Vi propongo un mazzo che da giocatore (molto) sporadico sto testando sulla MWS.
Chiaramente non è competitivo come altri tribal più versatili, come Goblin o Merfolk, ma ho trovato divertente l'idea di montare un mazzo usando un tipo di creatura che la wizard continua comunque a proporre spesso, gli zombie.
(Ho anche una particolare fissazione per il genere horror

)
Osservando le caratteristiche delle creature in questione, ho notato che il tratto comune più rilevante degli zombie è quello di avere degli alti valori di F/C o, comunque, di poter facilmente potenziare i valori più bassi tramite l'uso dei vari lords a disposizione (addirittura tre), il tutto a fronte di un alto costo di mana.
Per questo motivo, se non possiamo avere la rapidità sciamante di Goblin, l'elemento control di Merfolk e Fairie o le combo di un mazzo Elfi, direi che possiamo solo sfruttare il nostro punto di forza e tentare di dominare il board con i nostri mucconi non-morti.
Seguendo questa logica, ho montato una lista provvisoria:
// Lands
4 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Polluted Delta
7 [10E] Swamp (4)
3 [MOR] Mutavault
4 [TE] Wasteland
// Creatures
3 [SC] [card]Undead Warchief[/card]
4 [AP] [card]Grave Defiler[/card]
4 [ALA] [card]Death Baron[/card]
4 [LE] [card]Withered Wretch[/card]
3 [M10] [card]Cemetery Reaper[/card]
4 [EX] [card]Carnophage[/card]
4 [SC] [card]Carrion Feeder[/card] oppure [card]Sarcomancy[/card]
4 [10E] [card]Lord of the Undead[/card]
// Spells
4 [DS] AEther Vial
4 [TE] Dark Ritual
Breve analisi:
Abbiamo:
8 zombie a cc 1
4 zombie a cc 2
11 zombie a cc 3
7 zombie a cc 4
Una curva non molto stabile, ma se consideriamo i Dark Ritual e gli AEther Vial diventa abbastanza giocabile, il vero problema è che tendiamo a mulligare facilmente a causa di eventuali mani senza creature a cc basso. Si potrebbero inserire un paio di Urborg per non farci bloccare dai molti mana colorati.
Probabilmente i più inorridiranno di fronte al 3x di Warchief a cc 4, ma se riusciamo a calarne uno con l'aiuto di un Rito ci permettono di calare tutti i nostri lords a 2 mana, oltre ad ingigantire i nostri zombie.
La strategia di gioco è palesemente rozza (quanto spesso fallimentare): calo ogni turno - potenzio - picchio.
Possiamo limitare un pò i danni da mazzi che abusano del cimitero con i Withered Wrench e i Reaper, cercare di difenderci da creature fastidiose e più grosse di noi (almeno nei primi turni) con il Deathtouch e rigenerare/resuscitare le creature.
Ho preferito i Carrion Feeder alle Sarcomancy perchè queste non possono essere giocate di Vial e perchè i Feeder sono abbastanza utili per riciclare i lord che finiscono sotto StoP, Smother ecc. ecc. - il loro unico problema è che non bloccano Lackey.
Come motore di pescaggio ci affidiamo unicamente ai Grave Defiler.
Suggerimenti?