Oggi è sab 28 mar 2026, 0:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2011, 17:08 
Legendary Creature

Scrivo dopo un po' di tempo, avendo un po' trascurato il gioco.
Viste le numerose richieste ricevute x pm da amici/conoscenti, scrivo questo post con le ultime considerazioni che ho fatto al mazzo.

Dunque la lista innanzitutto, poi spiego con calma:

// Lands
1 [ZEN] Scalding Tarn
4 [a] Underground Sea
4 [AQ] Mishra's Factory (1)
3 [MPR] Wasteland
3 [U] Tropical Island
2 [IN] Island (2)
3 [ON] Polluted Delta
3 [ZEN] Misty Rainforest

// Spells
3 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
2 [OD] Ghastly Demise
4 [5E] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
3 [DIS] Spell Snare
2 [ZEN] Spell Pierce
4 [OD] Innocent Blood
3 [AP] Pernicious Deed
4 [OD] Standstill
3 [MM] Counterspell
2 [CHK] Sensei's Divining Top
2 [ARB] Maelstrom Pulse
1 [RAV] Life from the Loam

// Sideboard
SB: 1 [RAV] Life from the Loam
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 2 [FD] Engineered Explosives
SB: 2 [FUT] Tombstalker
SB: 4 [UL] Engineered Plague
SB: 1 [HOP] Relic of Progenitus
SB: 2 [US] Arcane Laboratory
SB: 1 [TO] Llawan, Cephalid Empress

Questa è la lista che ho giocato negli ultimi tornei, i risultati sono stati:
cerro (100 persone): 5-2
cerro (110+ persone): 5-1-1 fuori x rating
cerro (110+ persone): 5-1-1 fuori x rating
cerro (110+ persone: 5-0-1 basso di rating -> gioco perdo
dday (180? persone): 4-2 drop

Nel complesso, i primi 3 casi sono state delle top8 mancate sempre per rating. Significa che, sfiga a parte, sono risultati degni di statistica che avrebbero portato tranquillamente la top8 in un torneo da 7 turni con meno di 100 persone (il rating è meno influente) e top4 sicura in uno di 6.
Difatti come statistica è confermata da altri giocatori in giro per l'italia che fanno top8 in tornei da meno persone (e non è che giochiamo il mazzo in mille).

La considerazione generale è che quindi il mazzo è ben competitivo SE giocato in maniera accorta e settato correttamente x il proprio field. Un po' inadatto a tornei troppo lunghi e/o field sconosciuti (soprattutto per richiedere un po' di endurance da parte del giocatore).
Sconsigliato caldamente ai giocatori lenti: non ho mai finito ai turni, ma può capitare di incontrare giocatori lenti, se lo siete anche voi è finita.
Pattare una partita da vincere significa, statisticamente, perdere il torneo.

Fatta questa premessa vado ad analizzare le sconfitte di questi tornei.
su 8 sconfitte (34 match) ho perso:
- 2 volte da merfolk, senza particolari indicazioni (dday e 7° turno cerro)
- 2 volte da goblin, mu brutto
- 1 volta da Ant, giocato da Wiki
- 1 volta da Elf Combo (riccio style)
- 1 volta da newhorizon, mi accadde una volta
- 1 volta da Hive mind causa flood in g3 (mu trascurabile: è un bye)

Questo evidenzia i soliti problemi:
1) i tribal sono i mu peggiori che richiedono la maggiore sidata.
2) I combo sono brutti per struttura, ma gia si sapeva che si va ai g2 e g3.
3) Denial deck *può* essere un problema se giocato civilmente o sculato: ho perso anche all'invitational da Paxxu con fatine.

Ho pensato quindi di correggere la lista arrivando a quella sopra, risolvendo spesso numerosi problemi.
Evidenzio le particolarità:
- 3 waste: il piano di denial NON è il gameplan del mazzo. La wasta spesso viene usata in maniera *chirurgica* (mutavault, academy ruins) o salvo evidenti situazioni di screw o situazioni studiate (color screw conosciuto o attivare i nostri pierce)
- Mono loam maindeck: sbilancia terribilmente a nostro favore il g1 contro 4c o denial deck. Il mu contro fatine, dopo averlo saggiato con Sommodante e Paxxu, ha evidenziato carenze da 50-50. Questo non ci piace.
Il g1 viene quindi risolto dalla loam che annulla il loro gameplan principale e permette anche contro mazzi 4c di barare. Lo stesso zoo, specialmente rubin, viene azzoppato da quella giocata.
Xke non due copie? xke è cmq una carta da chiusura e in molti mu si rivela superflua o inutile. Ovviamente la seconda copia però è nella side, su questo siamo tutti daccordo.
- cappe: un mazzo che in mid-late può andare in flood dovrebbe giocare questa carta. E' inutile pulire il board e controllare se poi stiamo a pescare merda (e la nostra % di terre è alta rispetto agli altri). Molte partite si vincono con la cappa, lo sappiamo da una vita.
Inoltre ci permette di giocare una terra in meno, ho scelto la wasta (come dicevo prima) riducendo una terra colorless piuttosto di fonti colorate.

Gli altri mu vinti annoverano qualcosa di diverte: goblin e burn (2 volte) risolti. Mu che non vorremmo trovare ma può capitare.
Non ho mai trovato altri mu veramente assurdi salvo quelli sopra detti, soprattutto risolto i denial.
Combo e tribali sono i principali nemici, ma spesso il mazzo perde xke perde da solo (screw, flood, risposte sbagliate....) e qui non ci puoi fare nulla (leggasi mu contro hivemind).

La side è strutturata tentando di risolvere al meglio merfolk che è un mu che statisticamente almeno una volta becchi.
Soprattutto oggi che i giocatori di zoo riescono a perdere da merfolk e hanno smesso di fare da "tappo" ai primi turni: ogni merfolk che ho incontrato diceva di aver vinto da qualche zoo.
Tendenzialmente è la side più calcata vs merfolk che troverete sulla rete e nonostante questo contro un giocatore Bravo farete ancora molta fatica a vincere. Un giocatore medio o peggio è gestibile in base alla vostra capacità.

Combo l'ho risolto con race (stalker) e paletti (laboratorio e extirpate). Anche qui l'hate lo muovo spesso in base a come i combo cambiano le risposte ma tendenzialmente cosi è abbastanza universale.
Ovviamente parlo dei combo storm, i combo show and tell sono mu facili.
Ichorid si risolve sempre alla stessa maniera: e.e., pernici, relic, extirpate etc.
Sono sempre aperto a nuove variazioni sul tema combo, vistoche contro giocatori di un certo livello è sempre molto dura sistemare la side. Anche l'uso di trappole blu può essere bello o non bello in base a quante duress ci si aspetta.
E' anche vero, che avere le cappe risolve il problema 8 duress in maniera egregia.

Considerazioni generali
Wish non me li farò mai piacere, soprattutto in un field di zenith dove pierce è tornato fondamentale (e volendo lo è sempre stato).
A mio avviso wish ha più problemi di quello che risolve a causa degli slot, magari un 2x può essere carino se non ci si aspetta un field particolarmente aggro. Ma direi che non è il momento.
Vendilion di side invece di stalker si può valutare: è una buona carta contro combo.
Zuran orb... non impazziamo. Se mi aspetto un field di monored tanto vale giocare landstill classico con circoli e/o impulso dei campi.
Perdere da monored è trascurabile in un field di alto livello dove i monored andranno in pasto ai combo con infinita naturalezza. Se invece giocate tra i bimbi con precostruito fire&lightning è normale che farete un side adeguata (non serve molto, bastano un paio di chill o qualche cazzatina).
Worm harvest mi piaceva tanto, poi in ogni mu si è rivelata una win more: se stai gia usando loam stai gia vincendo. In mirror di controllo troverai contro sicuramente delle relic.
E' un chiodo pazzesco nei primi turni e quando lo puoi castare magari non serve neanche.
@alan: come sto dai giocatori di loam? boh di solito sono ragazzi simpatici.

Credo sia tutto.
Buon divertimento!

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio: vfgA
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 19:03 

Boh..appunto per via del meta io ci gioco due cunning di main e sono una figata pazzesca...argino i tribal con uno tsabo nei denti...all'inizio pensavo fosse lenta e difficilmente applicabile a livello di turni ma poi mi son reso conto, provando, che ci arrivi più o meno agile e poi è GG di defoult.
Per combo mi trovi d'accordo però, almeno dalle mie parti, è più facile trovare combo e control che aggro di sti tempi..(almeno in un torneo di 7/8 tuni di Swiss nelle ultime uscite è andata cosi) e cmq contro aggro, ripeto, avere in mano un cunning di solito vuol dire che al sento turno lo cappotti lui e tutti i suoi tribali della minchia..(LULZ)
La cosa, piuttosto, che mi aveva scoraggiato di più nel giocare i cunning di main fu la modifica pesante della saide che mi obbligava a delle scelte atroci, però non avevo scelte se volevo giocare i cunning (penso cmq vada anche un pò a gusti, secondo me sono spanate le liste sia con che senza).

GESU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vfgA
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 19:49 
Legendary Creature

Link ha scritto:
Boh..appunto per via del meta io ci gioco due cunning di main e sono una figata pazzesca...argino i tribal con uno tsabo nei denti...all'inizio pensavo fosse lenta e difficilmente applicabile a livello di turni ma poi mi son reso conto, provando, che ci arrivi più o meno agile e poi è GG di defoult.

è tanto forte [card]tsabo decree[/card]?
Ok per goblin, ok per elfi(o monovampiri ma va beh).

Ma x merfolk? riesci a risolvere un instant a cc6 evitando pierce/catcher/daze(slandi)/force?
Ci riesci senza giocare snare x rallentare una sua race che, anche senza fiala, ti manda a casa senza snare? Senza counterare gli standstill?

Io credo che ogni giocatore di merfolk normodotato da tavoli medio-alti non ti faccia nemmeno arrivare a tirarla quella tsabo: spesso fatichi anche solo a fare peste o cefalide (che costa 2 meno, evita catcher e pierce).
Credo che con i cunning, contro merfolk ci si perde e basta. Il cunning stesso è duro da risolvere.
Quindi siamo punto a capo.

Cita:
Per combo mi trovi d'accordo però, almeno dalle mie parti, è più facile trovare combo e control che aggro di sti tempi..(almeno in un torneo di 7/8 tuni di Swiss nelle ultime uscite è andata cosi) e cmq contro aggro, ripeto, avere in mano un cunning di solito vuol dire che al sento turno lo cappotti lui e tutti i suoi tribali della minchia..(LULZ)
La cosa, piuttosto, che mi aveva scoraggiato di più nel giocare i cunning di main fu la modifica pesante della saide che mi obbligava a delle scelte atroci, però non avevo scelte se volevo giocare i cunning (penso cmq vada anche un pò a gusti, secondo me sono spanate le liste sia con che senza).

Gli storm combo (xke ricordo che gli altri sono semplici) se giochi cunning hanno sicuramente un mu migliore per l'accesso immediato a extirpate o trappola. Fin qui non ci piove.
Il problema è proprio il peggioramento degli altri mu dove non hai una side solida (vedi merfolk) o snare (vedi anche aggro).
E' un brutto rovescio della medaglia, ma x carità ci può stare. Di sicuro non me la sentirei di giocare più di 2 cunning, riassettando il mazzo.

Cita:
avere in mano un cunning di solito vuol dire che al sento turno lo cappotti lui

al sesto turno contro combo posso tranquillamente fare (6 mana) qualunque cosa. Anche laboratorio arcano coperto da counterspell.
Anche al quinto.
Quindi siamo punto a capo se è questo l'esempio.

Wish se creano un target carino x togliere i planeswalker può benissimo elidere i maelstrom di main (e riassestare il resto col rientro della quarta pernice). Ma ripeto, non lo giocherei mai in più di 2x essendo una soluzione estrema.

Però ripeto, ignorare merfolk oggi NON è una scelta saggia vistoche è dimostrato che statisticamente in meta equilibrato uno lo becchi (essendo un mazzo valido contro blu based e combo, ultimamente risolve molti suoi problemi anche contro aggro).
E devi sperare di non sfigare in altri mu: cosa che può succedere (vedi flood, screw o mu che non dovrebbe esistere ma becchi quello che viene col suo pet deck (goblin)).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2011, 12:47 

gioco questa lista,mi sono basato molto su varie liste in giro,ma passiamo dopo alle considerazioni:

Manabase 24

3x [card]Underground Sea[/card]
3x [card]Tropical Island[/card]
2x [card]Island[/card]
4x [card]Mishra Factory[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
2x [card]Misty Rainforest[/card]
2x [card]Spiaggia Allagata[/card]
1x [card]Laghetto Bollente[/card]

Instant ( Removal & Counter ) 21

4x [card]Brainstorm[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Mental Misstep[/card]
3x [card]Spell Snare[/card]
2x [card]Counterspell[/card]
1x [card]Smother[/card]
1x [card]Mirare alla gola[/card]
1x [card]Putrefy[/card]
1x [card]Diabolic Edict[/card]

Sorcery 4

2x [card]Life From the Loam[/card]
2x [card]Innocent Blood[/card]

Incantesimi 8

4x [card]Pernicious Deed[/card]
4x [card]Standstill[/card]

Planeswalker 3

3x [card]Jace, The mind Sculptor[/card]

Sideboard
1x [card]Damnation[/card]
1x [card]Diabolic Edict[/card]
1x [card]Dipartita Agghiacciante[/card]
3x [card]Krosan Grip[/card]
2x [card]Energy Flux[/card]
3x [card]Rubapensieri[/card]
1x [card]Reliquia del Progenitus[/card]
1x [card]Nihil Spellbomb[/card]
2x [card]Cripta di Tormod[/card]

Manabase: 4 classiche Mishra per supportare il Punto Morto, 4 Wasteland per fare denial in early game, 3 Tropical , 3 Mari e 2 Isole più 8 Fetchland
Non so qui se inserire un 1x di Foresta e Palude,ma ho paura che diventino una morchia se le pesco di primo turno,anziche Fetch

Instant, Counter e Removal: le classiche Branze , FoW, e MM , farciti da Spell Snare per eliminare ingombranti Mistiche, Tarmo , e scartini, Counterspell forse l'unico counter lento del mazzo ma ci salva in parecchie situazione. Removal ho scelto strangolare e Mirare alla gola che fa fuori quasi tutto ora come ora in questo meta, Editto diabolico e gli Innocent tolgono le creature che non siamo riusciti a counterare.
Secondo me tech del mazzo è Putrefy che ci toglie equippini che se non se vanno con Pernici ma sopratutto toglie anche varie mucche e quant'altro (insomma mi ha salvato parecchie volte)

Sorceries: 2 LftL per farci tornare le nostre Mishra e Waste,non si discutono direi

Incantesimi 8: Anche qui stessa cosa per il punto sopra

I Decide The Game: Jace TMS okkey basta e avanza

Sideboard: dato che quasi mai faccio tornei giganti l'ho fatta in base al mio meta, dalle mie parti c'è tutto e di più

Vi racconto quanto successo al torneo sabato da me

MU

Merfolk: siamo sotto un treno,uno dei pochi match up dove siamo veramente in difficolta, a parere mio se facciamo MM su fiala abbiamo qualche possibilità, fattostà che la prima e la terza mi ha trapanato nemmeno pernice mi ha salvato,solo la seconda partita ho vinto

Zoo: lo batto ai gironi, saranno forse entrare 2 gatte in 2 partite, in finale mi ha piazzato [card] Choke [/card] e byebye partita. MU secondo me favorevole, post SB se abbiamo spell snare choke non entra e possiamo magari branzare per vedere altri counter

UW Control: vinco la prima, la seconda la perdo senza vedere pernici punti morti e counter, la terza pure (3 Waste in 4 turni :'| )

Pikula: vinco agilmente, countero ogni spell che casta, a parte 2 [card]Indagine di Kozilek[/card] ma per il resto nessun problema, forse mi è girato troppo bene

Elf Combo: ma davvero devo dirvi com'è andata? Pernicious e via, poi vabe mi ha castato un Emrakul ma prima gli ho saccato gli elfi e poi editto x il bonzo :-D

Non conosco bene altri MU però Burn e Affo diciamo che li soffro un po,burn non trovo carte da infilarci per il side, e affo in teoria postside ho 2 Energy Flux piu 4 Pernici di Main

Alla Prossima :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ago 2011, 20:23 

ho giocato la lista classica con una cs in più come 61esima a rimini,sono arrivato in ritardo e mi sono iscritto con la prima persa,i miei pairing son stati:

2*turno: mio compagno di viaggio, concessa
3*turno: Botti.. 2-1 per lui però stavo per vincere..immaginatevi che rabbia che avevo nell arrivare in ritardo e la prima partita che devi giocare è contro il match up impossibile
4*turno: arrivo in ritardo, GL, va bene, vinco 2-0 lo stesso con...BOTTI
5*turno: Tritoni, 2-0
6*turno: arrivo in ritardo, GL, va bene, vinco 2-0, team america
7*turno: 2-0 in orario XD vs Rock

l unico problema è botti..ragas non sottovalutatelo, io ormai non so cosa fare..la mia side era molto Champagne e non giocavo nemmeno i goyf quindi senza clock è moolto dura portarla a casa se il tuo opponent non è uno spento..

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ago 2011, 20:28 

[.Mondo Marcio.] ha scritto:
ho giocato la lista classica con una cs in più come 61esima a rimini,sono arrivato in ritardo e mi sono iscritto con la prima persa,i miei pairing son stati:

2*turno: mio compagno di viaggio, concessa
3*turno: Botti.. 2-1 per lui però stavo per vincere..immaginatevi che rabbia che avevo nell arrivare in ritardo e la prima partita che devi giocare è contro il match up impossibile
4*turno: arrivo in ritardo, GL, va bene, vinco 2-0 lo stesso con...BOTTI
5*turno: Tritoni, 2-0
6*turno: arrivo in ritardo, GL, va bene, vinco 2-0, team america
7*turno: 2-0 in orario XD vs Rock

l unico problema è botti..ragas non sottovalutatelo, io ormai non so cosa fare..la mia side era molto Champagne e non giocavo nemmeno i goyf quindi senza clock è moolto dura portarla a casa se il tuo opponent non è uno spento..

per i botti esiste solo [card]Brivido[/card] da quanto mi viene in mente,che io sto testando in side,chill e energy flux per affinity si contengono i 2 slot,non sono ancora sicuro cosa terrò
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ago 2011, 20:45 

no semplicemente la prossima volta non arrivo in ritardo..

@jegger: ti regaleremo una sveglia.
Ora però continuiamo col livello di prima, thx.

grazie molto gentile,
ma qual era il livello di prima?

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 0:24 

oggi e ieri testavo contro un dark depths,secondo me si necessita di sidare qualcosa,perchè fattucchiera accoppa jace,la nostra unica chiusura assieme a mishra

idee ragazzi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 1:14 

prova a non sidare out gli altri 3 jace o a counterare una volta la fattucchiera con 3 spell snare 2 counterspell o 4 fow..

ma poi mi chiedo..se lui spacca le sue fattucchiere con i jace,lui come chiude? devi proprio aver l aria fritta in mano..

ps:scusate ma da quando non posso più perder soldi in borsa la notte al posto di leggere forum di fanta trader leggo il forum di magic e penso si sia visto..
e prego un potenziale moderatore di non fare il simpatico perchè il mio cane sa abbaiare molto meglio e mi voglio impegnare per rendere utili le mie considerazioni in questo topic di jace landeed che gioco

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 12:31 
Legendary Creature

@grifo: se con questo mazzo perdi da dark depth (nonostante waste ed editti) e da affinity (nonostante pernice) direi che c'è un problema di fondo un po' grave, come dice Mondo.marcio....
se sprechi la side contro mazzi con cui dovresti vincere anche senza sidare, non voglio immaginare match più seri!

Il match contro burn è migliorato da quando si è inserito misstep (ovviamente non usandolo col cc alternativo), in quanto crea un walk effettivo (basta fare un paio di conti statistici sui botti). Il vero pericolo resta sempre pop, che ci obbliga a giocare con snare in mano, ma una volta rallentata la sua race e calato jace è sufficiente controllare il suo topdeck ad hoc.
Se proprio il meta è invaso da monored chill può essere una scelta come un'altra, ma anche un qualsiasi recupera vite è sufficiente. Ovviamente l'ingresso di vendilion post side aiuta molto, sia in termini di race che nel togliere un botto pericoloso (se sculiamo, cambiandoglielo con una terra), ma jace resta la carta chiave in questo match cmq dipendente dalle prime mani.

Magari aggiornerò il topic con le ultime liste e news.
un giorno che avrò sbatta di farlo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 12:44 

il mio amico gioca una lista di depths che ha 4x duress e 4x tourach e grim discovery

percui anche countero una fattucchiera puo sempre fare grim discovery,gioca pure 4 MM di main :->

il punto è che non capisco sta cosa:

lui ha in campo hexmage e io pernice,se lui sacca la vampira in risposta posso saccare pernice?avevo anche 2 wasteland giu ieri..qualcuno puo illuminarmi?

questo è il mio side attuale,a breve inserisco 3x vendillion

3 [card]rubapensieri[/card]
1 [card]damnation[/card]
2 [card]perish[/card]
1 [card]ghastly demise[/card]
1 [card]diabolic edict[/card]
1 [card]impulso del maesltrom[/card]
1 [card]consume the meek[/card]
2 [card]vapori distruttivi[/card]
1 [card]worm harvest[/card]
2 [card]chill[/card]

ovviamente è molto da migliorare,devo limare qualche slot

ciiao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 13:08 

si ma grifo detto sinceramente, cosa ce ne frega della tua side? perchè pensi sia migliore di qualcun altra? non c'è nemmeno scritto contro chi sidi le carte che hai..

basta parlare di depths ha rotto cazzo hai pure standstill che ti limita tanto i suoi scartini cosa te ne frega?

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 13:13 

[.Mondo Marcio.] ha scritto:
si ma grifo detto sinceramente, cosa ce ne frega della tua side? perchè pensi sia migliore di qualcun altra? non c'è nemmeno scritto contro chi sidi le carte che hai..

basta parlare di depths ha rotto cazzo hai pure standstill che ti limita tanto i suoi scartini cosa te ne frega?

la side l'ho messa solo per mostrarvela e scambiare opinioni -.-

parlavo di depths dato che testo con amici, e volevo scambiare idee in merito a come migliorare il mu che secondo me non è poi così favorevole
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 13:43 

grifo ha scritto:
il punto è che non capisco sta cosa:

lui ha in campo hexmage e io pernice,se lui sacca la vampira in risposta posso saccare pernice?avevo anche 2 wasteland giu ieri..qualcuno puo illuminarmi?

ti basta avere wasta giù, pernice non serve; lui vampira e Depths in gioco, sacrifica vampira e tu in resp spacchi depths con wasta, isi.

basta che non sia tu a fare "la prima mossa" tipo wastarlo, perchè lui obv in risposta sacrifica vampira e mette il 20/20.