sperando che non me ne vogliate a male, visto la mia niubbaggine al 90%, provo a postare questa lista in regular.
l'idea mi è nata quando ho visto l'idiot life come mazzo tier in EXT.
// Lands
1 [SHM] Mistveil Plains
1 [9E] Swamp (2)
1 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
5 [B] Plains (2)
3 [ON] Windswept Heath
3 [REW] Wasteland
2 [ON] Bloodstained Mire
2 [B] Badlands
2 [B] Plateau
2 [B] Scrubland
1 [A] Mountain (2)
// Creatures
3 [BOK] Kami of False Hope
3 [ALA] Ranger of Eos
2 [ON] Exalted Angel
4 [CS] Martyr of Sands
1 [SC] Eternal Dragon
// Spells
3 [9E] Phyrexian Arena
3 [B] Wrath of God
3 [SH] Mox Diamond
3 [FNM] Gerrard's Verdict
4 [DIS] Proclamation of Rebirth
4 [RAV] Lightning Helix
4 [DIS] Hide/Seek
// Sideboard
SB: 3 [REW] Pyroclasm
SB: 3 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 2 [CST] Disenchant
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 4 [SC] Gilded Light
strategia: sfruttare principalmente le recursion che abbiamo con Proclamation of Rebirth e Martyr of Sands o Kami of False Hope per gaianare, proteggerci parecchie vite e vincere poi easy o di esaltato o di drago.
terre
5 fetch perchè siamo 3 color mi sembrano giuste. 3 con il bianco e 2 nero-rosse.
5 pianura 1 montagna e 1 palude, mi sono sembrate giuste. il W è il nostro colore primario, il successivo è il B infatti abbiamo 1 palude + 1 urborg, e infine il R per questo la mono montagna.
2 dual di tutte le combinazioni mi sembrano giuste. forse toglierei badlands per 3° scrub e plateau, ma sono gusti.
creature
3 [BOK] Kami of False Hope contro aggro ci da grande mano. con la sua recursion, aggro non è più un problema serio, l'importante e vederla insieme all'altra
3 [ALA] Ranger of Eos in pratica ci funge da tutore per kami e il martire. anche se il cc è abbastanza alto (4) con tutte le vite che ci riprendiamo, come possiamo non riuscire a calarlo?
2 [ON] Exalted Angel la nostra chiusura principale! entra di 4°, e in + ci fa anche gainare! non mi sembra malvagio.
4 [CS] Martyr of Sands il gainatore per eccellenza. in recursion continua. ci fa guadagnare molte vite! però sono scettico sulla sua efficacia in legacy. forse è meglio la cavaliera al suo posto, ma in questo caso non sfrutteremo la recursion.
1 [SC] Eternal Dragon fa da fetch e in + da chiusura in alternativa al esaltato.
spellame:
3 [9E] Phyrexian Arena è il nostro motore di pescaggio. molto buona e utile in questo mazzo. potremmo perdere 1PV per tutta la partita. non ne sentiremmo l'influenza
3 [B] Wrath of God aggro se parecchio veloce può darci noia, allora spaziamolo via! ci da molto mano. tanto noi siamo in recursion!
3 [SH] Mox Diamond accelera e ci fa fare partenze abbastanza a strappo. molto utile devo dire alla fine.
3 [FNM] Gerrard's Verdict hand control e in + possibile gain di vita. io la trovo utile, c'è chi dice di no, ma io sono superiore a loro!
4 [DIS] Proclamation of Rebirth senza lei non ci sarebbe nessuna recursion.
4 [RAV] Lightning Helix sparo eccellente nell'ottica del mazzo. spari 3 e gaini 3. che vuoi di più?
4 [DIS] Hide/Seek questa fa anche il caffè. con lei combo non regge: prendi la mono toa e la elimini da lgioco e in + gaini 4 life! se ne hanno due, pace. prenderanno un botto di PV da AN

. in + fa tornare anche enchant e artifact scomode in fondo al grimorio dell'avversario.
side:
SB: 3 [REW] Pyroclasm contro aggro. meglio una protezione in + no?
SB: 3 [FNM] Tormod's Crypt contro cimiteriosi
SB: 2 [CST] Disenchant 2 soli slot contro artifact/enchant perchè abbiamo hide di MD che ci dovrebbe dare una mano
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar contro combo, ma anche contro aggro
SB: 4 [SC] Gilded Light sempre contro combo, prenderci velo in risposta a orim o a toa equivale a vittoria certa.
I primi MU (non ho testato moltissimo) rivelano che siamo abbastanza lentucci, e alla lunga da control perdiamo. combo non mi sembra un MU particolarmente difficile, post side poi, quando entrano pillar e light....
aggro è un po' strano: molte volte vinciamo, ma se partono come dovrebbero partire, siamo un po' altanelanti....
Possibili carte da inserire:
jitte: beh, fa tutto, anche gainnare, perchè non inserirla? (mancano slot)
Knight of Meadowgrain: utilissima anche contro aggro, ci stabilizzerebbe un po' il MU.
Kitchen Finks: anche questa utile contro aggro.
alla fine però ho pensato anche ad una lista un po' più spinta verso l'aggro, ovvero con la cavaliera e i crumiri + jitte.
// Lands
1 [9E] Swamp (2)
1 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
6 [B] Plains (2)
2 [ON] Bloodstained Mire
3 [ON] Windswept Heath
2 [B] Badlands
2 [B] Plateau
2 [B] Scrubland
1 [A] Mountain (2)
3 [REW] Wasteland
1 [SHM] Mistveil Plains
// Creatures
4 [LRW] Knight of Meadowgrain
4 [SHM] Kitchen Finks
2 [ON] Exalted Angel
1 [SC] Eternal Dragon
// Spells
3 [9E] Phyrexian Arena
4 [B] Wrath of God
4 [FNM] Gerrard's Verdict
2 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [SH] Mox Diamond
4 [RAV] Lightning Helix
4 [DIS] Hide/Seek
// Sideboard
SB: 2 [CST] Disenchant
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 4 [SC] Gilded Light
SB: 3 [REW] Pyroclasm
secondo voi, quale è la versione + competitiva e come migliorarla?