Oggi è mar 24 mar 2026, 8:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Aggro-Rock
MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 23:52 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Buona serata a tutta l'utenza del foro.
Questa sera, un pò per noia, un pò per il cattivo tempo, un pò per l'esame che la mia ragazza deve dare domani, ho deciso di rimanere in casa e rendervi partecipi del mazzo che sto testando da un mesetto a questa parte.
Premetto che la lista che seguirà è un rifacimento del deck portato da tale Elzar Eustaquio a diversi appuntamenti Legacy, ottenendo buoni risultati:

Not your ordinary Rock by Elzar Eustaquio

Questa lista mi ha subito colpito, in quanto, più che un The Rock mi è sembrato un Pikula splashato di verde e, come qualcuno di mia conoscenza (anyone Gabrio? :-D ) sa, ho un certo feeling con quel mazzo.
La lista stessa dello spagnolo è affascinante, tuttavia ho deciso di apportare qualche modifica che ritenevo necessaria, in quanto il deck di partenza a colpo d'occhio non mi soddisfaceva appieno.

Dopo alcuni test sono giunto alla seguente lista:

// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Windswept Heath
3 [A] Bayou
3 [A] Scrubland
1 [UNH] Swamp
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Plains

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [CNF] [card]Knight of the Reliquary[/card]
3 [ALA] [card]Tidehollow Sculler[/card]

// Spells
4 [A] Dark Ritual
2 [CHK] Sensei's Divining Top
3 [AP] Pernicious Deed
3 [A] Swords to Plowshares
1 [FE] Hymn to Tourach (2)
1 [FE] Hymn to Tourach (4)
1 [FE] Hymn to Tourach (3)
1 [FE] Hymn to Tourach (1)
4 [LOR] Thoughtseize
4 [AP] Vindicate

// Sideboard
SB: 1 [A] Swords to Plowshares
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [A] Circle of Protection: Red
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte

Noterete che le modifiche da me apportate si riducono essenzialmente alla sostituzione di 4x Sinkhole e 4x Duress con 4x Vindicate, 3x Tidehollow Sculler e la seconda Cappa delle Profezie del Sensei.
Motivazione di queste scelte è esenzialmente la volontà di "fare meglio" ciò che già faceva la lista precedente, di aumentare il raggio dei possibili target delle nostre spell, oltre che migliorare la pescata e, di conseguenza, la possibilità di fare denial.

Passando ad un'analisi un tantinello più attenta:

// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Windswept Heath
3 [A] Bayou
3 [A] Scrubland
1 [UNH] Swamp
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Plains

Reparto terre abbastanza classico:
-8 fetch per minimizzare le possibilità di color screw e allo stesso tempo giovare al body del Cavaliere del Reliquiario;
-Waste e Dual non hanno bisogno di spiegazioni;
-1 basica per ciascun tipo per potersi difendere da waste avversarie e poter provare a giocare sotto moon effect (chiaramente se l'oppo cala subito moon questa strategia va a farsi benedire %-( ).

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [CNF] Knight of the Reliquary
3 [ALA] Tidehollow Sculler

-Confidant e Tarmogoyf irrinunciabili come in qualunque deck che utilizzi il nero e/o il verde;
-Knight of the Reliquary è una mucca non indifferente: con 8 fetch e 4 waste non è difficile che questa creatura scenda come 5/5 destinata quasi sicuramente a crescere. Inoltre c'è da tener conto che, con questa mucca, le waste possono servire anche a wastarsi una propria dual, in maniera da aumentare copiosamente i danni inferti dal cavaliere;
-i Tidehollow Sculler rappresentano le nostre altre 3 Thoughtseize, con l'incentivo che picchiano. Sono stati preferiti alle duress perchè, al contrario delle suddette, riescono a levare anche creatura e soprattutto rimuovono dal gioco, e non è cosa da poco.

// Spells
4 [A] Dark Ritual
2 [CHK] Sensei's Divining Top
3 [AP] Pernicious Deed
3 [A] Swords to Plowshares
1 [FE] Hymn to Tourach (2)
1 [FE] Hymn to Tourach (4)
1 [FE] Hymn to Tourach (3)
1 [FE] Hymn to Tourach (1)
4 [LOR] Thoughtseize
4 [AP] Vindicate

-4 Dark Ritual: è vero che, avendo sostituito 8 carte nere con "equivalenti" multicolori, questa carta può sembrare un tantino fuoriposto, tuttavia posso assicurarvi che fare Confidant o Hymn to Tourach di primo e beccarsi un danno non fa poi così schifo, senza contare il fatto che abbiamo comunque 8 magie da poter giocare di primo con ritual;
-Sensei: ho preferito inserire la seconda per migliorare la possibilità di manipolare pescata e, di conseguenza, per migliorare la possibilità di fare denial, oltre al fatto che in monocopia mi sembrava davvero una carta buttata li randomly;
-Pernici, Swords, Tourach e Seize si commentano da sole: elementi di board e hand control necessari per le strategie del deck;
-Vindicate: a mio avviso irrinunciabile. Non capisco come mai Eustaquio non li giocasse main deck, visto che, avendo una singola cappa, è probabile si riducesse al topdeck. Inoltre Vindicate, al contrario di Sinkhole, non è mai carta morta, soprattutto in late game.

// Sideboard (la side originale non si poteva guardare :-> )
SB: 1 [A] Swords to Plowshares
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [A] Circle of Protection: Red
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte

-Quarta Swords: essenzialmente vs aggro;
-Extirpate: vs control/combo/burn o come rimozione mirata vs Loam.deck/Icoride;
-Pithing Needle: sono fin troppe le cose da poter nominare (vial, mishra, sensei, catene vedalken ecc...);
-Krosan Grip: vs Stompy, Enchantress, Counter-Top.deck ecc.;
-CoP:Red: vs Burn la maggior parte delle volte è gg, vs Goblin riesce a prevenire gli attacchi di Piledriver e non fa innescare l'abilità di Lackey;
-Jitte: essenzialmente vs aggro o deck con numerosi critter.

All'ultimo Trilogy (al quale ho fatto Top8) in side ho preferito mettere il 3° Circolo a discapito della 4^ Spiga, convinto che avrei trovato nmila Burn come nella tappa precedente...in sala però pare ce ne fosse uno solo e nemmeno l'ho beccato, quindi ho buttato 3 slot della side. Tuttavia col senno di poi ho capito d'aver fatto una cazzata, perchè di circolo basta vederne uno, almeno contro Burn e Goblin monoR. Quindi 2 bastano e avanzano.
Una carta alla quale ho pensato oggi pomeriggio, sfogliando il raccoglitore, è [card]Descendant of Kiyomaro[/card], da prendere in considerazione come sostituto del CoP:Red, in quanto verrebbe sidato IN negli stessi MU in cui avremmo sidato dentro il circolo, oltre che in molti altri MU, sposandosi la sua abilità a meraviglia con la strategia di hand control che il deck garantisce. Sarà una carta da testare, in quanto non mi convince appieno il doppio mana bianco che richiede.

A presto aggiornerò con i Match Up.

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 21:15 

Bhe che dire la lista nn mi sebra un gran che.....scherzo :-D bel mazzo, l'unica cosa che nn mi convinve ankora di qsto mazzo è il 3x di [card]Tidehollow Sculler[/card].
X il resto nulla da dire ciao Pietro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 14:56 

Asmodeus ha scritto:
Bhe che dire la lista nn mi sebra un gran che.....scherzo :-D bel mazzo, l'unica cosa che nn mi convinve ankora di qsto mazzo è il 3x di [card]Tidehollow Sculler[/card].
X il resto nulla da dire ciao Pietro.

La scelta dei [card]Tidehollow Sculler[/card] è dovuta essenzialmente al fatto che ci permettono di levare di mezzo anche creatura, cosa che Durex non fa. Senza contare che è comunque una creatura, quindi bitta e all'occorrenza, proprio per la sua abilità, fa da parafulmine per qualche minaccia dell'oppo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 16:56 

Ciao caro

Innanzitutto complimentoni per la top8 (pensavo l'avessi fatta con gli sliver :-p ) sono troppo contento,te lo meritavi e sapevo che sarebbe successo :-D

La lista sostanzialmente mi piace,sembra bella solida,avrei soltanto delle osservazioni (più che altro delle curiosità).

8 fetch. Ok il cavaliere ma non sono troppe?
Nel senso: io conto 21 lande se non erro,di cui solo 9 danno mana colorato,non ti sei trovato in deficit di terre "effettive"?
Qui non hai fiala come negli sliver :-p

Un'altra cosa (sempre vista la presenza del cavaliere), non si potrebbe inserire qualche terra tech? (mi viene in mente per esempio la [card]volrath's stronghold [/card] per recuperare i critter spaccati di pernice).

Devo dirti che l'unica carta che non mi convince a pieno sono i riti. Ci sono molte carte multicolore e rischia di essere chiodoso.
Mai pensato di sostituire i tourach con le duress così da abbassare il bisogno di nero specifico e sostuire i riti con ultility/drop a 1 (bop? tanto per dirne una).

Sul side:

ben calibrato sul nostro meta (comprendo appieno la paura di burn) ma non rinuncerei mai a cop Red. Sta troppo sopra a qualsiasi altra cosa e risolve oltre a burn e gobbo il mu contro dragon stompy.
I discendenti li hai trovati nel raccoglitore? Lasciaceli :-p

Altra cosa:
invece di 3 jitte, avrebbe senso fare

2 jitte
1 [card]maelstrom pulse[/card]

Tanto per avere 5 vindicate (soluzione general purpose un pò per tutto).

Infine:
approvo gli extirpate come hate da cesso perchè saidabili in molti MU e mai carta morta.
Non hai mai sentito bisogno di un paio di tormod,non tanto per icoride quanto per rompere le palle a controllo/stax/survival?

Ah ovviamente se ti ricordi qualche MU e saidate che ti hanno portato in top8 mi farebbe troppo piacere commentarle insieme :-D

bye mitico!

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 16:59 

Si concordo con qnto detto, pero potresti anke provare anke altre soluzioni come il 3x di [card]Qasali Pridemage[/card] che nn sareb male visto il meta che gira.
Ciaooo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 0:03 

@Jafar:

Ciao MITTTTTTICO Gab :-)
Allora, rispondendoti per punti:

-discorso terre: il numero delle fetch è così elevato essenzialmente perchè, giocando 14 magie multicolori, ho la necessità di evitare quanto meglio possibile il color screw, e, al contempo, garantirmi l'accesso a tutti e 3 i colori del mazzo. Inoltre, a maggior ragione che qui non ho Vial come negli sliver ( :-D), c'è da tener conto che occorre sfetchare sempre per basica nei primi turni, quindi si necessita di un gran numero di fetch per poter aumentare la probabilità di prendere basica (il fatto che poi aumentino anche il body del cavaliere è una conseguenza, non uno scopo).Oltretutto le fetch mi permettono di giocare attorno a wasta.
La proposta della [card]Volrath's Stronghold[/card] la condivido in pieno e già la stavo analizzando. Tuttavia l'unico modo in cui me la sentirei di inserirla è come 22esima terra, non me la sento di modificare più del dovuto un reparto lande che si è rivelato molto solido sia nei test su MWS sia in torneo;

-discorso riti: l'unico caso in cui ho trovato i riti dei chiodi è stato pescandoli i late game (penso che con i BoP il discorso non cambi), situazione perfettamente riscontrabile anche in MBC o Deadguy-Ale, in cui i riti sono largamente usati.
Ora bisogna dividere il discorso in due diverse condizioni: Pre e Post-Side

Pre-Side i riti, come ho detto nel post di apertura, ci permettono di fare partenze spanate della serie Confidant o Tourach di primo, e partire in questa maniera non fa mai male; oppure ancora riuscire a castare un Vindicate o una Pernice di secondo ecc. Queste condizioni, a meno di avere anche un drop a 1 (ne gioco solo 6, oltre ai riti: 4x Seize e 2x Cappe), ci portano a prendere quasi sicuramente un danno di mana burn, ma, come magic ci insegna, i punti vita sono un dato marginale :-p

Post-Side il discorso cambia a seconda del deck dell'oppo, ma in definitiva l'utilità dei riti resta quasi del tutto invariata, eccetto che in caso di match vs aggro/aggro-control, in cui entra jitte e i ritual ci permettono di castarl/equipparla più rapidamente

In definitiva i riti servono eccome, da un lato per accellerare le giocate, dall'altro per aumentare le giocate in un unico turno; le uniche carte che non sono totalmente sinergiche con rito sono [card]Tidehollow Sculler[/card] e [card]Knight of the Reliquary[/card] (anche se fare sculler e tourach di secondo con un solo rito non è male :-u ) ;

About Sideboard:

-discorso Cop: Red : la sua utilità la si assapora appieno esclusivamente vs burn e Goblin monoR, risultando decisivo nel caso il primo non giochi Needle e preventivo contro il secondo. Tuttavia i goblin monocolore sono abbastanza scarsi (nel senso della poca diffusione), poichè la maggior parte ha adottato splash di verde e bianco (Krosan/Disenchant) che rendono questo palo meno efficiente, ma i conclusione abbiamo molte altre carte che possano aiutarci nel MU vs goblin, una su tutte Pernicious Deed.
Contro Dragon Stompy mi sento sicuro di affermare che i danni che quel deck può farci è l'ultimo dei problemi di questo deck, che deve puntare a cercare di evitare nei primi turni il lock imposto da DS, chiaramente sfetchando per basica (e mi ricollego al discorso di cui sopra);
Per quanto riguarda i discendenti, mi ha affascinato il fatto che, allo steso tempo, svolgono una funzione e offensiva e difensiva: per essere più precisi, verrebbero sidati dentro essenzialmente negli stessi MU in cui verrebbero sidati i CoP, ovvero contro mazzi a base rossa, molto veloci, e che si svuotano presto la mano (e se non lo fanno loro ci pensano gli 11 scartini del deck), quindi i Discendenti sarebbero quasi sicuramente dei 3/5 che quando infliggono danno ci fanno salire di 3 vite. Non faranno game da soli vs Burn, ma comunque non restano una carta statica come CoP. In conclusione, sono da testare;

-discorso jitte: non si scende sotto le 3. se le si sidano entro vuol dire che si ha la necessità di vederle quanto prima, e mai come prima il 3 divnta il numero perfetto :-D ; sul mono [card]Maelstrom Pulse[/card] per il momento non mi pronuncio, non l'avevo mai preso in considerazione, ho bisogno di rifletterci su;

- discorso asportare: all'ultimo torneo c'erano 2 Icoridi :-u ...comunque, rispondendo alle tue osservazioni, non ho mai sentito la necessità (almeno per il momento) di Tormod & affini. Extirpate ha sempre fatto un lavoro più che degno, essenzialmente perchè, eccetto Icoride, i mazzi che giocano col grave hanno essenzialmente 1 o al massimo 2 carte chiave:
Stax -> Crogiolo -> Vindicate/Pernice/Krosan;
Survival -> Needle/ecc...;
ITF, anche se ancora non molto giocato in Italia-> Loam/Stronghold/Academy Ruins -> Extirpate/Pithing Needle;
Loam.deck-> Extirpate;
Tresh-> le mie bestie sono più grosse, e, sostanzialmente, basta una Pernice.
Quindi in generale le risposte ci sono un pò a tutto, non temo particolarmente deck che fanno uso del grave tanto da indurmi a inserire in side le tormod's.

Per i MU mi sto aggiornando, ma non so quando potrò fare un'analisi approfondita, visto che il tempo a disposizione non è molto.
In torneo ho incontrato nell'ordine:

- Merfolk MonoU: vinta 2-0, di side ho inserito esclusivamente le jitte, puntando a migliorare il board control a discapito dell'hand control;

-Astral Rock (DiegoC): 0-2, mi ha asfaltato, non c'è stata storia. Sono riuscito a mandarlo basso di vite ma si è sempre ripreso egregiamente anche laddove sembrava fatta (essenzialmente gli è bastata una pernice per resettare il board, apparecchiare i suoi magheggi e mandarmi a pisciare);

-Simil 43 Lands: 2-0, ma l'oppo è stato parecchio sfigato, perchè in g1 non ha visto nemmeno una wasta, che mi avrebbe impedito di salvarmi le creature sotto Tabernacolo, in g2 non ha visto Loam, ma in mano avevo doppio Extirpate, quindi me la sarei giocata;

-Enchantress GW: 2-0, le ho puntate tutte e due sul mana denial ed è stata una strategia che mi ha ripagato;

-FaerieFish Ugw: 1-2, partite molto combattute, ma all'ultima partita ho avuto un pochino di sfiga e lui un pò di fortuna, vedendo io poche creature e vedendo lui prontamente soluzione alle mie creature, ma ci sta tutta come situazione di gioco, nulla da obiettare;

Top8: ancora DiegoC e partite fotocopia del turno di swiss.

Quindi in definitiva il torneo si è chiuso con un 3-3, ma il mazzo in definitiva si è rivelato essere inferiore sad un singolo deck.

Spero di essere stato esauriente :-D .

@ Asmodeus:
Si in effetti come ti dissi su msn prima del torneo, sono convinto che i [card]Qasali Pridemage[/card] siano da prendere in considerazione MD come risposta già in g1 a Dreadstill e Counter-Top.deck in generale, ma è una considerazione puramente allo stato embrionale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 5:01 

il cavaliere è bello , a me è sempre piaciuto in aggro loam.
Cmq sia , il mazzo ha una pecca , soffrire spaventosamente di relic (e anche tormod)

tieni presente che sotto relic ti tira via una carta a turno , il tuo cavaliere rimane sempre 2-2 , inoltre basta sacrficare , lui pesca e ti ritrovi con tarmo e cavalieri inutili.

non mi convince per quello.

per una versione BGW preferisco sempre doran , lossodonte e lince spettrale.

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 10:19 

Bhe effettivamente Silent nn ha tutti i torti, avere tutte le creature che dipendono dal Cimitero potreb rivelarsi una strategia controproducente, ecco xche io avrei preferito mettere altro al posto dei 3 [card]Tidehollow Sculler[/card] cosi da avere qlke altra soluzione.
Poi cmq contro il Rosso che ne pensate di qsta carta [card]Warmth[/card]???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 12:37 

@Silent Control:

Sicuramente ci sono mazzi a base Loam come Aggro-Loam o TerraGeddon in cui il cavaliere risulta decisamente più performante che in questo deck, ciò non toglie che sia una gran mucca, la maggior parte delle volte più grossa di Goyf (lo dico per certo, esperienza personale).

Per quanto riguarda il discorso Relic of Progenitus/Tormod's avversarie, ci si riferisce a g2 e g3, in quanto difficilmente girano deck che le giochino MD. Ora, tralasciando il fatto che comunque abbiamo risposte sia all'una che all'altra (mi riferisco soprattutto post-side), ipotizzando che l'oppo ci rimuova dal gioco il grave, il cavaliere ha sempre la possibilità di crescere da solo, rimanendo per qualche turno in difesa e saccandosi nell EOT foreste e/o pianure (chiaramente se l'oppo ha in gioco bestie, altrimenti, 2/2 o non 2/2, ci attacco :-D ).
La versione con Doran/Loxodon&co. è sicuramente più blasonata e confermata di questa, ma è praticamente un altro mazzo.

@Asmodeus:

Guarda, dai test che ho fatto, [card]Tidehollow Sculler[/card] si è sempre rivelato un'ottima carta: in early game è una Seize con le gambe che all'occorrenza fa da parafulmine per le soluzioni dell'oppo; in mid-late game, anche se l'oppo ha la mano svuotata, non è mai e dico mai carta morta, in quanto è sempre un 2/2 che bitta. E se va al cesso ci dà da solo un +2 al Goyf.
[card]Warmth[/card] è carina come carta, ma non decisiva: Gobbo ha una race per la quale, anche se guadagni 2 vite ad ogni sua magia giocata, lui continua ugualmente a fare indisturbato il suo gioco. A questo aggiungi il fatto che gobbo gioca spell solo nei primi turni, poi ci pensano Fiala e Lackey a fare il loro lavoro.
Burn gioca [card]Sulfuric Vortex[/card], e mi pare d'aver detto tutto...
Io tra Warmth e CoP:Red preferisco di gran lunga il secondo, perchè decidiamo noi cosa prevenire e, al contrario di quanto avviene per warmth, non filtrano danni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 12:44 

Si infatti pensandoci bene [card]Warmth[/card] nn e un gran che meglio rimanere sul circolo x ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 13:20 

salve..sono un giocatore di control-rock BGW :-D

nella tua li sta ci sono delle cose in cui non sono pienamente d'accordo:

2x di cappa è un pò poco..minimo 3x perchè veramente fa game.
3x di spiga lo porterei a 4 diminuendo pernice. pernice è forte si ma hai un aggrodeck..in più hai pure i scruller che non vanno molto bene con le pernici..

le linci progreen le hai provate? non dovrebbero essere malaccio.
doran ci starebbe su un aggrorock.
jitte di main essendo aggro sono molto fighe si commentano da sole

byez

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 14:16 

Hola scarsone. Provato il tuo deck,fa schifo :-p .

Scherzo,però ho trovato delle incongruenze che ho provato a limare,vediamo che ne dici.

Innanzitutto ho modificato la manabase,8 fetch si sentono troppo e in un paio di occasioni due stifle piazzati bene mi hanno lasciato inchiodato. Tra l'altro trovo insufficiente il numero di basiche. Guarda un pò qua:

Lande (22)

4 waste
6 fetch (3+3 invece di 4+4)
4 bayou
3 scrubland
2 swamp
2 forest
1 plains

Così mi sono trovato meglio,più tranquillo senza soffrire troppo le waste altrui.

Il resto (38)

4 bob
4 goyf
4 knight
3 sculler
3 bop

3 sensei
3 pernici
4 vindicate
4 seize
3 duress
3 sword

Qui il cambio è più sostanziale. Sul campo mi sono trovato troppo spesso inchiodato di mana con un rito oscuro e con in mano pernice,knight,sculler ecc ecc. La percentuale di gold è troppo alta (imho) per giocare rito.
Portate le cappe a 3 per controllare confidant e perchè sono belle anche senza bob.

Inserite duress al posto degli inni,imho troppo black intensive,solo 3 perchè abbiamo anche seize e sculler,credo il reparto scartanti vada benone.
Mi sono concesso il lusso di mettere anche 3 bop,più che altro per fixare il mana ed evitare ancora di più il color screw (ci starebbero bene anche le fiale visto che la maggior parte delle creature ha cc2).

Devo dire però che in alcune partite ho patito il fatto che knight non sia evasivo: no trample,no flying. Un cazzo insomma. Allora mi sono chiesto se non fosse meglio [card]terravore[/card] stesso cc,+ evasività,body + grosso. Magari tornando a giocare sinkhole (a fianco di vindi + waste) per un land denial di tutto rispetto.

Questi i miei 2 spicci :-D

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 14:56 

grazie mille :-D ee ma ho levato il loxodon che per una teach che ne sa pacchi segreta!!! hahah 8-)

oh questa lista mi piace molto di più!! ecco cosa mancava!! i bop! al posto dei riti oscuri!! non è meglio portare a 4 i bop? alal fine si vuole vederli di primo secondo drop.

4 waste imho so tantine..io farei 7 fetch, con cappa sono sgravate

mm sai come ciccione secondo me è sbagliato giocare knitgh o terravore..o meglio non sbagliato..ma..non so..ci stanno meglio in un aggroloam ecco :-D

metti 2/3 stalker e GG no? :-)

al posto dele 3 duress mm..cabalteraphy? magari saccando un bop?..o magari ancora..con i finks fai una bella techata!!!

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 15:22 

Bhe la lista di Jafar nn e niente male, concordo x qnto riguarda le poche basiche e tutto il resto solo che io farei altre modifiche cioè

Creature

4 Bop
4 Bob
4 Goyf
4 Knight
2 Cacciatore che ci possono anke stare, infatti nn e la 1 volta che li vedo giocati.
Se poi nn ti piacciono, potresti provare con un altra creatura che abbia un costo superiore a 3 e con un abilita che possa tornati utile.
In qsto modo nn rischi Pernici altrui o altre carte del genere.
X il reparto magie l'unica cosa che farei è provare a togliere 3 Costrizione e a giocare con 3 Terapia come detto da Inox90.

P.s Inox90 la tua tech è mica [card]Sveglialata[/card]??

Ciaoo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 17:19 

allora cercherò di rispondere nell'ordine un pò a tutti:

@Inox90: figurati che la lista originale ne giocava solo 1 di cappa :-D .
Scherzi a parte, mi trovo abbastanza bene con 2 cappe, non ho mai sentito la necessità di inserire la terza. Poi magari ulteriori test mi daranno torto, e in quel caso vedrò cosa eliminare per farle spazio.

Per la 4^ spiga ti dò ragione, anche io stavo cercando il modo di inserirla, ma non al posto della Pernice, che è uno dei cardini del board-control.Il fatto che siamo aggro-control è del tutto marginale rispetto alla necessità di attivare o meno Pernice: se la spacchiamo è perchè abbiamo bisogno di resettare il board. Poi è ovvio che bisogna evitare cappellate con Pernice, ma quello è un discorso a parte.

Discorso creature: [card]Lince Spettrale[/card] al momento la trovo utile solo ed esclusivamente vs BANT con [card]Rafiq of the Many[/card], per il resto, le minacce verdi maggiormente giocate in legacy sono Goyf e Mangusta. Mi sento sicuro di dire che riusciamo a gestirle anche senza Lince;
[card]Doran, the Siege Tower[/card] è una bella creatura, su questo non si discute, ma:
1) è leggendario;
2) è decisamente mana intensive;
3) a 3 mana è un 5/5 che resta tale;
4) se venisse spigato (e mi dicono che la probabilità è alta) non ci fa prendere nemmeno una vita.
Conclusione: Knight gli sta davvero troppo sopra!

Per le jitte MD ammetto che come proposta è affascinante, ma inserendole rischierei di far vacillare troppo l'equilibrio strategico del deck, portandolo quasi tutto sul board-control.

@jafar:
Cita:
8 fetch si sentono troppo e in un paio di occasioni due stifle piazzati bene mi hanno lasciato inchiodato. Tra l'altro trovo insufficiente il numero di basiche.

penso d'essermi dilungato abbastanza nella reply precedente sul significato di tante fetch e di tante basiche. Con 8 fetch per me gli stifle non sono mai stati un problema, anche perchè le lande prima o poi escono sicuro. E comunque 2 stifle buttati sulle fetch son 2 stifle in meno su Pernice.Troppe basiche rischiano di farci fare color screw, e al limite, collegandomi alla lista da te proposta, preferirei la seconda Pianura alla seconda Foresta (Spiga/Vindicate);

Bop vs Dark ritual idem come sopra, ne ho già parlato nella mia precedente reply.

Duress vs Tourach: e se l'oppo ha in mano solo creature/lande? Meglio levare sicuro 2 carte anche se random piuttosto che rischiare di fare giocata morta. E poi, di tourach, anche far scartare 2 lande va più che bene. Poi il fatto che i Tourach siano troppo black intensive non vedo che problema dia: 7 lande che danno nero e 4 he danno bianco e verde.

Terravore: evito di dire la solita cagata della serie "si è vero Cavaliere non è evasivo però nemmeno Tarmo lo è" e stronzatine simili. Cavaliere non sarà evasivo, è vero, ma il deck punta a far si che l'oppo o non abbia creature in gioco o abbia in gioco solo le minacce minori. Quindi che il Cavaliere sia o meno evasivo conta davvero poco. Che Terravore abbia un body più grosso non dovrebbero esserci dubbi, ma soffre graveyard-hate decisamente più del Cavaliere, ed è green-intensive: non fa per noi.

@di nuovo Inox90:
Con 4 Waste mi ci trovo benissimo, non trovo la necessità di ridurle, anzi, potessi giocare la quinta sarebbe meglio :-D ; concordo sul fatto che le fetch con Cappa giù siano davvero sgravate (un incentivo in più per un così cospicuo utilizzo delle medesime).

Cita:
mm sai come ciccione secondo me è sbagliato giocare knitgh o terravore..o meglio non sbagliato..ma..non so..ci stanno meglio in un aggroloam ecco

Scusa ma che vuol dire? cioè una creatura è forte però visto che è più forte se giocata in un mazzo diverso non la gioco! Non avermene a male, ma a me sembra una cazzata :-p (parlo chiaramente a proposito del Cavaliere, la proposta del Terravore è nata da una mente malsana ottenebrata dai fumi dell'alcool e della movida :-D ...scherzo mitico, sei sempre il numero 1 :-*).A sto punto pure Wasta è più forte in un Loam.deck o in uno Stax per via di Crogiolo, però la gioco lo stesso :-D

Cita:
metti 2/3 stalker e GG no? Smile

al posto dele 3 duress mm..cabalteraphy? magari saccando un bop?..o magari ancora..con i finks fai una bella techata!!!
&
Cita:
io farei altre modifiche cioè

Creature

4 Bop
4 Bob
4 Goyf
4 Knight
2 Cacciatore che ci possono anke stare, infatti nn e la 1 volta che li vedo giocati.

Cerchiamo per favore di non stravolgere troppo la lista, rischieremmo di farlo diventare un bel Rock classico 8-*

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]