Oggi è dom 22 mar 2026, 22:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: totteri a confronto!!!^^
MessaggioInviato: ven 21 ott 2011, 12:44 

beh devo dire che l'idea degli snapcaster non sarebbe male,
cioè stiamo parlando di raddoppiare le spighe,tutori,brainstorm.
Nel meta attuale ci sono mazzi che giocano daze a cannone e tendono a fare tanto mana denial;
ipotesi snapecaster di 3° turno :faccio snacaster rigioco spiga e lui daze mi sembra (una cosa vista in una partita blade control)...lui ci bitta con una creatura ha sprecato daze e abbiamo parante..ho guadagnato un turno
secondo me è da testare !!!!
ipotesi con mistica 3° turno : gioco una mistica che alla peggio mi prende spada degli umili o batterskull,lui bitta prendo anche il danno o paro nella peggiore delle ipotesi ,turno dopo magari gioco spada e monto la combo!!!
tuttavia sono solo ipotesi viste...

la side di wolf :
surgical :abbiamo 4 cb 4 cappe combo ci fa così tanta paura??
mono blood moon :almeno 2 però tu giocavi mago lanciorapido potrebbe andar bene
phyrexian metamorph: tu perchè lo giochi???
canonista :ma perdi spesso contro combo???
seal of cleasing :carino io testerei anche Nevermore di innistrad...cmq enchantress è ritonato occhio ai sui di nevermore e replenish
esplosivi: potrebbe andar bene!!!

mistica o snapcaster valido sostituto??...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 ott 2011, 13:35 

proviamo a partecipare alla discussione.
inizio ringraziando sia morgo che milillo (anche se non mi conoscono :-))

perchè ovviamente mi sono basato sulle loro liste appena ho montato il mazzo!!!!

Prima di tutto postiamo la lista e poi delle brevi considerazioni:

// Lands
4 [ON] Flooded Strand
3 [ZEN] Island (1)
2 [A] Tundra
2 [A] Tropical Island
2 [ZEN] Plains (4a)
4 [ZEN] Scalding Tarn
2 [B] Volcanic Island
1 [ZEN] Mountain (2a)
1 [TSP] Academy Ruins
1 [LG] Karakas
// Creatures
1 [FD] Trinket Mage
2 [MOR] Vendilion Clique
// Spells
2 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
4 [A] Swords to Plowshares
4 [V09] Sensei's Divining Top
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Brainstorm
4 [CS] Counterbalance
1 [SHM] Firespout
2 [B] Counterspell
1 [SH] Ensnaring Bridge
2 [ARB] Thopter Foundry
1 [FUT] Sword of the Meek
2 [MI] Enlightened Tutor
2 [A] Wrath of God
1 [FD] Engineered Explosives
1 [LG] Moat

// Sideboard
SB: 1 [NPH] Batterskull
SB: 3 [A] Red Elemental Blast
SB: 1 [DK] Blood Moon
SB: 2 [ZEN] Spell Pierce
SB: 2 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 2 [HOP] Relic of Progenitus
SB: 3 [WWK] Stoneforge Mystic
SB: 1 [DK] Tormod's Crypt

ora due piccole considerazioni

reparto lande:
le solite 21 lande + karakas con vendillion penso sia meglio averla che non averla.

creature:
trinket ulteriore tutore per cappa ed esplosivi. molto forte in grado di ribaltare partite andando a tutorare esplosivi.
Vendillion veramente forte!! ottimizzano il drop a 3 con counterbalance, fanno race, e sono fortissime contro combo (infestano il meta in questo periodo).

Moat meglio di humility per ovvie ragioni. giocando 2 vendillion e 1 trinket rischierei di non sfruttarle nel migliore dei modi.

Ira di dio perchè credo sia migliore rispetto a firespout, inoltre aumentano il drop a 4 con counterbalance.

spiego l'assenza di oblivion ring: si è una carta molto versatile, si è un drop a 3 tutorabile, ma fino ad ora non mi è mai stata utile ed è proprio per questo che l'ho tolta dalla lista.

discorso side:
stoneforge + batterskull: ho visto milillo che le giocava di side, le ho provate e mi sono trovato davvero bene!
si vanno a sidare out le numerose carte che non ci servono per inserire una ulteriore chiusura/tutore.

sto valutando l'inserimento di surgical al posto di una canonista (sto gia molto bene da combo) e una relic (stesso motivo di canonista).

Per quanto riguarda i mu sono ovviamente d'accordo con morgo.
il mazzo è veramente forte, purtroppo commetto ancora grossi errori di gioco!!! speriamo di migliorare!!!

discorso snapcaster: è una carta che testerei anche io, mi sembra davvero forte!!!
domanda per wolf jak: giocando gli snapcaster, come mai non hai inserito spell snare?

referenze:
maverick_87it, Kratosso, Gatsu79, donnie darko, david92, marquez, tesla1989, ghira, sebx, Beowulf666, magikus, mawmaw, zazza/cantu/nightmare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 ott 2011, 20:10 
Legendary Creature

ho messo le 2 surgical perchè oltre che contro combo (soprattutto reanimator) sono forti anche controllo, però mi ripeto: la side l'ho pensata così, e ora sto testando i vari match up per capire se è eccessiva per alcuni e insufficiente per altri

il phyrexian metamorph è una carta che gioco di side anche in maverick, ed è veramente troppo versatile per farne a meno, copiando anche i ciccioni con velo dei reanimator oltre a emrakul e progenitus EDIT: una carta che non serve molto, ci sono già altre soluzioni senza cercarne di così specifiche (ponti/humility bastano e avanzano)

non ho messo spell snare perchè non ne sentivo la necessità (pur riconoscendo che sono decisamente in meta e interessanti da rigiocare con flashback),e non saprei al posto di cosa inserirli: i counter che ci sono ora fermano qualsiasi cosa, quindi andrebbe in aggiunta e non in sostituzione. Devo dire che per ora non ne sto sentendo la mancanza, ma forse i match up che ho affrontato non proponevano drop a 2 decisivi: i prossimi test li farò considerando anche questo aspetto (ossia come sarebbe stato avere spell snare).

@gnappo: 1 montagna 2 pianure 1 karakas 1 academy ruins non sono un po' troppe lande non blu nell'ottica di poter fare counterbalance di 2°? non dico che sia una giocata obbligatoria (e forse a volte nemmeno la più conveniente) però è quella che vorrai fare + spesso)

...and now my watch begins
ImmagineImmagine

Ultima modifica di Wolf Jak il sab 21 gen 2012, 22:57, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 ott 2011, 23:30 

Cita:
@gnappo: 1 montagna 2 pianure 1 karakas 1 academy ruins non sono un po' troppe lande non blu nell'ottica di poter fare counterbalance di 2°? non dico che sia una giocata obbligatoria (e forse a volte nemmeno la più conveniente) però è quella che vorrai fare + spesso)

la karakas è ancora in fase di test, normalmente gioco in questo modo: -1 karakas + 1 arid mesa.
si giocano molte terre base perchè:
1 - è un mazzo che richiede molte fonti di mana (cappa+balance, totteri...) 2 - non vogliamo rischiare denial
3 - cozzerebbe con la strategia postside di blood moon che potrei giocare tranquillamente in 2 copie, e in molti casi fanno game (team america e tresh su tutti)
4 - non voglio rischiare di non riuscire a giocare ira e moat per i motivi sopra elencati.

dai test effettuati non ho mai avuto problemi di mana, ovviamente c'è qualche eccezione ma si è risolto tutto con branza e cappa e come hai detto tu spesso e volentieri al t2 si preferisce fare altro.

tienimi informato anche con pm per quanto riguarda i test con snapcaster :-p
Vorrei capire se vale la pena giocarli.

referenze:
maverick_87it, Kratosso, Gatsu79, donnie darko, david92, marquez, tesla1989, ghira, sebx, Beowulf666, magikus, mawmaw, zazza/cantu/nightmare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 12:13 

stò testando una lista molto performante e particolare
potrebbe essere molto competitiva in questo meta pieno di dredge/reanimator e combo...

4 Flooded Strand
3 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
3 Tundra
1 Tropical Island
2 Volcanic Island
1 Academy Ruins
1 Mountain
2 Plains
4 Island

3 Stoneforge Mystic
1 Batterskull
1 Sword of the Meek
2 Thopter Foundry
1 humility
1 Ensnaring Bridge
1 sword of body & mind
2 Enlightened Tutor
3 Counterbalance
3 Sensei's Divining Top
2 spell pierce

2 Jace, the Mind Sculptor

4 Swords to Plowshares
4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Counterspell
2 Firespout

SB:
1 Relic of Progenitus
1 Tormod's Crypt
1 wheel of sun and moon
2 Grim Lavamancer
2 Red Elemental Blast
2 Ancient Grudge
2 Blood Moon
1 cursed totem
1 energy flux
2 slot da decidere
contro combo spiral mi sono trovato molto tranquillo avendo cb
zoo quando ho messo spada su totterino lo mandato sulla lì
che ne pensate??

i mu sono stati elencati nella discussione precedente che ho postato

effettuando nuovi test mi sono trovato ancora d'accordo sul discorso spada corpo e mente di main contro tritoni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 15:01 
Legendary Creature

pensieri in libertà dopo il torneo di domenica, prima uscita con questo bellissimo mazzo che avevo messo via dopo qualche test mesi fà (top8 su 87, lista http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27598)

-snapcaster 1x: potrebbe essere tolto senza grosse remore, anche perchè con foundry in 2x a volte si impiegano -troppi- turni per assemblare la combo e chiudere; resta il fatto che ogni volta che l'ho visto ha portato un notevole vantaggio e non avrei mai voluto che fosse altro

-wrath of god 2x: con zero firespout, e devo dire che fare uno sweeper vero senza se e senza ma è davvero utile. Il problema diventa poi il numero di drop a 3, che mi ha portato a seguire la configurazione di Milillo (tagliando la 61° carta) inserendo trinket mage, che però è un drop che non mi è per nulla piaciuto. Potrebbe essere rivalutato con l'inserimento (MD o SB si vedrà con l'evoluzione del meta) della nuova Grafedigger's Cage

-planeswalkers: trovo molto forte lo split 2 Jace 1 elspeth, la seconda soprattutto mi è piaciuta molto e si è rivelata anche in questo mazzo una gran carta

queste considerazioni mi hanno portato dei quesiti che non mi spiacerebbe suscitassero qualche discussione:

1) drop a 3 interessanti che non siano i firespout?

Leggendo le pagine precedenti c'erano le classiche Vedalken Shackles, anche tutorabili che è un pregio, qualcuno le ha testate a dovere? Le vedete utili in questo meta?
Poi ho trovato le Thirst of Knowledge, ma mi sentirei di dire che non è un peschino quello che vado cercando
Lascerei perdere altare di ashnod o simili perchè mi sembrano win more

2) splash

Considerando che il rosso MD senza firespout diventa solo un colore per esplosivi, si può anche valutare un cambiamento guardando alla nuova espansione. Stavo valutando il nuovo Sorin, Lord of Innistrad che in questo mazzo ritengo abbia delle ottime abilità che potrebbero renderlo un sostituto di elspeth
1° mette una pedina come elspeth, questa in + ha lifelink
2° mette un emblema che nel nostro caso significa dimezzare la race dei totteri o delle sue pedine; sotto humility forse è migliore quella di elspeth
3° ben 3 vindicate su creatura/PW! che poi entrerebbero sotto il nostro controllo; per quanto l'emblema di elspeth sia molto sinergico col deck, trovo che anche questo sia da non sottovalutare perchè per togliere planeswalker abbiamo praticamente solo Oblivion Ring (oppure pedine volanti ma a quel punto non è un problema togliere PW)

Questo porterebbe a considerare il nero come 3° colore, nelle liste addietro era stato provato per confidant e perish di side. Posto che di perish di side non se ne sente troppo la necessità, e la dipartita di Rebe blood moon sarebbe sicuramente una cosa di cui tener conto, qualcuno ha mai pensato a carte nere da side/main che darebbero una bella spinta al mazzo?

questi un po' di pensieri in libertà, mi auguro qualcun altro abbia voglia di commentare e provare nuove vie

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 15:11 

ATTUALMENTE BANNATO
Tutte le vie sono state provate per Tottero, te lo assicuro, e la lista che gira ormai (che per inciso, è la mia con un paio di giuste modifiche di Milillo) è la più performante dai tempi del ban di Misstep. Il problema dei drop a 3 è stato esaminato per eoni e non c'è soluzione: devono stamparci ancora la drop a 3 risolutiva che non sia una creatura (Vendilion era forte ma poi perdi il vantaggio di annullare i removal dell'opponent).

Sorin, LoI è una carta perfetta per questo deck e può fungere lui stesso da chiusura, se non si appesantisse troppo il mazzo e se non fosse intelligente giocare almeno 1 Humility e 1 Wrath di main, giocherei 3 Jace e 2 Sorin...probabilmente l'ideale è fare 2 Jace 1 Sorin 1 Humility e 1 Warth e affidarsi a Firespout per le bestioline...ma è tutto in forse e tutto aperto nella configurazione col nero, nel senso che l'ideale sarebbe configurarlo pesantemente UB con uno splash di bianco per Spiga...dopo l'uscita di Dark Ascension e prima di partire per l'Australia prometto che funesterò il meta con la nuova creazione che nasce dalle discussioni tra me e Felisati su UBW Thopter :-D

Forse dovrò talgiare la combo dei totteri, ma 'sticazzi?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 15:27 

ciao!!, anche io sono un grande estimatore di tottero e l'ho giocato in tutte le salse però avrei una domanda da farvi: ho notato che tutti nelle vostre liste giocate solo il 2x di enlightened tutor. Come mai solo il 2x??

Io personalmente ho sempre giocato il 4x e non me ne sono mai pentito...oltre ad essere un tutore per la combo ci aiuta anche a trovare più velocemente pali come ensnaring humility o E.E. il mazzo in questo modo si velocizza un monte e questo mi pare un grande vantagio in un mazzo che ci mette mesi per chiudere.

Parlando della lista UWB io in questi giorni sto testando una lista con il 3x di dark confidant per pescare e per sfruttare perish ed extirpate di side (anche se riconosco che reb e blood moon sono meglio ma volevo trovare un modo per pescare di più) il nuovo planeswalker lo trovo un missile in questo mazzo e di sicuro farò lo switch -1 jace (prima ne giocavo 3) +1 Sorin.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 15:42 

Morgothian ha scritto:
.,.
Sorin, LoI è una carta perfetta per questo deck e può fungere lui stesso da chiusura, se non si appesantisse troppo il mazzo e se non fosse intelligente giocare almeno 1 Humility e 1 Wrath di main, giocherei 3 Jace e 2 Sorin...probabilmente l'ideale è fare 2 Jace 1 Sorin 1 Humility e 1 Warth e affidarsi a Firespout per le bestioline...ma è tutto in forse e tutto aperto nella configurazione col nero, nel senso che l'ideale sarebbe configurarlo pesantemente UB con uno splash di bianco per Spiga...dopo l'uscita di Dark Ascension e prima di partire per l'Australia prometto che funesterò il meta con la nuova creazione che nasce dalle discussioni tra me e Felisati su UBW Thopter :-D

Anche io stavo ponderando l'inserimento del nero, usando le vedalken al posto dei firespout per stabilizzare il board. Il parco PW passa da 3 Jace (testando anche 2 Jace +1 Elspeth) a 2 Jace e 1 Sorin. il vero problema è, come accennavi tu nel cc3 del mazzo, ma su quello si è già detto e ridetto parecchio.

Da quanto hai scritto però morgo, terresti dentro le firespout e quindi il rosso. Secondo te si riesce a reggere quattro colori? In questo modo contro canadian perdiamo un sacco (niente spout per manguste e 4 colori denial a gogo)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 16:21 

ATTUALMENTE BANNATO
No le Firespout le leverei in favore di chiodacci tremendi tipo Infest e Black Sun's Zenith, le Wrath diventano Damnation, sostituisco Humility con The Abyss e intorno alle 15 della Domenica sono già a casa a guardarmi le partite :-D .

O forse no? 8-)

Di certo se inserissi il nero punterei TUTTO sul nero (e vincerei il doppio), quindi il bianco di main si ridurrebbe a 4 Swords to Plowshares, 1 Sorin nuovo e 2 Illuminati perché dovrei supportare sempre doppio blu e doppio nero...la manabase non perde solidità, probabilmente giocherei le canoniche 9 fetch, 4 Isole, 2 Paludi e 1 Pianura, 1 Academy Ruins e 5 dual (2 Underground Sea, 2 Tundra e 1 Scrubland).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 16:34 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
morgo sei sicuro che domenica non si può giocare sorin?
perchè ho già la build definitiva!
e poi passare dal mio lato con il nero non è da te!
di solito mi insulti per le mie scelte! :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 18:44 
Legendary Creature

lacaio ha scritto:
morgo sei sicuro che domenica non si può giocare sorin?

domenica PUOI già giocare Sorin, per i formati eternal basta che una carta sia già stata stampata (a differenza dal t2-ext dove devi aspettare il release; non saprei per il modern) :-D dopo questa dritta lunedì mi aspetto ragguagli su questa build definitiva :-p

discorso 4 illuminati: 1 sono felice di vederlo, per prendere il pezzo che manca o adatto al match up che affronto, ma già vederne 2 in mano ritengo sia un pelo troppo oneroso in termini di svantaggio carte; o almeno questo è quello che mi è parso dai test (dove ne ho provati 3, mai 4)

@Morgoth: wow quanta roba nuova tra infest zenith ecc... io avevo pensato più a un colore d'appoggio con magari qualche ench cc3 carino per sistemare la curva di balance, mi pare che in fucina si stia lavorando a qualcosa di abbastanza nuovo. Aspetterò con curiosità il report del prossimo torneo :->

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 19:06 

ATTUALMENTE BANNATO
Sorin non si può giocare, Dark ascension sarà legale da Venerdì 3 Febbraio.

Sugli illuminati neho provati 4, poi 3 e poi 2, trovando che il numero giusto è 2.

Su Infest e Zenith stavo scherzando :'|

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 19:21 
Legendary Creature

e inveceee... [cit.] direttamente da http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=19458&highlight=nuova+espansione+giocabile

Kalle ha scritto:
Vero in parte.
Nei formati Eternal sono legali tutte le carte stampate, quindi puoi già giocare la spada nuova.
Negli altri formati invece dovrai aspettare l'uscita di Scars of Mirrodin.

si parlava della Sword of Body and Mind, già uscita se non sbaglio settimane prima nel cofanetto From the Vault: Relics; ma direi che il discorso vale anche qui

EDIT: a quanto pare ho capito male, sorry

ps: non avevo colto del tutto l'ironia, parlando di chiodi il confine tra genio e follia si assottiglia :-p

ImmagineImmagine

Ultima modifica di Wolf Jak il mer 25 gen 2012, 11:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 19:51 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Wolf Jak ha scritto:
e inveceee... [cit.] direttamente da http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=19458&highlight=nuova+espansione+giocabile

Kalle ha scritto:
Vero in parte.
Nei formati Eternal sono legali tutte le carte stampate, quindi puoi già giocare la spada nuova.
Negli altri formati invece dovrai aspettare l'uscita di Scars of Mirrodin.

si parlava della Sword of Body and Mind, già uscita se non sbaglio settimane prima nel cofanetto From the Vault: Relics; ma direi che il discorso vale anche qui

Ma perchè il nuovo Sorin dove è stato già stampato?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo