Oggi è mar 24 mar 2026, 8:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] GW-Exalted
MessaggioInviato: mer 28 ott 2009, 23:00 

Ho da poco montato e testato questa lista (ne potete visionare solo poche altre, ahimè, sul sito di deckcheck->legacy->GW Aggro) e volevo sentire dalla community che cosa ne pensa...

Come unica premessa, volevo tentare di riportare un po' di interesse sull'archetipo del mazzo ''Rock'' che in legacy ultimamente non viene più molto usato (almeno da quello che mi sembra di capire dai risultati delle competizioni legacy e anche dalle discussioni sul forum).

----------------------------

Deck List [60 cards]

-Lands (23):

4xWasteland;
4xSavannah;
4xWindswept Heath;
3xWooded Foothills;
5xForest;
1xPlains;
2xTreetop Village;

-Creatures (23):

4xNoble Hierarch;
2xBirds of Paradise;
4xTarmogoyf;
4xQasali Pridemage;
3xLoxodon Hierarch;
3xTroll Ascetic;
3xEternal Witness;

-Spells (14):

4xSwords to Plowshares;
3xSensei's Divining Top;
3xUmezawa's Jitte;
2xSword of Fire and Ice;
2xEngineered Explosives.

--------------------------

Da quello che potete vedere, ho cercato di rivisitare l'archetipo di Rock Aggro togliendo il nero... è una scelta per alcuni versi criticabile però cercherò di spiegarvi i motivi di questa decisione.

La lista proposta cerca un certo equilibrio tra aggressività-pressione sull'opponent con creaturine davvero fastidiose condendo con alcuni elementi di controllo verso creature (4xSpighe fondamentali) e perchè no anche contro incantesimi ed artefatti molesti (4x Qasali). Da non sottovalutare gli esplosivi ingegnerizzati peraltro recuperabili di Witness che ci tolgono di dosso parecchie scocciature come counterbalance, jitte, tarmo, manguste, confidant...insomma lo conoscete il potenziale di questa carta in legacy.

In primo luogo ho scelto di togliere il nero ovvero di rendere il mazzo bicolor e non tri-color poichè volevo creare una lista aggressiva e più rapida: un terzo colore avrebbe rallentato il mazzo sotto vari punti di vista, garantendone a pari costo un certo vantaggio nella parte di controllo.

Innanzitutto ho notato che molte liste di rock che giocano Confidant, Thoughtseize, Pernici e Vindicate non tengono di maindeck acceleratori come bops, poichè di primo turno preferiscono calare duress e poi fare tarmo/confidant oppure giocare terra cappa di primo turno. Ricordiamo inoltre che fare terra-bop, terra pernice non è proprio il massimo perchè il nostro bop sarà spazzato via anch'esso da pernice e quindi non ci dà tutto questo vantaggio. Inoltre queste versioni data la presenza di pernice giocano in lista molte meno creature, togliendo abbastanza per la parte aggressiva, appunto.

Un'altra considerazione da fare è che un mazzo GWB-Rock, Aggroso o Controlloso che dir si voglia di solito non si può permettere di giocare le wasteland+treetops di main perchè andrebbe ad indebolire considerevolmente la mana base... magari ci sono alcuni archetipi che giocano il set di waste, però in combo con life from the loam: in questo caso ci si allontana abbastanza dall'archetipo classico di rock e viene fuori un mazzo Rock-Loam molto controlloso.

Prima di andare a commentare le scelte di ogni singola carta, metterò in evidenza a cosa porta in termini di Match-Up l'esclusione del nero:
contro mazzi combo (ma anche contro controllo) siamo decisamente penalizzati perchè non abbiamo duress di main che gli possa cavare la carta della combo e darci qualche speranza nel primo game...c'è anche da dire che molte volte una sola duress non basta per fermare un combo o un controllo ma bisogna anche andare a prendersi il palo adeguato (che di solito teniamo in sideboard). Contro mazzi aggro e aggro control invece (che immagino siano prevalenti nel meta attuale sotto forma di Merfolk, Bant, Thresh, Goblins e boh) siamo avvantaggiati perchè disponiamo di un reparto creature più ampio di quello di un normale rock e ciò porta nella buona parte dei casi al fatto che saremo noi a condurre la race!

Ricordo che grazie alla presenza di 6x acceleratori, di secondo turno potremo fare quasi sempre asceta, qasali+slando, qasali+cappa-tarmo+cappa, tarmo+spiga, tarmo+slando... davvero molte opportunità. La migliore di queste ipotesi ricordo che è sempre terra hierach, terra qasali+slando/cappa o niente: ci garantisce un 4/4 in attacco che porta decisamente la race a nostro favore.

Nonostante la partenza esplosiva grazie agli acceleratori + slandi vari, il mazzo non si spegne in mid-late game e non stalla in pescate morte grazie al controllo di cappa + 7 fetch senza contare le possibili recursion con Witness. I 2 treetop sono stati inseriti a proposito per evitare pescate morte di terre a partita avanzata (in un rock-3color non ci potremmo permettere treetop+waste). Contando le recursion di witness + il grande numero di bestie nella lista, se non giochiamo come dei cani di solito è l'opponent a finire prima di noi i counter e le removals.

Nutro ancora alcuni dubbi sul maindeck ma solo per poche scelte... 23 terre mi sembrano il numero giusto contando i 4 slandi+2 treetop perchè alla fine per calare tutte ste bestie ed equipaggiare (di solito la winning è jitte o sword of fire ice su di una bestia a caso) ci servono i mana: evitiamo mani da land drop se possibile.

Commenti sulle carte!

-4x Qasali: sono fondamentali perchè fungono sia da removal che da bittanti. Insieme alla coppia di esplosivi ingegnerizzati (questi sono un po' la nostra pernicetta) sono i nostri unici removal (spighe/jitte escluse). Ricordo che con gerarca di primo abbiamo dei 4/4 di secondo turno.
-3x Troll Ascetic: sono stati messi in questa quantità perchè in tutti i game che ho giocato avere doppio asceta in gioco risulta troppo pesante. Sono solo dei 3/2 e per rigenerarli abbiamo bisogno di mana. Ciononostante, non scenderei sotto il 3x asceti poichè in molti match up aggrosi (tipo zoo o goblin) fare asceta + jitte è game. Inoltre contro threshold (se non ce lo counterano) non ce lo tolgono più.
Molte liste non giocano asceta preferendogli il più nuovo Knight of the Reliquary, oppure i Kitchen Finks. Io ho preferito l'asceta poichè kitchen finks ci dà un bel vantaggio solo contro aggro/sparo (cmq avremmo già loxodon) o se ci fanno ira perchè torna in gioco, mentre i Knight sono a mio avviso molto potenti ma ci rendono molto dipendenti dal cimitero.
Lo vedo più indicato in un mazzo rock controlloso che giochi life che in un aggro come questo.
-3x Loxodon Hierarch: è una scelta che ho fatto per il discorso ''race''. Come asceta+jitte, è molto utile contro match up aggrosi o burn. Solo calarlo ci dà + 4 punti vita: se poi lo riusciamo anche ad equipaggiare in late game con una jitte o spada è quasi game. Si potrebbe pensare di giocare data la lentezza 2x Loxodon ed il set 4x Asceti. De gustibus.
-3x Witness: non ne giocherei di più perchè in un mazzo aggro come questo averne di più in prima mano ci rallenta parecchio. Testimone di solito va calata dal terzo turno in poi, quando per esempio vogliamo fare recursion di spiga/esplosivi o se ci hanno ammazzato/scartato un tarmo o una jitte. In realtà questa carta dispone di un grande numero di tricks, poichè possiamo per esempio recuperarci in loop altre testimoni dal cimitero e riciclarle come bloccanti...tuttavia nel 99% delle partite la caliamo dal terzo/quarto turno in poi e metterne 4x sarebbe da lista di controllo.
-4x Tarmogoyf: chissà perchè.
-3x Cappe: il minimo indispensabile (assieme alle 7 fetch) per avere una manipolazione decente del mazzo senza tuttavia trovarci con doppia cappa in mano. Non scenderei mai sotto le 6 fetch, sia per rimescolare una cappa di troppo nel mazzo che per shufflare se topdeckiamo 3 morchie.
-6x Acceleratori: giocarne 4 è poco, giocarne 8 vuol dire topdeckarne uno o più copie come pescate morte a partita avanzata, perciò 6 a mio parere è il numero giusto per fare nel 75% delle partite una partenza discreta senza però spegnersi andando avanti. Consiglierei 4x Gerarca e 2x Bops poichè i gerarchi ci danno un boost in attacco da non sottovalutare nei primi turni dove spesso attaccheremo con una sola creatura (senza contare che gerarca può essere equipaggiato con jitte scarica e fare dei disastri, mentre bop no). Ricordate che con Bop/Gerarca in gioco potremo anche, in rari casi, caricare gli esplosivi a 3 o più.
-2x Treetop: giocarli in coppia non ci sbilancia più di tanto la tempistica del mana mentre ci può regalare un importante 3/3 tramplante ed equippabile a partita avanzata. Carta davvero da non sottovalutare perchè all'inizio ci rallenta un attimino se la caliamo proprio di primo/secondo turno ma che più avanti può farci uscire da uno stallo. Tanto verrà spesso wastato brutalmente 8-D

THE SIDEBOARD:

Non l'ho ancora montato :D

Tuttavia alcune scelte su cui ricadere potrebbero essere:

-4x Chalice of the Void: contro tutti i tipi di combo, sidati in al posto delle 4 spighe e castati spesso e volentieri a 1 o 0. Utile anche contro spari se scende a 1.
-2/3x Gaddock: se lo preferite al calice. Sono due carte che cozzano un po' poichè se entra prima gaddock poi non potrete calare chalice. Inoltre calice a 1 molte volte è game contro Combo poichè come rimbalzo gioca chain of vapor. Se invece gioca Repeal, è meglio Gaddock. Fate mo' voi ma io preferisco Calice.
-3x Tormod's Crypt: da preferire assolutamente contro Icoridi o mazzi con cimiteri tipo Loam rispetto alle Relic of Progenitus perchè queste ultime ci spompano i goyf e rendono inutili le witness.
-3x Pithing Needle: di solito metto sempre questa carta nella side di ogni mazzo nella quantità di 3 copie, tuttavia questo mazzo potrebbe anche non averne bisogno. Molte delle carte che vengono nominate di solito le giochiamo noi: Jitte, Asceta, Cappa, Waste, Qasali forse... delle due dovremmo aspettarci questa carta usata contro.
-2/3x Krosan Grip (oppure Seal of Primordium): in realtà giocando di già i qasali di main questa cartà può anche essere omessa dalla side... l'unica carta per cui vale la pena inserirla è Humility, ma in questo caso dipende tutto dalla quantità di controlli a base Blu-Bianco o Astral giocati al momento.
-3x Vexing Shusher: è una scelta da non sottovalutare per niente se giochiamo contro controllo o Aggro-Control. Davvero molto interessante.
-2/3x Choke: Contro mazzi control a base blu, tipo StandStill.

..
...se avete in mente altre idee sul deck/side o volete fare delle critiche (fondate :p), partecipate!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 ott 2009, 3:29 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
sicuramente ti sei dimenticato di

[card]Horizon canopy[/card], da inserire sicuramente in 2x al posto di due terre a caso.

poi, credevo ti fossi dimenticato anche del [card]knight of the reliquary[/card] ma dopo aver letto la tua spiegazione, ho capito che l'avevi fatto apposta...

:'|

secondo me, è una bestia troppo grossa per poterne fare a meno, così come i kitchen finks sono una bestia troppo bella.

io limerei un pò la lista, ora vediamo come:

Deck List [60 cards]

-Lands (23):

4xWasteland;
4xSavannah;
4xWindswept Heath;
3xWooded Foothills;
3xForest;
1xPlains;
2xTreetop Village
2xHorizon Canopy;

-Creatures (25):

4xNoble Hierarch;
2xBirds of Paradise;
4xTarmogoyf;
4xQasali Pridemage

e fin qui ci siamo;

2xLoxodon Hierarch;
3xKnight of the reliquary;
2xEternal Witness
4xKitchen Finks;

-Spells (12):

4xSwords to Plowshares;
3xSensei's Divining Top;
3xUmezawa's Jitte;
2x[card]Elspeth, knight-errant[/card].

degli esplosivi nn ne hai bisogno, saranno anche la tua pernicetta come dici tu, ma nn ti serve a una fava con 20/25 creature nel deck e dei removal...

le spade invece son lentissime...3 mana a scendere, 2 ad equippare, removal sulla bestia in risposta e siamo a pisciare...no nn mi piace una fava...meglio giocare 2 elspeth, che a cc 4 fanno già le loro belle porcherie, e sono una delle carte troppo forti per restare fuori dal mazzo...

In questi modo la tua curva è a

9 drop a 1
11 drop a 2
9 drop a 3
4 drop a 4

+ 4 removal che non fanno curva

che rasenta più o meno la perfezione di un aggro...
testalo e mi dirai...

In side sei obbligato a tenere [card]gaddock teeg[/card] o sei in autoloss da combo e landstill, poi delle cose tipo [card]tivadar's crusade[/card] nn fanno male di sicuro a noi, magari un paio ci stanno...
poi un paio di oblivion ring, magari dei disenchant/naturalize/krosan grip/aura of silence contro cb e robe varie, un paio di relic/tormod's/ravenous trap contro i cessi, e poi in base ad esigenze di meta e preferenze personali ci sono cose tipo i choke/kataki/shusher/guttural response e via dicendo...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 ott 2009, 10:46 

Grazie mille per la risposta! Devo dire che è ben strutturata e la lista proposta è decisamente interessante...

Tuttavia ho da ridire su di un paio di punti :p
Prendila comunque come una critica costruttiva e non come un "della tua lista non me ne frega una fava mi tengo la mia".

Una cosa su cui purtroppo non concordo è l'inserimento dei canopy... belli per carità però insieme ai treetop vuol dire mettere solo 4 terre base. Ti assicuro che in questo mazzo molte volte conviene fare foresta o fetch per foresta + acceleratore per non essere slandato di primo. Poi dal secondo turno in poi le non basiche le cali tranquillo.
Però per carità, la scelta dei canopy secondo me può essere presa se decidi di rinunciare ai treetop village: la tua lista a mio parere beneficia più dei canopy rispetto ai treetop (io scelsi i treetop perchè a partita avanzata con spada o jitte in gioco in fase di stallo un treetop me ne faceva uscire). Inoltre te giochi + bestie di me, quindi ogni turno per giocare al massimo devi avere land drop e terra che entri stappata.

In quest'ottica puoi togliere i treetop e giocare i canopy in 2/3x, che tra l'altro da anche un senso al fatto che giochi 4 finks e 2 loxodon (oltre alle jitte): di base hai creature che ti prevengano troppa loss dalle terre e quindi reggere la race.

I loxodon vanno messi in 2x se giochi elspeth, per avere una curva più stabile...e fin qua sono d'accordo.

Sul fatto che spada di fuoco e ghiaccio sia un sasso assurdo non ti posso dare ragione...dipende dalla lista in cui la giochi.
Nella lista da te rifatta sicuramente ha molto meno senso, perchè come dici te ti posso spigare la creaturina in risposta.
In una lista con gli Asceta Troll assume un certo significato. Poi ovvio che se togli gli Asceti allora puoi togliere anche le Spade (anche se non è da sottovalutare in caso di stallo un acceleratore o treetop equippato di spada).

Apro una piccola parentesi, sennò mi scordo... nella lista proposta nel thread starter si potevano anche testare in monocopia di main oppure qualche copia in sideboard le Worship, molto forti in un mazzo come questo (fondalmentalmente solo se giochiamo Asceta Troll). Questa carta (correggetemi se sbaglio) è autowin contro Sparo-Zoo-Goblin e anche Icoridi (magari se la caliamo in fretta)!

Commento finale:

-Entrambe le liste sono accomunate dai 4 Gerarca, 2 bops, 4 Goyf e 4 Qasali che sono praticamente la base dell'archetipo, insieme alle 3 jitte che ci danno la winning condition (con così tante creature non possiamo non giocarne 3) e le 3 cappe che ci danno una discreta manipolazione delle pescate;

-23 Lande è all'incirca il numero giusto (secondo me è quello giusto). Bisogna poi fare ulteriori valutazioni in base al fatto che si giochi oppure no Wasteland, Treetop oppure Canopy. 7 Fetch è il numero giusto, cmq non scendendo sotto le 6.
Inoltre in una lista come questa non andrei mai sotto le 6 terre base;

-A seconda del gusto del giocatore, la lista può essere costruita su basi diverse: nell'ottica di giocare Asceta Troll allora converrà giocare anche Sword of Fire and Ice (le 3 Jitte ci sono a prescindere), e così di conseguenza i 2 Treetop... se giochiamo una lista senza Troll, prendiamo i giusti accorgimenti e togliamo le spade che diventano senz'altro subottimali. In presenza di Asceta Troll si può anche valutare (come già detto) Worship, in side o main 1-2 copie;

-Discorso Witness... è un po' delicatino.
Per come tu hai costruito la lista (molto diversa dalla mia, focalizzata di più contro match up di tipo aggro puro tipo zoo o burn dove il life gain è necessario, altrimenti non vedo altra utilità per i 4 finks di main dato che tutte le creature grosse del formato sono + grosse di finks :D) è giusto inserirne due sole perchè alla fine gli elementi per cui faremo recursion saranno essenzialmente le spighe...
Nell'ottica di una lista con gli esplosivi (giocati principalmente perchè secondo me sono la carta da removal + forte del formato in quanto è la più versatile) allora almeno 3 witness sono d'obbligo. Io personalmente gioco gli esplosivi perchè ci danno un bel vantaggio in MU come Zoo (bum ai goyf, gorilla, lavamanti), Aggro Control (manguste, Goyf, counterbalance), Merfolk, Goblin e possono essere utili contro Icoride se calati a 0 perchè gli annulleremo l'attacco finale se rianima Zelota.
Poi ci sono altri usi di E.E. che non ho menzionato.

Termino dicendo che la tua lista ha un suo perchè, tuttavia con l'assenza degli E.E. la tua unica rimozione diventa spiga (salvo qasali), con ricursione di sole 2 witness... forse potrebbe fare comodo l'inserimento di main di qualche copia di Oblivion Ring e togliere magari qualche creatura. De gustibus.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 ott 2009, 14:59 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
E' che la differenza fondamentale è la velocità...
il mio è più veloce, il tuo controlla di più...
il fatto di essere più controlloso xò ti porta ad avere delle difficoltà con chi controlloso lo è davvero, tipo landstill, fate ecc...
4 removal + 3 jitte vanno strabene, in un mazzo che spinge, ci stanno da dio, se la tua ottica vuole essere controllare il board con e.e secondo me ci sono tutta una serie di drop da rivedere...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 nov 2009, 11:46 

Ebbene rega, dopo il Lucca mi sono procurato un po' di carte e quindi ho fatto un po' di altri test!!!

Inspiegabilmente ho cambiato di netto la lista: ho deciso che se si vuole fare una cosa, bisogna portarla fino in fondo.

Dato che la lista del thread starter per molti versi è un ibrido inconcludente (ho riflettuto molto sul fatto che se si vuole fare una lista + controllosa bisogna necessariamente aggiungere il nero per cash-seize e vindicate, almeno), bisogna portarla da una delle due parti:

-Aggro puro;
-Aggro Combo.

Aggro puro è la lista che sto testando io, sostanzialmente per la mancanza ed il costo delle carte che usa l'aggro combo :)

Pertanto parto subito dal discorso ''fare di sto mazzo un combo'', così per liquidare l'argomento.

Inserendo al posto di (calcolo fatto grosso modo, ovviamente si possono fare scelte leggermente diverse):

-3 jitte;
-4 troll ascetic;
-4 loxodon hierarch;
-2 esplosivi ingegnerizzati;
-2 sword of fire and ice;

gli slot:

+2 bops;
+4 natural order;
+4 survival of the fittest;
+1 progenitus;
+4 kitchen finks;

abbiamo un aggro-survival che potenzialmente di terzo turno può calare progenitus... chiudo qui l'argomento perchè sennò vado off-topic, il mazzo di partenza era pensato per essere un aggro puro (ciò non toglie che si possano aprire altri topic su Survival-Progenitus GW).

La lista a cui ho pensato io di recente, invece, è una versione puramente aggro che tenta di sfruttare al meglio i ciccioni del formato, calando minaccie dal 2-3 turno e pompandole oltremodo nei turni dal 4-5 in poi.

Lista...!!!

GW-Exalted (60 cards)

Lands (22)

-4xWasteland;
-4xSavannah;
-4xWindswept Heath;
-4xWooded Foothills;
-4xForest;
-1xPlains;
-1xTreetop Village;

-Creatures (26):

-4xNoble Hierarch;
-4xBirds of Paradise;
-4xTarmogoyf;
-4xQasali Pridemage;
-2xLoxodon Hierarch;
-4xTroll Ascetic;
-4xKnight of the Reliquary;

-Spells (12):

-4xSwords to Plowshares;
-2xSensei's Divining Top;
-3xUmezawa's Jitte;
-1xSword of Fire and Ice;
-2xArmadillo Cloak.

"Oh ma... sei matto? 8 acceleratori sono dei chiodi insensati".

Si, lo so, però è la nostra partenza MUST.

Se non facciamo acceleratore di primo, perdiamo tutto il nostro potenziale aggro nei prossimi turni.
Inoltre grazie alle cappe dovremmo bene o male evitare di pescare troppi acceleratori in gioco avanzato.

Come avete notato, infatti, ho tolto una cappa poichè con la vecchia lista (3 cappe) nei primi turni mi trovavo a fare terra-cappa e basta, senza calare acceleratori ma passando i turni a mettermi a posto le carte.
Niente di più sbagliato poichè in questa lista fare terra acceleratore è obbligatorio mentre terra cappa è da fare se proprio non abbiamo altre scelte (oltre al mulligan). Con 3 cappe inoltre mi capitava spesso di pescarne 2 in prima mano, rallentando ulteriormente il nostro gioco.

Cappa è indubbiamente forte però deve essere messa giù DOPO le
nostre creature e vari potenziamenti, in modo da evitare tardive pescate morte. All'inizio del match ci possiamo affidare al topdeck.

E' stato messo il mono treetop poichè con 2x si sentiva eccome il rischio (soprattutto ora che ho messo 8 acceleratori) di fare terra-tappata passo quando in mano avevamo drop a 1 (nel caso in cui come uniche terre in mano capitino doppio treetop, treetop-waste, treetop-pianura...). Pertanto è stato messo in 1x come secret tech, anche perchè se pescato in mid-late game come terra NON è pescata morta.

Geraca lossodonte è una gran bella carta e non la toglierò, specialmente perchè ora la lista è aggro-oriented, però l'ho diminuita di uno slot perchè sovente mi capitava di pescare in prima mano doppio loxodon e non riuscire mai a calarlo in tempo utile. Anch'esso è una bestia forte però, come treetop, può all'occorrenza diventare un sasso.

4x Knight e 4x Troll: i Knight li ho presi freschi freschi a Lucca insieme ai gerarca nobile e sono SGRAVI! Con gli 8 acceleratori li riusciamo praticamente a calare sempre di secondo turno (diventa una delle nostre partenze migliori assieme a terra-gerarca, waste-qasali) e se passano sono delle minacce assurde.
Se calati di secondo turno e noi partiamo per primi, possiamo decidere di picchiare nel turno successivo (in particolare se abbiamo una mano aggrosa e già qualche terrina nel cesso) oppure di tenerli stappati e slandare in loop (fino a 4 volte) le terre dell'opponent, rallentandolo parecchio fino a che non si inchioda. A quel punto lo meniamo di 7/7.

I troll non ce la faccio a toglierli al posto dei Finks. Ok i finks sono molto versatili, ci fanno bloccare due volte, ci ridanno 4 vite... tuttavia il troll è una carta che in questo formato ne sa parecchio, in quanto la maggior parte delle rimozioni è per singola carta (spighe, spighe nuove, spari, smother...) e si vedono sempre meno rimozioni di massa/editti.
Se passa contro Aggro-Control, è proprio un bel paletto.

La scelta ''strampalata'' dei 2x Armadillo Cloak (eventualmente 3x al posto della mono spada) è proprio dedicata a loro... se caliamo troll di secondo, di terzo abbiamo in attacco un 5/4 tramplante (6/5 o più se abbiamo gerarca o altri exalted) che neanche goyf probabilmente riesce a fermare. Insomma, piuttosto che togliere troll ho deciso di mettere dentro alcune carte proprio dedicate a lui (Cloak è un'assicurazione sulla vita se messo su troll).
Ne ho messi solo 2 poichè sono forti indubbiamente su qualsiasi creatura, però su troll siamo sicuri che non ci spighino la creatura in risposta facendoci fare 2x1 a loro vantaggio.
Tuttavia, se sappiamo che l'opponent non gioca removals di quel tipo o non li ha in mano in quel momento, Armadillo Cloak è sgravo anche su Goyf, Knight e Loxodon.
Mi piace talmente tanto che sono tuttora indeciso se tenere o no la monospada / terzo Cloak (comunque vada NON più di 3 cloaks in questa lista).

A fini puramente educativi, concludo dicendo che attraverso Cloak per regolamento la creatura incantata non guadagna LifeLink (abilità statica non stackabile, come first strike) ma il trigger ''ogniqualvolta infligge danno, guadagni un pari ammontare di punti vita''. Quindi doppio Cloak = +4/+4 e doppio life gain.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]