Cita:
Ciccio
Il discorso è più semplice di quel che si pensa: Miracle è un ottimo mu per UGw, e a conferma di questo posso dire che ho conversato anche con ChrisAndersen (che qualche risultato in grossi tornei lo fa da tipo sempre) il quale mi ha fatto notare come in tutti i tornei disputati con U-Ench ha sempre vinto vs Controllo classico (non mi riferisco a BuG, sia chiaro).
Ma, detto chiaramente, davvero hai così paura di Terminus? In condizioni normali, l'avversario deve innanzitutto avere Cappa giù, e se si tappa per Cappa spesso significa che o ha anche Force oppure la minaccia giocata passerà; inoltre basta giocare con accortezza: se ho giù una Argotiana, l'avversario mi ha neutralizzato una Presence e ho Zenith in mano, invece di fare all-in con Zenith vado a prendere Witness per ricastare Presence. Easy.
Inoltre (importante) a te non serve tenere le Argotiane a terra per mille turni: ripeto che questo è un combo, e non ha bisogno di andare al millemillesimo turno per vincere la partita. Vs U-based, si decide tutto attorno al (solitamente) quinto, sesto turno.
Ancora, per l'ennesima volta, ribadisco come un Gaddock vs Miracle fa tipo gg. Se hai mai giocato/testato Zenith, te ne accorgi da solo.
Cita:
quella lista si discosta proprio dalla natura del mazzo: ha un game plain totalmente differente, una sidata contro i vari MU completamente differente e una lista toalmente differente.
enchantress per come lo intendo io è un control.prison.combo. dove la combo è doppio pescante boschetto isolamento.
Infatti è un altro deck. E ho evitato di continuare a parlarne qui proprio per questo motivo.
Ma sempre un Enchantress è. Cambiano i modi, non la sostanza.
Cita:
Non serve un genio per capire che almeno senza city la chiusura di questa versione presenta una fragilità mostruosa
Ripeto: prova a giocarlo, anche per poche partite. In realtà l'unico hate che soffre è (relativamente) Surgical, perchè per il resto non avrai mai problemi a chiudere. Quando riesci a fare millemila mana (anche senza WoWind) nello stesso turno, puoi permetterti tranquillamente anche di passare per Witness e rigiocare minaccia per poi chiudere.
Cita:
GLCV
Ok tutto, ma non ha senso giocare senza WoWind nel deck (se ho ben capito quel che dici), Words of Wilding qui è useless. WoWind, invece, ha mille sinergie:
- Vince da sola vs Controllo (pochi permanenti) in poco tempo
- Ricicla le tue risorse (Witness ad ogni turno)
- Genera tanto mana (Clouds --> rimbalzo --> Clouds)
- Post side è fortissima con lo Sliver vs deck palettosi
Exploration: se l'oppo ci butta giù una Force o è un noob o sta giocando Canadian e ha una mano con 3 Daze. Comunque, il punto è sempre lo stesso:
- Ci sono molti U-based? Gioca Carpet.
- Ci sono pochi U-based? Gioca qualcos'altro.
Exploration non è brutta, ma ricordo che con 20 terre circa averne 3 in mano al terzo turno è tutt'altro che scontato. Può aiutare in scombata (riciclando continuamente con WoWind, guarda un pò altro plus) ma solo a combo avviata. NON è un accelerino, normalmente.
E' comunque una scelta possibile, leggi l'intervento di Starman di qualche pagina fa.
Boschetti: Inutilità^2 in questo deck. Servono a zero: se ti spaccano qualcosa li ricicli con Witness, Grove è come un -1 in mano il più delle volte.
Lo splash bianco è forte per Sliver e Gaddok, inoltre puoi schiaffarci un paio di Confinement di side vs Burn e Goblin (che hanno una funzione differente rispetto a quello che fanno in GW, visto che praticamente li userai per prendere tempo)
Brain Freeze ha, comunque, i suoi difetti. Essenzialmente, non fa nulla contro Show'n'Tell decks (che sono, però, già mu orribili di suo) e,a differenza di Wish-->Emrakul, richiedono per forza l'avere 1/2 Enchantress effect a terra.
Per il resto, però, ti consentono anche chiusure di quarto turno (addirittura di terzo se sculi), è una spell sicuramente più esplosiva. Aiuta, inoltre, proprio vs Counterbalance preside, sballando all'avversario tutti i conti se giocata in EOT. A me piace, parecchio.
Force of Will la trovo parecchio brutta, invece, Preferisco tutta la vita Mindbreak Trap in side, visto che nei mu nei quali mi servirebbe la Force o la Mindbreak è migliore (Storm) o il blue count è troppo basso visto che le switcherei con le Clouds (Omniscience).