Oggi è gio 21 mag 2026, 9:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [strategy] tutore illuminato
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 15:27 

ATTUALMENTE BANNATO
Oggi volevo parlare un minuto di [card]tutore illuminato[/card]
Carta che nel legacy puo essere inserita in più copie in un qualsiasi mazzo che abbia accesso ad un mana bianco, lo stesso dicasi per misticeo col blu. Il tutore mette la carta tutorizzata sul top del deck, per questo si dice che "fa svantaggio carte" . poco male mi viene da dire, se per un mana istant posso accedere a artefatto/incantesimo che mi sblocca la partita, da questa osservazione segue la mia perplessità nel non vederlo giocato e sopratutto nel non vederlo giocato in 3-4 copie (ovvio la dove ci può stare); a suo favore sta anche il fatto di poter inserire monocopie di eventuali arti/enchant da tutorizzare.
Porto un esempio :
4 trinisfera
4 exploration
4 globo di zur

possono essere ottimizzati in :

1 trini
1 exploration
1 globo
3 tutore illuminato = si liberano 6 slot!!!!!

DOVE SBAGLIO?

Ringrazio in anticipo tutti gli strateghi metagamizzanti che vorranno fare luce sull'illuminato. :-D

d(-_-)b
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 16:04 

Ciao,

il tuo errore lo hai già scritto....

Avere in mano una delle carte da te citate è molto differente dall'avere in mano un tutore postdatante...

Esempio: hai 3 lande in mano e exploration...metti forest, exp e le altre 2 terre con cui hai di fatto accellerato la tua prima mano...la stessa mano con illuminato al posto di expl, ti permette di dire: pianura, illuminato per exp...al turno dopo hai pescato exp, metti foresta, exp e giochi una terra...poi hai i 2 mana liberi per giocare...hai postdatato la mano-decente di un turno, perdendo tutti i vantaggi del caso...inoltre hai droppato la pescata... ovvero hai regalato Time Walk all'oppo!
Il tutore mistico viene utilizzato principalmente perchè col blu puoi comunque rimetterti a posto le carte in cima al mazzo o addirittura pescarla nello stesso turno...

L'illuminato è comunque forte se vuoi pensare a un tool di artefatti/incantesimi. Io nel survival, sido in 2 illuminati e il tool di art/ench. Prima avevo provato la configurazione con 2 illuminati di main e 3 survival, ma ti assicuro che non è affatto la stessa cosa...più di una volta mi trovavo a pensare: "tengo mana w stappato per sparare illuminato a fine suo..." e categoricamente il mana w veniva usato per spiga a fine suo. :-D

Immagine
Discutere con un idiota è una perdita di tempo
Ti abbasseresti al suo livello
e lui vincerebbe per esperienza!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 16:30 

Giuste le osservazioni di Overkill. Illuminato è forte perchè permette di non incastrare il mazzo di soluzioni specifiche o che non si vogliono vedere in molteplice copia, ma i motori principali non possono essere sostituiti con illuminato (lampante l'esempio di exploration). Io ne ho trovato un buon utilizzo in Bw pox, dove ho 3 carte (crogiolo, trinisfera e ghostly prison) indubbiamente utili ma che non voglio vedere di prima mano e o fanno schifo in multipli (crogiolo e trini) o sono risposte specifiche (prison). Oltre a questo, come overkill, ho un toolbox incartefattoso post side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 17:25 

Heila'.

Sto giocando da un po' Landstill che e' un mazzo dove la mono copia di tutore e' molto apprezzata in quanto permette d andarsi a cercare le "chiusure" o "lock" che sono spesso in 1-2x (vedi [card]Humility[/card], [card]Crogiolo[/card], [card]esplosivi[/card] etc...), ma come dicono overkill e peppino nn e' opinabile sostituire come motore del mazzo [card]Tutore illuminato[/card] al posto di [card]standstill[/card],
(ri)detto questo vorrei portare la tua attenzione su un aspetto fantastico dei tutori in generale: la Side! spesso le nostre carte di side sono carte che se presenti in mano gia' in 1 copia mettono la partita in discesa.
Io nella mia sb di landstill uso una serie di artefatti e incantesimi + la mono copia di [card]tutore illuminato[/card] (piu' a quello che gia' ho di main), allora si che tutore diventa sgravato....giusto per farti un idea vai a vedere su deckcheck laq lista di baseruption di nassiff e guardati la sb(geniale, imho), tutti 1-2x e tutori a cercare, perche' post side basta una carta a farti vincere una partita....

Fammi sapere cosa ne pensi.......ciauz :-D

Il saggio dice:

"La fortuna aiuta i Pro"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]