dicono essere un pò) e o ci fanno turach e scartano due lande, oppure anche gli scartini li soffriamo poco ( e in genere vanno a chiamare spiga, o mirran, o fiend hunter).Ovviamente questa frase non va estremizzata, è ovvio che se ci fanno inquisition, turach turach, pernice, abbiamo perso agile, ma chi non lo avrebbe?

Poi oggi, che ho fatto solo test, ho proseguito nell'umiliare tes player, perfettamente interpretato da spartan117 ( che anche qui, mi dicono che sappia giocare, giusto un pò) vincendo 5 partite e perdendone 3 ( di cui una tenendo mano a 7 senza hate, bluffando spudoratamente, e con lui che chiude di primo).Personalmente ho trovato epica una mia vittoria, con lui che tiene a 7, io mulligo a 5, e ho mono terra, e mono silence. lui parte di duress, e me lo scarta. si sistema la mano per un paio di turni, in cui io comunque bluffo il secondo silence, restando open di uno e mi fa seconda duress: non ho target, solo spellskite.lui passa. topdecko silence. lui parte. muore. che problema c'è :-D
Proprio durante questi test, però, ho notato ancora una volta quanto sarebbe molto più forte la trappola blu. poter giocare senza tenersi open è un enorme vantaggio.Certo è forse più semplice che l'avversario la intuisca. credo la testerò, ma non so come rimodellare la side.

@altre considerazioni
Personalmente io ora considero il core del mazzo così:
20 terre
4 madre delle rune
4 stoneforge mystic
4 serra avenger
4 mirran crusader
4 fiala eterea
4 da spade a spighe

con 16 slot di personalizzazione del mazzo che si suddividono in :
4-5 equipment tools.
11-12 creature di assetto.
queste creature danno la vera impronta del mazzo, se tendente più:
- al controllo sull'avversario ( canonista, jotun, abolisher, mindcensor, ecc)
- aggro puro ( cavaliera di pratograno, studentessa della guerra, elspeth ecc)
- alla protezione del nostro gioco ( spellskite, brave the elements che ho visto qualcuno giocare O.o)
-al controllo del field ( leonin relic wardeR, fiend hunter).

personalmente main deck preferisco accentuare il controllo del field chè già cerchiamo di impostare grazie a mamma+spade+crusader, aggiungendo leonin e fiend hunter, e un pizzico ulteriore di protezione dato da spellskite.
A mio modo di vedere, questa scelta paga in un meta aggro-aggro control,
perdendo però senso contro field in cui predominano mazzi che :
- spazzano il board ( nic fit, jace landeed, ad esempio)
-ignorano quello che l'avversario butta sul campo da gioco (enchantress, icoride, burn)
-bloccano/se ne fregano della combat phase ( totteria e i vari storm combo)

Voi siete d'accordo con queste macro categorie, e questa suddivisione delle creature del mazzo? come impostate la vostra personalizzazione, e quanto questa scelta vi sembra pagare?
Contro chi?

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 2:02 

@AlbasieFurlan
ti ringrazio per aver condiviso con noi i primi test contro nic-fit. Almeno da me per ora non se ne vedono, ma è sempre cosa buona saperlo riconoscere semmai uno se lo ritrova davanti e sapere subito come agire.

Per quanto riguarda il core del mazzo concordo in pieno, e per i 16 slot rimanenti in parte va a gusti in parte va a meta.
Per quanto mi riguarda, ecco le mie scelte, e perchè:

5 equip: 2 jitte, perchè la voglio vedere e perchè jitte spacca jitte; spade f/i-l/s-b/m perchè è mio gusto voler iniziare le partite avendo di main potenziale protezione da tutti i colori (mamme a parte ovviamente).

11 creature:

-4x cavaliera di pratograno: è un'ottimo bittante iniziale, ed in mid mi regala con i punti vita il tempo necessario per apparecchiare un chuck norris a mio piacimento.
-4x relic welder: han preso da poco il posto delle canoniste. Scelta prettamente da meta, i combo son spariti (o quasi) e sono aumentati gli aggro con equip/incantesimi molesti.
-3x jotun grunt: scelta personale, almeno per questo periodo sento il bisogno di una creatura con un body sopra la media ma che non mi rovini la curva del mana; che poi potrebbe (e sottolineo potrebbe perchè capita raramente) darmi una mano contro reanimator, e mi da sicuramente una grande mano contro tarmo che vedo giocare anche in mono-viola, aggiungeteci che mi riciclo risorse compresi gli equip caduti sotto hate ne esce una creatura accettabile; solo tre copie perchè data la prospettiva di vita quattro sarebbero ingestibili.

Con questo assetto, per quel che valgono i miei risultati, ad ogni torneo sono in top 4 dopo svizzere di 4-5 turni, in un meta che vede reanimator, maverick, rock, team portugal, canadian, gobbi e tonni. Ergo le mie scelte pagano, ma forse si può fare anche di più :-D

Vediam gli altri cosa giocano, in quale meta e perchè :-)

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 45 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 80  Prossimo