Oggi è lun 23 mar 2026, 17:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card] Bilancia della Selezione
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 8:53 

Ultimamente , ho notato che spesso è volentieri il meta del legacy gioca carte a basso costo , in modo molto pesante (ma va?)

Sono in pochi mazzi , che non giocano permanenti a basso costo , e stavo pensando che in effetti è una buona gatta da pelare.:-(

Ieri , mentre leggiucchiavo un po il topic del Pox , noto questa carta [card]Culling Scales[/card] . all'inizio rimango abbastanza scettico , ma testandola , rimango piuttosto colpito. 8-*
Unica pecca , il fatto che se non ci sono permanenti a cc <= a 3 , la bilanicia si autoimplode , il quale è un problema non da poco , in quanto per l'avversario basta tenersi le carte in mano e via :-u
Ieri sera , però mentre ero nell'letto (a letto vengono sempre le idee migliori :-D ) , penso ad una cosa

Se io Faccio [card]Sensei's Divining Top[/card] , nel ukeep bersaglio la cappa , ed in risp la tappo , bilancia rimane! :->
Ovvero posso tenere questa bella rimozione mirata perennemente in campo ;-* (almeno da quanto credo :-( )

Lancio qui l'inizio , vediamo i vostri commenti

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 9:18 

[card]Culling Scales[/card] è la tipica carta con un alto potenziale, ma che la gente non gioca, perchè ormai, essendo i mazzi tutti uguali, non si trovano slot per inserirla... Il lato sicuramente più interessante di Bilancia è il suo essere un artefatto (è quindi giocabile da chiunque) e alla fine risulta essere una sorta di mini-Vindicate. La restrizione è che va giocata quando c'è già qualcosa in campo, ma in qualche modo l'avversario dovrà pur vincere, e allora eccolo che apparecchia. Anche se Scales "implode", solo il fatto di averci spaccato un permanente ti permette uno scambio 1x1. Ma altro che 1x1, in genere questa carta genera così tanto card advantage che non capisco perchè venga ignorata. L'uso minimo ottimale è quando l'avversario ha almeno 2 permanenti non-terra in campo, così nella peggiore delle ipotesi è un cc3 che fa 2x1 e funziona in qualsiasi mazzo. Risulta efficace in Pox, dove generalmente i permanenti non-terra giocati sono Crogiolo, Nether Spirit, Chimeric Idol, e addirittura Stalker, quindi si minimizza l'effetto sul giocatore della magia. Non sono al 100% sicuro che il giochino con Cappa sia conveniente, perchè il fatto che Cappa costi 1 la rende praticamente sempre targettabile da Scales: oltre a perdere 1 mana a turno per rigiocare Cappa, se l'avversario gioca un cc2+ dovrai rimetterti Cappa in EOT in cima al mazzo, o ancora peggio, aspettare il turno dopo. E' comunque una possibilità. Ripeto, secondo me è una carta con alto potenziale. In Pox trova il suo habitat naturale. Il problema è che l'habitus non è adatto alla maggior parte dei mazzi, visto che ormai tutti giocano in media 3 colori, e quindi hanno ben pochi slot a disposizione per inserire anche [card]Culling Scales[/card]. Se dovessi dare un voto decontestualizzato alla carta, darei 7+.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 10:27 

Bellissima, ma con 2 magagne:

1) "at the beginning of your upkeep"
2) "destroy target"

Ottima solo in mazzi prison, dopo che hanno loccato
Ma se hanno loccato, han gia' vinto....

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 10:37 

ATTUALMENTE BANNATO
Non capisco cosa vuoi dire se hanno già lockato?
Cioè se lopo fa terra petalo di loto e goif, e io facco tomba + lotus petal + minivindicate akka la bilancia , gli ammazzo il turno succesivo un goif oppure un'analtra cosa cn costo di mana piu basso ( moxami vari ), quindi di fatto funziona anche se l'opo non e lockato...... :-p :-p :-p :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 10:50 

XXX ha scritto:
Non capisco cosa vuoi dire se hanno già lockato?
Cioè se lopo fa terra petalo di loto e goif, e io facco tomba + lotus petal + minivindicate akka la bilancia , gli ammazzo il turno succesivo un goif oppure un'analtra cosa cn costo di mana piu basso ( moxami vari ), quindi di fatto funziona anche se l'opo non e lockato...... :-p :-p :-p :-p

Giusto, poi l'oppo fa terra passo, e tu ti spacchi la tua bilancia.... :'|

G2:
parti tu e fai terra qualcosaltro bilancia, l'altro fa terra mangusta passo, tu ti dai la bilancia nei denti....

:'|

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 10:57 

Mi piace il modo di fare di VonDoom perchè è proprio cattivo :-D

Cita:
Giusto, poi l'oppo fa terra passo, e tu ti spacchi la tua bilancia....

ma hai cmq fatto un 1x1 cmq qui entrerebbe in gioco cappa, ovverro targetto la cappa e in risp all'abilità pesco , facendola fizzare

Cita:
G2:
parti tu e fai terra qualcosaltro bilancia, l'altro fa terra mangusta passo, tu ti dai la bilancia nei denti....

a questa cosa qui non ci avevo pensato , tecnicamente cosa succede in questo caso? l'abilità fizza in quanto sarei obbligato a bersagliare mangusta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 11:05 

Per quel poco che ne so tu scegli il permanente bersaglio col costo minore, quindi, siccome Mangusta non può proprio essere bersagliata, devi scegliere un bersaglio legale, e se l'unico bersaglio legale è Bilancia, come dice Karletto, te la tiri sui denti (e a giudicare dalle dimensioni, fa piuttosto male). Poi magari mi sbaglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 11:08 

il dubbio mi deriva da

If the chosen permanent no longer has the lowest cost at the time the ability resolves, the ability is countered and the permanent isn't destroyed. [Mirrodin FAQ 2003/10/01]

che cmq controlla il costo di tutti i permanenti prima della risoluzione dell'abilità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 11:20 

La FAQ che hai citato spiega il giochino con Cappa, però Mangusta non può essere bersaglio di magie o abilità: non è che se tiri Spiga su Mangusta fizzla, non la puoi proprio giocare su di lei.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 11:24 

mi sono spiegato male.

il senso era , non posso targettare mangusta , quindi targetto balance.

La faq mi dice

* Se il permanente bersaglio non ha il costo di mana convertito più basso quando l'abilità si risolve, l'abilità viene neutralizzata e il permanente non viene distrutto.

Il permanente con costo più basso e mangusta , quindi da faq l'abilità frizza , no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 11:26 

allora, se mangusta non puo' essere scelta, devi bersagliare bilancia

Se invece bilancia puo' scegliere mangusta, ma poi non puo' bersagliarla (e quindi l'abilita' fizza), l'altro ti riempira' il board di altre simpatiche creaturine cc>1

In pratica, qualunque sia il ruling giusto, bilancia te la dai nei denti... :-p

Se ti danno una rara per mezzo dollaro... vorra' dire qualcosa, no? :'|

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 11:29 

Bisogna capire se il costo di mana convertito più basso è considerato in generale o solo tra i bersagli legali, meglio chiedere a un judge =)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 12:32 

Il kalle ha già risposto, andatela a leggere, comunque il succo è che se l'unico permanente con cc 1 o meno è mangusta allora la bilancia non fa niente (e resta in gioco).

Il problema della bilancia è che i mazzi che la potrebbero usare (Pox, Stax, ...) come primo permanente probabilmente spaccherebbero un loro mox di cromo/diamante.

Negli esempi è stato citato il petalo che normalmente questi mazzi non giocano. Al limte DS gioca SSG (le scimmie rosse).

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 12:51 

Ho chiesto apposta :-D
Provandola in pox senza mox sono rimasto molto compiaciuto della carta.
infatti l'avversario spesso preferisce tenersi in mano i permanenti finche c'è balance , dando un'opportunità in più ai nostri scartacarte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 13:13 

Ricapitolando:

Vince il dado il nostro giocatore di bilancia....

Terra scartino passo
Terra mangusta passo

Tomb o similari, bilancia passo
Attacco con mangusta, terra, goyf

Innesco bilancia, non succede nulla, terra, tourach, ingrasso goyf e passo
Attacco con mangusta, goyf e calo terra

......

Proprio utile sta bilancia..... :-p

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo