Oggi è dom 22 mar 2026, 22:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Saffi o Saffic?
MessaggioInviato: mar 26 giu 2007, 14:33 

Apro questo topic per presentare un mazzo che secondo me ha delle potenzialità ma fino ad ora non mi soddisfa molto.

La lista di partenza è questa:

4 [card]Polluted delta[/card]
4 [card]Underground Sea[/card]
4 [card]Ancient tomb[/card]
2 [card]Isola[/card]
2 [card]Palude[/card]
4 [card]Petalo di loto[/card]

4 [card]Buried alive[/card]
4 [card]Reanimate[/card]
4 [card]Force of will[/card]
4 [card]Daze[/card]
4 [card]Duress[/card]
3 [card]Cabal therapy[/card]

1 [card]Saffi Eriksdotter[/card]
1 [card]Crypt Champion[/card]
1 [card]Caller of the claw[/card]

4 [card]Dark confidant[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Perilous research[/card]
2 [card]Echoing truth[/card]

SIDE

4 [card]Chalice of the void[/card]
4 [card]Darkblast[/card]
4 [card]Dark ritual[/card]
1 [card]Saffi Eriksdotter[/card]
1 [card]Crypt champion[/card]
1 [card]Caller of the claw[/card]

La spiega è davvero molto breve: la combinazione la si va a prendere con buried alive, mettendo nel cimitero il campione della criplta, saffi e il convocatore. Si rianima il campione che rimette in gioco saffi. Nel morire il campione viene targettato da saffi che si sacrifica per rimetterlo in gioco, e il ciclo reinizia fino a quando non si decide invece di saffi di rianimare il convocatore: fatto ciò si hanno infinite creature 2/2

Tutto il resto del mazzo sono peschini e protezioni.

I miei dubbi al momento sono:
brainstorm o carefull study[card]?
I peschini che ho scelto sono buoni, o dovrei scegliere ad esempio sussuri della notte?
Il petalo serve? Probabilmente no. A meno di non scegliere un tattica aggressiva. E allora si dovrebbe inserire pure il rito oscuro che al momento è di side. Tuttavia la tattica aggressiva al momento non sembra rendere. Ho provato il mazzo contro gobbo e belcher prendendole di santa ragione.

Consigli please.

For those who never try, they are sure to fail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 giu 2007, 17:37 
Legendary Creature

sulla combo sicuramente ci puoi lavorare.
purtroppo la build da te proposta ha qualche pecca: ti consiglio di leggere il topic relativo a reanimator in questa sezione per darti un idea dell'hate che puoi trovare.
Ti consiglio in oltre di guardare nell'utile libro dei top8 legacy la configurazione del dancing ghoul (che ha fatto qualche top8) che si basa sullo stesso principio (ossia seppellisco creature chiave e rianimo una portante).

In breve e spicciolo imho:
1) la mana base necessità di ancora un paio di fetch. Ancient forse non necessaria vista la presenza sia di rito che di petalo.
2) le carte chiave da seppellire sono 3. Tutte in monocopia. Se succede una qualsiasi cazzata ti trovi la combo rotta (es. una in mano, una rimossa dal gioco). E' vero che hai pensato a brain e ricercatore, ma cmq si consiglia in questi casi la duplice copia.
3) troppe coperture: non devi giocare da controllo ma da combo, 4 duress + 4 force + 4 daze + 3 cabale tolgono spazio a molte cose utili.
4) 4... dico 4 animini sono veramente troppo pochi. Se viene nominato da meddling hai praticamente perso. solitamente si gioca con almeno 8-9 animini
5) dark confidant te lo puoi permettere, certo. ma in un mazzo simile è meglio tutorare che pescare alla cieca. Intuition sopra tutto.
6) verita rieccheggiante perche? la speri di pescare al momento giusto per togliere l'hate? con cosa la tutori? non fa un lavoro migliore wipe away a sto punto?

passiamo alla side:
- creature in monocopia di side perche? non giochi living wish.
- calice a quanto lo imposti? ad uno fermerebbe anche il tuo unico animino
- dark rital di side? questa me la spieghi!
- darkblast perche? non fai prima con qualche rimozione globale? aggro dovrebbe cmq essere il tuo minore dei problemi.

ti invito cmq a leggere la premessa in alto e i relativi topic/liste.
spero di averti dato sufficienti dritte :)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 giu 2007, 17:42 

ottima idea... non l'ho mai vista giocata questa lista, è un tua idea o hia preso spunto da qualche topic?

io personalmente sarei per una versione piu combo e veloce...
forse nera e rossa per burning wish e riti....
ora provo a testare poi ti dico...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 giu 2007, 18:13 

la combo saffi + campione della cripta la si goca anche in t2 con [card]Teysa erede di orzhov[/card] per creare infinite pedine 1/1 nel mazzo Project X...lì il mazzo è di 4 colori che forse sono troppi per il t1,5 e propone altre chiusure altre alla combo.

Se vuoi portare questa combo puoi provare costruirti una lista come dice Ivanhoe de Faerie traendo spunto dal Danciing Ghoul (in un qualche torneo di finale emilia ha fatto top8), ma forse quella chiusura è più rapida perchè chiude la partita nel turno in cui la gioca mentre tu devi aspettare ancora un turno per l'attacco e l'oppo potrebbe trovare una soluzione.

REFERENZE: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=azzoland
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 14:09 

Dunque ieri sera ho provato il mazzo con le modifiche che mi avete consigliato. Si trattava di un torneino, diciamo condominiale.
Di fatto erano più partite tra amici.

4 Polluted delta[card]
4 Underground Sea[card]
4 Vena di cristallo[card]
4 Isola[card]
4 Palude[card]
4 Dark ritual[card]

4 Buried alive[card]
4 Reanimate[card]
2 Exhume[card]

4 Carefully study[card]
4 Mystic tutor[card]
4 Intuition[card]

4 Duress[card]
4 Cabal therapy[card]

2 Saffi Eriksdotter[card]
2 Crypt Champion[card]
2 Caller of the claw[card]

SIDE

4 Chalice of the void[card]
4 Massacre[card]
2 Echoing truth[card]
4 Force of will

Di fatto il mazzo in questo modo punta decisamente a andare in combo il più rapidamente possibile. Da quanto visto, si riece ad andare in combo spesso e volentieri al secondo turno. Tuttavia questo non vuol dire chiudere: ciò perchè spesso e volentieri manca una protezione adeguata.
La combo è attaccabile un pò dappertutto. Rimbalzi, spari su una delle creature, hate contro il cimitero, e counter fanno tutti malissimo.
Contro gli aggro non c'è storia. Al secondo turno, infinite creature e tutti a casa.
Contro belcher sono state legnate, perchè è più rapido. Noi abbiamo qualcosina per dargli fastidio, ma sarebbe necessario tenerlo sempre sotto pressione. Ce la si può giocare, ma è dura.
High tide, è un bruttissimo match. Countera fino a quando non è pronto a chiudere.
Ancora peggio però è un monorosso spari. E' praticamente impossibile tenere una creatura giù quel tanto che basta ad andare in combo.

@bolt
La combo con saffi e campione l'avevo notata subito all'uscita di time spiral. Tuttavia ho sviluppato l'idea quando qualcuno ha postato una lista con buried alive.

@Ivanhoe de Faerie
Confermo che ci vorrebbero altre Fetch, per il resto, vabbè la side del primo post era costruita in modo tale da passare da una conformazione combo/controllo a un combo veloce. Ma effettivamente era fatta abbastanza a caso.
Cmq grazie per i consigli. Solo su intuition sono rimasto un pò perplesso. E' troppo lenta per questo mazzo. Non fai in tempo a castarla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 14:39 
Legendary Creature

Ender ha scritto:
Cmq grazie per i consigli. Solo su intuition sono rimasto un pò perplesso. E' troppo lenta per questo mazzo. Non fai in tempo a castarla.

beh se riesci a fare sepolto vivo senza usare i riti (che non hai), non vedo dove sia la difficoltà con intu :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 10:14 

Come no? nella revisione del mazzo li ho inseriti.
Ma di solito va che se non hai in mano buried alive o animino di primo lo vai a cercare di tutore e al secondo vai in combo. Con intuition dovrei aspettare il secondo o il terzo per utilizzarla.
Non dico che non sia forte. Solo che per la velocità vista in questo mazzo è un pochino lenta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 11:13 
Legendary Creature

ho dato bene un occhiata alla seconda lista:
- le vene vanno bene, forse per quel one shot che le usi ti risparmi anche i danni dell'ancient tomb.
- 4 mistici e 4 intuition sono troppe. Possiamo tranquillamente abbassarne la quantità
- nella manabase forse è meglio che siano 5 paludi e 3 isole
- posso suggerirti una chiusura alternativa di [card]tomba di urami[/card] in 2x (max 3x) al posto di qualche palude: ti permette di avere una chiusura alternativa non dipendente da cimitero e di fatto incounterabile. Inoltre non altera in nessun modo lo svolgimento del gioco: da solo una scelta in più (da mana nero cmq)
- forse il mono wipe away di main come soluzione presa da tutore può essere intelligente.
- animini arriviamo a 7 dai (anche se il campione lo puoi traquillamente castare)

----> IDEA! come insegna maxxmatt, qui possiamo tranquillamente infilarci 4 street wraith perche:
a. Siamo un combo rapido e possiamo permetterci dei danni
b. le carte che dobbiamo vedere son sempre quelle: giocare a meno slot è efficiente
c. i danni che ci facciamo sono pochi, anche da reanimate sono solo 4.
visti i punti sopra (e il lungo topic di maxx) non vedo perche qui non inserirli con la stessa leggerezza che in belcher. Ovviamente il 4x e non meno.

side (rabbrividiamo)...
- 4 force di side è da pazzi :-u le force o si giocano di main o non si giocano. non hai nemmeno abbastanza carte blu da giustificarne l'utilizzo.
assolutamente senza senso. Se hai paura delle counter altrui buttati sulle solite cose tipo [card]disrupt[/card] e [card]griglia di difesa[/card] (ottima se la fai entrare contro soliodarity che hai detto che ti da problemi)
- calice proprio non me lo riesco a far piacere: non mi sembra molto agile nel tuo mazzo. Certo se vuoi proprio giocarlo e settarlo a uno puoi sostituire i reanimate con animare morti ed alzare la curva. ma secondo me usando blu e nero puoi trovare altre soluzioni a combo....
- massacre non penso sia il caso, a meno che mi dici che nel tuo meta ci sono solo white based. in tutti gli altri casi non vedo perche [card]damnation[/card] non sia meglio. E cmq non vedo il motivo per cui una grossa mole di creature sia un problema per te. il tuo obbiettivo restano solo creature intelligenti come meddling mage, jotun, samurai della pallida barriera, xlid (il coso nuovo),.... ecc...
- echoing come risposta all'hate ci può stare. forse wipe away darebbe più certezze.

Cmq ti elenco l'hate che dovresti soffrire e che la side deve risolvere ps:
- piroclasma: usatissima. puoi risolverla trovando un modo per dare rapidità o con altri mezzi.
- hate verso il cimitero di tipo incantesimo: non hai molta scelta, rimbalzi.
- sparo su creatura: molto grave. La soluzione cmq è nelle griglie di difesa (sopra citate).
- extirpate su creature: qui hai poco da fare.... calice a 1 ti salverebbe.

---> IDEA: possiamo valutare l'opzione di giocare 4 calici di main (abbassando le cabale che non hanno ricorsione) e modificare la curva in modo che sia sempre giocabile ad 1. Calice a 1 in legacy è una gran giocata e toglie parte dell'hate.
Per sviluppare questa via, devi trasformare i reanimate in animare morti, i riti in petali, togliere le cabale per trasformarle parzialmente in calici e forse unmask (o surrogati di duress).

penso di averti dato sufficienti spunti a vincere il tuo prossimo condominiale :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: ringraziamenti
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 14:00 

Ottima analisi, ottime idee.

Appena possibile faccio le prove necessarie e ti faccio sapere come funziona.

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 16:49 

ender ha scritto:
High tide, è un bruttissimo match. Countera fino a quando non è pronto a chiudere.

davvero ? coie' ti countera i primi 2 turni poi hai perso xke' ha 4 terre o cosa?

Immagine
LEGACY'S AMBASSADOR SFIDAMI diventerai mio allievo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 17:19 

Countera i primi tre poi mentre stai per riprovarci un altra volta dice:
...in risposta... e hai finito di giocare, perchè va avanti fino a che chiude.
Non dico che sia imbattibile, ce la si può giocare ma ti devono arrivare un paio di duress.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 17:26 

cmq penso seriamente che quel che avevo da dirti a parte quel che ti ho detto lo abbia espresso magnificamente ivanhoe

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 17:54 
Legendary Creature

ACE4KISS ha scritto:
cmq penso seriamente che quel che avevo da dirti a parte quel che ti ho detto lo abbia espresso magnificamente ivanhoe

grazie troppo gentile :)

da quel che posso dirti di solidarity, dopo che l'ho giocato ininterrottamente per due anni fino allo sfinimento, main deck non puoi fare molto se non passare da duress.
s'intende: per vincere devi scombare in maniera celere, non necessariamente di primo o di secondo, anche di terzo dovresti farcela, ma è importantissimo che fai entrare una duress. Con essa devi necessariamente togliergli la copertura o un pezzo della combo in modo da rallentarlo.
Se proponi solo minacce, a lui basta un remand sul sepolto e ha tutto il tempo necessario di chiudere.
Post side il discorso diventa differente.
Se affianchi le duress con griglie di difesa sei a cavallo. E' sufficiente fare grglia per obbligarlo a scombare nel suo o perdere tempo a rimbalzarla. In ogni caso dovresti avere guadagnato quel turno.
Probabilmente lui siderà i disrupt (se li ha obv) --> non puoi ingaggiare una counter war con lui -> griglia è la soluzione più adatta.
Se poi giochi pure calice a 1 (ma stiamo parlando gia di un in più) direi che sei in vantaggio (non netto sia chiaro). Dipende da quanto sia buona la tua mano.
Attento cmq ai wish: quelli danno accesso alle sue soluzioni (es. evacuazione).

il problema maggiore di questo mazzo, a mio parere, è di vincere un turno dopo la combo, esponendosi ai più comuni removal di massa (vedi piroclasma).
grande cosa haste....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 11:25 

o alla peggio se il tuo oppo gioca blu verita' riecheggiante...
che rimbalza tutte le pedine o peggio ancora esplosivi ingenierizzati da 0

l'hate contro la storm di creaturine si sta innalzando dopo l'uscita di empty the warrens e tutti o quasi di main o di side hanno qualcosa contro
non specifico x empty ma tipo esplosivi o verita' pyroclasm ecc ecc...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2007, 9:48 

Be' la combo si può risolvere in altro modo, ma il mazzo deve essere necessariamente modificato.
Si può giocare [card]Bitter ordeal[/card], al termine della combo, magari rianimando [card]priest of gix[/card] per avere i tre mana necessari a castarla ed eliminare dal gioco tutto il mazzo avversario.
Richiede un pezzo in più nella combo però.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo