Oggi è lun 23 mar 2026, 23:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Nourishing Lich
MessaggioInviato: dom 3 mag 2009, 10:48 

[card]Lich[/card]. La carta che quando avevo 6 anni mi faceva venire gli incubi. La carta che aveva solo un disegno bello, ma serviva a far vincere l'avversario. La carta che definisce uno dei combo deck probabilmente meno conosciuti del formato.

PROLOGO----
Cavius the Great ha scritto:
If I played "good" decks, I'd be the best magic player on the East Coast. You have to realize, it takes a lot of skill to win with s****y decks. You should try it and challenge yourself as a magic player.

Nato come developmental deckbuilder, Cavius the Great è un personaggio controverso, odiato dalla maggior parte delle persone per il suo fare arrogante. Non per niente è stato bannato dalla maggior parte dei forum a cui si è iscritto, ma oltre la schiera di invidiosi sta un manipolo di seguaci che, prendendo spunto dai suoi insegnamenti, sta (secondo lui) piegando il meta europeo, in particolar modo quello tedesco. Al di là della veridicità o meno delle sue convinzioni, le sue creazioni sono famose per l'ironia con cui vengono ideate (celebre "The 1700$ solution", mazzo creato in risposta a "The 400$ solution, a.k.a. Whitestax"), ma pochi si sono accorti che questo mazzo non è la solita lista casual, ma qualcosa di più: un autentico deck to watch.

LA LISTA----
La combo è semplicissima: [card]Lich[/card]/[card]Nefarious Lich[/card] + [card]Nourishing Shoal[/card] + *[card]Iname as One[/card]/[card]Autochton Wurm[/card]*. Peschiamo 12/15 carte, senza pagare mana, quindi il tutto è ripetibile se tra le 12/15 carte pescate ci sono altri Shoal. Una volta pescato tutto il mazzo, o buona parte di esso, si passa a stormare in faccia all'avversario. Ok, ma se i combo giocano massimo 12 terre, come si può sperare di giocare Lich che costa BBBB? Semplice, aumentando il black count!

FUEL (16)----
4x [card]Underground Sea[/card]
3x [card]Bayou[/card]
3x [card]Bloodstained Mire[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
2x [card]Swamp[/card]
1x [card]Tropical Island[/card]

Partendo dal presupposto che sto parlando delle mie scelte di Deckbuilding, le dual che ho incluso sono quelle che ci permettono di giocare agevolmente le nostre spell. Scorrendo la pagina più in basso non vedrete però nessuna spell verde (a parte Shoal che è "free"): Bayou e Tropical Island sono finalizzate per la sideboard.

SELECTED PERSONNEL - CREATURES (6)----

Aspetta un attimo, che creature?? Un combo che gioca creature?? Ebbene sì, ma non le usiamo per attaccare. Ricordate [card]Nourishing Shoal[/card]?

4x [card]Autochton Wurm[/card]
2x [card]Iname as One[/card]

Wurm e Iname fanno parte del motore di pesca, e su questo c'è poco da dire. Il problema è che la combo può facilmente essere spezzata con un enchantment removal su Lich, che ci farebbe tra le altre cose perdere la partita. Ovviamente non è che siamo completamente scoperti: passiamo infatti al nucleo del mazzo.

GROUND CONTROL (38)----
4x [card]Chrome Mox[/card]
4x [card]Dark Ritual[/card]
4x [card]Brainstorm[/card]
4x [card]Lotus Petal[/card]
4x [card]Nourishing Shoal[/card]
3x [card]Nefarious Lich[/card]
3x [card]Lich[/card]
2x [card]Zuran Orb[/card]
2x [card]Pact of Negation[/card]
2x [card]Brain Freeze[/card]
2x [card]Summoner's Pact[/card]
2x [card]Cunning Wish[/card]
1x [card]Soul Spike[/card]
1x [card]Infernal Contract[/card]

L'utilizzo del mazzo è intuitivo. Ovviamente se possibile, si può giocare un Lich già al primo turno, ma potete tentare l'FTK (First Turn Kill) solo se avete Terra/Rito/Petalo/Lich/Pact of Negation/Nourishing Shoal/Summoner's Pact o Iname as One o Autochton Wurm. In genere il turno migliore per chiudere è il terzo, così con virtualmente 3 terre in campo e uno Zuran Orb dovremmo riuscire ad evitare di incartarci nella scombata. Personalmente come wincon uso [card]Brain Freeze[/card], che preferisco a [card]Tendrils of Agony[/card], perchè ci farebbe deckare e perdere, lo preferisco a [card]Maga, Traitor to Mortals[/card], che richiede una ingente quantità di mana, e infine a [card]Sickening Dreams[/card] perchè non ho capito come si faccia ad evitare di morire visto che i danni li subiamo anche noi e dovremmo sacrificare Lich. La chiusura è elastica, potete scegliere voi come chiudere e quando farlo, tenendo presente che è meglio farlo solo quando siete protetti o quando l'avversario non può interferire con i vostri piani.

ADAPTIVE COMBAT SYSTEM----
4x [card]Defense Grid[/card]
4x [card]Duress[/card]
1x [card]Krosan Grip[/card]
1x [card]Slaughter Pact[/card]
1x [card]Brain Freeze[/card]
1x [card]Misdirection[/card]
1x [card]Summoner's Pact[/card]

La side cerca di colmare quelle che sono le lacune del mazzo, anche se ammetto che questo non avviene in modo ottimale: i bersagli per Cunning Wish sono vari, e cercano di spaziare in un raggio il più ampio possibile, per avere risposte differenziate in base alla situazione. Duress è una protezione preventiva, mentre Defense Grid ci protegge da spiacevoli counter quando in teoria dovremmo scombare. Summoner's Pact può essere usato sia come bersaglio per Wish che per aumentare a 4 copie le protezioni in caso di counterwar.

Ovviamente ogni scelta si riferisce a gusti puramente personali, e questo potrebbe incidere sui matchup che vi sto ad elencare. Differenti scelte in fase di deckbuilding potrebbero migliorare alcuni matchup e peggiorarne altri, per cui per adesso mi limito a dare una stima approssimativa di come si dovrebbero svolgere le partite se doveste teoricamente giocare con la "mia" lista.

Matchup:

-Aggro (80/20 a nostro favore): picchiate, picchiate, tanto a noi le vite non servono. L'unica cosa a cui stare attenti è un eventuale sparo quando abbiamo Lich in campo, ma se avete seguito il mio consiglio di giocarlo al terzo turno avrete 3 terre da sacrificare e non perderete la partita. Il resto delle spell è free, per cui niente problema, i 2 mana che vi servono per Brain Freeze non sono difficili da trovare in 12/15 carte.

-Aggro Control (60/40 a nostro favore): in genere si tratta di mazzi che cercano di ottenere il controllo in early/mid game, ma noi non giochiamo niente nei primi turni, e quando loro appoggiano il loro Tarmociccio/Gambero, ossia quando sono per noi paradossalmente più esposti è il momento di scombare. Cercate di scombare preferibilmente se avete [card]Pact of Negation[/card], perchè se a Shoal/Lich oppongono counter potrete rispondere. Ovviamente alla loro seconda Force of Will siamo a 90°, ma Defense Grid e Pact of Negation in side sono apposta per questo.

-Control (50/50): le loro rimozioni non servono a niente. I loro peschini non servono a niente. Le loro counter però fanno male, quindi come sopra, provate a scombare se protetti, e nel caso, sidate il necessario

-Combo (50/50): il problema sta nel tipo di combo che fronteggiamo, perchè potrebbero chiudere prima del nostro terzo turno. Sidare 4x [card]Duress[/card] può essere utile al fine di creare disruption e guadagnare il tempo necessario alla scombata. Altrimenti sperate che in torneo i counterbalance.dec eliminino tutti gli altri mazzi combo!!! Tanto contro di noi cosa rivelano di Counterbalance? [card]Draco[/card]?

PERCHE' GIOCARE QUESTO MAZZO???
-Essenzialmente perchè nonostante sembri fragile è compatto e divertente, ma sull'aspetto del divertimento la percezione è soggettiva
-Perchè è dal 1993 che giocate [card]Lich[/card] ma è dal 1993 che vi continuano a fare [card]Disenchant[/card] e volete prendervi una rivincita!!!
-Perchè nessuno si aspetta un mazzo del genere in un torneo. Peggio per loro.
-Perchè a parte le dual è un mazzo abbastanza economico
-Perchè è un mazzo combo che esce da Counterbalance, a causa del quale ho iniziato a frequentare sedute di psicoterapia.

PERCHE' NON GIOCARE QUESTO MAZZO???
-Chi mi assicura che sia realmente un mazzo così forte?
-Eh, se fanno FoW su una spell chiave abbiamo perso... (però calcolate che FoW su Ad Nauseam o Stifle su Tendrils lo fanno anche a chi gioca ANT, non è che le risposte le abbiano solo contro di noi)
-Perchè non è tier1
-Perchè piuttosto che giocare un mazzo postato da Kiska Ra mi chiudo in un bunker antiatomico e conto i giorni che mancano alla fine del mondo.

Spero che la creazione del grande Cavius possa avere maggiore successo d'ora in poi, ma questo dipende dall'interesse che questa discussione può suscitare in voi lettori, quindi se siete già su questo forum, non avete nient'altro da fare che cliccare su questo thread!!!

EDIT: lista aggiornata alla mia ultima versione. A scanso di equivoci, ho modificato alcune parti, questo per evitare spiacevoli fraintendimenti. Dicendo che si tratta di un "Deck 2 Watch" non ho di certo detto che al prossimo torneo troverete 25 giocatori con questo mazzo: è Cavius che dice che il mazzo sta piegando il meta tedesco, io mica abito in Germania, come faccio a sapere se è vero o no (cosa che tra l'altro reputo ben lungi da quella che è la realtà dei fatti). Poi magari è pure vero, ma non avendone esperienza non posso prendere la cosa come Ipse Dixit. Conoscendo Cavius, al 99% si tratta di una frase detta senza alcun fondamento. Ripeto, questa discussione l'ho aperta solo perchè, per curiosità mia, ho testato il mazzo e su 6 match ne ho vinti 6. Tutto qui. Spero che non si ripetano più episodi del genere, sia per tenere ordine nel forum che è una cosa a cui, può sembrare strano, tengo, sia perchè tutti sono capaci di giudicare dall'alto verso il basso senza un minimo di cognizione di causa. Con questo credo di aver detto tutto. Buon proseguimento di lettura.

Kiska's soundtracks from Below

Ultima modifica di Kiska Ra il sab 9 mag 2009, 9:48, modificato 5 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 16:00 

Uppo perchè Coatl è inutile, ho messo il secondo mistico così possiamo tutorare Pact, poi pescare di Orb e avere una scombata protetta.

FUEL (16)----
3x [card]Bayou[/card]
2x [card]Swamp[/card]

SELECTED PERSONNEL (6)----

GROUND CONTROL (38)----
3x [card]Lich[/card]
2x [card]Mystical Tutor[/card]

4x [card]Duress[/card]
3x [card]Krosan Grip[/card]
2x *slot vuoti*

Cosa potrei mettere di side?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 16:49 

Non ho mai giocato il deck (ovviamente :-p ), ma talvolta mi trastullo con solidarity, e quindi pensavo che potesse essere una buona cosa mettere una chiusura nel side e trovar posto per dei cunning wish di main. Tra l'altro questo ti salverebbe da extirpate rognosi. I due posti in side potrebbero essere quindi un freeze e una qualche altra utility da prendere di wish, anche se su due piedi non saprei che cosa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 16:57 

Peppino l'Usuraio ha scritto:
Non ho mai giocato il deck (ovviamente :-p ), ma talvolta mi trastullo con solidarity, e quindi pensavo che potesse essere una buona cosa mettere una chiusura nel side e trovar posto per dei cunning wish di main. Tra l'altro questo ti salverebbe da extirpate rognosi. I due posti in side potrebbero essere quindi un freeze e una qualche altra utility da prendere di wish, anche se su due piedi non saprei che cosa.

In effetti il problema di questo mazzo è che se giocano Meddling Mage siamo fregati (per Extirpate et similia non c'è problema), perchè per il resto ci sono i Patti. Extirpate se ce lo fanno su qualcosa è su una carta che abbiamo già giocato, tipo Shoal, ma se abbiamo già giocato uno Shoal abbiamo comunque 15 carte con cui scombare. La mono Soul Spike è dentro per togliere Meddling Mage, ma ad esempio contro Gaddock Teeg non c'è molto da fare. L'idea del Cunning Wish mi ispira, magari in 2x al posto di Mistico, per tutorare Brain Freeze/Slaughter Pact/Pact of Negation/Summoner's Pact/Soul Spike, almeno non abbiamo il tempo loss che ci darebbe il tutore. Magari di side anche mono Illuminato per tutorare Lich/Zuran Orb. Da provare, grande idea!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 17:39 

LOOOOOL sei troppo un gallo Kiska, hai aperto un topic (e nel regular poi!) su..NOURISHING LICH!!!! :-D :-D :-D :-D
Potresti dirci quali sono i matchups che ti infastidiscono maggiormente ? Come sei messo, ad esempio, contro dragon stompy?

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: re
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 17:49 

Picelli89 ha scritto:
LOOOOOL sei troppo un gallo Kiska, hai aperto un topic (e nel regular poi!) su..NOURISHING LICH!!!! :-D :-D :-D :-D
Potresti dirci quali sono i matchups che ti infastidiscono maggiormente ? Come sei messo, ad esempio, contro dragon stompy?

Non potevo non aprire un topic su un mazzo così geniale!!! Contro Dragon Stompy non ho testato, ma contro Faerie sì, e Back to Basics non è un problema, visto che di norma il turno in cui tappiamo le terre chiudiamo. Trinisfera, invece, è un bel problemino, però non me l'hanno calata^^... Drago rompe se ci fanno Luna di primo. In quel caso, o peschiamo 2 fonti di mana nero (basiche/mox/petali) + rito per castare Lich e chiudere alla facciazza delle loro giocate o sulla carta loro sono sopra, specie perchè hanno Chalice maindeck e Trini ce la sideranno di sicuro. Pallina owna i mazzi combo, e questo non è da meno. Diamine, paghiamo mana solo per giocare [card]Lich[/card]!!! I nostri cc0 e gli alternate cost vanno a finire a Viale Zara (e chi è di Milano o dintorni può intendere). Per il resto, i matchup sono molto meglio di quello che pensassi, infatti l'ho testato un po', e quando ho vinto 6 partite su 6 ho deciso di scrivere il topic. Volevo capire come mai questo mazzo fosse considerato alla stregua di Cavius Stompy e i suoi altri mazzacci. Ho osato provarlo, e mi è andata abbastanza bene. Devo ancora testare la Wishboard, perchè per adesso ho sempre giocato Mistico + Coatl (che tra l'altro è un chiodo immenso, altro che mia tech, meglio che non sperimenti più niente di particolare di mia iniziativa). Volevo provare con 2 Mystical Tutor, ma Peppino ha proposto Cunning Wish e così sarà!!!

Ultima modifica di Kiska Ra il lun 25 mag 2009, 12:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 19:01 

ATTUALMENTE BANNATO
Si ma ci sono un paio di problemi di fondo:

1) Zero protezioni

2) Krosan Grip e hai perso. Nel senso che c'è una carta che dice "hai perso quando muoio".

A questo punto uno gioca Belcher se vuole un cmbo estremo senza protezioni, no?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 0:22 
Full Organizer

Seriamente...

E' come fare una battuta sull'inter su Thesource
Ridono in 4

Nourishing Lich è la barzelletta di thesource....
Ha senso parlarne in regular?

Aggiungerei
Germany seems to find me influential. Have you ever googled "Nourishing Lich"?

/topic

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 9:16 

Jeremy ha scritto:
Seriamente...
E' come fare una battuta sull'inter su Thesource. Ridono in 4
Nourishing Lich è la barzelletta di thesource.... Ha senso parlarne in regular?

La premessa era che si trattava di un mazzo sottovalutato, e vedo che è così. L'ho messo in Regular per dare un'esposizione maggiore a un mazzo che secondo me merita. Mica parlo di Dracoplosion^^
Morgothian ha scritto:
Si ma ci sono un paio di problemi di fondo:
1) Zero protezioni
2) Krosan Grip e hai perso. Nel senso che c'è una carta che dice "hai perso quando muoio".
A questo punto uno gioca Belcher se vuole un cmbo estremo senza protezioni, no?

Ad Nauseam < FoW ---- TES < Counterbalance ---- Ago > Belcher
Allora tanto vale giocare NLU così almeno si è sicuri di vincere: le argomentazioni che hai proposto non bastano. Pact of Negation la vedo come una protezione, visto che Lich lo giochiamo nel nostro turno, e lo possiamo proteggere. Krosan Grip ha sì split second, ma ce la giocano post-side. E se l'altro gioca verde, possibilmente scombiamo prima che ci facciano Krosan. Questo in teoria, poi bisogna vedere lo stesso se ce la facciamo, ma in linea di massima è così.

Cita:
Though derided initially, "Nourishing Lich," the potent storm-based Nefarious Lich+Nourishing Shoal/Autochthon Wurm/Arcades Sabboth combo deck is tearing up metagames around the world, most notably Germany, which is getting rolled over by this beast like the Battle of Kursk all over again. It's easy to see why: Nefarious Lich, Zuran Orb, Culling the Weak, Nourish Shoal, supported by Soul Spike and Bottle Gnomes out of the board, well, it's easy to see why our DTB has been turned upside down, practically overnight.

Cita:
Good luck stopping NL w/ Counterbalance. What are you going to reveal Brine Hag? Good luck with that. Is it time to start packing Krosan Grip in your sideboard? Desperate times...

Cita:
Metagame upheavals are a good. It invigorates our format, causes us to reasses long-held assumptions (that are apparently false) and spur us to creative answers to menacing problems.
So, how are you prepared to face Nourishing Lich at your next tournament?

Cita:
Recent testing has revealed that Canadian Threshold is woefully unprepared to face Nourishing Lich. While It used to be safe to bring Canadian Thresh to an event, hoping to dodge those Lich players, or hoping that they don't show. But now with it's popularity on the rise, especially in Germany, I can no longer compete, and I am debating switching decks altogether due to the massive amount of sideboard changes it would require to beat Nourishing Lich. This deck effectively forces the Thresh player to mulligan into their singleton Wipe Away, and pray they can draw 3 lands before the Lich hits.
It is for this reason that I am abandoning my deck of choice in favor of a deck better prepared to beat Nourishing Lich. From now on I will be piloting Pitch World in attempt to compete with the metagame juggernaut that is Nourishing Lich.

Cita:
I've actually resorted to a set of Chrome Moxen and main deck meddling magi to help deal with this monster, as well as the full set of sideboard Erases, in a weird metagamed version of Uwb fish. Even then I'm barely hitting 50/50. Something needs to be done about this.

Cita:
The real question is if Lorescale Coat-tail is truly an alternate win-con to make N-Lich easily the best deck in the format

Cita:
I approve of this deck's new DTB status. It has been completely wrecking the meta, and it's time it finally got some recognition.

Questo è un piccolo giochino che vi faccio fare: quali tra queste affermazioni sono ironiche e quali sono serie? Se credete che Belcher sia meglio siete liberi di pensarlo, mi permetto semplicemente di dissentire, ma questo è un forum che prevede lo scambio di opinioni, per cui non critico niente e nessuno. Solo, se dovete farlo voi, fatelo in modo costruttivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 9:55 
Full Organizer

Kiska Ra ha scritto:
Jeremy ha scritto:
Seriamente...
E' come fare una battuta sull'inter su Thesource. Ridono in 4
Nourishing Lich è la barzelletta di thesource.... Ha senso parlarne in regular?

La premessa era che si trattava di un mazzo sottovalutato, e vedo che è così. L'ho messo in Regular per dare un'esposizione maggiore a un mazzo che secondo me merita. Mica parlo di Dracoplosion^^

Si, veramente, quasi quasi porto 3 chain of vapor in side all'earth2, si sa mai che ne becchi 4 in 7 turni, di Nourishing Lich.
Scherzi a parte
Se vuoi giocare un mazzo che dice "gioco sparato, provo a chiudere veloce, e se mi fai un counter ho perso", lascia stare anche Belcher, e gioca Spanish Inquisition..
Capisco sia bellissimo pescare 15, ma il gioco non vale la candela. Dipendi da una carta che dice "se lascia il gioco ho perso. Se non entra ho un mazzo di legni."
In più credo che ad un torneo non troverai molti che dopo averti battuto non ti stringa la mano dicendo "sei un genio giochi il mazzo di Cavius" semplicemente perché su thesource non ci sono 8000 italiani...

[card]
Ad Nauseam < FoW ---- TES < Counterbalance ---- Ago > Belcher[/card]

Ad Nauseam vince anche girando attorno a 1/2 counter avversari.
TES dovrebbe chiudere prima di counterbalance, o wisha per spaccaincantesimi
Belcher se vede ago gioca ETW
NL se non risolve lich?

Kiska Ra ha scritto:
Questo è un piccolo giochino che vi faccio fare: quali tra queste affermazioni sono ironiche e quali sono serie? Se credete che Belcher sia meglio siete liberi di pensarlo, mi permetto semplicemente di dissentire, ma questo è un forum che prevede lo scambio di opinioni, per cui non critico niente e nessuno. Solo, se dovete farlo voi, fatelo in modo costruttivo.

Tutte.
Dai, hanno aperto il topic nel CaviusDay.
un mazzo che fa ruotare il meta?LOL
Non è cattiveria la mia, altri topic che scrivi possono avere senso, ma questo è veramente ridicolo..

"The real question is if Lorescale Coat-tail is truly an alternate win-con to make N-Lich easily the best deck in the format"

:'|

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 10:40 

Jeremy ha scritto:
Si, veramente, quasi quasi porto 3 chain of vapor in side all'earth2, si sa mai che ne becchi 4 in 7 turni, di Nourishing Lich.
Scherzi a parte
Se vuoi giocare un mazzo che dice "gioco sparato, provo a chiudere veloce, e se mi fai un counter ho perso", lascia stare anche Belcher, e gioca Spanish Inquisition..
Capisco sia bellissimo pescare 15, ma il gioco non vale la candela. Dipendi da una carta che dice "se lascia il gioco ho perso. Se non entra ho un mazzo di legni."
In più credo che ad un torneo non troverai molti che dopo averti battuto non ti stringa la mano dicendo "sei un genio giochi il mazzo di Cavius" semplicemente perché su thesource non ci sono 8000 italiani...

Ad Nauseam vince anche girando attorno a 1/2 counter avversari.
TES dovrebbe chiudere prima di counterbalance, o wisha per spaccaincantesimi
Belcher se vede ago gioca ETW
NL se non risolve lich?

Kiska Ra ha scritto:

Tutte.
Dai, hanno aperto il topic nel CaviusDay.
un mazzo che fa ruotare il meta?LOL
Non è cattiveria la mia, altri topic che scrivi possono avere senso, ma questo è veramente ridicolo..

Risposta esatta, sono tutte affermazioni create ad arte per il Cavius Day. Ciò non toglie che il mazzo abbia delle incredibili qualità di Rogue Deck. Infatti a me il mazzo piaceva, perchè non ho mai visto un mazzo che usasse Lich. Siccome la gente sottovalutava questo mazzo, ho deciso di montarne una mia versione e provarlo su MWS. Ho vinto 2-0. Sarà stato un caso, mi sono detto. La seconda partita ho fatto un 1-0 e l'oppo ha quittato. La terza 2-1. La quarta 2-0. La quinta anche. La sesta quando l'avversario ha visto che iniziavo a stormare mi ha detto "Ok, gg" e si è scollegato. Ho testato contro Faerie Stompy, Dreadgoyfstalker, ITF, Landstill, Domain Zoo e la sesta non so contro cosa ho giocato perchè ho iniziato io e ho chiuso di primo, poi l'altro ha quittato. Terra, Petalo, Rito, Lich, Shoal, Pact of Negation, Iname. Avevo pure la combo protetta. Non potevo ignorare un mazzo che mi aveva dato 6 vittorie consecutive su 6 partite. E anche se contro Faerie Stompy ho sculato, di certo non ho giocato contro mazzacci. Il fatto che abbia messo il topic in Regular è solo per questioni di maggiore visibilità, come a volte è successo in questo forum.

Per quanto riguarda la chiusura del mazzo, mi hanno suggerito Cunning Wish per ovviare al problema chiusura. Così è possibile tutorare una seconda chiusura o counter per proteggere la chiusura. Se TES si trova in campo CBalance, deve riuscire a wishare prima di trovare una soluzione. Belcher non deve essere Stiflato. Alla fine ogni combo ha la sua nemesi. Chi perde da Stifle, chi da Gaddock Teeg, chi da Chalice o Counterbalance, questo perde da Krosan. Rispetto l'opinione di tutti, e su Spanish Inquisition sono pienamente d'accordo, secondo me è il miglior combo in assoluto. ANT è fragile, Belcher anche, Lich gli fa compagnia, e Solidarity è lento. In sostanza, TES/Spanish Inquisition FTW. E poi dire che senza Lich si ha un mazzo di chiodi mi sembra riduttivo, quando con Painter/Grindstone eliminando Pittore succede più o meno la stessa cosa. Solo, il fatto di dire "allora gioca questo mazzo" è come dire, giochiamo tutti 4c Baseruption/NLU, così almeno praticamente non ci sono punti deboli. Ognuno gioca quello che vuole. Non ho mica detto che devo portare questo mazzo ad un GP, ho semplicemente detto "Guardate che c'è anche questo mazzo". Nell'introduzione ho detto che è un Deck to Watch, non un Deck to Beat. E alla fine ho elencato i motivi per giocare o meno questo mazzo, e in gran parte coincidono con quello che è emerso da questa discussione. A una FoW possiamo rispondere, a due no. A effetti giocati nel turno dell'avversario non possiamo dire niente. Per assurdo, basta che l'altro faccia [card]Simplify[/card] e abbiamo perso. Ecco perchè Lich va giocato quando la mano è scolpita in modo da poter chiudere ex abrupto. Si può chiudere di primo, ma è meglio farlo di secondo o di terzo. Quando dico che il mazzo è "compatto" intendo dire che è così ridondante che le mani iniziali sono sempre le stesse, non che non sia fragile, quello è ovvio. Infatti nel "perchè non giocare questo mazzo" ho scritto che non è Tier1, che se ci inibiscono le spell chiave abbiamo perso, e che non è detto che sia un mazzo forte solo perchè ho vinto 6 volte su 6. Per il resto, si tratta una leggera discussione su un mazzo che lo è altrettanto. Regular o Development, facciamolo decidere ai Mod, qualora ritengano necessario lo spostamento. A me importa solo dare maggiore visibilità a questo mazzo in particolare, infatti se ci fai caso è il secondo 3d su un mazzo che apro in Regular: in Development ce ne sono molti di più.

Peace.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 10:54 

kiska ra: la risposta legacy a Judebass :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 11:01 

Seretur ha scritto:
kiska ra: la risposta legacy a Judebass :-u

lol

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 12:32 

OT A parte gli scherzi, ho scoperto che qui Cavius è stato preso in considerazione molto più di Tacosnape >-<
Prima o poi monterò questo mazzo sul serio, però mi dovete promettere che farete una griglia apposta per il torneo:

-Il Nourishing Lich piazzato meglio vince la possibilità di influenzare la Germania
-Il secondo Lich piazzato meglio spezza il meta
-Il terzo Lich piazzato meglio può essere ricercato su Google OT

Parlando un attimo più seriamente (nel limite del possibile, visto che si tratta comunque di un mazzo di Cavius), ho modificato la lista inserendo Cunning Wish

FUEL (16)----
3x [card]Bayou[/card]
2x [card]Swamp[/card]

SELECTED PERSONNEL (6)----

GROUND CONTROL (38)----
3x [card]Lich[/card]
2x [card]Cunning Wish[/card]

4x [card]Duress[/card]
1x [card]Krosan Grip[/card]
1x [card]Slaughter Pact[/card]
1x [card]Brain Freeze[/card]
1x [card]Misdirection[/card]
1x [card]Summoner's Pact[/card]

La side diventa un attimo più elastica e sopperisce in parte alle mancanze del mazzo ---- cosa ne pensate? (niente commenti tipo: è un joke.dec, o gioca a briscola che fai prima - sforziamoci di dare consigli costruttivi, è lo scopo del forum)

Ultima modifica di Kiska Ra il sab 9 mag 2009, 9:49, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 12:50 

Kiska Ra, sappi che anche se tutti ti deridono, io ti voglio bene :-*

Montare mazzi assurdi è sempre stato un mio pallino :-D

Se si teme tanto krosan grip, che ne diresti di un classico orim's chant in side da prendere di wish? Alternativamente c'è lo xantid swarm che si può pigliare di pact, ma ti costringe a pagare il costo di pact il turno dopo, il che forse non è il massimo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo