Scusate se mi inserisco nella discussione. Devo dire che non mi piace molto il neroblu con tutti quegli accelerini, decisamente meno performante di qualsiasi altro deck, e stoppabile dal primo calice vagante.
Ho buttato giù due considerazioni, così per provare, non credo sia ancora performante così. Posto la lista e la commento.
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
2 [ON] Flooded Strand
1 [R] Volcanic Island
1 [R] Taiga
4 [ON] Windswept Heath
4 [A] Savannah
3 [R] Tundra
2 [US] Forest (1)
1 [MM] Island (3)
// Creatures
1 [LRW] Pestermite
4 [EVE] Wake Thrasher
1 [ON] Aphetto Alchemist
1 [TE] Seeker of Skybreak
1 [JU] Anger
4 [4E] Birds of Paradise
1 [10E] Squee, Goblin Nabob
4 [FUT] Tarmogoyf
// Spells
1 [SHM] Rite of Consumption
2 [U] Basalt Monolith
2 [ARE] Enlightened Tutor
1 [ARE] Fling
3 [EX] Survival of the Fittest
4 [PS] Orim's Chant
4 [AL] Force of Will
4 [NE] Daze
4 [IA] Brainstorm
Allora, ci sono i goyf che si volevano come b-plan, ci sono chiusure alternative etc (ovviamente anche un po' centrare su thrasher, che a mio avviso si potrebbe ridurre anche a 3x, ma così riduciamo il blue count che non è molto alto per fow). Ho apprezzato moltissimo l'idea del tutoraggio via survival, carta che possiamo andare a reperire quando ci aggrada con enlightened tutor, il quale ci acchiappa anche monolito di basalto. Dato il fatto che la combo costa molto (specie se vogliamo castare la combo dopo un orim tutta d'un fiato, abbiamo bisogno di molto mana...tutoro pestermite in eot e la calo e son 4 mana, landa la terra dopo, orim con fow backup basalto e attacco, con landa in più posso anche evitare e fare fling, che sinceramente è Z-plan). Rite of consumption è presente in 1x ma volendo può anche essere tolto, dato che funziona solo con bop in campo e non voglio minare la manabase per quella carta. Le lande sono 18 supportate da 4 bop, come mana dovrebbe essere a posto, un classico survival. abbiamo una curva tutto sommato bassa, anche se evidentemente per usare survival abbiamo bisogno di mana (di qui il fatto le 2 slot dedicate a foreste base, le vulcanica/taiga ci servono da fetchare solo se vogliamo sfruttare anger, e quindi quando siamo sicuri di scombare). Canto di orim è ovviamente la protezione per eccellenza della combo. Serve a fare time walk contro aggro. é ottimo in risposta al canto di orim di AdNt (lui dice "voglio scombare" e noi "ma anche no"). Con backup di fow ci assicura scombata in tranquillità. Ho proposto meno stappini per rendere il deck centrato, ma non dipendente, dalla combo. Così possiamo giocare di survival, possiamo aggrare con tarmo, possiamo scombare, dopo un paio di turni di preparazione del mana e di accumulazione di protezioni. Troppi effetti di stap, oltre che inutili, spigabili, irabili e esplodibili in vari modi, appesantiscono il deck e non fanno bene alla combo: piuttosto che puntare sul 4x insistente, meglio variare, solidificare il reparto protezioni e quello di pescaggio/tutoraggio, e scombare "facile". Mi manca la presenza di un bouncer di main. Candidato ad andarsene è decisamente rite of consumption per rushing river.