Ciao a tutti. E' un po' che ho ripreso in mano questo mazzo da nostalgici e assetati di espressioni da frustrazione.
Il mazzo lo vedo molto come mazzo anti-meta e partendo da questo presupposto credo che occorra fare mente locale per trovare il proprio set ottimale..e in questo invoco il vostro aiuto
: Un meta costellato da counter -> cercherei quindi di nonfare il mazzo da all-in per non beccarci una force, un pierce, un counterspell (daze direi che è aggirabilissimo) o magari un decay sulla minaccia giocata con 3/4 carte
: Un meta dove Liliana e Jace li incontreremo sul nostro cammino ad ogni torneo -> quindi ignorarli con le solite liste da mono beater sul board o senza risposte le vedo molto rischiose
: un meta "misticoso" da patriot a D&T, passando per alcune side di miracle -> una fire e ice può impedirci di muovere un dito, una batterskull e una jitte invece possono spostare la race e vincere da sole
: al di là dei combo contro i quali una trini o un calice spesso vincono da soli..un meta con show -> non sentendo molto i nostri pali, dobbiamo o rispondere o essere più veloci.
: un meta responsivo e con mazzi reattivi -> cercherei, in ordine di giocare minacce il più possibile fuori fulmine, decay e spiga.
Considerando questi punti cerco di postarvi delle considerazioni e delle idee partorite a riguardo.
Non sempre iniziamo noi, e delver di primo è un problema se non abbiamo un'ottima mano o abbiamo mulligato (situazione frequente per l'archetipo) e se rispondono al palo iniziale anche confy, mistica, tarmo e i bei drop a 2 del legacy sono cattivi anche da soli. Sono anche convinto però che la soluzione non sia giocare delle removal di main (
sudden demise magma jet sudden shock bonfire of the damned), piuttosto rispondere con minacce "+ minacciose", in parole povere una race maggiore o una recursion di risorse che rendano delver e tutti sti drop a 2 forti del legacy, meno forti di quello che giochiamo noi.
Siamo un mazzo che dipende dalle mani iniziali e cercherei di limitare gli artefatti di main all'osso per avere carte pitcabili e soprattutto avere una scelta tra queste, motivo per cui non giocherei i
phyrexian revoker di main. Però (e giocando da molto D&T lo so bene) sono una carta davvero versatile e la loro mancanza nel main va attenuata. Principali chiamate:
deathrite shaman o
noble hierarch che slockano moon, [deck]liliana of the veil[/deck] che ci uccide la mono creatura,
stoneforge mystic per evitare batterchiodo o altro equip.
Ultima considerazione: credo che la lista classica basata su un tot numero di drop a tot e a tot, non sia attuabile per la mancanza di drop a 3 decenti e intestardirmi su questo mi porterebbe ad avere un mazzo subottimale, IMHO. Preferisco saltare un turno e giocare qualcosa di seriamente impattante il turno dopo che appoggiare qualcosa tanto per fare.
Per ovviare a tutto questo penso che i mannari non siano sufficienti e che semplicemente travestano con altri nomi la solita meccanica che conta i drop senza guardare il board dell'avversario. Non pescando e non manipolando rispondere diventa difficile, quindi giocherei tutori.
Le soluzioni credo che siano 2: Pacchetti di carte da CA o dagli effetti molesti.. questi sono i migliori:
pacchetto goblin:
4
moggcatcher1
kiki-jiki, mirror breaker1
goblin settler con trini giù, copiarla ogni turno di kiki-jiki manda il deck in controllo totale
1
murderous redcap pensa a PW, a delver e a tutti quei bei drop a 2 cattivi
1
tuktuk scrapper soprattutto se l'amico sopra è fuori tempo per mistica che ha già poggiato equip
2/3
siege-gang commander CA pazzesco con kiki-jiki, quasi GG nelle liste col dio rosso appena entra.. l'ho provato ma porphoros ancora non mi convince totalmente.
Da side solitamente i mono
sharpshooter e [card]stingscourger][/card]
Questo è il pacchetto meno all-in, songless e più responsivo al quale affiancherei 1/2
rakka mar e 2/3
koth of the hammer e permette di supportare le
cavern of souls, anche se non sono un amante del set completo, per chiamare umano (il tutore, il magus, rakka, jaya se giocata) o goblin..
L'altro pacchetto rende il mazzo un combo e lo consiglio se ci aspettiamo avversari veloci o degli show..
pacchetto draghi:
2/3
blazing shoal recicla i draghi in mano sull'attacco in double strike del tyrant o dell'hellbent del rakdos
4
seething song4
zirilan of the claw1
nicol bolas1
dragon tyrant1
thunder dragonda side
hellkite tyrant contro affo/equip ecc..
a questi provo ad affiancare i set di rakdos e hound (questo soprattutto per tarmo e lilly) e poi ovviamnete gioco koth perchè in stompy è troppo versatile e forte.
spero di essere stato utile alla discussione e presto posterò lista e qualche feed sostanzioso