Approfitto di questo thread (senza aprirne uno specifico) visto che si parla di un mazzo che da qualche giorno sto testando in maniera consistente e in una versione che devo dire mi sta dando ottimi riscontri.
Premesso che la versione di Fae che ora va per la maggiore è la Ugr, a mio parere la lista monoU è altrettanto forte e se i risultati sono in numero inferiore rispetto alla tricolor potrebbe anche essere dovuta al solo fatto che è una versione molto meno giocata rispetto all'altra.
Quali sono i vantaggi di una lista monoU? Anzitutto, la stabilità della manabase; in secondo luogo la possibilità di ottimizzare l'uso di Catene Vedalken, che nel meta attuale sono sgravatissime (spesso costituiscono di per se stesse una win condition e consentono di recuperare da sole partite compromesse, come ho avuto modo di verificare testando il mazzo); in terzo luogo la possibilità di sfruttare al meglio un conter "pieno" come Contromagie; infine la possibilità di inserire tutte creature evasive che permettono altresì di ottimizzare l'uso delle Jitte.
Le fatine più forti in circolazione sono tre: Folletta balbettamagie, Cricca Vendilion e Seminatrice di tentazioni e baserei su queste il nucleo del parco creature (Mistbind clique a me non piace e, pur essendo forte, ha gli svantaggi sottolineati da coma). A queste si possono poi affiancare altre creature, tra cui soprattutto Arcimaga di gola Elendra (ottima contro mazzi ricchi di spell ma anche contro Treshold o similari), Golem delle guglie (molto aggressivo con Jitte e spesso castato gratis o quasi), e Venser (ma anche, volendo, Meloku e Teferi). Personalmente ho optato per rendere il mazzo il più possibile agile, in maniera tale da poter controllare il gioco ma essere al contempo aggressivo a sufficienza. Posto di seguito la lista che sto testando:
MAINDECK
Terre
----------
14 [card]Isola[/card]
3 [card]Grotta mutevole[/card]
3 [card]Lande desolate[/card]
1 [card]Laboratorio della marea[/card]
1 [card]Rovine dell'accademia[/card]
Creature
----------
4 [card]Folletta balbettamagie[/card]
3 [card]Cricca Vendilion[/card]
3 [card]Golem delle guglie[/card]
2 [card]Seminatrice di tentazioni[/card]
Spell
----------
4 [card]Tempesta cerebrale[/card]
4 [card]Forza di volontà[/card]
4 [card]Abrogare[/card]
3 [card]Trappola per magie[/card]
3 [card]Punto morto[/card]
3 [card]Contromagia[/card]
3 [card]Catene Vedalken[/card]
2 [card]Jitte di Umezawa[/card]
Qualche commento sulla lista. 22 terre mi sembrano il numero ideale, anche le Isole sono in numero sufficiente tenuto conto che non possiamo fare a meno di Waste, Mutavault e del Laboratorio. Sulle creature ho già detto tutto. Per quanto riguarda le spell, considerata anche la presenza della Folletta, ho optato per il 3x sia di Snare che di Counterspell; Standstill va usato sapientemente e comunque l'ho previsto in 3x poichè da un lato in genere non viene giocato subitissimo e dall'altro può essere controproducente contro determinati mazzi particolarmente veloci (in alcuni casi mi sono anche trovato a sidarlo out); la mia tech è Repeal, ottima contro mazzi aggro e incantesimi/artefatti e al contempo cantrip.
Il mazzo è molto versatile e adattabile a diverse modalità di gioco dell'oppo e anche per questo non ho individuato nei test fatti match-up particolarmente sfavorevoli. Qualche piccolo problemino c'è con i mazzi a base nera se riescono subito a smontarci la mano o se non vediamo abbastanza Isole per far funzionare a dovere le Catene contro Tombstalker. Da giocare con attenzione il match contro Threshold.
ultimamente ho cominciato a testare una versione con un Abrogare e un Golem in meno e con due [card]Arcimaga di gola Elendra[/card] maindeck ma non ho ancora sufficienti riscontri per esprimere un parere.
Per quanto riguarda la side sono andato sul classico, con rimedi contro mazzi a base rossa, cimiterosi, aggro, combo ed abilità attivate.
SIDEBOARD
4 [card]Scarica elementale blu[/card]
3 [card]Cripta di tormod[/card]
3 [card]Laboratorio arcano[/card]
3 [card]Propaganda[/card]
2 [card]Ago spinale[/card]
Il laboratorio è utile non solo contro ANT (ad esempio lo uso molto anche contro Elfi ed Enchantress). Propaganda è molto utile in quanto rallenta l'oppo il necessario per poter poi sfruttare le Catene. Unico dubbio sono le Cripte: in generale le preferisco, e parecchio, alle Reliquie ma in questo caso, senza Tarmogoyf, l'uso di quest'ultime alletta parecchio, anche se contro Dredge le Cripte rimangono superiori. L'alternativa è quella di ricavare uno slot per giocare il 2x di entrambe.
P.S.
@il tacchino volante: cambia avatar, è troppo brutto :

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?