Cita:
Tutt'altro.
Non so se tu giocavi legacy pre innstrad (delver, griselbrand, miracoli) ma, tolta ovviamente la parentesi misstep, è stato il momento di maggior successo del formato nonchè a mio avviso anche di bellezza (si giocava con molta umiltà ).
- non eri obbligato a fare removal a turno 1/2 altrimenti un 3/2 ti menava
- aggro si giocava. Ma i blue based non giocavano da aggro, erano aggro veri
- snt metteva cose con cui potevi interagire più facilmente (tipo karakas)
- coutertop era valido ma più complesso da giocare
- bug soffriva giustamente la sua manabase (non c'era shaman a fixare)
- ant si beccava giustamente la sua dose di hate
...tutto questo NON si risolve con il ban di terminus, in quanto è NECESSARIO per le creature eccessivamente forti stampate negli ultimi anni.
Altri tempi, ma la considerazione di Der_Wolf è tutt'altro che sbagliata e non si parla di giocare modern.
Perdonami. Mi sono espresso male e per questo merito questo commento. La mia riflessione sul ban di terminus era collegata alle alle affermazioni del tipo "miracles è troppo sbroccato", la mia affermazione sottintendeva questo presupposto. Dunque riformulo: SE vogliamo uccidere miracles(idea condivisibile o meno) banniamo terminus, non cappa che si gioca anche da altre parti. Detto ciò io gioco 3 calici e 3 trini e quindi di tuno 1 spesso pongo la domanda: "hai FOW?". Se la risposta è no preparati a remare. Dell'esistenza di miracles me ne batte il giusto.
Quello che però voglio farti notare è che due delle tue affermazioni si riferiscono a delver, che è presente anche in modern e che reputo comunque una creatura fuori dalla colour pie, nonchè lievemente forte. Alle altre affermazioni la mia risposta è:ma perchè giochi legacy?(non è inteso in senso offensivo, è proprio una domanda). Ad esempio: io gioco legacy perchè mi piacciono i mazzi "unfair" e non mi posso permettere il vintage. Mi piace sparare emrakul o grisello in faccia all'oppo di primo. Mi piace lockarlo di trini o moon. Mi piace anche(come mi è successo ieri ad un condominiale) che il mio oppo faccia: petalo,rito,rito,ritone,ad nauseam-> famo la seconda?Anche se perdo. Per me è il bello del legacy. Se mi piacesse fare la matematica della fase da combattimento o sbattermi per arginare le sue bestie con le mie giocherei standard, ma non lo faccio, proprio perchè è la componente di sbroccatezza del formato che mi affascina.Nel periodo pre innistrad purtoppo seguivo poco perchè mi ero preso una pausa, comunque ti credo sulla parola che fosse un bel momento, però per TE.E' soggettivo l'apprezzamento di un formato(a me il modern fa caà).A me il legacy piace pure ora, e mi piace anche che abbiano stampato shaman che permette di giocare più colori, se ne abbiamo voglia.Su countertop non capisco perchè sia più facile giocarla ora che prima, francamente. Se tu approfondissi mi farebbe piacere

Mangia un castoro,e salverai un albero!