Oggi è mar 24 mar 2026, 8:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UB counterbalance + cappa
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 4:23 

Porgo di nuovo i miei saluti visto che l'altro topic che avevo aperto è stato chiuso..... La mia idea era quella di montare un mazzo che potesse essere competitivo pur mantenendo 2 colori di base, cioè blu e nero (essenzialmente per motivi economici) sfruttando le sinergie tra [card]counterbalance[/card] e [card]sensei's divining top[/card], potreste darmi una mano a perfezionare la lista e a costruire la sideboard? per ora la lista e così composta:

MANA:

4 [card]polluted delta[/card] (bastano 4 fetch?)
4 [card]underground sea[/card] (non credo ci sia bisogno di spiegazioni)
4 [card]wastleland[/card] (mi sembrano indispensabili nel metagame odierno)
4 isola
2 palude

Le terre sono in totale 18 e mi sembra che così giri abbastanza bene.... più che altre mi chiedevo se fosse il caso di sostituire le terre base con altre magari più utili....

CREATURE:

3 [card]serendib efreet [/card](una chiusura alternativa mi sembrava indispensabile e inoltre dei drop a 3 servivano per la counterbalance)
2 [card]tombstalker[/card] (la chiusura principale)
4 [card]dark confidant [/card](ovviamente sfruttato per la sua sinergia con la cappa come per la counterbalance)

I confidant mi sembrano veramente molto forti da sfruttare con la cappa mentre le altre creature rappresentano l'indispensabile chiusura per il mazzo... gli efreet certo non ci stanno molto ma come ho detto qualche drop a 3 era indispensabile e inoltre non saprei che altro metterci per chiudere la partita.....

VARIE:

4 [card]ponder[/card] (utilissimo se non vediamo cappa subito)
4 [card]brainstorm[/card] (non credo ci sia bisogno di spiegazioni)
4 [card]stifle [/card] (veramente utile per rallentare l'avversario facendolo sulle fetch e permette altri mille trucchetti.... però quì dentro non mi convince troppo, sarebbe meglio fare spazio ad altri counter come i daze?)
4 [card]force of will [/card] (se dev'essere un controllo....)
4 [card]sensei's divining top[/card] (il motore del mazzo)
4 [card]counterbalance[/card] (vedi sopra)
2 rushing river (molto utile quando siamo in crisi)

REMOVAL:
4 [card]smother[/card]
3 [card]gasthly demise[/card]

Delle rimozioni in questo formato sono indispensabili e queste mi sembrano le migliori, basso costo ed ottima efficacia, lo smother funziona praticamente contro tutte le creature peggiori del formato penso

Il mazzo è così composto esattamente da 60 carte, per il side purtroppo non ho molte idee.... mi affido a voi, grazie dei consigli a tutti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 9:37 

anke se sono un fan degli efreet, non li reputo buonissimi. visto ke è vero ke hai rimozioni e counter, ma prima o poi finiscono, consiglierei di inserire al posto degli efreet 2/3xdi oppure [card] catene vedalken[/card] oppure [card] fili di infedeltà[/card]. il costo di lancio è uguale, ma ti permettono un board control maggiore in un formato dove le creature abbondano. Ovviamente IMHO :-)

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 11:00 

allora per la manabase mi sembra quasi perfetta cosi, quattro fetch bastano perchè con le dual hai la possibilita di prendere sia palude sia isola. per gli efreet quoto gabrielemagico perchè serendib non mi ispira poi a mio parere ha un brutto costo di mantenimento, tombstalker chiusura principale e confidant sfruttatissimo.
per le magie io toglierei uno stifle e inserirei 2 [card]daze[/card] carta utilissima secondo me. le removal non vanno bene secondo me il demise è troppo legato al cimitero ma non ho altre idee su cosa mettere.

lista + nulla= nulla
lista + qualcosa=accettabile
lista + tanto= bene
lista+moltissimo=primer

io sono il saggio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] UB counterbalance + cappa
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 12:27 

Per me, dovresti stabilizzare la manabase, mi spiego meglio:

18 terre sono un po pochine, rischieresti spessevolte di dover mulligare perchè ti ritrovi una sola terra in mano.

Quindi porterei il numero delle fetch da 4 a 5, inserendo 3 polluted e 2 flooded (cosi non rischi nemmeno di soffrire extirpate giocato di main);
4 underground sea, ok ci stanno ma se giocano extirpate?che fai?
se vuoi mantenere dual nero-blu metti anche una shokland.
4 waste, nulla da dire
4 isole e 2 paludi.

Dunque: -1 polluted +2 flooded; +1 shokland.

totale = 20 terre

Per quanto riguarda il reparto creature:

4 confidant, indiscutibili.
2 stalker, metti il 3x
2 mago dei gingilli, per tutorarci l'eventuale cappa/esplosivi

Il parco creature lo sistemerei in un modo diverso ma cambierebbe totalmente la struttura del mazzo.

Passando alle utilities:

4 fow, necessarie
3 daze, vedi sopra
3 brainstorm
2 ponder
4 cappa
4 counterbalance
3 rubapensieri, poter manipolare la mano avversaria prima che giochi qualcosa non ha prezzo(2 pf).
2 extirpate, di main si rivela devastante a volte
4 smother, o questi o 4 snuff out

la dipartita agghiacciante non è per nulla sinergica con tombstalker, quindi leviamola subito.

artefatti:

2 jitte, perdi troppi punti vita fra topdeckate di confidant, fow, fetch e ruba.
1 esplosivo ingegnerizzato, può sempre servire anche se settato a 2.

totale 61 carte

Ora, partendo dal presupposto che un UB difficilmente potrà essere competitivo nel meta odierno, proviamo a buttar giù uno straccio di side.

4 leyline of the void, i counter soffrono pesantemente contro icoride e loam
1 esplosivi ingenierizzati
2 catene vedalken...
3 peste artificiale, vs aggro
2 extirpate
3 stifle vs combo

Provalo cosi, magari non è il massimo ma è sempre meglio che un pugno nelle palle.

Morgothian ha scritto:
Dire che chiude sempre di terzo è una minchiata pari al dire che Dellutri è un brav'uomo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 12:45 

Il Deck mi piace più nella versione UW, ma se lo vuoi col nero, l'impostazione fondamentale è:

4x Dark Confidant
4x Counterbalance
3x Trinket Mage
3x Sensei's Top

E, piuttosto che i Tombstalker, proverei una chiusura di Dreadnought, tutorabile sempre con il Trinket Mage.

Ponder inutili, devi vedere le carte a velocità istant per la Balance, in questo deck non servono.

Terre minimo 20, 18 sono da collasso.

Raparto trickery lo farei così:

4x FoW (vabbè indiscutibili)
4x Daze (ti serve il set pieno, non puoi farne a meno i primi turni)
4x Throughseize (se prevedi un meta piuttosto pieno di combo)
4x Snuff Out/Smother

+ toolbox (Esplosivi, Tormod's, Ago, Calice, a tua scelta)

Niente Efreet, altamente inutili, subito un 2x di Catene Vedalken Maindeck ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 13:14 

E come li vedete in questo mazzo [card]damnation[/card] e [card]mystical tutor[/card]? il primo può essere molto utile inoltre è un drop a 4 e con la counterbalance potrebbe sempre servire, il secondo mi sembra veramente forte in questo mazzo dato che può farti mettere in cima qulsiasi carta da rivelare con counterbalance
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 13:35 

Inutili entrambe.

La prima: Le creature anche tu le giochi ed è importante non romperle, ma soprattutto è LENTA.

La seconda: Più carina, ma hai già un motore di ricerca non indifferente con 4 Branze e 4 Cappe + i Trinket Mage. La vedo, qui, come una carta useless.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 14:00 

the inquisitor ha scritto:
E come li vedete in questo mazzo [card]damnation[/card] e [card]mystical tutor[/card]? il primo può essere molto utile inoltre è un drop a 4 e con la counterbalance potrebbe sempre servire, il secondo mi sembra veramente forte in questo mazzo dato che può farti mettere in cima qulsiasi carta da rivelare con counterbalance

Inutili:

dammnation cc4 troppo pesante essendo anche doppio nero.
mistico da buttare nel cesso, quello che ti serve lo hai gia.

Morgothian ha scritto:
Dire che chiude sempre di terzo è una minchiata pari al dire che Dellutri è un brav'uomo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 15:40 

Gump ha scritto:

Inutili:

dammnation cc4 troppo pesante essendo anche doppio nero.
mistico da buttare nel cesso, quello che ti serve lo hai gia.

eeeeecccolooooo!!!! :-D scusate l'OT ma non ce l'ho fatta a non rispondere! ;-*

ivanhoe: a rispondere A COSA?! ci fosse una battuta...
Lanzorg è un po' che guardo i tuoi post, ti inviterei a cercare di scrivere qualcosa di più interessante di 'ste robe.
Consideralo un verbal warning
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 15:49 

Lanzorg ha scritto:
eeeeecccolooooo!!!! :-D scusate l'OT ma non ce l'ho fatta a non rispondere! ;-*

-_-

ivanhoe: ....e questo non è da meno

Morgothian ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 20:22 

vedo che quasi tutti mi suggerite come reparto creature di inserire solo tombstalker, mago dei gingilli e dark confidant; ma se mi dovessero fare extirpate su tombstalker io come vinco?? cosa ne dite invece del [card]sower of temptation[/card] al posto delle [card]catene vedalken[/card] o dei [card]threads of disloyalty[/card]?

Dei [card]throughseize[/card] ne farei a meno anche perchè mi suicido già di confidant (rivelare tombstalker o fow quando non c'è la cappa non è bello) mentre apprezzo molto il suggerimento degli [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]... non ci avevo pensato effettivamente!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 20:33 

vedo che quasi tutti mi suggerite come reparto creature di inserire solo tombstalker, mago dei gingilli e dark confidant; ma se mi dovessero fare extirpate su tombstalker io come vinco?? cosa ne dite invece del [card]sower of temptation[/card] al posto delle [card]catene vedalken[/card] o dei [card]threads of disloyalty[/card]?

Dei [card]throughseize[/card] ne farei a meno anche perchè mi suicido già di confidant (rivelare tombstalker o fow quando non c'è la cappa non è bello) mentre apprezzo molto il suggerimento degli [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]... non ci avevo pensato effettivamente!

Vinci di BoB, Mages e Shackles. Le Sower sono fragili, NO.

I Throughseize sono se prevedi un meta ''comboso'', altrimenti vai con altre rimozioni/peschini.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 21:02 

jitte?
non necessariamente devi chiudere di tombstalker, già quando hai 4 segnalini su jitte fai abbastanza male, poi sono sempre ottime per recuperare sulla componente suicide del deck.

Morgothian ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 21:04 

Lord of the XD ha scritto:

I Throughseize sono se prevedi un meta ''comboso'', altrimenti vai con altre rimozioni/peschini.

Scusa l'ignoranza, i bob sarebbero i confidant?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 21:17 

Lord of the XD ha scritto:

Scusa l'ignoranza, i bob sarebbero i confidant?

Esatto :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]