Oggi è mar 24 mar 2026, 10:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Dreadstalker
MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 20:43 

Ho trovato questo deck spulciando su deckcheck e mi è subito piaciuto, visto che a prima vista,e anche dopo dei test, risulta un control-aggro molto valido. Vi posto la mmia lista aggiornata.
// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [ON] Flooded Strand
2 [UNH] Island
4 [ON] Polluted Delta
3 [A] Swamp (2)
4 [B] Underground Sea
4 [TE] Wasteland

// Creatures
3 [MI] Phyrexian Dreadnought
4 [FUT] Tombstalker

// Spells
4 [MM] Brainstorm
4 [NE] Daze
4 [ARE] Duress
4 [AL] Force of Will
3 [LRW] Ponder
4 [B] Sinkhole
3 [FNM] Smother
3 [DIS] Spell Snare
4 [SC] Stifle

// Sideboard
SB: 4 [4E] Blue Elemental Blast
SB: 3 [FD] Engineered Explosives
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 2 [ON] Infest
SB: 3 [10E] Pithing Needle
Allora,mazzo bicolor per dare stabilità alla manabase visto l'aumento costante di DS, con molte basiche, tante fetch, e dual in numero giusto.Anche le waste per fare un minimo di mana denial.
Il parco creature soddisfa ogni necessità. Ciccioni per mid-early game(nought), e per mid-late(stalker), tutti ottimi e versatili.
Il reparto spells è composto de 7 peschini e maniplazioni, i milgiori del formato a mio parere, e consentono di cercare i pezzi della "combo" e le soluzioni alle varie situazioni. Il reparto protezioni è anch'esso il migliore possibile. 4 duress, preferita a rubapensieri per l'essere non misdirigibile e perchè non presenta la perdita di punti vita come costo aggiuntivo. Le classiche 4 fow, con il set di daze e i 3 spell snare completano il tutto. Ci sono poi 3 smother, che servono da rimozione contro quasi tutto. Ci sono poi le sinkhole per completare la strategia di manadenial attuata dalle waste.Gli stifle contro le fetch avversarie e per la "combo".
La side è variegata e pronta pewr molti MU.Gli EE servono contro aggro veloci e zoo. Gli extirpate contro mazzi che abusano del cimitero e combo.Le BEB contro moon effects e burn, nonchè contro goblin.I pithing contro di tutto, da pernicious, a elves(se ce ne sono ancora in giro), fiale,ecc. Gli infest servono contro aggro da cui direi che stiamo maluccio(sono comunque metaslot).
Sperando di vedere commenti utili, a voi la palla.

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 3:21 

ti consiglio di mettere i sieze al posto delle duress....sono noti i difetti di quella carta ma è anche vero che all'occasione scartare una creatura non fà schifo per niente(sopratutto in legacy)visto che poi il blu e il nero non si possono permette removals decisivi come spighe o path to exile.

io personalmente parlando proverei a giocare al loro posto 3 extirpate(aumentando un ponder o removals per creature)perchè questo deck punta al denial potente con sinkole+waste(aggiunto a stiffle e daze)se poi estirpi non basica sei veramente a cavallo.

3 ponder sono subottimali...o giochi il 4X oppure(meglio ancora per questo tipo di deck per me)butti dentro 3 cappe che ti permettono di sistemarti costantemente la pescata(anche se mana intensive.

nn giochi confidant quindi dentro al posto di smother gli snuff out secondo me piu' forti perchè levano tutto(apparte stalker avversario...ma chi se ne frega tanto te ne giochi minimo 4)e li puoi giocare a gratise.

per il resto è il classico Team America che non gioca lo splash di verde...

perdi tarmo che tenti di sopperire inserendo un'altra creatura piu' grossa ed evasiva però piu' fragile ma probabilmente come cambio ci può stare.
la cosa che pesa è la mancanza di krosan di side;una carta che fà sempre la sua porca figura.

per la side...io proverei,se metti di main le cappe,counterbalance.
Con solo due colori a isposizione non mi piaccioni tanto gli e.e,da testare!
solo 2 infest bastano visto che cmq girano sempre goblin e tanti tritoni??

spero 'esser stato d'aiuto.

cià

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 10:43 

Alle cappe ci avevo pensato pure io, ma per giocare stalker mi serve di buttare molte carte nel cimitero per ingrossarlo, e per questo i ponder mi sono parsi ottimi. Infest in effetti non so se bastano, ma per ora h testato poco contro aggro. Le duress mi piacciono perchè aiutano un po' contro combo e fanno quel minimo sindacale di hand control, menre extirpate era il mio slot polivalente(contro ichorid, landstill e combo) in side.Gli snuff out son da testare, li proverò. Per gli e.e. in effetti forse ci può stare altro tipo 1 altro infest o 2 + una tormod così a casaccio.Dai facciamo diventare sto' mazzo un po' competitivo!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 11:03 

aggiungere magari qualche mago dei gingilli? giusto per tutorare il nought, e magari un aghetto, che come protezione non è che sia poi così brutto...

aumenteresti le chace di pescare la k, il gambero ecc...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 11:41 

Si ma in questo caso è un altro mazzo. E' il dreadstill, che mira a tutorarsi la combo ed altre broken in 1x che ha, un po' come fa faerie stompy. Questo mazzo invece deve controllare e poi chiudere di stalker o gamberobello. Una volta che hai in mano le carte giuste, la protezione e tutto , gg per te. Si trova male infatti soprattutto contro mazzi tipo eva, che fanno land denial+scartini, che ci impediscono di mantenere la combo intatta, perchè viene picciata su fow, oppure scartata.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 11:49 
Legendary Creature

affinitylover ha scritto:
Si ma in questo caso è un altro mazzo. E' il dreadstill, che mira a tutorarsi la combo ed altre broken in 1x che ha, un po' come fa faerie stompy. Questo mazzo invece deve controllare e poi chiudere di stalker o gamberobello. Una volta che hai in mano le carte giuste, la protezione e tutto , gg per te. Si trova male infatti soprattutto contro mazzi tipo eva, che fanno land denial+scartini, che ci impediscono di mantenere la combo intatta, perchè viene picciata su fow, oppure scartata.

il problema è che quello che stai dicendo il mazzo *non può farlo*.
Non puoi entrare in controllo senza vantaggio carte ne' tutorare.
Con la config. attuale "se" l'altro ti spiga lo stalker e non vedi altra creatura perdi.
Se non vedi uno dei due pezzi della combo (nb. 3 gamberi + 4 stifle, mai tutorabili) rischi di non mettere mai pressione.
In pratica è una lista che gioca stile team america ma mooolto più lentamente con possibilità di chiodarsi: a differenza di dreadstill non ci sono ne' standstill, ne' trinket, ne' soprattutto cb.

Slot da rivedere a mio avviso:
- ponder
- sinkhole

Possibili innesti:
- cb
- trinket

p.s. il #5 stifle deve andarci x forza (leggasi [card]trickbind [/card]obv)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 11:53 

Quindi fare qualcosa tipo -3 ponder -4 sink +2 cappe +2 balance + 3 trinket sarebbe ottimale secondo te? E' che tinker ha un costo non del tutto agevole in termini di mana e per questo mi lascia perplesso.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 12:02 
Legendary Creature

Quindi fare qualcosa tipo -3 ponder -4 sink +2 cappe +2 balance + 3 trinket sarebbe ottimale secondo te? E' che tinker ha un costo non del tutto agevole in termini di mana e per questo mi lascia perplesso.

è una minestra pazzesca.
1. non puoi giocare 2 (due!) cb che non puoi tutorare. Se vuoi giocarle devi trovare spazio x 3 se non 4.
2. trinket che ha come unico target gambero è sprecato: cappa sicuro, poi almeno un esplosivo/capsula del carnefice ci possono stare.

ti proporrei confidant come motore di pesca se non ci fosse un piccolo problema... 4 stalker :-p
ah se metti i trinket uno stalker si può tranquillamente togliere credo.

poi nel senso, come ideologia di base non so se tra confidat e stalker (avendo gambero) sceglierei stalker... ma verrebbe fuori un'altro mazzo quindi lasciamo perdere e restiamo cosi.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 12:05 

Sbaglio o manca LA carta blu che è sinergica con entrambi i ciccioni del mazzo, ovvero Vision Charm ? non so da che lista hai spulciato, ma questa cartina è giocata pressochè in tutte le liste di DreadStalker ( decenti, aggiungerei io).
Vantaggi di giocarla: a parte un (latente) incremento del numero di pitch con FoW, è proprio-come dicevo- con i tuoi mostri che dà il meglio:
-puoi utilizzare l'abilità di fasare un artefatto sul dreadnought mentre la sua triggered è in pila, cosicchè questo fasa, ed una volta rientrato, non sarai costretto a pagare il costo della triggered stessa;
-puoi utilizzare l'altra abilità, ovvero quella di macinare 4 carte dal tuo grimorio, per fare dei Tombstalker super veloci. Uno scenario del tipo fetch-->terra-->vision charm-->macino4-->di secondo avrò 6 carte nel cesso, quindi landa, rimuovo 6-->Tombstalker non è così infrequente, credimi.
Che dire poi? che Thoughtseize , come si diceva, ci vanno per forza: la capacità di togliere creature E' importantissima, molto più dei 2 punti vita del suo costo. Lo stesso dicasi per Snuff Out: la fislosofia in un mazzo tempo-suicide come questo è di mirare ad un cotnrollo progressivo della situazione tramite un grosso mana denial e spaccando ciò che può essere problematico, per poi vincere rapidamente con creature enormi. Non è forse la stessa corrente di gioco che sta dietro a Team America ( da cui, appunto, questo mazz è nato)?
proprio perchè Tempo, non prenderei in considerazione Counterbalance: sebbene chiami a sua volta Top, che ti fa pescare, sfetchare, sistemare, finiresti per assumere un'impronta piu controllosa che un mazzo fatto di Mana denial non vuole assolutamente intraprendere (perchè spesso, se perdi tempo ad assemblare CounterTop dopo aver slandato, dai la possibilità all'oppo di riprendere turni e di fare recover. Invece, bisogna puntare a chiudere velocemente-con creature che impongono un clock bassissimo- dopo avergli segato le terre).
Per la manipolazione, credo che 4 ponder+ 4 branza siano ottime, unite alle fetch; non devi andare in card advantage, devi fare card quality per avere le bombe giuste per slandare e spaccare variamente. Anche Sinkhole io continuo a vederlo bene, alla fine è la migliore Sorcery spaccacarte di cui disponiamo; unita a Wasteland, Stifle, rende anche piu forte Daze.
Poi fate come volete, io credo che il modo ottimale per giocare un mazzo Uber-Tempo come questo sia con le scelte riportate sopra.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 12:10 

Mi spiace ma non ho mai giocato cappa+cb quindi non so i numeri.
Direi qualcosa così allora.
Lande
Solite
Creature
3 dread
3 stalker
4 trinket
Altro
4 brain
4 fow
4 daze
3 snare
3 cb
2 cappe(tutorabili)
4 duress
4 stifle
2 trickbind
Ecco. Ora però mi sembra un altro mazzo. Anche perchè la lista che avevo in mente ingrosssava il cimitero un pò più in fretta e aveva molti cantrip. Ora boh, in effetti sembra proprio una minestra! :-p
EDIT:Mi dichiaro d'accordo con picelli89 per la sua visione del mazzo, la vision l'avevo vista da qualche parte, ora vedrò di inserirla.
Ecco la lista con la vision
// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [ON] Flooded Strand
2 [UNH] Island
4 [ON] Polluted Delta
3 [A] Swamp (2)
4 [B] Underground Sea
4 [TE] Wasteland

// Creatures
3 [MI] Phyrexian Dreadnought
4 [FUT] Tombstalker

// Spells
4 [MM] Brainstorm
4 [NE] Daze
4 [ARE] Duress
4 [AL] Force of Will
3 [FNM] Smother
4 [SC] Stifle
3 [VI] Vision Charm
3 [LRW] Ponder
4 [B] Sinkhole

// Sideboard
SB: 4 [4E] Blue Elemental Blast
SB: 3 [FD] Engineered Explosives
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 2 [ON] Infest
SB: 3 [10E] Pithing Needle
Ma come funziona fase? Cioè quando gioca la carta il dreadnought fasa e quindi viene rimosso dal gioco fino alla fine del turno?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 14:48 

se parliamo di card quality allora cosa c'è di meglio di sensei che ti permette di avere la migliore di 3 carte OGNI TURNO??

sono perfettamente d'accordo sul discorso snuff out e sieze...troppo importanti in un deck che non si può permettere di giocare bianco.

vision charm è carino sopratutto in ottica..gioco cappa e non faccio tantissime carte nel cesso per stalker.

secondo me la via del denial violento è ancora valida sopratutto per questi tempo deck...waste+sinkole+stiffle+daze.
nn sono d'accordo invece sul mettere(almeno di main)cappa balance,per questo deck la vedo piu' un gameplane da piano b contro certi tipi di deck che sono fissati con dei cc molto bassi.

trinket ci può stare....prendo gambero, prendo cappa, prendo ago...solo che gli sloths iniziano a scareggiare...un 2X/3X se c'è posto non ci stanno male visto che cmq sono sempre dei bei 2/2 pitchabili.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 15:15 

Mah, non vedo l'utilità di seize rispetto a duress, sarà che gioco troppo t1.....comunque testerò...cappa ancora ancora convince ma i trinket proprio non so dove ficcarli. Continuo, dopo vari test, a preferire la versione tempo e snuff out mi convince il giusto perchè quali sono le creature in legacy non nere che costano più di tre? E 4 punti vita contro aggro, che è il nostro peggior MU, sono tanti..boh..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 15:37 

E 4 punti vita contro aggro, che è il nostro peggior MU, sono tanti..boh..

Gioca un 12/12 contro aggro, proteggilo un po' da eventuali spighe, e poi vedrai come sei messo male :D
Snuff out è forte perchè è gratis. In un mazzo così, devi sfruttare tutte le risorse che hai, anche la vita, che in Magic è sempre una risorsa piuttosto relativa ( altrimenti tutti i suicide che hanno fatto top8 non avrebbero mai osato giocare un mazzo in cui andavi giù con ipv che era una meraviglia.. e dark confidant non sarebbe così giocato, specialmente in alcuni mazzi che giocano carte a costo 5).
Snuff out non ha limiti, se non per Confidant e Stalker altrui; ma per il primo hai snare ( sperando che la giochi), il secondo lo hai anche tu - e lo potresti calare piu velocemente di qualsiasi altro mazzo con Charm.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 17:23 

Si ma il 12/ 12 deve entrare prima che il board sia compromesso , per quanto riguarda gli snare................... :-z :-z senesonoandatiperla visioncharm. Ecco:l'ho detto.Il problema è che gli slot sono rosicati...comunque la lista che sto testando è all'incirca quella di prima e devo dire che mi sta dando molte soddisfazioni, per cui cercherò di migliorarla sempre più perchè promette bene.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 14:45 

Allora salve a tutti, come potete vedere sono nuovo, e appena mi sono iscritto ho deciso di risollevare questo post proponendo la versione che sto testando ultimamente su MWS. La lista è la seguente
Terre
4 wasteland
4 underground sea
4 polluted delta
3 flooded strand
2 island
2 swamp
1 tropical island
Creature
4 phyrexian dreadnought
3 trinket mage
4 tombstalker
Altre magie
4 ponder
4 brainstorm
4 thoughtseize
4 daze
4 fow
4 stifle
2 vision charm
1/2 EE
1/2 executioner's capsule

come potete vedere la lista è un po' diversa da quelle postate precedentemente perchè rinuncia al denial offertoci da sinkhole(a malincuore devo dire :'( ) in favore di trinket mage, che ci offre la sicurezza di tutorare la nostra chiusura e numerose altre utility(a capsula ed EE post side si possono aggiungere anche pithing needle e tormod's crypt). Ho ancora qualche dubbio riguardo i removal: la scelta inizialmente è ricaduta sugli snuff out, ma come ha già detto qualcuno, contro aggro, spesso sono deleteri, perciò, ho deciso di optare per gli EE(supportati dalla mono tropical), che oltre a fare da rimozione per creature, sono utili anche contro altri permanenti scomodi, in primis counterbalance e calice del nulla. Tuttavia dopo averli testati mi sono reso conto che da soli spesso non erano sufficienti, e perciò ho deciso di affiancargli qualche altro removal, e la scelta è ricaduta sulla capsula, preferita all'altro candidato, cioè smother, per due motivi: perchè è trinkettabile e perchè l'effetto di smother è troppo simile a quello degli EE. E questo è il main.
Per quanto riguarda la side(che non ho postato perchè non ancora ben definita), dato che mi pare di aver capito che i black based siano un MU piuttosto duro(dico pare perchè purtroppo ancora non ci ho giocato contro), ultimamente stavo considerando una carta di cui non mi sembra si sia parlato finora(corregetemi se sbaglio), ossia [card]divert[/card], che credo possa rivelarsi utile contro i vari hymn to tourach thoughtseize(purtroppo non contro duress :'( ) , ma anche contro rimozioni mirate come spiga, smother, vindicate, ecc. Voi che ne pensate?

Spero di essere stato d'aiuto

cya :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo