Oggi è gio 21 mag 2026, 0:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 83 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mononero controllo/scartacarte
MessaggioInviato: mer 12 ago 2009, 17:16 

ciao a tutti ragazzi...sono nuovo del forum...vi prego di avere pazienza perche di sicuro farò qualche errore 8-*
gioco a magic da qualche anno e ho messo via un bel pò di carte....
vi scrivo perche cerco dei suggerimenti per migorare il mio mazzo nero...
allora cominciamo con la lista

creature:
4x [card]kokusho la stella della sera[/card]
4x [card]spettro ipnotico[/card]
4x [card]ratti famelici[/card]
4x [card]fuoco fatuo[/card]
3x [card]razziateschio[/card]
3x [card]mano della crudeltà[/card]

magie:
2x [card]patto sepolcrale[/card]
4x [card]terrore[/card]
4x [card]hymn to tourach[/card]
4x [card]rito oscuro[/card]
2x [card]ombra di kiku[/card]
3x [card]jitte di umezawa[/card]

terre:
20x [card]palude[/card]

allora ragazzi....questo è un mazzo che ho costruito qualche anno fà e visto che ho ripreso da poco a giocare vorrei qualche consiglio per migliorarlo...
strategia??: be calo entro i primi turi magari [card]fuoco fatuo[/card] per protegermi e sviluppare il gioco e poi punto a fare scartare più carte possibili all'aversario e chiudo con l'aiuto della [card]jitte di umezawa[/card] ,gli [card]spettri ipnotici[/card] e magari i [card]kokushi[/card]...

c'è anche una specie di combo con i [card]razziateschio[/card] e i [card]ratti famelici[/card] ....che consiste nell'attaccare con i [card]ratti famelici[/card] usare il ninjutstu e ricalare i ratti per fare scartare un'altra carta....e con l'aiuto del razziateschi mi libero del cimitero dell'aversario....

non sò datemi qualche consiglio voi...dico solo che i fondi scarseggiano per cui non posso comprare delle "cartone" con 20 euro che si può fare??

in casa ho qualche [card]arena di phyrexia[/card]....[card]la griglia[/card] [card]tutore demoniaco[/card] o [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card] e [card]spada di luce e ombre[/card]....[card]anello solare[/card]...[card]petalo di loto[/card]....
possono servire??
a voi la parola
grazie.

Ultima modifica di -davide- il gio 13 ago 2009, 8:25, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ago 2009, 18:05 

Benvenuto sul forum.

Ecco qualche consiglio.

Per dare più leggibilità alla tua lista dovresti usare il pulsante card per linkare le carte. Molti conoscono le carte solo in inglese (o solo in italiano) e i link aiutano molto. Specialmente per carte come [card]razziateschio[/card] che non sono comunissime.

Per quanto riguarda il mazzo, mi sembra che la curva di mana sia migliorabile, perché la tua carta vincente costa 6, e prima di calarla sarai già morto contro molti mazzi.
Potresti guardare il primer di Eva Green e trarre qualche ispirazione.
Ovviamente se vuoi restare budget devi tagliare il verde (dual, fetch e tarmo costano) e restare monoB. Certo si perde qualcosa, ma si può fare.

Altri consigli:
[card]Duress[/card] è un'ottima carta (ed è anche economica) per il nero.
Anche [card]Withered Wretch[/card] e [card]Tombstalker[/card] sono forti e costano abbastanza poco.

Lascia stare il tutore, le spade, e soprattutto l'[card]anello solare[/card] che in Legacy è bandito.

Ciao

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ago 2009, 19:48 

ok grazie die consigli....
la mia idea è proprio di lasciarlo nonoB ma di velocizzarlo e di potenziare il lato scartacarte...
in oltre secondo voi sarebbe meglio se al posto dei [card]ratti famelici[/card]
e dei [card]razziateschio[/card], mettessi un'altra [card]mano della crudelta[/card]
e creature più versatili??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ago 2009, 13:03 

ciao ragazzi....mi sono procurato le 4 [card]duress[/card] e in oltre una carta che secondo me è anche meglio di [card]dannazione[/card] perche questa fa fuori anche le creature indistruttibili...[card]mutilate[/card] cosa ne dite??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ago 2009, 15:37 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

-davide- ha scritto:
ciao ragazzi....mi sono procurato le 4 [card]duress[/card] e in oltre una carta che secondo me è anche meglio di [card]dannazione[/card] perche questa fa fuori anche le creature indistruttibili...[card]mutilate[/card] cosa ne dite??

Damnation è preferibile.

[card]Tarmgoyf[/card], [card]Tombstalker[/card], [card]Terrivoro[/card], [card]Gathan Raiders[/card], [card]Sterminatore di Phyrexia[/card] sono solo alcune delle creature *veloci* che ti puoi ritrovare contro e che sono fuori portata di Mutilate fino almeno al quinto turno (ammesso e non concesso che tu riesca a giocare Palude ogni turno).

Per contro,
le creature indistruttibili e/o le carte che possono dare indistruttibilità sono molto più rare e/o più lente.

[card]Elspeth, Knight-Errant[/card] è, forse, la più giocata ma richiede parecchi turni per arrivare a 8 segnalini ma poi, diciamocelo, se arriva ad usare tale abilità sei messo male a prescindere di avere Damnation o meno (anche perchè, sovente, i mazzi che usano Elspeth non ruotano molto su creature).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ago 2009, 15:49 

Starman ha scritto:

[card]Elspeth, Knight-Errant[/card] è, forse, la più giocata ma richiede parecchi turni per arrivare a 8 segnalini ma poi, diciamocelo, se arriva ad usare tale abilità sei messo male a prescindere di avere Damnation o meno (anche perchè, sovente, i mazzi che usano Elspeth non ruotano molto su creature).

Sbaglio o Elspeth è un viandante e quindi Dannazione non gli fà assolutamente nulla? :-x
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ago 2009, 16:12 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

d3vil420 ha scritto:
Sbaglio o Elspeth è un viandante e quindi Dannazione non gli fà assolutamente nulla? :-x

Parlavo delle eventuali creature presenti sul campo di gioco quando si vorrebbe usare Damnation, e diventate industruttibili grazie a Elspeth.

Come ho detto:

Starman ha scritto:
Per contro,
le creature indistruttibili e/o le carte che possono dare indistruttibilità sono molto più rare e/o più lente.

Ad ogni modo, in effetti la precisazione è tornata comoda.
Non vorrei confondere le idee a chi chiede aiuto solo perchè non rileggo sempre i miei post prima di inviarli; mi scuso se sono stato poco chiaro nel paragrafo "incriminato".

Giusto per non chiudere così bruscamente;
io gioco scartacarte ma non ti posso essere di grande aiuto perchè *non* sono monocolore; detto questo,
segnalo che l'ipotesi di Tombstalker di erdjinn non è niente male solo che
o giochi puramente controllo (e a quel punto la sua "velocità" passa in secondo piano visto che non hai necessità di rimanere stappato con le terre nel turno avversario, e anche Kokusho può dire la sua -anche se non in 4x-)
o ti sposti su "aggro-control" (al di là del termine che volete usare; le distinzioni le conosco ma ora non facciamo i pignoli) e, in questo caso, l'uso di fetch lo vedo comunque essenziale. In linea di massima non avrai problemi a giocare il primo, il secondo comincia a essere problematico senza uso di fetch; hai dei "tempi" da rispettare, c'è poco da fare.

*Se* opti per le fetch, secondo me, non è da escludere in partenza colori affini; ovviamente, sarebbe preferibile avere le dual, ma non è escluso una versione budget senza.

Edit:

Tra i possibili pestanti c'è [card]Ombra di Natuko[/card] che in mononero può gonfiarsi facilmente.
Comunque, magari, per le creature sarà alla prossima.

Bye.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ago 2009, 16:25 

ciao....in anzi tutto grazie per le risposte....
allora....la mia idea era appunto di renderlo un pò più aggro...nel senso magari mettere 4x [card]ombra di nantuko[/card] e 4x [card]eliminatore di phyrexia[/card] aggiungere magie come [card]estrazione cranica[/card]
e per velocizzare il gioco qualche [card]arena di phyrexia[/card]...cosa ne dite di queste scelte??
mi sembra che possa andare..no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ago 2009, 16:54 
Full Organizer

In una versione aggressiva devi giocare 4 [card]dark confidant[/card] al posto delle arene,costano meno e picchiano;ovviamente questo comporta un abbassamento dei costi di mana delle carte che giochi,lasciando principlmente magie a cc1 e 2.

Gli sterminatori non so siano una buona idea,considera che praticamente tutti i mazzi giocano creature,se poi hanno anche il rosso è totalmente inutile, magari potresti provarlo di side,ma temo che ormai sia una creatura superata.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ago 2009, 17:02 

mmm avevo pensato al [card]dark confidant[/card] ma penso che mi faccia troppi danni no?? mettiamo che mi capita un kokusho?? 6 padelate in faccia non fanno bene...però senz'altro aiuterebbe molto....
invece cosa ne dite dell' [card]ematofago[/card]??
non sò lo vorrei competitivo ma senza spendere tanto xd :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ago 2009, 20:29 

Io, se ti può essere utile, non faccio altro che reindirizzarti ad un mio Topic da cui puoi prendere spunto...
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=12211
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ago 2009, 21:32 

grazie e mille....cercherò di prendere qualche spunto :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 ago 2009, 13:36 

ciao ragazzi.... cosa mi consigliate di togliere per fare posto a 4x [card]duress[/card] e 3x[card]arena di phyrexia[/card]??
può essere utile un [card]mox di cromo[/card]??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 ago 2009, 21:49 

ciao ragazzi...ho un pò rivisto il mazzo...

creature:
4x [card]kokusho la stella della sera[/card]
4x [card]spettro ipnotico[/card]
3x [card]ratti famelici[/card]
4x [card]fuoco fatuo[/card]
2x [card]ematofago[/card]
4x [card]mano della crudeltà[/card]

magie:
4x[card] costrizione[/card]
2x [card]terrore[/card]
4x [card]hymn to tourach[/card]
4x [card]rito oscuro[/card]
3x [card]jitte di umezawa[/card]
1x[card] echi ossessionanti[/card]
1x[card] asportare[/card]
1x[card] mutilare[/card]

terre:
19x [card]palude[/card]
1x[card]tomba di uramy[/card]

allora la mia intenzione è di portare in x4 [card]asportare[/card] e in x2[card]echi ossessionanti[/card]...che ne dite???
secondo voi è un minimo competitivo??

ho anche leggermente rivisto le creature...togliendo i 4x [card]razziateschio[/card] e 1x [card]ratti famelici[/card] per fare posto a 2x [card]ematofago[/card] e arrivare a 4x[card]mano della crudelta[/card]
che ne dite??

cosa modifichereste??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ago 2009, 17:32 

Da sostenitore dei players for fun e di chi si avvicina algioco, mi permetto di consigliarti di far una scelta precisa.

Il mazzo può far bene solo una cosa e devi scegliere tu cosa: o picchi veloce senza pensare alle conseguenze perchè dovresti vincere prima (aggro); o controlli per portare la partita avanti tanto quanto ti basta per creare le tue condizione di vittoria (aggrocontoll,controll).

Le condizioni che hai messo sono 4 kokusho e prossimamente 2 echi ossessionanti, entrambe molto
pesanti come costo di mana per essere giocate/giocabili e soprattutto eccessive insieme come carte per vincere a determinate condizioni di lategame, cioè a partita inoltrata (ne bastano 3, max 4 perchè a giocare per le lunghe ne vedi sempre qualcuna).

Kokusho richiede tanto di quel mana che devi per forza aumentare la mana base e inoltre aggiungere qualche acceleratore (mox di cromo è per aggro perchè comporta svantaggio carte e kokusho richiede controllo, quindi soprattutto vantaggio carte), nonchè sviluppare il deck in modo da avere risposte al gioco avversario e prenderti più tempo possibile (il monoB però non ha risposte a incantesimi e artefatti e andrebbe splashato per forza di cose).

Echi richiede 1 mana in meno e a differenza di Kokusho che dovrebbe attaccare più volte per più turni, crea una condizione immediata di svantaggio tale per l'avversario con tante carte nel suo cimitero, che difficilmente troverà una soluzione per potersi riprendere, al contrario di una semplicissima rimozione per creature (a proposito, da spade a spighe e sentiero dell'esilio, fra le più giocate, inibiscono il vantaggio che darebbe kokusho perchè non lo fanno andare nel cimitero).
Comunque echi è sempre da agrocontroll,controll.

Ematofago e mano della crudeltà vanno in direzione opposta, cioè aggro, se vuoi tener 1 o un mix delle 2 winconditions da controll (ricorda 3, max 4) dovresti sostituirli con fonti di mana (20 son pochissime), altri distruggicreature e trovare spazio per dei peschini, vedi tu...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 83 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo