ho dato bene un occhiata alla seconda lista:
- le vene vanno bene, forse per quel one shot che le usi ti risparmi anche i danni dell'ancient tomb.
- 4 mistici e 4 intuition sono troppe. Possiamo tranquillamente abbassarne la quantità
- nella manabase forse è meglio che siano 5 paludi e 3 isole
- posso suggerirti una chiusura alternativa di [card]tomba di urami[/card] in 2x (max 3x) al posto di qualche palude: ti permette di avere una chiusura alternativa non dipendente da cimitero e di fatto incounterabile. Inoltre non altera in nessun modo lo svolgimento del gioco: da solo una scelta in più (da mana nero cmq)
- forse il mono wipe away di main come soluzione presa da tutore può essere intelligente.
- animini arriviamo a 7 dai (anche se il campione lo puoi traquillamente castare)
----> IDEA! come insegna maxxmatt, qui possiamo tranquillamente infilarci 4 street wraith perche:
a. Siamo un combo rapido e possiamo permetterci dei danni
b. le carte che dobbiamo vedere son sempre quelle: giocare a meno slot è efficiente
c. i danni che ci facciamo sono pochi, anche da reanimate sono solo 4.
visti i punti sopra (e il lungo topic di maxx) non vedo perche qui non inserirli con la stessa leggerezza che in belcher. Ovviamente il 4x e non meno.
side (rabbrividiamo)...
- 4 force di side è da pazzi

le force o si giocano di main o non si giocano. non hai nemmeno abbastanza carte blu da giustificarne l'utilizzo.
assolutamente senza senso. Se hai paura delle counter altrui buttati sulle solite cose tipo [card]disrupt[/card] e [card]griglia di difesa[/card] (ottima se la fai entrare contro soliodarity che hai detto che ti da problemi)
- calice proprio non me lo riesco a far piacere: non mi sembra molto agile nel tuo mazzo. Certo se vuoi proprio giocarlo e settarlo a uno puoi sostituire i reanimate con animare morti ed alzare la curva. ma secondo me usando blu e nero puoi trovare altre soluzioni a combo....
- massacre non penso sia il caso, a meno che mi dici che nel tuo meta ci sono solo white based. in tutti gli altri casi non vedo perche [card]damnation[/card] non sia meglio. E cmq non vedo il motivo per cui una grossa mole di creature sia un problema per te. il tuo obbiettivo restano solo creature intelligenti come meddling mage, jotun, samurai della pallida barriera, xlid (il coso nuovo),.... ecc...
- echoing come risposta all'hate ci può stare. forse wipe away darebbe più certezze.
Cmq ti elenco l'hate che dovresti soffrire e che la side
deve risolvere ps:
- piroclasma: usatissima. puoi risolverla trovando un modo per dare rapidità o con altri mezzi.
- hate verso il cimitero di tipo incantesimo: non hai molta scelta, rimbalzi.
- sparo su creatura: molto grave. La soluzione cmq è nelle griglie di difesa (sopra citate).
- extirpate su creature: qui hai poco da fare.... calice a 1 ti salverebbe.
---> IDEA: possiamo valutare l'opzione di giocare 4 calici di main (abbassando le cabale che non hanno ricorsione) e modificare la curva in modo che sia sempre giocabile ad 1. Calice a 1 in legacy è una gran giocata e toglie parte dell'hate.
Per sviluppare questa via, devi trasformare i reanimate in animare morti, i riti in petali, togliere le cabale per trasformarle parzialmente in calici e forse unmask (o surrogati di duress).
penso di averti dato sufficienti spunti a vincere il tuo prossimo condominiale