|
Il mazzo è decisamente più tech del wildfire, a mio parere. E' più difficile da giocare, ma può dare più soddisfazioni. I pali classici, bene o male, sono sempre quelli per tutti: calice, cavo, canna, trini. C'è chi preferisce giocare 3 trini anzichè 4, perchè dice che il quattro copie può essere pescata morta in mid game... verissimo, ma io personalmente la gioco in 4x, semplicemente perchè la voglio vedere il prima possibile, meglio se nella mano di apertura: una trini di primo, prima che l'avversario possa fare qualsiasi altra cosa, vuol dire essenzialmente game il più delle volte o comunque un grossissimo vantaggio nella partita. I crogioli ugualmente non si discutono, si potrebbe benissimo ripetere quanto già detto per la trinisfera, se giocarne 3 o 4. Stesso discorso per il reparto mana: 4 tombe e 3 city, a mio modo di vedere, perchè avere 2 city nella mano di apertura non è bellissimo. In definitiva le city sono ottime, ma meglio vederne presto una sola per poi aspettare un crogiolo per giocare tutte le altre. Poi le wasteland, fondamentali per il denial, tanto importante in questa strategia. Le mishra sono ottime per fronteggiare le minacce delle creature, soprattutto con crogiolo. A mio modo di vedere irrinunciabili almeno in 3x. I rishadan sarebbero da testare attentamente. Sono indubbiamente fortissimi, ma forse si potrebbe trovare qualche palo migliore in questo mazzo. I flagstones sono eccezionali, ma non ne abuserei: 2x è un ottimo compromesso, per vederne uno abbastanza presto nella maggior parte delle partite. Cosa resta? Le Prison, ottime e cumulabili. Ma qui arriviamo al discorso che mi preme fare: ci sono creature davvero ottime che fanno da picchianti/paranti (molto spesso alte in costituzione), ma che ci regalano anche le stesse abilità di lock di altre carte che però sono permanenti inerti. Mi vengono in mente le [card]Windborn Muse[/card] e i [card]Magus of the Tabernacle[/card], naturalmente. Le Muse sono 2/3 volanti che fanno anche da prison. Per il modico costo di un mana colorato soltanto. Niente male, direi. I Magus sono eccezionali, grandi paranti e grandi picchiatori (2/6), che fanno piazza pulita delle creature dell'avversario. Anche i vecchi Tabernacoli sono irrinunciabili, a mio modo di vedere. E' vero, non danno mana, ma non soffrono l'hate delle creature e praticamente loccano a costo 0 un qualsiasi mazzo che sciama veloce. Unico intoppo, sono leggendari, quindi in 2x per vederlo prima possibile, ma non tenersi in mano le altre copie successive. Poi una creatura che può riservare grandi sorprese è il [card]Leonin Abunas[/card], dello stesso tipo delle altre sopra. Ora, rimane da considerare il giusto equilibrio in copie da giocare di queste creature, in base alla presenza (necessaria per me) dei Tabernacoli e dei Magus, per non correre il rischio di non riuscire a mantenerle fino alla chiusura. Considerando queste soluzioni il mu contro creature diventa molto più agevole e allo stesso tempo il nostro mazzo, pur non perdendo affatto la sua conponente di lock, diventa molto più aggro (ricordiamoci, a questo proposito, delle Fabbriche di mishra). In quest'ottica il ruolo degli Angeli diventa puramente superfluo. Ma non venitemi a dire per favore che in questo modo il deck non è più angel stax, perchè quello che è importante emerga dalla discussione è proprio il miglioramento della competitività del mazzo, non la presenza a tutti i costi degli angeli. Parliamoci chiaramente, il ruolo degli angeli in questo deck è sempre stato quello di chiudere il game e farci recuperare i punti vita persi finora anche di tombe. L'angelo in diverse partite non sono riuscito a morfarlo, dato il costo di due specifici, francamente un po' oneroso, anche se molte volte sopportabile. Considerando queste creature il problema si aggirerebbe, eliminando dal mazzo le carte a doppio mana bianco e dunque aumentando la velocità del gioco. Sono curioso di sapere la vostra opinione su questo tipo di gioco e il parco creature che costruireste in funzione dei Tabernacoli, Magus e non.

You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
|