System ha scritto:
b) fidati che li ho testati da 2 a 4x da quando li hanno spoilerati, 4 sono un chiodo, rischi di aprirne con 2 in prima mano(come tu hai detto) e bestemmiare perhchè avresti preferito direttamente bestia
Scusami però se giochi il 4x di Zenith al posto, diciamo, dei due PtE e dei due equippi (come il tizio di Indianapolis), ciò non influenza in alcun modo la percentuale di bestie che avrai in prima mano, dato che la quantità totale è rimasta la stessa. No? Al massimo bestemmierai perchè non avrai removal o equippo in prima mano.
Secondo me la maggior parte della gente finora (me compreso) ha interpretato Zenith più che altro in un'ottica di "tutore per tech", quando in realtà la sua più grande forza in un mazzo come il nostro è quella di aggiungere ulteriore ridondanza ad una lista già molto quadrata.
Se li usassimo per tutorarci, per esempio, il terzo gatto contro mazzi che non giocano mass removal, oppure un altro gerarca contro tempo.deck, a quel punto il 4x non sembrerà più un chiodo, ma una manna.
Per il discorso 1x techosi quoto Naksukao, li relegherei in side.
Penso che inserirli in main togliendo Elspeth o altra roba sia un po' come se (perdonatemi l'estremo) Dredge giocasse con gli Ancient Grudge in main.
Perdiamo di esplosività per andare a correggere (neanche definitivamente) alcuni matchup, ma quegli 1x saranno carte morte contro gli altri.
Secondo me un aggro veloce e potente come Zoo deve puntare ad avere la maggior esplosività possibile in G1, per poi inserire le varie tech e i vari silver bullet in G2.
Passando oltre, sono perfettamente d'accordo con te sull'inclusione dei Volcanic Fallout, visto l'aumentare di mazzi Fiala based e in previsione di un eventuale ritorno di Affo. Sono d'accordo sul fatto che siano già dei buoni matchup per noi, ma qualche partita a volte ce la strappano, e se posso evitarlo inserendo in side due slot (magari al posto di roba per combo) che mi rovesciano totalmente la partita, allora lo faccio! E poi sai che figata sparare un Fallout in faccia a dieci tonni dopo che il nostro oppo è lì tutto sorridente dopo aver fatto Perish?

VENDETTA!
Aggiungo alla fine una nota personale: non ricordo chi ha detto che il Burning-Tree Shaman non lo convince. Mi trovo abbastanza d'accordo, non risolve la partita e muore da qualsiasi rimozione. In ottica CBtop ci vedo molto meglio anch'io Vexing Shusher, che muore da Spiga anche lei, ma tirata in lategame in una situazione di stallo, quando magari l'oppo ha quasi finito i removal, ci aiuta ad uscire dal lock molto più rapidamente dello Shaman.
Però aggiungo una carta che secondo me vale la pena testare in side, ed è [card]Loaming Shaman[/card]. Fa praticamente game contro Dredge, dato che non solo leva dal cimitero tutte le bombe, ma gli rimescola nel mazzo anche tutte le lande che ha dragato, smerdandogli pesantemente la possibilità di ripartire. E inoltre può dire la sua anche contro Horizon.deck e, perchè no, anche in mirror. La sua forza più grande secondo me è proprio quella di rinfilare magari 7/8 lande in un mazzo di una quarantina di carte.
EDIT: chiedo venia riguardo Burning-Tree Shaman, non avevo considerato situazioni tipo Thopter Foundry o roba simile, ed effettivamente merita considerazione tanto quanto Shusher. Il problema è che i CBtop contro cui sono abituato a testare sono piuttosto classici (ti locko e chiudo di Jace) e lì vedevo più incisiva Shusher.