Picelli89 ha scritto:
Mox Diamond,come già fatto notare, è un orribile topdeck e antisinergico al massimo con Deed. Questo mazzo non ha bombe assolut da giocare di primo che costino 2 mana, al contrario di aggro loam (Smallpox non lo vuoi ovviamente tirare subito, per Inno a Tourach non ne vale la pena per me) Ti consiglio di sostituirlo con 3 Duress, che bilanciano la curva aumentando i drop a 1, e costituiscono una spell forte di primo on the play contro gli archetipi da cui potresti stare male(combo veloce, levare Aether Vial, eventualmente un peschino ad Icoride, oltre ovviamente a conoscere la mano ed il mazzo avversario in modo da calibrare bene le tue spells forti,che con questo mazzo è cruciale).
Non thoughtseize, perchè la tua lista è già configurata per un board control pesante, quindi togliere creatura forse, in questo caso e solo in questo (mi perdonino i luminari della leggendaria "Duress vs Thoughtseize"

) NON vale due punti vita.
Non sono d'accoro. Ne avevo già scritto a suo tempo, ma credo valga la pena ripeterlo. Questo mazzo ha un bisogno estremo di accelerazione, perchè di suo è estremamente lento. Ha bisogno di avere al più presto il mana per fare loam+cose e fare pernice un turno prima, antisinergia o no, è una gran differenza, specie on the draw. Un'attivazione di quarto può già essere tardi contro zoo o goblin, per non parlare di dredge (e una pernice rapida è l'unico modo che abbiamo per avere qualche chance con dredge in g1).
Non è poi vero che smallpox non la vuoi fare di primo: vuoi, eccome, se sei on the draw e l'oppo parte con landa-creatura. Anche fetch-mox-loam di primo non è una giocata da scartare, così come cappa+scartino o wasta+scarto on the draw. A questo aggiungerei che funge da mana fixer, consentendoci di tenere mani altrimenti da rispedire indietro, e facendoci uscire da magus e back to basics.
Come avevo anche già scritto, l'antisinergia con deed è relativa, in quanto solitamente al momento di attivare deed abbiamo comunque un quantitativo decente di mana in tavola.
Riguardo lo scartino di preferenza: credo meriti qualche test la nuova inquisition of kozilek. Le vite perse di seize sono un problema contro mazzi molto aggressivi, ma non possiamo rinunciare del tutto alla possibilità di levare creature, per alleggerire la pressione iniziale degli aggro. Perdere la possibilità di togliere force, planeswalker e nausea/iggy (ma quando mai ci capiterà di beccare il giocatore di combo con il mono-engine in mano, comunque?) mi pare un male minore.
Nello specifico della lista di come back, io farei:
- 4 hymn to tourach
+ 4 inquisition of kozilek
Il rischio di mancare con una cabal therapy di primo è troppo grosso, io le utilizzarei piuttosto come una fonte di CA nel late game, con spirit/ghast. Senza contare che con il supporto di uno scartino che faccia vedere la mano, anche cabal ne guadagna in efficiacia nei primi turni.
Living Wish: mi interesserebbe sapere come ti trovi. Io li ho provati (anche in una versione con la combo vampira/depths) e li ho trovati piuttosto lenti. Spesso si finisce per giocare la carta presa di wish il turno successivo (vuoi perchè è una landa e abbiamo già fatto il land drop proprio per giocare wish, vuoi perchè è una creatura e wish ci ha sottratto del mana necessario a giocarla) e inoltre il sideboard "vero" risulta estremamente ridotto di spazio. Se vuoi giocare un tool box di lande (attualmente io ho un bog, un ith e un tabernacolo) ti consiglierei piuttosto crop rotation.
Considerazione finale sul deck: per quanto adori questo mazzo, credo che lo spostamento del meta dall'aggro-control tipico di un anno fa all'aggro+combo di adesso lo renda una scelta subottimale. Siamo andati a perdere molti buoni matchup come:
- dreadstill
- landstill
- nassif countertop
- white stax
Mentre ci troviamo contro più spesso matchup sfavorevoli come zoo e ad nauseam.
Io sto continuando a giochicchiarlo con alterni successi, ma credo che si debba sperare in un nuovo shift del meta per rispolverare il deck.