Oggi è mar 24 mar 2026, 0:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Cascade Hypergenesis
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 10:03 

Salve, ho visto che non è stato ancora postato nulla su questo nuovo mazzo e volevo sapere qualche opinione.
Da quel che ho campanato è basato sull'idea di giocare le magie con "cascata" in modo da far entrare [card]hypergenesis[/card] e sparare giu i ciccioni immani.
Come idea non mi sembra male anche se un po fragile forse e cmq premetto che questa è una versione delle tante che si cominciano a vedere.

CREATURES (22)

4 [card]Empyrial Archangel[/card]
4 [card]Bogardan Hellkite[/card]
4 [card]Angel of Despair[/card]
4 Progenitus
3 Elvish Spirit Guide
3 Simian Spirit Guide

ENCHANTMENTS (4)

4 [card]Ardent Plea[/card]

SORCERIES (6)
2 [card]Hypergenesis[/card]
4 Show and Tell

INSTANTS (8)

4 [card]Violent Outburst[/card]
4 Force of Will

LANDS (20)

4 Flooded Strand
2 Windswept Heath
2 Wooded Foothills
2 Polluted Delta
2 Island
1 Plains
1 Mountain
1 Forest
1 Tundra
1 Taiga
1 Plateau
1 Tropical Island
1 Volcanic Island

SIDEBOARD

4 Leyline of the Void
4 Krosan Grip
3 [card]Thwart[/card]
4 Arcane Laboratory
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 mag 2009, 20:16 

Strano che questo deck sia ignorato, è una combo efficace e dodgia Counterbalance. Anch'io mi sono lanciato nella mia build, però la versione che uso io ha tutte creature rapide, ma è senza protezioni. Ad esempio secondo me carte come [card]Razia, Boros Archangel[/card], e [card]Hellkite Overlord[/card] non sono niente male.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 mag 2009, 21:01 

Per il legacy mi sembra un pò troppo fragile. considerate sempre che cascade va sotto stifle e che comunque hypergenesis può essere counterata. (anche da top con terra in cima)
insomma, una bella novità ma non credo che avrà neppure bisogno di essere assorbito dal meta perchè già con carte di utilizzo ordinario è decisamente arginabile.

secondo me è senza senso in esteso, al posto di show and tell basta metterci 4 [card]demonic dread[/card] ed è fatta. vero che anche in esteso ci saranno counters, scarti e quant'altro ma mi sembra comunque un mazzo troppo estremo per il formato.

non credo che diventerà un nuovo tier in ogni caso, ma sicuramente è una valida opzione per chi cercava un mazzo veramente buffo.

concordo sull'utilizzo delle creature rapide anche se qualche creatura "intelligente" non fa male.
di sicuro ci metterei i bogardan (che in pratica sono rapidi) e poi 4 overlord seguiti da akrome e razie varie (nonchè karrthus). con un settaggio del genere basta avere in mano 3 creature e gg.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 mag 2009, 9:33 

Faccio un doppio post a distanza di qualche giorno solo per spendere qualche parala in più su questo mazzo che a me personalmente piace molto (cosa che non coincide con il ritenerlo forte)

già dopo pochi test si è reso subito evidente che la versione con i bestionazzi imbersagliabili è decisamente più solida e vincente di quella con miLLe creature rapide.

in primis se si punta a vincere in un turno servono SEMPRE tre creature in mano, cosa che per quanto probabile è tutt'altro che sicura (anche rinunciando alle protezioni per mettere creature extra). se poi arriva una spiga/balzo sui denti è un disastro anche se abbiamo 3 creature perchè ci si ritrova tappati e senza aver messo danni letali in campo.

non voglio mai ritrovarmi a mulligare visto che il mazzo dipende dalle carte che abbiamo in mano ergo voglio una quantità ed una qualità adeguate di creature.
12 creature imbersagliabili secondo me sono il minimo, fermo restando che le altre quantomeno devono avere una "comes into play" interessante vedi bogardan/despair.

il minimo sindacale di creature è 16 ma ritengo ampiamente preferibile giocare con 18-20. questo mazzo dovrebbe quantomeno vincere contro gli aggro, se butto giù due creature e una viene spigata non ho tratto quasi nessun vantaggio da ipergenesi...anzi.

i counter ci vanno purtroppo, anche se solo 4. maindeck force sopra thwart perchè ferma tutti i pali con le gambe che per noi sono GG: canonist, meddling, sculler ecc.
certo non sono creature che si giocano in tutti i mazzi o che cmq ti calano sempre di secondo ma non mi piacerebbe perdere così solo perchè l'avversario ha calato una canonist.

altra cosa demonic dread è assolutamente superiore a show n tell, quest'ultima non si rivela mai risolutiva salvo partite in cui la fai al secondo e tu cali progenitus e l'altro una terra. vorrei almeno 2 copie di dread a costo di giocarci i frutteti per avere sempre un potenziale bersaglio.

una carta che mi sta piacendo molto in entrambe le versioni è [card]sfinge magister[/card], ovviamente non più di 2-3 copie devo dire che aiuta sempre. in particolare se si giocano i ciccioni non rapidi permette quantomeno di chiudere il turno seguente senza difficoltà.

giusto per comparare le liste vi posto i due differenti settaggi (come piacciono a me obv)

4 bogardan hellkite/ angel of despair (umiltà, propaganda...)
4 empyrial archangel (a volte è una [card]rana spora[/card] ma è li anche per questo)
4 simic sky swallower
4 progenitus
2 a scelta tra sfinge magister e inkwell leviathan

TOT:18

4 bogardan hellkite
4 [card]thunder dragon[/card]
4 hellkite overlord
3 [card]karrthus[/card], tiranno di jund
3 sfinge magister
2 kiki jiki
4 [card]wound reflection[/card]

TOT: 24 con possibilità di sostituire i thunder dragon con una qualsiasi combinazione di akroma, razia, spirit of the night e rhorix. si perdono target per kiki jiki ma rimangono praticamente invariate le probabilità di chiusura nel turno di scombata. a piacere quindi...

faccio comunque notare che se con questa seconda versione si alza abbastanza il MU conto combo, riununciare a quelle 4 force sparute significa perderci molto contro altri mazzi. sempre non contando le mani sfigate con 2 creature dove questa mazzo rischia davvero di perdere anche contro aggro (ecco perchè il fullset di bogardan e thunder dragon, quantomeno per compensare questa eventualità)

la side penso che sia molto a piacere, e che comunque ci voglia ancora del tempo per trovare le carte ottimali.

al momento mi piacciono molto le ivory mask contro combo e burn, decisamente meglio di laboratorio arcano che comunque non possiamo calare pre-cascade.
a seguire firespout/ volcanic fallout
wipe away
thwart
e se piace [card]realm razer[/card] sempre contro combo e con mazzi con wrath. a quest'ultimo ci sono diverse alternative come dovescape e decreto del silenzio anche più performanti ma molto meno spettacolari.

rimane il fatto che non porterei mai un mazzo del genere ad un torneo, la cosa bella è che è un combo che non perde mai da solo perchè se non si va a rosicchiare la manabase o a mettere meno carte con cascade di quelle necessarie il mazzo non può piantarsi. la cosa brutta è che perde da un counter/stifle e per questo se proprio dovessi giocarlo (con tanto di pistola alla tempia) sicuramente opterei per la versione più solida con 4 force. senza dubbio, almeno, è bello a vedersi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: yper
MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 11:54 

Ma c'è qualche sito che sta sviluppando questo mazzo per l'esteso?...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 16:34 

Non avendo niente da fare ho testato il mazzo e devo dire che non è malaccio. Ho provato ad inserire un B-Plan e un C-Plan, cosa ne pensate?

FUEL (20)----
4x [card]City of Brass[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
3x [card]Flooded Strand[/card]
2x [card]Gemstone Mine[/card]
2x [card]Tropical Island[/card]
2x [card]Volcanic Island[/card]
1x [card]Tundra[/card]
1x [card]Taiga[/card]
1x [card]Plateau[/card]
1x [card]Savannah[/card]

SELECTED PERSONNEL (22)----
4x [card]Sower of Temptation[/card]
4x [card]Empyrial Archangel[/card]
4x [card]Elvish Spirit Guide[/card]
4x [card]Hellkite Overlord[/card]
4x [card]Magister Sphinx[/card]
2x [card]Painter's Servant[/card]

GROUND CONTROL (18)----
4x [card]Ardent Plea[/card]
4x [card]Violent Outburst[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
2x [card]Fireblast[/card]
2x [card]Hypergenesis[/card]
2x [card]Grindstone[/card]

ADAPTIVE COMBAT SYSTEM
4x [card]Moat[/card]
4x [card]Krosan Grip[/card]
3x [card]Leyline of the Void[/card]
2x [card]Painter's Servant[/card]
2x [card]Grindstone[/card]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 17:29 

capisco che un unica chiusura così fragile sia poco auspicabile,ma la lista che hai postato credo che sia troppo.Il piano B non mi pare così efficace,non abbiamo tutori,nè effetti ddi manipolazione,ci inchioderemmo subito,almeno credo.

la mia lista è invece così:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [B] Tundra
4 [WL] Gemstone Mine
4 [CHK] Forbidden Orchard
3 [B] Volcanic Island
1 [B] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
4 [AN] City of Brass

// Creatures
4 [CFX] Progenitus
4 [ALA] Empyrial Archangel
2 [CFX] Magister Sphinx
4 [GP] Angel of Despair
2 [CS] Garza Zol, Plague Queen
2 [ARB] Karrthus, Tyrant of Jund
2 [DIS] Simic Sky Swallower

// Spells
3 [FNM] Forbid
3 [TSP] Hypergenesis
4 [ARB] Ardent Plea
4 [ARB] Violent Outburst
2 [ARB] Demonic Dread
4 [AL] Force of Will

// Sideboard
SB: 1 [FNM] Forbid
SB: 4 [TSP] Krosan Grip
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 4 [MM] Ivory Mask
SB: 2 [TSP] Cancel

10 effetti cascade,force e [card]Forbid[/card].
nient'altro,solo bestiacce,che guarda caso,sono tutte pitchabili di force.
i forbid li ho provati e sono forti,perchè ci permettono addirittura di giocare l'hpergenesi di suspend,dando un minimo di protezione,senza intaccare le girate di cascade,e con un effetto in più,che magari in qualche caso potrebbe servirci.

Pensavo anche a mettere effetti di rimescolamento del cimitero nel grimorio,ma non ce ne sono che rispettino le regole di cascade,temo...perchè timetwister è banned? :-D
in quel caso saremmo a posto...
le lande sono studiate per darci sempre il mana giusto...in alternativa gli orchard possono essere sotituiti dai [card]Tendo ice bridge[/card],o dai [card]pillar of the paruns[/card],o da una combinazione di essi.
:-D

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 18:19 

Piano B eliminato----

FUEL (20)----
4x [card]City of Brass[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
3x [card]Flooded Strand[/card]
2x [card]Gemstone Mine[/card]
2x [card]Tropical Island[/card]
2x [card]Volcanic Island[/card]
1x [card]Tundra[/card]
1x [card]Taiga[/card]
1x [card]Plateau[/card]
1x [card]Savannah[/card]

SELECTED PERSONNEL (22)----
4x [card]Sower of Temptation[/card]
4x [card]Empyrial Archangel[/card]
4x [card]Hellkite Overlord[/card]
4x [card]Magister Sphinx[/card]
3x [card]Elvish Spirit Guide[/card]
3x [card]Simian Spirit Guide[/card]

GROUND CONTROL (18)----
4x [card]Ardent Plea[/card]
4x [card]Violent Outburst[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
2x [card]Fireblast[/card]
2x [card]Hypergenesis[/card]
2x [card]Complicate[/card]

ADAPTIVE COMBAT SYSTEM
4x [card]Moat[/card]
4x [card]Realm Razer[/card]
4x [card]Krosan Grip[/card]
3x [card]Leyline of the Void[/card]

Ho fatto uno split 3/3 tra gli Spiriti per accelerare le nostre giocate (e uscire da [card]Daze[/card] funeste) - si aggiunge Complicate, counter ciclabile, e di side Realm Razer.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 18:39 

secondo me giocate troppe fonti di mana nell'ultima lista soprattutto (26) e cmq giocare le fetch è IMHO sub-ottimale perchè ci espone a stifle che ci fa perdere un land drop. io ho montato una lista da ext molto fantasiosa però mi piace e mi sembra anche forte. vi posto la lista poi traetene voi le conclusioni se si possa portare in legacy oppure magari è un cesso pure in EXT (non ne ho idea io gioco solo t1) :-D

// Lands
4 [AN] City of Brass
4 [CHK] Forbidden Orchard
4 [WL] Gemstone Mine
4 [BOK] Tendo Ice Bridge

// Creatures
3 [CFX] Progenitus (non c'è molto da spiegare ^^)
4 [PLC] Simian Spirit Guide (per innescare hg anche di primo)
4 [GP] Angel of Despair (per spaccare permanenti fastidiosi)
3 [LRW] [card]Shriekmaw[/card] (fondamentalmente per rompere meddling (non so quanto è giocato)
4 [SHM] [card]Twilight Shepherd[/card] (se c'è lui in campo le ire/damnation vanno a farsi friggere oltre che permettere gradevoli divertimenti con greater good)
3 [SHM] [card]Woodfall Primus[/card] (sono poche le creature che possono impensierirci)
3 [DS] Sundering Titan (per impedire all'avversario anche una minima chance di riprendersi)

// Spells
2 [TSP] Hypergenesis (ovviamente la spell chiave forse è meglio giocarne 3 ma sto testando)
4 [ARB] Ardent Plea
4 [ARB] Violent Outburst
3 [ARB] Demonic Dread (le 3 spell che innescano la combo)
4 [US] [card]Greater Good[/card] (boh mi piaceva fare grasse porcate coi nostri ciccioni, se in qualche modo ce li rompono noi tranquillamente ripartiamo il turno successivo)
3 [ALA] Oblivion Ring (per ovviare a permanenti fastidiosi anche pre hg, inoltre in legacy toglie pure humility che mi dicono sia un po' rompiballe ^^)

magari ho fornito spunti interessanti, magari no però vabbè :-D

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 18:41 
Full Organizer

L'ho montato e lo sto testando a modo mio da più o meno una settimana.

Può dire la sua a breve commenterò con i miei test.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 19:36 

in giro vedo relativamente poche liste con progenitus, dopo averlo testato un pò devo dire che è l'unica creatura a cui non rinuncerei mai in 4x (o se nn piace perchè è leggendaria almeno 3x) perchè se ho quella e spell con cascade tengo di fisso. è una creatura che da sola ne vale due delle altre che si potrebbero calare, senza considerare che è davvero perfetto per la sfinge che ti porta a 10.

ho trovato anche molto versatili e performanti i bogardan però posso capire che qualcuno si senta più tranquillo a giocare angel of despair per il fatto che è in grado di distruggere qualsiasi permanente. a volte però i 5 danni in faccia possono fare davvero comodo...

credo che 20 fonti di mana totali siano troppo poche, perchè dobbiamo fare in modo che un mazzo come questo si pianti da solo? siamo d'accordo che a livello statistico 20 fonti di mana siano la quantità giusta per avere 3 mana al terzo turno, il problema è che a differenza di altri mazzi con questo 1 land drop perso= 1 turno perso il che è proprio una brutta cosa.

concordo però su quanto sia necessario mantenere alta la densità di ciccioni, questo mazzo NON vince facendo ipergenesi, semplicemente ne trae un vantaggio enorme. però se non giochiamo abbastanza ciccioni spesso il vantaggio datoci da HG potrebbe non essere sufficiente. pensate a farlo al terzo in legacy contro un goblin. lui appoggia la mano e noi 2 bestie...anche le più grosse che giochiamo...secondo voi chi ne ha avuto più vantaggio?

in t1 credo possa giocarsela sicuramente più che in legacy perchè non si rischia di trovarsi davanti cose come umiltà e ire e soprattutto perchè i controlli giocano un numero di contrasti nettamente minore rispetto ai controlli del legacy (8 contrasti/scarti contro fow+daze+stifle+fatine o top+cappa) ma comunque non lo ritengo particolarmente interessante per il semplice fattore della velocità
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 19:48 

Flegias ha scritto:
2 [TSP] Hypergenesis (ovviamente la spell chiave forse è meglio giocarne 3 ma sto testando)

solo che non vuoi mai averla in mano... se uno potesse ne giocherebbe anche solo una... ma se la peschi hai finito di giocare...

ho visto in giro gente che nella lista include [card]gemstone cavern[/card] e pure [card]serum powder[/card] e non mi esprimo sulle prime, ma direi che le ultime possono non starci male...

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 16:24 

ma solo a me sembra un mazzo terribilmente inchiodato? cioè:
è un combo che si affida totalmente al topdeck, che è già lento di suo (perchè di fatto anche tirando ipergenesi al 3° si chiude comunque il turno o i turni dopo)e che deve landare costantemente i primi 3 turni... a questo si aggiunge che:
-perde da fow/counterspell
-perde da stifle/trickbind su cascade
-perde da counterbalance
-perde da meddling mage/canonista
-non ha bye da aggro a differenza di altri combo, dato che gobbo fa i suoi comodi per 2-3 turni e poi ti cala il mondo grazie alla tua ipergenesi (se arrivi a tirarla, tra slandi rishadan e forbicine vari)
-succhia dibbestia da combo, ad nauseam e ichorid in primis
-contro landstill: ipergenesi-progenitus-humility lol

boh mi sembra che lo state parecchio sopravvalutando

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 16:35 

NOBODYLOVESME ha scritto:
è un combo che si affida totalmente al topdeck, che è già lento di suo (perchè di fatto anche tirando ipergenesi al 3° si chiude comunque il turno o i turni dopo)e che deve landare costantemente i primi 3 turni... a questo si aggiunge che:
-perde da [...]

calice a 0? :P

a parte questo... sul discorso mana... si giocan gli spiriti per fare chiusure stupide di primo (ho visto cose tipo genesis su kiki jiki, sfinge, bogardan hellkite...)

per non parlare di quello che puo' essere un mirror...

cmq penso nessuno lo ritenga (ora come ora) un tier 1... per ora e' solo un rogue deck che molti stanno provando

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 16:37 

NOBODYLOVESME ha scritto:
-perde da fow/counterspell
-perde da stifle/trickbind su cascade
-perde da counterbalance
-perde da meddling mage/canonista
-non ha bye da aggro a differenza di altri combo, dato che gobbo fa i suoi comodi per 2-3 turni e poi ti cala il mondo grazie alla tua ipergenesi (se arrivi a tirarla, tra slandi rishadan e forbicine vari)
-succhia dibbestia da combo, ad nauseam e ichorid in primis
-contro landstill: ipergenesi-progenitus-humility lol

boh mi sembra che lo state parecchio sopravvalutando

Per quanto mi riguarda ho solo detto che è relativamente facile da giocare ed esce da Counterbalance (o CoUtnerblaance come dice Quicksilver) --- a me i mazzi tipo Painter o questo non ispirano, ciò non toglie che l'ho provato per curiosità, e solo per il fatto che lo testo e posto una lista non vuol dire che lo ritenga competitivo, anche perchè facendo molti meno sbattimenti (anche in fase di deckbuilding) ci sarebbe TES che è il combo per antonomasia. Fare osservazioni del genere è lecito, il problema è che secondo il rigido giudizio che si può imporre a qualsiasi mazzo ci sarebbero ben pochi archetipi che avrebbero ragione di esistere. Non mi sembra di aver mai detto che d'ora in avanti giocherò questo mazzo, ma per quanto mi riguarda, continuerò a dare il mio esiguo contributo nello sviluppare questo archetipo. Dicendo "efficace" intendevo dire che se giochi anche solo una spell con Cascade, sei sicuro di giocare Hypergenesis. Di sicuro questo mazzo in esteso è molto meglio del Dragonstorm che c'era un po' di tempo fa --- per quanto riguarda il Legacy, è in fase di sviluppo e il maggior pool di carte lo mette in competizione con archetipi più solidi, ma abbandonando l'idea all'inizio non si arriva da nessuna parte. Lo dico solo per ricordare l'ennesima volta quanto è successo con Faerie Stompy. Mai bistrattare un mazzo, se non a posteriori.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo