Oggi è dom 22 mar 2026, 22:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 7   [ 96 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 13:55 

Dopo quasi un anno di inattività, rianimo un po' il topic.
Ho iniziato da poco a giocare questo mazzo e, dal momento che mi ha dato parecchie soddisfazioni, vi propongo la mia lista perchè anche voi, magari, possiate darmi qualche suggerimento.

Creature: 3
3 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]

Istantanei: 15
2 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Summoner's Pact[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Intuition[/card]
4 [card]Pact of Negation[/card]
4 [card]Pact of the Titan[/card]

Stregonerie: 8
4 [card]Ponder[/card]
4 [card]Show and Tell[/card]

Incantesimi: 4
4 [card]Hive Mind[/card]

Artefatti: 3
3 [card]Grim Monolith[/card]

Terre: 19
1 [card]Underground Sea[/card]
2 [card]City of Traitors[/card]
3 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
2 [card]Volcanic Island[/card]
3 [card]Island[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]

Side:
4 [card]Leyline of Sanctity[/card]
3 [card]Grafdigger's Cage[/card]
2 [card]Red Elemental Blast[/card]
1 [card]Slaughter Pact[/card]
3 [card]Defense Grid[/card]
2 [card]Firespout[/card]

A differenza di molte altre liste, io gioco solamente 9x di patti e, al posto 1x Misdirection e di 1x Slaughter Pact, ho inserito 2x Spell Pierce, dal momento che lo reputo decisamente più utile di 1x piuttosto randomico ed utilizzabile solo contro determinato hate. Per il patto, trovo che 9 sia un numero più che sufficiente, e comunque Slaughter Pact, richiedendo un target, si è rivelato, più e più volte, carta morta, almeno pre-side.
Side Deck ho inderito 3x Defense Grid, che migliorano notevolmente il match up contro mazzi U – sebbene anche Hive Mind sia U, ricordiamoci che è un mazzo combo e, come tale, soffre eccessivi counter. Firespout è, invece, soluzione a mazzi che sciamano (elfo, gobbo) e a hate come [card]Gaddock Teeg[/card] o [card]Meddling Mage[/card].

Di seguito riporto alcune mie impressioni circa i MU che ho incontrato:
Merfolks: Non dobbiamo permettergli di impostare una race veloce, badando bene anche a suoi eventuali [card]Cursecatcher[/card], che possono rivelarsi veramente spiacevoli.
Goblins: Come per "Tonni", dobbiamo solo non perdere tempo, poi, quasi sicuramente, è nostra. Teniamo tutttavia gli occhi aperti, dal momento che "Goblins", in mani esperte, può sempre riservare qualche sorpresa ([card]Red Elemental Blast[/card], [card]Krosan Grip[/card]).
Ichorid: Sia pre che post side, dobbiamo solo evitare che chiuda di primo ed essere abbastanza veloci, in modo da non fargli calare creature decisamente antipatiche quali [card]Iona, Shield of Emeria[/card].
Threshold UGr: A picchiarci, non è veloce come "Tonni" o "Gobbo", e quindi possiamo respirare un attimo; tuttavia, ci si pone davanti un serio problema: questo mazzo gioca, generalmente, minimo 12 counter più [card]Brainstorm[/card] e [card]Ponder[/card]. Studiamo bene il momento in cui calare SnT, valutiamo la sua probabilità di avere counter, quali e quanti attivi. Post Side inseriamo tutto il nostro arsenale contro blu. Comunque, Threshold vs HM, in base alla mia esperienza, è un match tutto da giocare, sia pre che post side, inserendo i Defense Grid e, magari, le R.E.B.
Spiral Tide: Entrambi control-combo, armiamoci di pazienza e "scombiamo" solamente con, minimo, 2 counter attivi. Attenzione a sue eventuali [card]Flusterstorm[/card], davvero molto antipatiche.
Pikula: Pre side, se parte terra-scartino, al primo turno, terra-[card]Thalia, Guardian of Thraben[/card], al secondo, è dura, tuttavia si può provare. Sidando in 4 leyline bianchi (e vedendoli) abbiamo il tempo di chiudere con meno preoccupazioni.
GW Maverick: Attenzione, come per Pikula, a Thalia, Guardian of Thraben e, post side, a Gaddock Teeg, a Krosan Grip e a [card]Surgical Extraction[/card]. Tutto sommato, anche questo, MU abbastanza favorevole.

Purtroppo, non sono ancora riuscito a testare contro Blade Control, ANT e Sneak & Show, ma, per il momento, posso affermare che il mazzo non mi sembra presenti MU impossibili, certo alcuni complessi, ma nessuno impossibile. Soffre eccessivamente "monoB scartino", ma, sidando in le 4 leyline, il suo gioco è pressoché finito. Se avete suggerimenti, sarò felice di ascoltarvi. Grazie.

Kobralex :-D

Ultima modifica di Kobralex il lun 20 ago 2012, 14:35, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 14:14 
Organizer

volevo sapere come mai nella tua lista giochi [card]patto dell'evocatore[/card], visto che non hai creature verdi da tutorarti.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 14:25 

Perchè è un patto che non richiede target, esattamente come il rosso! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 14:28 

Force su Extirpate mi dicono che non si possa fare;
se devi inserire un patto inutile (verde) metti piuttosto uno utile (nero) che almeno può darti una mano in certe occasioni, non ti piace l'uno per? lima uno slot da un altro patto;
i grim monolith mi sembrano più morchie che altro, se non li vedi di primo con tomba o città stanno lì a fare la muffa, meglio i lotus petal che almeno ti possono dare mana colorato;

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 14:35 

@Acido: Per la force su Extirpate, hai ragione (noobata del momento)
Il patto nero richiede target e, in più, deve essere pagato 2B e non 2GG.
I Monoliti danno il vantaggio di poter calare Hive Mind senza dover passare per forza da SnT. Certo, con i petali di loto, il mazzo risulta molto più esplosivo, ma anche meno stabile. Inoltre, mi è capitato più volte di poter pagare [card]Daze[/card], [card]Spell Pierce[/card] e cose simili con Monolito, nonché la stessa FOW o i patti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 ago 2012, 16:35 

Acido ha scritto:
Force su Extirpate mi dicono che non si possa fare;
se devi inserire un patto inutile (verde) metti piuttosto uno utile (nero) che almeno può darti una mano in certe occasioni, non ti piace l'uno per? lima uno slot da un altro patto;
i grim monolith mi sembrano più morchie che altro, se non li vedi di primo con tomba o città stanno lì a fare la muffa, meglio i lotus petal che almeno ti possono dare mana colorato;

Il patto verde non è per nulla inutile, esattamente per io motivi di cui parlava Kobralex. Non ha target, quindi lo puoi "sparare" al volo in fase di combo, cosa che non puoi fare con un patto nero. Inoltre è più difficile pagare 2GG che 2B, in quanto un giocatore di nero (mettiamo un ANT) anche con 1 terra può fare Rito e pagarsi i 3 mana, per poi passare e facendoci perdere.
Inoltre da giocatore di HM Combo posso confermare che i monoliti al 90% delle volte sono meglio dei lotus, molto più utili dove serve il fatidico colore (vedi Sneak and Show). Spesso capita di avere [card]Tomba Antica[/card] o [card]Città dei Traditori[/card] di primo per metterlo in gioco. e se arriva dopo, potrebbe farci giocare [card]Hive Mind[/card] pagando l'intero costo di mana.
Queste sono considerazioni personali, ripeto. Non ho mai sentito il bisogno del petalo in HM Combo.

Per quanto riguarda la scelta di Kobralex (2 spell pierce) vorrei provarla, pare interessante, anche se andare sotto ai 10 patti mi fa un po' paura (voglio sempre averne almeno 2 in mano, quindi ne voglio 2 il prima possibile ;P).
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 7   [ 96 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7