Dopo quasi un anno di inattività, rianimo un po' il topic.
Ho iniziato da poco a giocare questo mazzo e, dal momento che mi ha dato parecchie soddisfazioni, vi propongo la mia lista perchè anche voi, magari, possiate darmi qualche suggerimento.
Creature: 3
3 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
Istantanei: 15
2 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Summoner's Pact[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Intuition[/card]
4 [card]Pact of Negation[/card]
4 [card]Pact of the Titan[/card]
Stregonerie: 8
4 [card]Ponder[/card]
4 [card]Show and Tell[/card]
Incantesimi: 4
4 [card]Hive Mind[/card]
Artefatti: 3
3 [card]Grim Monolith[/card]
Terre: 19
1 [card]Underground Sea[/card]
2 [card]City of Traitors[/card]
3 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
2 [card]Volcanic Island[/card]
3 [card]Island[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]
Side:
4 [card]Leyline of Sanctity[/card]
3 [card]Grafdigger's Cage[/card]
2 [card]Red Elemental Blast[/card]
1 [card]Slaughter Pact[/card]
3 [card]Defense Grid[/card]
2 [card]Firespout[/card]
A differenza di molte altre liste, io gioco solamente 9x di patti e, al posto 1x Misdirection e di 1x Slaughter Pact, ho inserito 2x Spell Pierce, dal momento che lo reputo decisamente più utile di 1x piuttosto randomico ed utilizzabile solo contro determinato hate. Per il patto, trovo che 9 sia un numero più che sufficiente, e comunque Slaughter Pact, richiedendo un target, si è rivelato, più e più volte, carta morta, almeno pre-side.
Side Deck ho inderito 3x Defense Grid, che migliorano notevolmente il match up contro mazzi U – sebbene anche Hive Mind sia U, ricordiamoci che è un mazzo combo e, come tale, soffre eccessivi counter. Firespout è, invece, soluzione a mazzi che sciamano (elfo, gobbo) e a hate come [card]Gaddock Teeg[/card] o [card]Meddling Mage[/card].
Di seguito riporto alcune mie impressioni circa i MU che ho incontrato:
Merfolks: Non dobbiamo permettergli di impostare una race veloce, badando bene anche a suoi eventuali [card]Cursecatcher[/card], che possono rivelarsi veramente spiacevoli.
Goblins: Come per "Tonni", dobbiamo solo non perdere tempo, poi, quasi sicuramente, è nostra. Teniamo tutttavia gli occhi aperti, dal momento che "Goblins", in mani esperte, può sempre riservare qualche sorpresa ([card]Red Elemental Blast[/card], [card]Krosan Grip[/card]).
Ichorid: Sia pre che post side, dobbiamo solo evitare che chiuda di primo ed essere abbastanza veloci, in modo da non fargli calare creature decisamente antipatiche quali [card]Iona, Shield of Emeria[/card].
Threshold UGr: A picchiarci, non è veloce come "Tonni" o "Gobbo", e quindi possiamo respirare un attimo; tuttavia, ci si pone davanti un serio problema: questo mazzo gioca, generalmente, minimo 12 counter più [card]Brainstorm[/card] e [card]Ponder[/card]. Studiamo bene il momento in cui calare SnT, valutiamo la sua probabilità di avere counter, quali e quanti attivi. Post Side inseriamo tutto il nostro arsenale contro blu. Comunque, Threshold vs HM, in base alla mia esperienza, è un match tutto da giocare, sia pre che post side, inserendo i Defense Grid e, magari, le R.E.B.
Spiral Tide: Entrambi control-combo, armiamoci di pazienza e "scombiamo" solamente con, minimo, 2 counter attivi. Attenzione a sue eventuali [card]Flusterstorm[/card], davvero molto antipatiche.
Pikula: Pre side, se parte terra-scartino, al primo turno, terra-[card]Thalia, Guardian of Thraben[/card], al secondo, è dura, tuttavia si può provare. Sidando in 4 leyline bianchi (e vedendoli) abbiamo il tempo di chiudere con meno preoccupazioni.
GW Maverick: Attenzione, come per Pikula, a Thalia, Guardian of Thraben e, post side, a Gaddock Teeg, a Krosan Grip e a [card]Surgical Extraction[/card]. Tutto sommato, anche questo, MU abbastanza favorevole.
Purtroppo, non sono ancora riuscito a testare contro Blade Control, ANT e Sneak & Show, ma, per il momento, posso affermare che il mazzo non mi sembra presenti MU impossibili, certo alcuni complessi, ma nessuno impossibile. Soffre eccessivamente "monoB scartino", ma, sidando in le 4 leyline, il suo gioco è pressoché finito. Se avete suggerimenti, sarò felice di ascoltarvi. Grazie.
Kobralex