[card]Lich[/card]. La carta che quando avevo 6 anni mi faceva venire gli incubi. La carta che aveva solo un disegno bello, ma serviva a far vincere l'avversario. La carta che definisce uno dei combo deck probabilmente meno conosciuti del formato.
PROLOGO----
Cavius the Great ha scritto:
If I played "good" decks, I'd be the best magic player on the East Coast. You have to realize, it takes a lot of skill to win with s****y decks. You should try it and challenge yourself as a magic player.
Nato come developmental deckbuilder, Cavius the Great è un personaggio controverso, odiato dalla maggior parte delle persone per il suo fare arrogante. Non per niente è stato bannato dalla maggior parte dei forum a cui si è iscritto, ma oltre la schiera di invidiosi sta un manipolo di seguaci che, prendendo spunto dai suoi insegnamenti, sta (secondo lui) piegando il meta europeo, in particolar modo quello tedesco. Al di là della veridicità o meno delle sue convinzioni, le sue creazioni sono famose per l'ironia con cui vengono ideate (celebre "The 1700$ solution", mazzo creato in risposta a "The 400$ solution, a.k.a. Whitestax"), ma pochi si sono accorti che questo mazzo non è la solita lista casual, ma qualcosa di più: un autentico deck to watch.
LA LISTA----
La combo è semplicissima: [card]Lich[/card]/[card]Nefarious Lich[/card] + [card]Nourishing Shoal[/card] + *[card]Iname as One[/card]/[card]Autochton Wurm[/card]*. Peschiamo 12/15 carte, senza pagare mana, quindi il tutto è ripetibile se tra le 12/15 carte pescate ci sono altri Shoal. Una volta pescato tutto il mazzo, o buona parte di esso, si passa a stormare in faccia all'avversario. Ok, ma se i combo giocano massimo 12 terre, come si può sperare di giocare Lich che costa BBBB? Semplice, aumentando il black count!
FUEL (16)----
4x [card]Underground Sea[/card]
3x [card]Bayou[/card]
3x [card]Bloodstained Mire[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
2x [card]Swamp[/card]
1x [card]Tropical Island[/card]
Partendo dal presupposto che sto parlando delle
mie scelte di Deckbuilding, le dual che ho incluso sono quelle che ci permettono di giocare agevolmente le nostre spell. Scorrendo la pagina più in basso non vedrete però nessuna spell verde (a parte Shoal che è "free"): Bayou e Tropical Island sono finalizzate per la sideboard.
SELECTED PERSONNEL - CREATURES (6)----
Aspetta un attimo, che creature?? Un combo che gioca creature?? Ebbene sì, ma non le usiamo per attaccare. Ricordate [card]Nourishing Shoal[/card]?
4x [card]Autochton Wurm[/card]
2x [card]Iname as One[/card]
Wurm e Iname fanno parte del motore di pesca, e su questo c'è poco da dire. Il problema è che la combo può facilmente essere spezzata con un enchantment removal su Lich, che ci farebbe tra le altre cose perdere la partita. Ovviamente non è che siamo completamente scoperti: passiamo infatti al nucleo del mazzo.
GROUND CONTROL (38)----
4x [card]Chrome Mox[/card]
4x [card]Dark Ritual[/card]
4x [card]Brainstorm[/card]
4x [card]Lotus Petal[/card]
4x [card]Nourishing Shoal[/card]
3x [card]Nefarious Lich[/card]
3x [card]Lich[/card]
2x [card]Zuran Orb[/card]
2x [card]Pact of Negation[/card]
2x [card]Brain Freeze[/card]
2x [card]Summoner's Pact[/card]
2x [card]Cunning Wish[/card]
1x [card]Soul Spike[/card]
1x [card]Infernal Contract[/card]
L'utilizzo del mazzo è intuitivo. Ovviamente se possibile, si può giocare un Lich già al primo turno, ma potete tentare l'FTK (First Turn Kill) solo se avete Terra/Rito/Petalo/Lich/Pact of Negation/Nourishing Shoal/Summoner's Pact o Iname as One o Autochton Wurm. In genere il turno migliore per chiudere è il terzo, così con virtualmente 3 terre in campo e uno Zuran Orb dovremmo riuscire ad evitare di incartarci nella scombata. Personalmente come wincon uso [card]Brain Freeze[/card], che preferisco a [card]Tendrils of Agony[/card], perchè ci farebbe deckare e perdere, lo preferisco a [card]Maga, Traitor to Mortals[/card], che richiede una ingente quantità di mana, e infine a [card]Sickening Dreams[/card] perchè non ho capito come si faccia ad evitare di morire visto che i danni li subiamo anche noi e dovremmo sacrificare Lich. La chiusura è elastica, potete scegliere voi come chiudere e quando farlo, tenendo presente che è meglio farlo solo quando siete protetti o quando l'avversario non può interferire con i vostri piani.
ADAPTIVE COMBAT SYSTEM----
4x [card]Defense Grid[/card]
4x [card]Duress[/card]
2x [card]Pact of Negation[/card]
1x [card]Krosan Grip[/card]
1x [card]Slaughter Pact[/card]
1x [card]Brain Freeze[/card]
1x [card]Misdirection[/card]
1x [card]Summoner's Pact[/card]
La side cerca di colmare quelle che sono le lacune del mazzo, anche se ammetto che questo non avviene in modo ottimale: i bersagli per Cunning Wish sono vari, e cercano di spaziare in un raggio il più ampio possibile, per avere risposte differenziate in base alla situazione. Duress è una protezione preventiva, mentre Defense Grid ci protegge da spiacevoli counter quando in teoria dovremmo scombare. Summoner's Pact può essere usato sia come bersaglio per Wish che per aumentare a 4 copie le protezioni in caso di counterwar.
Ovviamente ogni scelta si riferisce a gusti puramente personali, e questo potrebbe incidere sui matchup che vi sto ad elencare. Differenti scelte in fase di deckbuilding potrebbero migliorare alcuni matchup e peggiorarne altri, per cui per adesso mi limito a dare una stima approssimativa di come si dovrebbero svolgere le partite se doveste teoricamente giocare con la "mia" lista.
Matchup:
-Aggro (80/20 a nostro favore): picchiate, picchiate, tanto a noi le vite non servono. L'unica cosa a cui stare attenti è un eventuale sparo quando abbiamo Lich in campo, ma se avete seguito il mio consiglio di giocarlo al terzo turno avrete 3 terre da sacrificare e non perderete la partita. Il resto delle spell è free, per cui niente problema, i 2 mana che vi servono per Brain Freeze non sono difficili da trovare in 12/15 carte.
-Aggro Control (60/40 a nostro favore): in genere si tratta di mazzi che cercano di ottenere il controllo in early/mid game, ma noi non giochiamo niente nei primi turni, e quando loro appoggiano il loro Tarmociccio/Gambero, ossia quando sono per noi paradossalmente più esposti è il momento di scombare. Cercate di scombare preferibilmente se avete [card]Pact of Negation[/card], perchè se a Shoal/Lich oppongono counter potrete rispondere. Ovviamente alla loro seconda Force of Will siamo a 90°, ma Defense Grid e Pact of Negation in side sono apposta per questo.
-Control (50/50): le loro rimozioni non servono a niente. I loro peschini non servono a niente. Le loro counter però fanno male, quindi come sopra, provate a scombare se protetti, e nel caso, sidate il necessario
-Combo (50/50): il problema sta nel tipo di combo che fronteggiamo, perchè potrebbero chiudere prima del nostro terzo turno. Sidare 4x [card]Duress[/card] può essere utile al fine di creare disruption e guadagnare il tempo necessario alla scombata. Altrimenti sperate che in torneo i counterbalance.dec eliminino tutti gli altri mazzi combo!!! Tanto contro di noi cosa rivelano di Counterbalance? [card]Draco[/card]?
PERCHE' GIOCARE QUESTO MAZZO???
-Essenzialmente perchè nonostante sembri fragile è compatto e divertente, ma sull'aspetto del divertimento la percezione è soggettiva
-Perchè è dal 1993 che giocate [card]Lich[/card] ma è dal 1993 che vi continuano a fare [card]Disenchant[/card] e volete prendervi una rivincita!!!
-Perchè nessuno si aspetta un mazzo del genere in un torneo. Peggio per loro.
-Perchè a parte le dual è un mazzo abbastanza economico
-Perchè è un mazzo combo che esce da Counterbalance, a causa del quale ho iniziato a frequentare sedute di psicoterapia.
PERCHE' NON GIOCARE QUESTO MAZZO???
-Chi mi assicura che sia realmente un mazzo così forte?
-Eh, se fanno FoW su una spell chiave abbiamo perso... (però calcolate che FoW su Ad Nauseam o Stifle su Tendrils lo fanno anche a chi gioca ANT, non è che le risposte le abbiano solo contro di noi)
-Perchè non è tier1
-Perchè piuttosto che giocare un mazzo postato da Kiska Ra mi chiudo in un bunker antiatomico e conto i giorni che mancano alla fine del mondo.
Spero che la creazione del grande Cavius possa avere maggiore successo d'ora in poi, ma questo dipende dall'interesse che questa discussione può suscitare in voi lettori, quindi se siete già su questo forum, non avete nient'altro da fare che cliccare su questo thread!!!
EDIT: lista aggiornata alla mia ultima versione. A scanso di equivoci, ho modificato alcune parti, questo per evitare spiacevoli fraintendimenti. Dicendo che si tratta di un "Deck 2 Watch" non ho di certo detto che al prossimo torneo troverete 25 giocatori con questo mazzo: è Cavius che dice che il mazzo sta piegando il meta tedesco, io mica abito in Germania, come faccio a sapere se è vero o no (cosa che tra l'altro reputo ben lungi da quella che è la realtà dei fatti). Poi magari è pure vero, ma non avendone esperienza non posso prendere la cosa come Ipse Dixit. Conoscendo Cavius, al 99% si tratta di una frase detta senza alcun fondamento. Ripeto, questa discussione l'ho aperta solo perchè, per curiosità mia, ho testato il mazzo e su 6 match ne ho vinti 6. Tutto qui. Spero che non si ripetano più episodi del genere, sia per tenere ordine nel forum che è una cosa a cui, può sembrare strano, tengo, sia perchè tutti sono capaci di giudicare dall'alto verso il basso senza un minimo di cognizione di causa. Con questo credo di aver detto tutto. Buon proseguimento di lettura.