Buona serata a tutta l'utenza del foro.
Questa sera, un pò per noia, un pò per il cattivo tempo, un pò per l'esame che la mia ragazza deve dare domani, ho deciso di rimanere in casa e rendervi partecipi del mazzo che sto testando da un mesetto a questa parte.
Premetto che la lista che seguirà è un rifacimento del deck portato da tale Elzar Eustaquio a diversi appuntamenti Legacy, ottenendo buoni risultati:
Not your ordinary Rock by Elzar Eustaquio
Questa lista mi ha subito colpito, in quanto, più che un The Rock mi è sembrato un Pikula splashato di verde e, come qualcuno di mia conoscenza (anyone Gabrio?

) sa, ho un certo feeling con quel mazzo.
La lista stessa dello spagnolo è affascinante, tuttavia ho deciso di apportare qualche modifica che ritenevo necessaria, in quanto il deck di partenza a colpo d'occhio non mi soddisfaceva appieno.
Dopo alcuni test sono giunto alla seguente lista:
// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Windswept Heath
3 [A] Bayou
3 [A] Scrubland
1 [UNH] Swamp
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Plains
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [CNF] [card]Knight of the Reliquary[/card]
3 [ALA] [card]Tidehollow Sculler[/card]
// Spells
4 [A] Dark Ritual
2 [CHK] Sensei's Divining Top
3 [AP] Pernicious Deed
3 [A] Swords to Plowshares
1 [FE] Hymn to Tourach (2)
1 [FE] Hymn to Tourach (4)
1 [FE] Hymn to Tourach (3)
1 [FE] Hymn to Tourach (1)
4 [LOR] Thoughtseize
4 [AP] Vindicate
// Sideboard
SB: 1 [A] Swords to Plowshares
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [A] Circle of Protection: Red
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
Noterete che le modifiche da me apportate si riducono essenzialmente alla sostituzione di 4x Sinkhole e 4x Duress con 4x Vindicate, 3x Tidehollow Sculler e la seconda Cappa delle Profezie del Sensei.
Motivazione di queste scelte è esenzialmente la volontà di "fare meglio" ciò che già faceva la lista precedente, di aumentare il raggio dei possibili target delle nostre spell, oltre che migliorare la pescata e, di conseguenza, la possibilità di fare denial.
Passando ad un'analisi un tantinello più attenta:
// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Windswept Heath
3 [A] Bayou
3 [A] Scrubland
1 [UNH] Swamp
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Plains
Reparto terre abbastanza classico:
-8 fetch per minimizzare le possibilità di color screw e allo stesso tempo giovare al body del Cavaliere del Reliquiario;
-Waste e Dual non hanno bisogno di spiegazioni;
-1 basica per ciascun tipo per potersi difendere da waste avversarie e poter provare a giocare sotto moon effect (chiaramente se l'oppo cala subito moon questa strategia va a farsi benedire

).
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [CNF] Knight of the Reliquary
3 [ALA] Tidehollow Sculler
-Confidant e Tarmogoyf irrinunciabili come in qualunque deck che utilizzi il nero e/o il verde;
-Knight of the Reliquary è una mucca non indifferente: con 8 fetch e 4 waste non è difficile che questa creatura scenda come 5/5 destinata quasi sicuramente a crescere. Inoltre c'è da tener conto che, con questa mucca, le waste possono servire anche a wastarsi una propria dual, in maniera da aumentare copiosamente i danni inferti dal cavaliere;
-i Tidehollow Sculler rappresentano le nostre altre 3 Thoughtseize, con l'incentivo che picchiano. Sono stati preferiti alle duress perchè, al contrario delle suddette, riescono a levare anche creatura e soprattutto rimuovono dal gioco, e non è cosa da poco.
// Spells
4 [A] Dark Ritual
2 [CHK] Sensei's Divining Top
3 [AP] Pernicious Deed
3 [A] Swords to Plowshares
1 [FE] Hymn to Tourach (2)
1 [FE] Hymn to Tourach (4)
1 [FE] Hymn to Tourach (3)
1 [FE] Hymn to Tourach (1)
4 [LOR] Thoughtseize
4 [AP] Vindicate
-4 Dark Ritual: è vero che, avendo sostituito 8 carte nere con "equivalenti" multicolori, questa carta può sembrare un tantino fuoriposto, tuttavia posso assicurarvi che fare Confidant o Hymn to Tourach di primo e beccarsi un danno non fa poi così schifo, senza contare il fatto che abbiamo comunque 8 magie da poter giocare di primo con ritual;
-Sensei: ho preferito inserire la seconda per migliorare la possibilità di manipolare pescata e, di conseguenza, per migliorare la possibilità di fare denial, oltre al fatto che in monocopia mi sembrava davvero una carta buttata li randomly;
-Pernici, Swords, Tourach e Seize si commentano da sole: elementi di board e hand control necessari per le strategie del deck;
-Vindicate: a mio avviso irrinunciabile. Non capisco come mai Eustaquio non li giocasse main deck, visto che, avendo una singola cappa, è probabile si riducesse al topdeck. Inoltre Vindicate, al contrario di Sinkhole, non è mai carta morta, soprattutto in late game.
// Sideboard (la side originale non si poteva guardare

)
SB: 1 [A] Swords to Plowshares
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [A] Circle of Protection: Red
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
-Quarta Swords: essenzialmente vs aggro;
-Extirpate: vs control/combo/burn o come rimozione mirata vs Loam.deck/Icoride;
-Pithing Needle: sono fin troppe le cose da poter nominare (vial, mishra, sensei, catene vedalken ecc...);
-Krosan Grip: vs Stompy, Enchantress, Counter-Top.deck ecc.;
-CoP:Red: vs Burn la maggior parte delle volte è gg, vs Goblin riesce a prevenire gli attacchi di Piledriver e non fa innescare l'abilità di Lackey;
-Jitte: essenzialmente vs aggro o deck con numerosi critter.
All'ultimo Trilogy (al quale ho fatto Top8) in side ho preferito mettere il 3° Circolo a discapito della 4^ Spiga, convinto che avrei trovato nmila Burn come nella tappa precedente...in sala però pare ce ne fosse uno solo e nemmeno l'ho beccato, quindi ho buttato 3 slot della side. Tuttavia col senno di poi ho capito d'aver fatto una cazzata, perchè di circolo basta vederne uno, almeno contro Burn e Goblin monoR. Quindi 2 bastano e avanzano.
Una carta alla quale ho pensato oggi pomeriggio, sfogliando il raccoglitore, è [card]Descendant of Kiyomaro[/card], da prendere in considerazione come sostituto del CoP:Red, in quanto verrebbe sidato IN negli stessi MU in cui avremmo sidato dentro il circolo, oltre che in molti altri MU, sposandosi la sua abilità a meraviglia con la strategia di hand control che il deck garantisce. Sarà una carta da testare, in quanto non mi convince appieno il doppio mana bianco che richiede.
A presto aggiornerò con i Match Up.