Oggi è mar 24 mar 2026, 8:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] Mazzo faerie mono U
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 22:46 

Salve mi hanno parlato spesso di voi, meglio di questo forum, quindi vi pongo una richiesta, una miglioria a questo mazzo che andrò ad esporvi. tenendo conto che gioco a magic da un'annetto e non saprei che scrivere, vi prego anche a voi di essere il più chiaro possibile, purtoppo non son troppo pratico di abbreviazioni e co.
vi posto il main deck:

4 Spellstutter Sprite
4 Nube di spiritelli
2 Vendillion clique
2 Mistbind Clique

4 counterspell
4 daze
3 spell snare
2 verità rieccheggianti
4 force of will
4 brain storm

4 standstill
3 back to basic

2 jitte

3 mischra
3 Flooded Strand
1 riptide laboratory
11 isole

il problema: il mazzo a volte si dimostra forte altre soffre di debolezza incredibile, si pianta spesso, non riesco ad ottimizzarlo anche perchè non credo si via nulla di brutto compreso i 4/4 che spesso mi bloccano gli aggro, ma è anche vero che se non vedo jitta spesso dò troppo vantaggio al mio opponent, quindi suggerimenti?

come side uso:

4 propaganda
3 chill
3 hidroblast
3 relic of progenitus
2 Mind Harness
(dove gioco io c'è un meta paurosamente aggro)

mi sapreste suggerire qualcosa? tenendo conto del mio basso budget!
mazzi da cui soffro tantissimo:

Aggroloam
Zoo
Dredstill
Landstill

con gobbo per ora siamo al 50% di riuscita, splash di bianco? dai date del vostro peggio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 0:24 

Ciao :-)

Essendo un mazzo budget parto dall'idea che non si posson apportare tutte le migliorie possibili ma solo quelle indispensabili, perciò ritengo che la scelta più equilibrata sia quello di farlo restare monoU senza splash per terre doppie e ulteriori fetch.

Posso consigliarti di modificare la manabase, perchè 18 o meno terre le può giocare un burn che ha molti costi a 1 o un elfo che sopperrisce con altri elfi che danno mana o un combo che ha fonti di mana alternative ma non un aggrocontroll, bluebased poi!!!

Quindi ti dovresti ricavare gli slot per arrivare a 21-22 terre minimo.

Poi ti direi di scegliere tra back to basic e mishra, che essendo una terra non base ti costringe a tenerla solo in difesa con l'incantesimo in gioco, perdendo quindi la sua forza sotto standstill.

Io opterei per escludere back to basic non avendo altre carte a supporto della strategia di manadenial come stifle e avresti anche ricavato i 3 slot per far funzionare la manabase.

Quando puoi, con calma senza dissanguarti, al posto dele mishra metti delle [card]mutavault[/card] che son sinergiche avendo il tipo creatura spiritello mago, ma mi rendo conto che dovrai far delle scelte di budget anche per altre carte.

Altrimenti ci son le più economiche [card]faerie conclave[/card] da affiancare alle mishra in 2-3x (ricorda che entran tappate quindi son subottimali rispetto alle mutavault) a seconda se rieci ad aggiungere la 4^mishra (3 significa che non le vuoi vedere sempre ma con standill non è così).

Se il tuo meta è prevalentemente aggro allora dovresti mettere di main carte per aggro.

Posso suggerirti [card]catene vedalken[/card] che son un sacrificio da farsi assolutamente in un blubased anche se budget, in quanto ti fanno da similremoval e finisher contemporaneamente, infatti monoU ci vince rubando le creature avversarie, non rimuovendole!!

Per liberare 3 slot potresti rinunciare a 2 verità e a 1 fra daze/spell snare, perchè è vero che rallenti l'oppo prendendo tempo ma prima o poi qualcosa con le gambe entra e son dolori.

Così daresti più consistenza al deck con 3 soluzioni permanenti di main.

Poi ci sono i [card]fili di infedeltà[/card] che non son sempre utili nel tuo meta a differenza delle catene che son più versatili (tranne che con [card]phyrexian dreadnought[/card] perchè dovresti aver 12 isole) quindi ce li vedrei di side al posto dei mind harness che han mantenimento cumulativo e posson non esser definitivi, specie in early/mid game, costringendoti a rimaner tappato per trattener un goyf veloce o altro che sarebbe decisivo in termini di punti vita.

Sperando di esserti stato utile, prova come va con le modifiche.

Ciao e buon lavoro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 14:05 

Ciao ti ringrazio dei consigli, ma essendo nuovo devo perforza chiedere ancora consigli, le verità rieccheggianti non credo di poterle togliere sono pressochè fondamentali e a volte mi hanno sboccatp partite consentendomi di vincere.

Per le catene è un pò che ci sto guardando e mi piacerebbe acquistarle, magari quando trovo uno che me le vende al loro prezzo

per le muta...allora non sapendo molto chiedendo a chi gioca con me mi è stato detto che per il mio mazzo son meglio le mishy perchè hanno possibilità di pomparsi,mentre le mutavolt non acquisiscono alcun bonus...ed è questa la forza di queste terre no?

i back to basick mi hanno permesso di vincere spesso togliamo?

che ne dici delle seminatrici di tentazioni? per me costano troppo e son troppo bersagliabili :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 14:27 
Punctilious Titan

non sono un grande esperto di legacy, però ti consiglio di rivalutare l'analisi che hai dato dei consigli ricevuti... mi spiego meglio

hai detto che non vuoi togliere le verità, perchè spesso ti hanno letteralmente salvato... ma leggi meglio il consiglio che ti ha dato tacosmico: ha detto che monoU non vince rimbalzando, ma prendendo il controllo delle creature avversarie. Quindi, evidentemente, ti servirebbero carte come le catene (o con effetti simili) per sostituirle, non per lasciarti privo di bouncer. Al massimo, tienine 1x dentro, se proprio hai paura di token multiple...

la mishra hanno sì la possibilità di pomparsi, ma non c'è storia... innanzitutto, non possono più farlo da sole (tecnicamente possono, ma dovrebbero tapparsi, e quindi non possono neanche più farlo in risposta al danno da combattimento); insomma, possono pomparsi soltanto fra di loro (perdona se suona proprio male), quindi dovresti averne almeno due a terra... il che vuol dire che sei piuttosto avanti nel game, oppure che hai visto poche fonti di mana blu... decisamente, non è una cosa bellissima. Le mutavault, invece, sono sinergiche con il deck, nel senso che si fanno considerare qualsiasi tipo di creatura... anche spiritelli; se giochi le spellstutter, sono quasi irrinunciabili (poi, è ovvio, la questione budget impone ragionamenti differenti).

poi, dici i back to the basics ti hanno aiutato a vincere spesso... puo' essere, non li ho mai giocati... ma non è questo il punto, quanto cosa, al loro posto, potrebbe essere più efficace.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 14:45 

bene bene, più opinioni maggiori sono le possibilità di schiarirmi le idee, certo che verità non servono solo controcreature, ma incantesimi, artefatti...che non è male!

stavo pensando di togliere si i back e di di far salire le terre a 20, pero...cavoli i back fanno male in legacy con tutte quelle terre doppie....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 10:30 

Ciao Alle!! :-p

Come sai non ho mai testato fatine, però ci ho giocato contro tante ma tante volte. Devo ammettere che come mazzo mi è sempre piaciuto da morire, perciò alla fine credo lo monterò pure io se le condizioni economiche lo permetteranno.

Comunque a mio parere lo splash di bianco è una buona scelta, ma ad ogni modo qui ti metterò una lista mono U che ho ideato e che proverò testare seriamente appena ne avrò la possibilità.

4 Spellstutter Sprite
4 Nube di Spiritelli
2 Vendilion Clique
2 Mistbind Clique

4 Daze
3 Stifle
3 Spell snare
4 Force of will
4 Brainstorm

3 Standstill

4 Fiala Eterea
2 Jitte
2 Catene Vedalken

3 Mutavault
4 Wasteland
12 Isole

TOT 60

Spero possa essere di aiuto questa lista:
ho voluto puntare ancora una volta sul mana denial nonostante l'uscita delle nuove fetch, perchè credo possa tuttora essere una strategia vincente.
Per il resto che dire, è la solita lista, con le muta ovviamente e con l'aggiunta delle Catene che, come già è stato detto, oltre a togliere una cratura all'oppo, ci offrono una finischer alternativa nel caso non vediamo jitte.

Attendo commenti/domande, ciauu!! :)

PS: pensandoci viste le poche creature che abbiamo si potrebbe fare anche -1 Fiala +1 Stifle

Immagine

Referenze: BlackMagic,Lar Gladium,dreamagic,Duccey,dordo93,asd,dande1,Pass87,Lanzorg,bevi,PaRtIzAn.

Ultima modifica di Paolino87 il lun 5 ott 2009, 20:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 11:48 

per nn dire che la muta ci fa pure da spiritello in più nel caso di una balbetta magie:-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 11:09 

Salve, beh paolino la lista è più o meno quella, io al contrario non ci credo molto ancora nell'inserimento di fiala in main.
Perchè non fà parte del mazzo che tende ad essere insidioso perche si gioca nel turno avversario, e nel nostro al 70% ci si limita a giocare terra. Le fate danno questa enorme possibilità di essere creature che possono venir giocare nel turno avversario. (infatti è un pò che sto pensando ad una versione più aggro del mazzo).
La fiala ci permette lo stesso gioco ma appunto avendo già noi di base questa possibilità perchè inserirla?
vero è che a volte si riesce a calare la Mistbind clique al secondo turno con due terre, ma la trovo non funzionale, nonabbbiamo un quantitativo tale di creature da poter giustificarne l'uso...poi non ho esperienza in magic è vero.
interessante la versione con stifle, ma per ora vorrei provare una lista più aggro e con un buco per le seminatrici, vedremo {U}
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 12:03 

Non entro nella diatriba Mishra vs Mutavault, ma voglio fare una precisazione sulle regole.
khaleb ha scritto:
la mishra hanno sì la possibilità di pomparsi, ma non c'è storia... innanzitutto, non possono più farlo da sole (tecnicamente possono, ma dovrebbero tapparsi, e quindi non possono neanche più farlo in risposta al danno da combattimento); insomma, possono pomparsi soltanto fra di loro (perdona se suona proprio male), quindi dovresti averne almeno due a terra...

Ma chi l'ha detto che una Mishra da sola è un 2/2? X-D
Se una [card]Mishra[/card] para un [card]Kird Ape[/card] può pomparsi a 3/3 da sola dopo la dichiarazione dei bloccanti. Il Gorilla muore e la Mishra sopravvive. Anche con le regole vecchie avremmo pompato la Mishra prima dei danni in pila, altrimenti non avremmo ucciso il Gorilla.
Il pompare la Mishra in risposta ai danni era un trick molto più raro, usato spesso in caso di blocchi con più Mishra.
Raga stiamo attenti a cosa si dice. Vero che Mishra è stata indebolita dalle nuove regole, ma molto meno di quello che si pensa. Nel 90% dei casi non è cambiato nulla.
[card]Morphling[/card] ne ha risentito ben di più.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 ott 2009, 14:30 

salve, ho leggermente modificato la lista e mi ha dato qualche soddisfazione in più, forse poche ma qualcuna l'ha data. Conosco un mio amico che non riusciva a giocare creature perchè io abusavo del ladrocigno delle sue! :-D

4 Spellstutter Sprite
4 Nube di spiritelli
3 Seminatrice di Tentazioni
2 Vendillion clique
2 Mistbind Clique

4 counterspell
4 daze
3 spell snare
4 force of will
4 brain storm

4 standstill

2 jitte

3 mischra
3 Flooded Strand
1 riptide laboratory
13 isole

Dire che il manabase sia solido è dir poco, pero devo dire che non giocare con terre contate dà molta più sicurezza nel muoversi e nel fare le proprie scelte, nonchè nel proteggere le proprie creature.
mi son trovato bene in tre scontri su 5, però son caduto contro un trash old (scusatemi se sbaglio nello scrivere) col tarmo, fulmini, il serpentone che prende +1/+1 per ogni carta pesacata e counter...in più il mio avversarsio deve avere uno sfintere leggendario. e contro un fatine UGB ho visto brutte carte, partito bene finito male...

quello che mi è stato suggerioto, Syifle...sapreste dirmi perchè?
buttare vie i 4/4 anmche se è l'unico ciiccione con una caratteristica carina che ho nel mazzo!

Stavo pensando all'inserimento di 4 Scion of Oona
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 12:58 
Beer or Warning

Premesso che non ho mai giocato faeries mono u , proverò a darti una mano .
@ mistbind : ti hanno consigliato di toglierlo perchè dipendendo da un'altra creatura che deve campionare quando entra in gioco , lo rende pesante da giocare.

A seguito ti mettero delle liste da cui prendere spunto , giusto per avere un punto di partenza.

Carte che possono fungere da "rimozione" nel mono u sono 3 :
-sower
-jitte
-catene

Essendo mono blu secondo me hai l'obbligo morale di ottimizzare il gioco sotto standstill : cioè avere 8 lande fra waste e terre animabili .
Il reparto creature va anche bene così , magari prova proprio le scion.
Se sei mono blu , una carta da side sicura è il back to basic , + 3/4 relic , più altre solite carte ...

ecco le liste:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=26635

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=25292

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=25237

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=25233

spero di esserti stato di aiuto . :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 14:40 

Approfitto di questo thread (senza aprirne uno specifico) visto che si parla di un mazzo che da qualche giorno sto testando in maniera consistente e in una versione che devo dire mi sta dando ottimi riscontri.
Premesso che la versione di Fae che ora va per la maggiore è la Ugr, a mio parere la lista monoU è altrettanto forte e se i risultati sono in numero inferiore rispetto alla tricolor potrebbe anche essere dovuta al solo fatto che è una versione molto meno giocata rispetto all'altra.
Quali sono i vantaggi di una lista monoU? Anzitutto, la stabilità della manabase; in secondo luogo la possibilità di ottimizzare l'uso di Catene Vedalken, che nel meta attuale sono sgravatissime (spesso costituiscono di per se stesse una win condition e consentono di recuperare da sole partite compromesse, come ho avuto modo di verificare testando il mazzo); in terzo luogo la possibilità di sfruttare al meglio un conter "pieno" come Contromagie; infine la possibilità di inserire tutte creature evasive che permettono altresì di ottimizzare l'uso delle Jitte.
Le fatine più forti in circolazione sono tre: Folletta balbettamagie, Cricca Vendilion e Seminatrice di tentazioni e baserei su queste il nucleo del parco creature (Mistbind clique a me non piace e, pur essendo forte, ha gli svantaggi sottolineati da coma). A queste si possono poi affiancare altre creature, tra cui soprattutto Arcimaga di gola Elendra (ottima contro mazzi ricchi di spell ma anche contro Treshold o similari), Golem delle guglie (molto aggressivo con Jitte e spesso castato gratis o quasi), e Venser (ma anche, volendo, Meloku e Teferi). Personalmente ho optato per rendere il mazzo il più possibile agile, in maniera tale da poter controllare il gioco ma essere al contempo aggressivo a sufficienza. Posto di seguito la lista che sto testando:

MAINDECK

Terre
----------
14 [card]Isola[/card]
3 [card]Grotta mutevole[/card]
3 [card]Lande desolate[/card]
1 [card]Laboratorio della marea[/card]
1 [card]Rovine dell'accademia[/card]

Creature
----------
4 [card]Folletta balbettamagie[/card]
3 [card]Cricca Vendilion[/card]
3 [card]Golem delle guglie[/card]
2 [card]Seminatrice di tentazioni[/card]

Spell
----------
4 [card]Tempesta cerebrale[/card]
4 [card]Forza di volontà[/card]
4 [card]Abrogare[/card]
3 [card]Trappola per magie[/card]
3 [card]Punto morto[/card]
3 [card]Contromagia[/card]
3 [card]Catene Vedalken[/card]
2 [card]Jitte di Umezawa[/card]

Qualche commento sulla lista. 22 terre mi sembrano il numero ideale, anche le Isole sono in numero sufficiente tenuto conto che non possiamo fare a meno di Waste, Mutavault e del Laboratorio. Sulle creature ho già detto tutto. Per quanto riguarda le spell, considerata anche la presenza della Folletta, ho optato per il 3x sia di Snare che di Counterspell; Standstill va usato sapientemente e comunque l'ho previsto in 3x poichè da un lato in genere non viene giocato subitissimo e dall'altro può essere controproducente contro determinati mazzi particolarmente veloci (in alcuni casi mi sono anche trovato a sidarlo out); la mia tech è Repeal, ottima contro mazzi aggro e incantesimi/artefatti e al contempo cantrip.
Il mazzo è molto versatile e adattabile a diverse modalità di gioco dell'oppo e anche per questo non ho individuato nei test fatti match-up particolarmente sfavorevoli. Qualche piccolo problemino c'è con i mazzi a base nera se riescono subito a smontarci la mano o se non vediamo abbastanza Isole per far funzionare a dovere le Catene contro Tombstalker. Da giocare con attenzione il match contro Threshold.
ultimamente ho cominciato a testare una versione con un Abrogare e un Golem in meno e con due [card]Arcimaga di gola Elendra[/card] maindeck ma non ho ancora sufficienti riscontri per esprimere un parere.
Per quanto riguarda la side sono andato sul classico, con rimedi contro mazzi a base rossa, cimiterosi, aggro, combo ed abilità attivate.

SIDEBOARD
4 [card]Scarica elementale blu[/card]
3 [card]Cripta di tormod[/card]
3 [card]Laboratorio arcano[/card]
3 [card]Propaganda[/card]
2 [card]Ago spinale[/card]

Il laboratorio è utile non solo contro ANT (ad esempio lo uso molto anche contro Elfi ed Enchantress). Propaganda è molto utile in quanto rallenta l'oppo il necessario per poter poi sfruttare le Catene. Unico dubbio sono le Cripte: in generale le preferisco, e parecchio, alle Reliquie ma in questo caso, senza Tarmogoyf, l'uso di quest'ultime alletta parecchio, anche se contro Dredge le Cripte rimangono superiori. L'alternativa è quella di ricavare uno slot per giocare il 2x di entrambe.

P.S.
@il tacchino volante: cambia avatar, è troppo brutto : :'(

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 ott 2009, 23:03 

grandi, grandi, grandi idee, davvero stavo pensando infatti di togliere la nube di spiritelli, non avevo mai pensato al golem! però mi fà pensare una cosa, standstill per 4. Per ora non mi sono mai lamentato della lista, la mia dico, la trovavo però poco funzionale a volte, e 22 terre non sono un pò tante oper un mazzo agile? già con 20 a volte si spacca uno stand per tre terre, aspetto report su questo mazzo, se tutto và bene questo sabato testo e vi dico, intanto posto la mia lista nella quale sto pensando di inserire un rushing river!

4 Spellstutter Sprite
4 Nube di spiritelli
3 Seminatrice di Tentazioni
3 Vendillion clique

2 verità rieccheggianti
3 counterspell
4 daze
3 spell snare
4 force of will
4 brain storm

4 standstill

2 jitte

3 mischra
3 Flooded Strand
1 laghetto ribollente
1 riptide laboratory
12 isole

ho più risposte in cambio di un'aggro meno spinto, ma a volte un rimbalzo fà cambiare la partita, sto pensando di mettere catene al posto di jitte mi sà che sto sabato sarà giornata di test!

@serpico: ...ma quella è la mia faccia! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 15:05 

raga help...è stata una disfatta! American team mi ha violentato lo sfintere...sigh
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]