Ho da poco montato e testato questa lista (ne potete visionare solo poche altre, ahimè, sul sito di deckcheck->legacy->GW Aggro) e volevo sentire dalla community che cosa ne pensa...
Come unica premessa, volevo tentare di riportare un po' di interesse sull'archetipo del mazzo ''Rock'' che in legacy ultimamente non viene più molto usato (almeno da quello che mi sembra di capire dai risultati delle competizioni legacy e anche dalle discussioni sul forum).
----------------------------
Deck List [60 cards]
-Lands (23):
4xWasteland;
4xSavannah;
4xWindswept Heath;
3xWooded Foothills;
5xForest;
1xPlains;
2xTreetop Village;
-Creatures (23):
4xNoble Hierarch;
2xBirds of Paradise;
4xTarmogoyf;
4xQasali Pridemage;
3xLoxodon Hierarch;
3xTroll Ascetic;
3xEternal Witness;
-Spells (14):
4xSwords to Plowshares;
3xSensei's Divining Top;
3xUmezawa's Jitte;
2xSword of Fire and Ice;
2xEngineered Explosives.
--------------------------
Da quello che potete vedere, ho cercato di rivisitare l'archetipo di Rock Aggro togliendo il nero... è una scelta per alcuni versi criticabile però cercherò di spiegarvi i motivi di questa decisione.
La lista proposta cerca un certo equilibrio tra aggressività-pressione sull'opponent con creaturine davvero fastidiose condendo con alcuni elementi di controllo verso creature (4xSpighe fondamentali) e perchè no anche contro incantesimi ed artefatti molesti (4x Qasali). Da non sottovalutare gli esplosivi ingegnerizzati peraltro recuperabili di Witness che ci tolgono di dosso parecchie scocciature come counterbalance, jitte, tarmo, manguste, confidant...insomma lo conoscete il potenziale di questa carta in legacy.
In primo luogo ho scelto di togliere il nero ovvero di rendere il mazzo bicolor e non tri-color poichè volevo creare una lista aggressiva e più rapida: un terzo colore avrebbe rallentato il mazzo sotto vari punti di vista, garantendone a pari costo un certo vantaggio nella parte di controllo.
Innanzitutto ho notato che molte liste di rock che giocano Confidant, Thoughtseize, Pernici e Vindicate non tengono di maindeck acceleratori come bops, poichè di primo turno preferiscono calare duress e poi fare tarmo/confidant oppure giocare terra cappa di primo turno. Ricordiamo inoltre che fare terra-bop, terra pernice non è proprio il massimo perchè il nostro bop sarà spazzato via anch'esso da pernice e quindi non ci dà tutto questo vantaggio. Inoltre queste versioni data la presenza di pernice giocano in lista molte meno creature, togliendo abbastanza per la parte aggressiva, appunto.
Un'altra considerazione da fare è che un mazzo GWB-Rock, Aggroso o Controlloso che dir si voglia di solito non si può permettere di giocare le wasteland+treetops di main perchè andrebbe ad indebolire considerevolmente la mana base... magari ci sono alcuni archetipi che giocano il set di waste, però in combo con life from the loam: in questo caso ci si allontana abbastanza dall'archetipo classico di rock e viene fuori un mazzo Rock-Loam molto controlloso.
Prima di andare a commentare le scelte di ogni singola carta, metterò in evidenza a cosa porta in termini di Match-Up l'esclusione del nero:
contro mazzi combo (ma anche contro controllo) siamo decisamente penalizzati perchè non abbiamo duress di main che gli possa cavare la carta della combo e darci qualche speranza nel primo game...c'è anche da dire che molte volte una sola duress non basta per fermare un combo o un controllo ma bisogna anche andare a prendersi il palo adeguato (che di solito teniamo in sideboard). Contro mazzi aggro e aggro control invece (che immagino siano prevalenti nel meta attuale sotto forma di Merfolk, Bant, Thresh, Goblins e boh) siamo avvantaggiati perchè disponiamo di un reparto creature più ampio di quello di un normale rock e ciò porta nella buona parte dei casi al fatto che saremo noi a condurre la race!
Ricordo che grazie alla presenza di 6x acceleratori, di secondo turno potremo fare quasi sempre asceta, qasali+slando, qasali+cappa-tarmo+cappa, tarmo+spiga, tarmo+slando... davvero molte opportunità. La migliore di queste ipotesi ricordo che è sempre terra hierach, terra qasali+slando/cappa o niente: ci garantisce un 4/4 in attacco che porta decisamente la race a nostro favore.
Nonostante la partenza esplosiva grazie agli acceleratori + slandi vari, il mazzo non si spegne in mid-late game e non stalla in pescate morte grazie al controllo di cappa + 7 fetch senza contare le possibili recursion con Witness. I 2 treetop sono stati inseriti a proposito per evitare pescate morte di terre a partita avanzata (in un rock-3color non ci potremmo permettere treetop+waste). Contando le recursion di witness + il grande numero di bestie nella lista, se non giochiamo come dei cani di solito è l'opponent a finire prima di noi i counter e le removals.
Nutro ancora alcuni dubbi sul maindeck ma solo per poche scelte... 23 terre mi sembrano il numero giusto contando i 4 slandi+2 treetop perchè alla fine per calare tutte ste bestie ed equipaggiare (di solito la winning è jitte o sword of fire ice su di una bestia a caso) ci servono i mana: evitiamo mani da land drop se possibile.
Commenti sulle carte!
-4x Qasali: sono fondamentali perchè fungono sia da removal che da bittanti. Insieme alla coppia di esplosivi ingegnerizzati (questi sono un po' la nostra pernicetta) sono i nostri unici removal (spighe/jitte escluse). Ricordo che con gerarca di primo abbiamo dei 4/4 di secondo turno.
-3x Troll Ascetic: sono stati messi in questa quantità perchè in tutti i game che ho giocato avere doppio asceta in gioco risulta troppo pesante. Sono solo dei 3/2 e per rigenerarli abbiamo bisogno di mana. Ciononostante, non scenderei sotto il 3x asceti poichè in molti match up aggrosi (tipo zoo o goblin) fare asceta + jitte è game. Inoltre contro threshold (se non ce lo counterano) non ce lo tolgono più.
Molte liste non giocano asceta preferendogli il più nuovo Knight of the Reliquary, oppure i Kitchen Finks. Io ho preferito l'asceta poichè kitchen finks ci dà un bel vantaggio solo contro aggro/sparo (cmq avremmo già loxodon) o se ci fanno ira perchè torna in gioco, mentre i Knight sono a mio avviso molto potenti ma ci rendono molto dipendenti dal cimitero.
Lo vedo più indicato in un mazzo rock controlloso che giochi life che in un aggro come questo.
-3x Loxodon Hierarch: è una scelta che ho fatto per il discorso ''race''. Come asceta+jitte, è molto utile contro match up aggrosi o burn. Solo calarlo ci dà + 4 punti vita: se poi lo riusciamo anche ad equipaggiare in late game con una jitte o spada è quasi game. Si potrebbe pensare di giocare data la lentezza 2x Loxodon ed il set 4x Asceti. De gustibus.
-3x Witness: non ne giocherei di più perchè in un mazzo aggro come questo averne di più in prima mano ci rallenta parecchio. Testimone di solito va calata dal terzo turno in poi, quando per esempio vogliamo fare recursion di spiga/esplosivi o se ci hanno ammazzato/scartato un tarmo o una jitte. In realtà questa carta dispone di un grande numero di tricks, poichè possiamo per esempio recuperarci in loop altre testimoni dal cimitero e riciclarle come bloccanti...tuttavia nel 99% delle partite la caliamo dal terzo/quarto turno in poi e metterne 4x sarebbe da lista di controllo.
-4x Tarmogoyf: chissà perchè.
-3x Cappe: il minimo indispensabile (assieme alle 7 fetch) per avere una manipolazione decente del mazzo senza tuttavia trovarci con doppia cappa in mano. Non scenderei mai sotto le 6 fetch, sia per rimescolare una cappa di troppo nel mazzo che per shufflare se topdeckiamo 3 morchie.
-6x Acceleratori: giocarne 4 è poco, giocarne 8 vuol dire topdeckarne uno o più copie come pescate morte a partita avanzata, perciò 6 a mio parere è il numero giusto per fare nel 75% delle partite una partenza discreta senza però spegnersi andando avanti. Consiglierei 4x Gerarca e 2x Bops poichè i gerarchi ci danno un boost in attacco da non sottovalutare nei primi turni dove spesso attaccheremo con una sola creatura (senza contare che gerarca può essere equipaggiato con jitte scarica e fare dei disastri, mentre bop no). Ricordate che con Bop/Gerarca in gioco potremo anche, in rari casi, caricare gli esplosivi a 3 o più.
-2x Treetop: giocarli in coppia non ci sbilancia più di tanto la tempistica del mana mentre ci può regalare un importante 3/3 tramplante ed equippabile a partita avanzata. Carta davvero da non sottovalutare perchè all'inizio ci rallenta un attimino se la caliamo proprio di primo/secondo turno ma che più avanti può farci uscire da uno stallo. Tanto verrà spesso wastato brutalmente 8-D
THE SIDEBOARD:
Non l'ho ancora montato
Tuttavia alcune scelte su cui ricadere potrebbero essere:
-4x Chalice of the Void: contro tutti i tipi di combo, sidati in al posto delle 4 spighe e castati spesso e volentieri a 1 o 0. Utile anche contro spari se scende a 1.
-2/3x Gaddock: se lo preferite al calice. Sono due carte che cozzano un po' poichè se entra prima gaddock poi non potrete calare chalice. Inoltre calice a 1 molte volte è game contro Combo poichè come rimbalzo gioca chain of vapor. Se invece gioca Repeal, è meglio Gaddock. Fate mo' voi ma io preferisco Calice.
-3x Tormod's Crypt: da preferire assolutamente contro Icoridi o mazzi con cimiteri tipo Loam rispetto alle Relic of Progenitus perchè queste ultime ci spompano i goyf e rendono inutili le witness.
-3x Pithing Needle: di solito metto sempre questa carta nella side di ogni mazzo nella quantità di 3 copie, tuttavia questo mazzo potrebbe anche non averne bisogno. Molte delle carte che vengono nominate di solito le giochiamo noi: Jitte, Asceta, Cappa, Waste, Qasali forse... delle due dovremmo aspettarci questa carta usata contro.
-2/3x Krosan Grip (oppure Seal of Primordium): in realtà giocando di già i qasali di main questa cartà può anche essere omessa dalla side... l'unica carta per cui vale la pena inserirla è Humility, ma in questo caso dipende tutto dalla quantità di controlli a base Blu-Bianco o Astral giocati al momento.
-3x Vexing Shusher: è una scelta da non sottovalutare per niente se giochiamo contro controllo o Aggro-Control. Davvero molto interessante.
-2/3x Choke: Contro mazzi control a base blu, tipo StandStill.
..
...se avete in mente altre idee sul deck/side o volete fare delle critiche (fondate

), partecipate!