serpico ha scritto:
2) Testando il mazzo con soli due Wish mi sono reso conto che il terzo è quantomeno opportuno, sia per la necessità, a volte, di contrastare le giocate dell’oppo (su tutti quella di prendere Wipe Away dalla side per bouncerare CB), sia per la frequente necessità di attingere rapidamente a qualche pezzo della combo o a Stroke of genius; insomma, bisogna averne uno in mano il prima possibile e il 3x, ripeto, mi sembra necessario, a maggior ragione se si decide di mettere un High Tide di side.
Quoto.
@ Bob: Giocare questo deck con un 3x di high tide è come pretendere di viaggiare in autostrada su una macchina con 3 ruote. Semplicemente non è reale. High Tide è la carta che vuoi vedere il prima possibile e vuoi pure ri-vedere se viene counterata la prima copia. Posso capire che la possibilità di tutorarne una in side, grazie i 3 cunning, sia allettante, ma la macchinosità per averne accesso non paga. Anche perché spesso ti troverai a giocare cunning per una soluzione e avere il 4x di high tide main deck, non solo è sicurezza psicologica, è un vero e proprio piacere considerate le 4 merchant.
serpico ha scritto:
3)(anche per questo motivo non rinuncerei all’1x di Freeze maindeck); tuttavia, se si giocano i Medaglioni (cosa che io non ho finora fatto) la cosa potrebbe essere fattibile, poiché diminuisce la necessità di attingere velocemente al secondo Tide. Non avendo ancora testato la versione con i Medaglioni, non saprei dire di più e pertanto rimando a chi ha testato a fondo questa versione (ajeje in particolare) per un’opinione in proposito.
Non capisco perché si continui a vedere brainfreeze così necessario di main. Mi pare un chiodo in ogni situazione, dal vederlo in apertura fino a pescarlo a partita avviata. L'unico momento in cui è utile è solo quando si ha già vinto.
Aggiungo che trovo i medaglioni semi-necessari. Diciamo che grazie a loro è possibile ridurre al minimo il numero di terre on board per scombare, quantità che, grazie ai medaglioni, equivale a 2; e riuscire a scombare con così poche isole a terra rende il deck estremamente più esplosivo di quanto si possa credere, impoverendo persino il denial a opera dell'oppo.

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.